Spontex si regala la tecnologia di Shopfully per i suoi primi 90 anni
In occasione dei festeggiamenti di 90 anni di attività a livello europeo, Spontex ha siglato una partnership con ShopFully per migliorare la percezione del brand e aumentare le vendite nel canale fisico,.
Grazie alla piattaforma tecnologica HI!, basata su intelligenza artificiale, Spontex ha infatti guidato i consumatori lungo tutto il percorso di acquisto, dalla ricerca online di informazione fino all’acquisto in negozio.
Molto positivi i risultati ottenuti: il 30% dei consumatori esposti alla campagna ha acquistato un prodotto Spontex, l’awareness del brand è aumentata di 27 punti percentuali, la sua percezione è cresciuta di 17 punti percentuali e il desiderio di consigliare il prodotto di 13 punti percentuali.
Inoltre, il numero di ricerche spontanee del brand sui marketplace di ShopFully sono triplicate rispetto al periodo precedente alla collaborazione.
“I risultati ottenuti dalla partnership tra ShopFully e Spontex dimostrano come il corretto presidio dei canali digitali sia fondamentale per aumentare la brand awareness e incentivare le vendite. Grazie all’utilizzo della nostra piattaforma HI! e dei marketplace proprietari forniamo ai nostri clienti le migliori soluzioni di Drive to Store, garantendo la misurabilità in ogni fase del percorso di acquisto”, ha commentato Marco Durante, VP Sales & Marketing Italia di ShopFully.
“Siamo molto soddisfatti di aver condiviso con ShopFully il momento storico dei nostri 90 anni: in particolare 90 anni di esperienza, impegno e innovazione continua. Spontex è un brand orientato al futuro, dove il rapporto con i nostri consumatori sarà sempre più coinvolgente, integrato con il digitale, misurabile ed efficace grazie alle potenzialità che la tecnologia offre” ha commentato Isabella Bianchi, Brand Activation and Trade Marketing Manager di Mapa Spontex Italia. “La partnership con ShopFully ne è un chiaro esempio: le soluzioni tecnologiche della tech company ci hanno permesso di comunicare con il nostro target nel momento migliore, con un formato ad hoc per ogni fase del processo di acquisto, consolidando il posizionamento di Spontex come importante brand nel cura casa e incrementando le vendite di spugne, guanti, panni in microfibra nei punti vendita fisici: obiettivi raggiungibili solo con una tecnologia veramente all’avanguardia che permette di comunicare con il consumatore anche all’interno dei punti vendita”.
Omnia Technologies, piattaforma specializzata nelle tecnologie di automazione e imbottigliamento per i settori del beverage e del farmaceutico, ha inaugurato il nuovo headquarter a Signoressa (Treviso), pensato per accogliere oltre 250 persone, tra cui i primi livelli di management e tutte le funzioni centrali corporate.
LG Electronics ha annunciato la nomina di Lyu Jae-cheol a nuovo chief executive officer, oltre ad alcuni importanti cambiamenti organizzativi per il 2026.
Eumetra, istituto indipendente di ricerca sociale e di mercato, ha realizzato in collaborazione con MediaWorld una nuova e approfondita ricerca sul ruolo dell’intelligenza artificiale in ogni fase nel consumer journey: dall’informazione, alla scelta, fino all’atto stesso di comprare.
In un contesto in cui le supply chain del retail diventano sempre più complesse, globali e interconnesse, la gestione del rischio è ormai una leva strategica imprescindibile. Ritardi, interruzioni produttive, volatilità dei costi e variabili geopolitiche impattano quotidianamente sulla capacità delle aziende di garantire continuità operativa e…
La catena di supermercati discount Lidl Italia nell’ambito della seconda edizione dei TikTok Ad Awards – i premi dedicati ai migliori creator che popolano la piattaforma social – è risultata vincitrice nella categoria “Greatest TikTok” grazie al nuovo storytelling che, in poco più di un anno, è diventato un format continuativo di infotainment…
Chilly – brand del Gruppo Bolton che realizza prodotti per l’igiene intima femminile – ha avviato un progetto pilota su TikTok Shop, la funzione e-commerce integrata nella piattaforma social.
Blindzone – startup nata nel 2025 all’interno dell’hub tecnologico campano Zumbat – ha sviluppato una piattaforma di intelligenza artificiale capace di analizzare i flussi video delle telecamere già presenti nei punti vendita, riconoscendo comportamenti anomali come l’occultamento di prodotti, il consumo in corsia o la manomissione di etichette…
Savi, martech company attiva nella gestione dei servizi legati all’utilizzo dei buoni sconto, ha siglato un accordo con Amilon – azienda specializzata nell’emissione e distribuzione di gift card digitali e soluzioni per l’incentivazione – per portare i suoi digital coupon sull’app ideaShopping e offrire agli utenti dell’applicazione un nuovo…
La catena francese di supermercati e ipermercati Auchan ha siglato una collaborazione con Ibm – fornitore globale di cloud ibrido, intelligenza artificiale e competenze di consulenza – per distribuire 50mila Ibm Smart Green Pallet (Sgp) nei suoi magazzini logistici e negozi, con l’obiettivo di infondere in tempo reale insight nella sua supply…
Oberalp Group, unica house of brands internazionale interamente dedicata agli sport di montagna, ha adottato la piattaforma Cegid Retail di Cegid – uno dei principali fornitori europei di soluzioni di gestione aziendale cloud per la finanza, le risorse umane e il retail – per accelerare la digitalizzazione e consolidare la propria strategia…