Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Technoretail - One Express supera la prova della Brexit
Information
News

One Express supera la prova della Brexit

Che l’impatto della Brexit fosse in grado di creare problemi era pressoché scontato, ma le immagini delle file di camion al confine tra Francia e Inghilterra hanno reso l’idea di quale sia stato il disagio.  

Tante le problematiche, dunque, prima fra tutte la gestione doganale che ha comportato una drastica riduzione degli scambi commerciali. C’è chi però ha saputo trasformare le difficoltà in nuove opportunità: è il caso di One Express, il primo pallet network italiano che, con una gestione doganale preventiva, ha saputo sia mantenere ottime tempistiche di consegna e sia creare un modello provvidenziale per il Made in Italy

Il tessuto produttivo nazionale ha subito il passaggio traumatico che ha comportato marcati cali nell’import-export. Un duro colpo per le imprese italiane, anche davanti al rifiuto di importanti gruppi, di fatto, colti impreparati dalla situazione.

Technoretail - One Express supera la prova della Brexit

Al contrario, One Express ha governato il sovraccarico di lavoro, come conferma Andrea Scarabelli, Area Manager Europa e Responsabile dello Sviluppo Rete Affiliati Europa dell’azienda: “Siamo stati uno dei pochi, se non l’unico, pallet network europeo ad accettare la sfida Brexit a livello di sede centrale, mentre molti altri pallet network europei non si sono attrezzati o hanno demandato tutto a loro affiliati spedizionieri. Abbiamo garantito le spedizioni con cadenze plurisettimanali, nonostante la maggiore rigidità delle dogane e l’inesperienza dei destinatari e/o dei mittenti nella produzione dei documenti esatti”.

La chiave di tale successo è stata la richiesta a clienti e affiliati di una lavorazione preventiva delle fatture, determinanti per l’operazione doganale, così da poterle controllare per agevolarne l’accettazione. In merito, Scarabelli aggiunge: “Abbiamo assicurato la continuità anche in ambito food muovendoci per tempo. Il nostro network, tra le merceologie più frequenti, ha il cibo e il vino, per cui abbiamo superato l’ostacolo in modo da gestire queste referenze”.

Strategica è stata anche la collaborazione con Simarco del Gruppo Palletforce, tra i maggiori player del Regno Unito nella tratta Sud Europa-Inghilterra. Alessandro Gagliardelli, Responsabile Customer Service Europa e Contenzioso di One Express, sottolinea: “Abbiamo vissuto un cambiamento epocale, constatando una grande impreparazione generale. One Express, insieme al partner inglese, ha gestito ogni singola pratica, ponendosi come intermediario tra tutti gli attori della catena logistica”.

Il magazzino doganale, un operatore di primo livello e con personale dedicato con un know-how specifico, ha fluidificato le spedizioni, anche delle commodity e persino dell’e-commerce, settore che, in periodo di emergenza pandemica, ha avuto un forte incremento.

Dunque, una capacità che, con la creazione di un modello gestionale avanzato, delinea nuovi scenari per gli operatori, come puntualizza Gagliardelli: “Davanti al forfait di molti spedizionieri, la soluzione varata da One Express sta aprendo nuove e importanti opportunità, tra cui l’inserimento all’interno di una nicchia di mercato in forte sviluppo per il Regno Unito, solitamente, gestita da operatori doganali, consolidando volumi e valori”.

ALTRI ARTICOLI

Technoretail - One Express supera la prova della Brexit

Smeg apre due nuove filiali in Nuova Zelanda e in Medio Oriente

Smeg, azienda italiana specializzata nella realizzazione di elettrodomestici ad alte prestazioni per l’abiente domestico e i settori professionale e medicale, ha annunciato la nascita di Smeg New Zealand e Smeg Middle East, nuove società operative dal gennaio 2026, che portano a 22 il numero di filiali dirette del Gruppo a livello globale.
Technoretail - One Express supera la prova della Brexit

LG presenterà il nuovo display della gamma LG Magnit a Ise 2026

In occasione di Ise 2026 – la più grande fiera europea dedicata ai display commerciali in programma a Barcellona dal 3 al 6 febbraio – LG Electronics presenterà il nuovo display della gamma LG Magnit, serie Lmpb, ideale per diversi ambienti, dagli auditorium e sale conferenze agli spazi retail, dagli studi televisivi professionali alle sale di…
Technoretail - One Express supera la prova della Brexit

Baoli presenta il nuovo transpallet Kbp 14H per applicazioni gravose

Baoli, azienda produttrice di carrelli elevatori parte del Gruppo Kion specializzato in intralogistica e presente in oltre 50 Paesi con una rete di più di 350 concessionari in tutta la regione Emea, arricchisce la sua gamma di prodotti con il nuovo transpallet Kbp 14H con batteria al litio che rende la movimentazione interna semplice e intuitiva…
Technoretail - One Express supera la prova della Brexit

Kpay GT: pagamenti più sicuri e veloci negli store Coop Alleanza 3.0

Konvergence, brand della martech company Retex specializzato nello sviluppo di piattaforme e servizi innovativi per il retail, perfeziona la partnership con Coop Alleanza 3.0, la più grande cooperativa di consumatori del sistema Coop operante in Italia, grazie all’implementazione del modulo GT (Gestore Terminali) di Kpay, piattaforma proprietaria…
Technoretail - One Express supera la prova della Brexit

1000Farmacie e Just Eat migliorano la UX online nell’health & beauty

1000Farmacie, marketplace italiano specializzato nel settore farmaceutico e parafarmaceutico, ha avviato una collaborazione con Just Eat, operatore globale nel comparto delle consegne on-demand, con l’obiettivo di migliorare la disponibilità e l’accesso online dei prodotti per la salute e il benessere.
Technoretail - One Express supera la prova della Brexit

Osservatorio Fedeltà: come le generazioni vivono i programmi loyalty

L’Osservatorio Fedeltà dell’Università di Parma ha diffuso il White Paper 2025, un’analisi approfondita che fotografa comportamenti, preferenze e aspettative delle diverse generazioni italiane nei confronti dei programmi fedeltà e dei servizi riservati ai clienti registrati.
Technoretail - One Express supera la prova della Brexit

Stef Italia: Top Employer Italia 2026 per il secondo anno consecutivo

Stef Italia, operatore specializzato nel trasporto e nelle logistica dei prodotti agroalimentari che necessitano di temperatura controllata, si conferma Top Employer Italia 2026, ottenendo per il secondo anno consecutivo la certificazione rilasciata dal Top Employers Institute, autorità globale che certifica l’eccellenza nelle pratiche di HR.
Technoretail - One Express supera la prova della Brexit

Hörmann: nuova porta che si reinserisce automaticamente dopo gli urti

Hörmann, Gruppo specializzato nella progettazione, produzione e commercializzazione di porte, porte da garage, chiusure per l’industria e la logistica, ha lanciato una soluzione che segna un punto di svolta nella gestione efficiente dei varchi interni: la nuova porta flessibile V 5025 Z.
       
    Il sito Technoretail - One Express supera la prova della Brexit

Technoretail - One Express supera la prova della Brexit