Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Technoretail - Forum Retail 2017: alla ribalta case histories, innovazione e trend
Information
Anno 2017

Forum Retail 2017: alla ribalta case histories, innovazione e trend

Durante le due giornate del Forum Retail 2017, oltre 900 partecipanti, di cui più di 150 relatori e 25 Amministratori Delegati retailer, si sono incontrati e confrontati sul come connettere al meglio il consumatore digitale nel settore retail.

Grazie alle testimonianze dei brand più influenti del comparto, è stato esaminato l’andamento dei beni nel mercato, le logiche dell’e-commerce e dei sistemi di vendita, oltre alla gestione dei comportamenti del consumatore presso il punto vendita tradizionale. In particolare, dalle ricerche di Altroconsumo e Osservatorio QVC, realizzate e presentate in esclusiva per Forum Retail, è emerso che il canale più utilizzato per lo shopping è ancora il retail fisico con una quota pari all’80,9%. Inoltre, il web è utilizzato dal 55,2% del campione e, nella maggioranza dei casi, si sovrappone agli altri canali. Infine, la tv rappresenta il 5,5%. La popolazione on line italiana ha una leggera prevalenza maschile (54%), è composta per oltre la metà da individui sotto i 45 anni d’età che utilizzano soprattutto il pc, seguito da smartphone e tablet. La tecnologia a supporto della digital customer experience viene utilizzata nel 32% dei casi ed è maggiormente apprezzata se presente un ausilio di assistenza: casse self-check out (72%), totem (59%) e App (32%) sono le tecnologie maggiormente presenti presso gli store. Francesca Cattoglio, Socio Unico di IKN Italy, società organizzatrice dell’evento, ha dichiarato: “Le aziende si devono adoperare per fornire un servizio rapido ed efficiente nell’e-commerce e un’esperienza unica nel punto vendita. Soprattutto, devono essere in grado di mettere subito in pratica l’idea, migliorandola successivamente e assumendosi qualche rischio”.

Durante i due giorni del Forum, è nel Future Lab che sono emersi alcuni spunti per vincere la sfida dell’innovazione partendo da una “Road to Technology” fino alla definizione di un “Action Plan ed Ecosistemi”. Per quanto riguarda il Future Store, le sei aziende protagoniste (Board, Epson, MCube, Panasonic, Pricer e Softec) sono state un vero e proprio polo di attrazione per molti visitatori, sia durante i tour mattutini guidati da Technoretail che nei momenti pomeridiani, particolarmente interessati alle soluzioni tecnologiche e digitali a supporto del moderno punto vendita.

Infine, grande successo anche per la Serata di Gala dei Retail Awards, momento speciale che ha visto la premiazione di 11 eccellenze del retail:

Categoria “Best Customer Experience Initiative”: Awaytomars Ltd, fashion community di talenti creativi, premiata da Roberto Valvo, Amministratore Delegato  di Tiger;

Categoria “Best Chief Digital Officer in Retail”, sponsorizzata da Splio: Monica Gagliardi, Global Ecommerce, CRM, Digital, Social Director di OVS e premiata da Gian Maria Gentile, Digital Director Unes;

Categoria “Best Retailtainment Concept”: Carrefour Express, il primo Express “Urban Life”, un nuovo modo di vivere il punto vendita, premiata da Stefano Navarra, Retail Director Under Armour;

Categoria “Best o2o Strategy”: OVS, Digital shopping experience all’insegna dell’omnicanalità, premiata da Marco Dellapiana, Country General Manager Tally Weijl;

Categoria “Best e-commerce storyteller”: Velasca, come raccontare l’arte artigianale italiana fuori da ogni formalismo, premiata da Karim El Saket, Founder, CoCeo Dalani Home & Living;

Categoria “Best Social Engagement & Digital Loyalty Program”: Sisal Pay, il giro del mondo in una bolletta, premiata da Paolo Denti, Amministratore Delegato di Thun;

Categoria “Best Innovation in Payment”, sponsorizzata da Cofidis Retail: CIGIERRE Compagnia Generale Ristorazione Spa premiata da Debora Guma, CIO di Carrefour;

Categoria “Best in Store Technology”: L’Oréal - Divisione Prodotti Professionali, con il progetto Salon Emotion realizzato per ridare incanto al viaggio emozionale della cliente, premiata da Alessandro Lazzaroni, Amministratore Delegato di Domino’s Pizza Italia;

Categoria “Best Logistics Project”, sponsorizzata da Tesisquare: EasyCoop, la risposta di Coop Alleanza 3.0 ai bisogni dei consumatori digitali, premiata da Alberto Spinelli, Direttore Logistica Latteria Soresina;

Categoria “Best Collaborative Project in Retail”: Laboratorio della Sicurezza, progetto che nasce da una richiesta di aggregazione e condivisione da parte del security manager del mondo del retail, premiata da Mario Gasbarrino, Amministratore Delegato di Unes. Si tratta di un premio speciale ad Honorem, che avvalora la forza della condivisione tra colleghi di aziende diverse che si ritrovano per diventare mentor delle nuove leve, favorire una nuova percezione della propria funzione nel Retail e sensibilizzare le istituzioni sulle necessità del settore.

Inoltre, è stata nominata “Retailer of the Year” (premio all’eccellenza del settore per chi ha saputo differenziarsi nell’esperienza di acquisto, per chi ha saputo avere una vision e essere disruptor rispetto alla concorrenza) l’azienda Lego, che è stata premiata da Giuseppe Miroglio, Presidente di Miroglio Group. Hanno ritirato il premio sia Davide Gionfriddo, General Manager Europe Gruppo Percassi, che Camillo Mazzola, Marketing and PR Director Lego Italia.

       
    Il sito Technoretail - Forum Retail 2017: alla ribalta case histories, innovazione e trend

Technoretail - Forum Retail 2017: alla ribalta case histories, innovazione e trend