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Anno 2018

Per JDA, customer experience e tecnologia sono al centro della strategia dei retailer

Le tecnologie innovative, di fatto, stanno ridefinendo lo scenario del retail, tuttavia, un elemento rimarrà costante nell’evoluzione del settore: l’importanza del cliente. La conoscenza approfondita delle preferenze dei consumatori, delle abitudini di acquisto e delle esigenze di evasione degli ordini sarà la chiave per il successo dei retailer.

JDA Software Group ha presentato i risultati della “2018 Retail Disruptors Survey”, elaborata da Retail Systems Research (RSR), che ha coinvolto più di 100 retailer innovatori e non in tutto il mondo, rivelando dati particolarmente significativi. Jo Ann Martin, Vice President Industry Strategy di JDA, ha così commentato: “I risultati dell’indagine sono chiari: gli innovatori sono più disposti a sacrificare una crescita più rapida per riuscire a offrire l’esperienza cliente che gli acquirenti si aspettano. I retailer innovativi, inoltre, sono consapevoli che la tecnologia rappresenti un fattore strategico e non solo un costo da gestire. Questa consapevolezza sarà fondamentale per il loro successo nella fase di continua evoluzione del settore”.

Ma chi sono gli innovatori nel retail? I risultati dell’indagine sfatano il mito che gli innovatori del retail brucino rapidamente i profitti, che investano troppo nella tecnologia e che si concentrino soltanto sull’e-commerce. Essi, infatti, gestiscono punti vendita, sono presenti in tutto il mondo e investono nella tecnologia in modo strategico. I retailer intervistati da RSR indicano tre fattori chiave che li rendono innovatori: forniscono prodotti e servizi di altissima qualità (53%), sono molto più veloci e reattivi dei retailer tradizionali (51%) e, infine, hanno cambiato radicalmente l’esperienza cliente (42%). I risultati sembrano evidenti: il 66% degli innovatori ha dichiarato di essere profittevole, mentre il 18% ha affermato che lo diventerà nei prossimi 18 mesi. Inoltre, il 49% dei retailer innovativi cresce a un tasso annuale superiore all’11%, mentre soltanto il 30% dei retailer tradizionali registra la stessa percentuale di crescita.

Ma non è tutto: gli innovatori dichiarano che la chiave del loro successo risiede nella velocità fornita dalla tecnologia, nel bilanciare i profitti e nel mantenere le promesse al cliente. L’affidabilità, in particolare, l’attenzione alla coerenza di esecuzione (62%) e alla profittabilità (60%), rappresenta la qualità che gli innovatori ritengono maggiormente importante, mentre, al tempo stesso, si rifiutano di sacrificare la redditività per una crescita più veloce.

       
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