Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Technoretail - Vending: accordo di collaborazione strategica tra Confida e Aneda
Primo punto nell’agenda operativa dell’accordo sarà la creazione di un gruppo di lavoro congiunto
Information
News

Vending: accordo di collaborazione strategica tra Confida e Aneda

Information
- Confida accordo Aneda - Confida vending - Confida sostenibilità

Confida, Associazione Italiana Distribuzione Automatica, e Aneda, Associazione Nazionale Spagnola dei Distributori Automatici, hanno firmato un accordo di collaborazione strategica per affrontare le sfide nazionali e internazionali, e creare sinergie per il futuro del vending.

In Italia sono ben 830mila le vending machine installate e l’indotto occupazionale è di circa 30mila persone, a cui si aggiungono le altre aziende della filiera, mentre in Spagna, i distributori automatici installati sono 370mila e la filiera occupa 20mila dipendenti. La firma dell’accordo è avvenuta a Madrid, presso la sede del Senato spagnolo, a lato dell’incontro tra le due associazioni e del confronto con le istituzioni iberiche sul settore del vending in Italia e in Spagna.

Il comparto del vending in Italia e in Spagna è molto simile e vive le medesime problematiche – commenta Massimo Trapletti, presidente di Confidale nostre due associazioni, inoltre, condividono l’impegno per la formazione e la professionalizzazione dei propri associati e quello per la promozione dell’innovazione e della competitività. Per questo abbiamo stipulato un accordo di collaborazione pensato per promuovere progetti di sostenibilità e di innovazione e condividere analisi sullo sviluppo della normativa di settore a livello italiano ed europeo”.

Primo punto nell’agenda operativa dell’accordo sarà la creazione di un gruppo di lavoro congiunto di Aneda e Confida che si dedicherà a consultazione, analisi, formulazione e proposta di iniziative che possano portare benefici agli operatori di entrambe le associazioni. Il gruppo affronterà diverse tematiche sensibili per il settore come quelle relative alle normative e alla legislazione, l’economia settoriale e i mercati nazionali, progetti e iniziative speciali (come rivending, vida saludable, vending sostenibile e altri), e la definizione di azioni congiunte ed eventi di collaborazione per lo sviluppo del settore e delle aziende.

L’accordo va oltre le iniziative isolate e ha una prospettiva di lungo termine – dichiara Juan Luis Hernandez, presidente di Aneda – cercando di creare una rete di cooperazione strutturata. Si tratta un traguardo molto significativo e vorrei ringraziare tutti i membri di entrambe le associazioni per l’impegno profuso nel raggiungimento di tale accordo. Da parte nostra, confido che questa collaborazione sia l’inizio di una lunga e proficua relazione, e sono fiducioso che insieme saremo in grado di affrontare ogni sfida e cogliere tutte le opportunità del mercato”.

ALTRI ARTICOLI

Technoretail - Vending: accordo di collaborazione strategica tra Confida e Aneda

Weyco ottimizza il fulfilment con le soluzioni di stampa di Tsc

Weyco Group, player internazionale delle calzature con oltre cinquant’anni di storia e una presenza consolidata negli Stati Uniti, in Canada, in Australia e in altri mercati globali, negli ultimi 15 anni ha progressivamente standardizzato le proprie operazioni di fulfilment adottando le soluzioni di stampa di Tsc Auto ID.
Technoretail - Vending: accordo di collaborazione strategica tra Confida e Aneda

Felce Azzurra lancia la prima AI Fragrance Ambassador per la Gen Z

Paglieri, storica azienda italiana leader nel settore della cura del corpo e della casa, apre un nuovo capitolo nella comunicazione del suo brand iconico Felce Azzurra con il lancio di Azzurra, la prima AI Fragrance Ambassador del settore, un progetto pionieristico che fonde tradizione e innovazione, pensato per dialogare con la Generazione Z…
Technoretail - Vending: accordo di collaborazione strategica tra Confida e Aneda

Jaggaer nomina Brandon Nussey nuovo chief financial officer

Jaggaer, società specializzata nella fornitura di soluzioni di procurement e supplier collaboration, ha annunciato la nomina di Brandon Nussey a chief financial officer (Cfo), il quale entrerà a far parte dell’Executive Leadership Team, contribuendo alla visione dell’azienda, orientata a promuovere una sempre maggiore integrazione tra procurement…
Technoretail - Vending: accordo di collaborazione strategica tra Confida e Aneda

Logicor: dal magazzino allo store, le nuove frontiere della cold chain

Nel settore food, la catena del freddo costituisce un fattore critico per garantire qualità, sicurezza e continuità operativa lungo tutta la supply chain. Dalla produzione fino al punto vendita, la gestione delle temperature richiede infrastrutture sempre più evolute e soluzioni tecnologiche in grado di assicurare controllo, tracciabilità ed…
Technoretail - Vending: accordo di collaborazione strategica tra Confida e Aneda

Diebold Nixdorf: esperienza d’acquisto più easy nei punti Autogrill

Diebold Nixdorf, azienda specializzata nell’innovazione dei punti vendita e delle casse, è diventato il partner unico per la gestione dell’intero ecosistema IT multivendor di Autogrill in Italia, che include ristoranti, bar e caffetterie di diversi marchi presenti in autostrade, aeroporti, stazioni ferroviarie e aree urbane.
Technoretail - Vending: accordo di collaborazione strategica tra Confida e Aneda

Mastercard e Dolomiti Superski digitalizzano l’ecosistema montagna

Mastercard e Dolomiti Superski – una delle destinazioni turistiche più vaste al mondo – hanno siglato una partnership strategica volta ad accelerare la digitalizzazione del sistema montagna per offrire esperienze autentiche e fluide a tutti gli amanti degli sport invernali.
Technoretail - Vending: accordo di collaborazione strategica tra Confida e Aneda

B2commerce testa gli store online acquistando i Calendari dell’Avvento

B2commerce, agenzia specializzata in e-commerce e digital marketing, ha presentato la nuova edizione della ricerca “Il Calendario dell’Avvento dei Calendari dell’Avvento”, il white paper che trasforma il prodotto più iconico della peak season in un laboratorio sul commercio online.
Technoretail - Vending: accordo di collaborazione strategica tra Confida e Aneda

Arnette potenzia le performance sul web grazie agli standard GS1

Il brand di occhiali Arnette, pensato da EssilorLuxottica per la Gen Z, grazie alla collaborazione con Wordlift – accreditato dal Solution Partner Program di GS1 Italy, il percorso di accreditamento per le aziende che offrono servizi utilizzando gli standard GS1 – ha aumentato dell’11,4% i clic organici sul proprio sito di e-commerce, ha ottenuto…
Technoretail - Vending: accordo di collaborazione strategica tra Confida e Aneda

Mech-I-Tronic nomina Melany Libraro nuova chief marketing officer

Mech-I-Tronic – azienda specializzata nello sviluppo di soluzioni meccatroniche avanzate per i settori farmaceutico, cosmetico e del packaging, che aggrega oltre 75 anni di esperienza, una distribuzione in 25 Paesi e un fatturato consolidato superiore a 165 milioni di euro – ha annunciato la nomina di Melany Libraro a nuova chief marketing officer…
       
    Il sito Technoretail - Vending: accordo di collaborazione strategica tra Confida e Aneda

Technoretail - Vending: accordo di collaborazione strategica tra Confida e Aneda