Anno 2018
Anno 2018
- Information
- Anno 2018
Per JDA e KPMG, la visibilità del prodotto in real time e la consegna sono i principali driver di investimento
Da una recente ricerca condotta da JDA Software e KPMG che ha coinvolto manager della supply chain, emerge come il tentativo di sintonizzarsi con le aspettative dei clienti stia orientando gli investimenti dei retailer, mentre la rapidità e l’innovazione stia incentivando gli investimenti dei produttori nella supply chain.
Nel dettaglio, l’edizione 2018 della Digital Supply Chain Executive Survey evidenzia una costante condivisa dai produttori e dai retailer: in particolare, sia i retailer (57%) che i produttori (50%) considerano la visibilità del prodotto in real time uno dei top driver degli investimenti. Inoltre, i retailer manifestano la necessità di tracciabilità end-to-end (53%) accompagnata dalla possibilità di gestire nuovi nodi di evasione degli ordini (50%), ambito dove i produttori si dichiarano sollecitati dalla necessità di innovare più rapidamente (40%), con un cost to serve più basso (33%) e attraverso il necessario miglioramento della pianificazione.
Kevin Sterneckert, Group Vice President, Innovation Strategy and Solution Marketing di JDA, ha sottolineato: “Poiché Amazon si estende dalla vendita al dettaglio alla produzione e alla logistica, questi settori riconoscono che, per la supply chain, lo status quo non è più un’opzione per il successo. La 2018 Digital Supply Chain Executive Survey delinea come rivenditori e produttori stiano sfruttando tecnologie e partnership innovative per migliorare lo speed-to-market e fornire un’esperienza cliente superiore e con profitto”.
A sua volta, Brian Higgins, U.S. Supply Chain Practice Leader di KPMG, ha così commentato: “Le aziende che offrono customer experience e servizi eccellenti hanno innalzato il livello delle aspettative e, ora, molte aziende Business-To-Business si aspettano gli stessi livelli di servizio dei consumatori di oggi. Il modo in cui retailer e produttori rispondono continua a essere un tema predominante e non dovrebbe sorprendere che le aziende stanno investendo in tecnologie innovative per restare competitive”.