Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato al

La digitalizzazione dei processi nella Gdo: un futuro che è già realtà

Nel settore alimentare, in particolare nel campo della GDO, il futuro rappresentato dalla digitalizzazione dei processi è già disponibile.

Per meglio comprendere il trend, abbiamo chiesto a uno dei leader del mercato di strumenti di misurazione, quali novità stanno proponendo e come si stanno muovendo per poter essere al passo con la domanda di questo settore. Vogliamo quindi capire i vantaggi forniti da una soluzione digitale pensata per la qualità e la sicurezza alimentare. Possiamo immaginare che si tratti di sostenibilità ambientale ed economia, migliorie operative, supporto e chiarezza. Ma è necessario valutare anche come un sistema digitale possa impattare positivamente sui costi e ricavi di chi sceglie di utilizzare una soluzione digitale.

Technoretail - La digitalizzazione dei processi nella Gdo: un futuro che è già realtà

In questa breve intervista abbiamo posto alcune domande a Grazia Marrocco, Key Accounts Manager di Testo SpA, filiale italiana della multinazionale tedesca che in totale conta oltre 3.000 dipendenti e 34 filiali in tutto il mondo.

Cosa si intende con lo slogan della vostra soluzione “0% carta, 100% digitale”?
“Più che uno slogan è la sintesi di ciò che la nostra soluzione propone: la possibilità di gestire in modo digitale le schede di controllo, i punti critici e la sicurezza del dato.
Ogni giorno viene perseguita dalle aziende la volontà di dare ai propri clienti finali una qualità e una sicurezza alimentare certificata. Nella visione di Testo, un sistema digitale aiuta a perseguire questi obiettivi, in quanto: elimina gli errori umani; definisce in maniera chiara ed inequivocabile le procedure; aiuta e guida gli operatori durante ogni fase di controllo; garantisce la compilazione puntuale e chiara delle schede di controllo previste dal manuale di autocontrollo; abbatte i costi di gestione delle schede cartacee; rende più rapida e a portata di mano la reperibilità dei documenti necessari durante gli audit”.

Technoretail - La digitalizzazione dei processi nella Gdo: un futuro che è già realtà

In cosa consiste testo Saveris Food Store?
“Testo Saveris Food Store è a tutti gli effetti una soluzione completa che comprende strumenti di misura, software e servizi dedicati.
Grazie all’unità di controllo, le schede previste dal manuale di qualità vengono eseguite digitalmente e gli operatori sono guidati durante la compilazione. Le misurazioni vengono rilevate tramite strumentazione di misura sia mobile che fissa.
La strumentazione mobile (sonda aria, sonda immersione e sonda polarità olio) è dotata di Bluetooth che permette l’invio automatico del dato all’unità di controllo alla pressione di un solo pulsante.
La strumentazione fissa (Data Logger WiFi) monitora in tempo reale le attrezzature frigorifere, i congelatori e i mantenitori a caldo. Una volta configurati e installati, come previsto nel manuale di autocontrollo, permettono l’invio di allarmi qualora si rivelassero delle non conformità.
Il sistema Testo Saveris Food Store permette una visualizzazione centralizzata e personalizzata dei dati che vengono inviati al cloud da tutti gli store permettendo un’analisi immediata, chiara e sicura. A loro volta gli store posso visualizzare i propri risultati e dati all’interno del proprio cloud.
Il nostro personale qualificato è al vostro fianco in tutte le fasi necessarie all’implementazione del sistema, partendo dalla progettazione fino alla messa in servizio”.

Technoretail - La digitalizzazione dei processi nella Gdo: un futuro che è già realtà

Quali sono i vantaggi principali della sua implementazione?
“I vantaggi che offre Testo Saveris Food Store sono molteplici e tangibili come limitare gli sprechi alimentari grazie agli allarmi di monitoraggio, garanzia di reperibilità e tracciabilità dei dati durante audit interni o di terza parte. Inoltre, si ha una semplificazione delle procedure con aumento della produttività degli operatori. Infine, Testo Saveris Food Store, permette la riduzione dei costi per l’attuazione delle procedure previste dal manuale qualità”.

Per ulteriori informazioni: https://bit.ly/3V5y3Y5

       
    Il sito Technoretail - La digitalizzazione dei processi nella Gdo: un futuro che è già realtà

Copyright © 2022 - Edizioni DM Srl - Via Andrea Costa, 2 - 20131 Milano - P. IVA 08954140961 - Tutti i diritti riservati | Credits