Scannell Properties, società privata di investimento e sviluppo immobiliare specializzata in progetti industriali e logistici su larga scala, ha concesso in locazione il Logistic Park Roma Centro a Stellantis &You, la divisione retail di Stellantis, uno dei principali costruttori automobilistici al mondo e fornitore di soluzioni di mobilità.
Il sito, che avrà la funzione di centro di distribuzione per la rete vendita e assistenza di Stellantis &You, si trova al centro di una zona industriale consolidata e comprende spazi per magazzini e uffici con una superficie commerciale utile complessiva di oltre 10mila mq, più di 300 posti auto e un’ampia area per facilitare le manovre dei mezzi pesanti.
In linea con l’impegno di Scannell per lo sviluppo sostenibile, l’edificio, situato in un’area brownfield, ha ottenuto la certificazione Breeam Very Good. Le caratteristiche sostenibili includono: predisposizione per l’installazione di 200 punti di ricarica per auto e furgoni elettrici, coperture fotovoltaiche, pompe di calore, illuminazione a Led con sensori di movimento, sensori crepuscolari e un sistema di gestione in grado di garantire prestazioni energetiche ottimali.
“Siamo entusiasti di iniziare un nuovo capitolo della distribuzione ricambi automotive a Roma – commenta Cesare Lapenna, direttore Distrigo Stellantis &You Italia – la localizzazione del nuovo magazzino è una scelta strategica per essere vicini al cuore della città e a tutti i clienti, officine autorizzate e non, che hanno bisogno di un’ampia disponibilità di ricambi e di consegne rapide più volte al giorno. Il nuovo centro logistico, grazie alle sue caratteristiche innovative e alla sua eco-sostenibilità, rappresenta al meglio le nostre ambizioni per il futuro e sarà il primo magazzino Distrigo di Stellantis &You a zero emissioni. Ringraziamo Scannell e il suo team per la professionalità, la disponibilità e la dedizione dimostrate nel corso di questo importante progetto”.
Il magazzino logistico di grado A è ubicato a Roma nel quadrante Est, a soli 10 km dal centro della città e con un bacino di utenti di 3,5 milioni di persone, a 45 minuti di auto. Il sito si trova a soli 2 km dal Grande Raccordo Anulare di Roma e a breve distanza dall’autostrada A24 “Strada dei Parchi”, che collega Roma a Teramo e alla A1.
“Il nostro obiettivo è fornire strutture che soddisfino elevati standard internazionali – spiega Amaury Gariel, managing director di Scannell Properties Europa – e offrire ai nostri clienti edifici sostenibili, in linea con le complesse esigenze aziendali. La moderna industria automotive richiede spazi di produzione e stoccaggio sempre più sofisticati e questo progetto è un esempio della nostra crescente esperienza nel settore”.