Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Technoretail - Faster afferma la conoscenza come fattore di successo per il retail in-store e on line
Information
Anno 2018

Faster afferma la conoscenza come fattore di successo per il retail in-store e on line

Oggi, per tenere su le serrande di un punto vendita non è più sufficiente avere una buona capacità manageriale, un buon prodotto e una buona piazza, magari affollata. Per inseguire il sogno di avere gli scaffali pieni la mattina e ritrovarli vuoti la sera, il retailer deve avere una marcia in più: il potere della conoscenza.

E se la serranda è anche virtuale, allora il retail deve avere il super potere della conoscenza: deve saper analizzare i dati che provengono sia dai canali on line che in-store per tradurli in preziose informazioni dove la variabile tempo svolge un ruolo rilevante. Ma i dati da soli non bastano per competere ed avere successo, occorre anche saper interpretare le esigenze e le mutevoli abitudini dei clienti, magari anticiparle, ma come?

La conoscenza è mobile

Il comportamento dei clienti è il vero ago della bussola che orienta il business di oggi. Per essere competitivi, le informazioni devono viaggiare veloci ed essere disponibili sempre e in ogni luogo: il mare è il mercato e il retailer è il comandante che affronta la tempesta della concorrenza. Sempre di più, per esempio, la “tavoletta di vetro” luminosa sulla quale ci si concentra quotidianamente gioca un ruolo determinate nell’orientare le nostre scelte. Non soltanto ci informa e ci guida, ma riesce a sedurci e, infine, ci persuade nelle scelte. Questo processo si è rapidamente diffuso e sicuramente diventerà sempre più pervasivo. Quindi, risulta fondamentale, per ogni operatore del settore retail, saper governare la “mobile seduction” e individuare i canali on line più idonei per comunicare con i propri clienti.

Apprendere e personalizzare

Il punto vendita di oggi è anche un punto di servizio che deve saper gestire tutte le fasi che hanno accompagnato il cliente nel punto vendita e che rendono ripetibile l’esperienza d’acquisto. Sempre più spesso, questa esperienza può iniziare con un dispositivo mobile, proseguire in negozio e terminare a casa con la consegna al proprio domicilio per poi riprendere con i servizi di customer care. Durante queste fasi è fondamentale saper apprendere per poi ripetere il processo, correggendo gli errori e trasformando un cliente occasionale in un cliente fidelizzato.

Una relazione stabile

Occorre, quindi, saper tessere relazioni efficienti evitando di affidarsi a una comunicazione fredda, fatta solo di numerose promozioni che vengono percepite come fastidiose e invadenti. Ogni cliente è una persona, con le sue percezioni e le sue emozioni. Oggi, le aziende, in modo consapevole, tengono in debita nota questi aspetti per condurre le attività di vendita e di marketing, reimpostando  opportunamente la comunicazione.

Faster, le informazioni chiave in un’unica soluzione

Recenti ricerche confermano che, per i retailer, ottimizzare la customer experience è una delle principali priorità. I dati che occorrono per migliorare la conoscenza dei propri clienti, spesso, risiedono in sistemi obsoleti e in modo frammentario, per cui risulta difficile prendere decisioni veloci e coerenti. In questo scenario, Faster, la soluzione cloud appositamente realizzata per consentire ai retailer di gestire le attività operative, è sempre più apprezzata da importanti brand, perché consente di intraprendere rapide e strategiche iniziative che migliorano l’esperienza dei clienti a beneficio di fidelizzazioni e vendite. Grazie alle sue funzionalità, la solution Faster è stata premiata da Epson quale miglior progetto innovativo di Proximity Marketing e Customer Loyalty nell’ambito dell’iniziativa “NextPOSition 2017”.

       
    Il sito Technoretail - Faster afferma la conoscenza come fattore di successo per il retail in-store e on line

Technoretail - Faster afferma la conoscenza come fattore di successo per il retail in-store e on line