Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Technoretail - Tecnologia e safe shopping: per l’App ufirst, un anno di grande sviluppo
Information
News

Tecnologia e safe shopping: per l’App ufirst, un anno di grande sviluppo

È passato un anno da quando, ufirst, la piattaforma disponibile via App nata per agevolare gli accessi ai servizi più congestionati nelle città, mise a disposizione la propria tecnologia per contribuire ad arginare la diffusione del Coronavirus.  

Nel dettaglio, ufirst permette alle persone di gestire da remoto e direttamente dal rispettivo device l’accodamento presso strutture pubbliche e private (dai Comuni alle strutture sanitarie fino ai punti vendita del retail) in modo da offrire a quest’ultime la possibilità di contingentare gli ingressi e, quindi, di garantire il mantenimento delle distanze di sicurezza

Nell’ultimo anno, la crescita di ufirst è stata esponenziale: nel nostro Paese, gli utenti sono più che triplicati passando da 1 milione ai 3 milioni e 500mila e le strutture che hanno scelto di dotarsi di tale tecnologia sono passate da 600 a 3mila. Grazie alla sua scalabilità, semplicità d’uso e alla capacità del team di rispondere efficacemente a differenti esigenze, l’App ufirst, dalla prima fase dell’emergenza pandemica, è al fianco delle più importanti insegne del mondo della GDO (in Italia, presso Esselunga e in UK, da Sainsbury’s), permettendo a oltre 2 milioni di persone di fare la spesa in sicurezza

L’esperienza maturata nel corso degli ultimi 12 mesi ha permesso a ufirst di iniziare anche il proprio percorso di internazionalizzazione portando la propria tecnologia oltreconfine con l’ingresso in Spagna, UK ed Equador. In Spagna, ufirst è stata adottata da Ikea, per la quale fornisce il proprio servizio in 18 store. In UK, ufirst è attiva in 180 punti vendita di Sainsbury’s e Argos. Infine, in Ecuador, il servizio è attivo in 20 città diverse e in 63 punti, tra i quali figurano il Banco Central dell’Equador e Biess (ente di assistenza previdenziale). Per il futuro, ufirst guarda al comparto dei servizi in India, Brasile, Messico e Colombia.

Technoretail - Tecnologia e safe shopping: per l’App ufirst, un anno di grande sviluppo

Matteo Lentini, Managing Director di ufirst, sottolinea: “Quando è iniziata l’emergenza Covid-19, abbiamo messo la nostra tecnologia a disposizione del Paese, certi che avrebbe rappresentato un importante strumento di supporto all’attività quotidiana di diverse realtà pubbliche e private. L’esperienza maturata al fianco di importanti big player ha messo in evidenza come la piattaforma funzioni e questo ci ha spinti a dare esecuzione alla nostra strategia di internazionalizzazione, convinti della forza e dell’utilità della nostra tecnologia”.

ALTRI ARTICOLI

Technoretail - Tecnologia e safe shopping: per l’App ufirst, un anno di grande sviluppo

Fibbl migliora l’esperienza online dei clienti Samsonite

Fibbl, azienda che fornisce una piattaforma plug-and-play per l’integrazione di modelli 3D e tecnologie di realtà aumentata (AR) sui siti di e-commerce, ha avviato una collaborazione con Samsonite per sviluppare esperienze migliorate per gli acquirenti online e per aumentare l’efficienza della produzione di modelli 3D di alta qualità per i siti…
Technoretail - Tecnologia e safe shopping: per l’App ufirst, un anno di grande sviluppo

P3 inaugura un nuovo hub logistico di 25mila mq a Calvenzano (BG)

P3, investitore immobiliare a lungo termine specializzato nello sviluppo, nell’acquisizione e nella gestione di centri logistici in Europa, ha completato il nuovo hub logistico a Calvenzano (Bergamo), già interamente locato a un player internazionale del settore.
Technoretail - Tecnologia e safe shopping: per l’App ufirst, un anno di grande sviluppo

Worldline amplia le soluzioni di pagamento digitale in-store

In occasione dell’ultimo Forum Retail di Milano, abbiamo incontrato Roberto Galati, managing director di Worldline per la divisione Enterprise, che si occupa di relazionarsi con merchant di fascia alta per tutte quelle che sono le soluzioni di pagamento sia in-store sia in mobilità e per quanto riguarda le integrazioni di prodotti innovativi, il…
Technoretail - Tecnologia e safe shopping: per l’App ufirst, un anno di grande sviluppo

Un approccio phygital per il nuovo format degli store Caleffi

Caleffi, storica realtà italiana nel mondo dell’home fashion, ha chiesto allo Studio FaseModus di elaborare un nuovo progetto di concept retail per i propri negozi monomarca, che ha visto la luce con la recente inaugurazione dello store di Treviso, in cui il visitatore può vivere una nuova esperienza di acquisto, immersiva e unica, che unisce…
Technoretail - Tecnologia e safe shopping: per l’App ufirst, un anno di grande sviluppo

Euronics conquista tre importanti riconoscimenti a “Insegna dell’anno”

Euronics Italia, Gruppo specializzato nella distribuzione di elettrodomestici ed elettronica, trionfa al concorso “Insegna dell'anno 2024-2025”, aggiudicandosi tre riconoscimenti: “Insegna dell’anno Italia” e “Insegna web dell’anno Italia” per la categoria “elettrodomestici ed elettronica” e “Insegna dell’anno Italia” per la categoria “telefonia”.
       
    Il sito Technoretail - Tecnologia e safe shopping: per l’App ufirst, un anno di grande sviluppo

Technoretail - Tecnologia e safe shopping: per l’App ufirst, un anno di grande sviluppo