RetailPro e l’App Too Good To Go insieme per contrastare il food waste nei Supermercati PAM
RetailPro ha siglato una partnership con Too Good To Go, l’App che offre agli operatori del commercio la possibilità di assegnare nuovo valore al proprio invenduto e agli utenti di acquistare prodotti alimentari ancora freschi a un terzo del prezzo originale.
Nel dettaglio, è tramite l’App Too Good To Go che gli esercenti commerciali possono vendere le cosiddette Magic Box, consistenti in sacchetti “a sorpresa” contenenti i prodotti rimasti invenduti a fine giornata e, dunque, “troppo buoni per essere buttati”.
Pertanto, si tratta di una solution flessibile e sicura che, specialmente nel corso dell’ultimo anno, ha supportato commercianti e ristoratori, consentendo di ridurre gli sprechi e, al tempo stesso, di ottenere un piccolo ricavo sulla produzione di alimenti che, altrimenti, sarebbero andati sprecati.
Per quanto riguarda i consumatori, l’App offre la possibilità di acquistare la propria Magic Box di prodotti invenduti a un prezzo conveniente, unendo il risparmio sia alla lotta contro il food waste che agli effetti positivi che tale gesto comporta per l’ambiente.
Dopo appena un semestre dall’apertura, RetailPro annovera circa 70 punti vendita tra Supermercati e Superstore PAM, tutti aderenti al progetto antipresco a partire dalla fine di Marzo, con l’obiettivo di combattere quotidianamente gli sprechi alimentari con il supporto di Too Good To Go e, contemporaneamente, aiutare l’ambiente: difatti, ogni Magic Box salvata consente di evitare l’emissione di 2,5 kg di CO2.
Eugenio Sapora, Country Manager Italia di Too Good To Go, commenta: “Siamo lieti che il Gruppo RetailPro PAM si sia unito a Too Good To Go con tutti i suoi punti vendita, un nuovo partner che sta contribuendo concretamente alla lotta allo spreco alimentare. In soli 3 mesi, nei Supermercati PAM di RetailPro, sono state salvate oltre 6.000 Magic Box: un numero di sacchetti antispreco che equivale a 15.000 kg di anidride carbonica non emessa”.
Laura Petruolo, Responsabile Marketing e Comunicazione di RetailPro, dichiara: “Uno dei nostri obiettivi principali è stato ed è tutt’oggi presentare sul mercato una nuova insegna di Supermercati che, oltre alla qualità, alla convenienza e all’assortimento, possa offrire anche servizi utili e supportare iniziative basate su valori di Responsabilità Sociale e Sostenibilità. Too Good To Go è esattamente questo: un concreto e reale contributo alla salvaguardia del pianeta che sensibilizza i nostri clienti verso un consumo più consapevole”.
Arvato, fornitore di servizi 3PL innovativo specializzato nel campo della gestione della supply chain, ha ampliato il proprio centro di distribuzione e-commerce a Stryków, in Polonia, e ha installato un sistema di stoccaggio automatizzato con una capacità fino a 270mila cartoni per gestire le operazioni logistiche dell’insegna della moda H&M…
Savi, marketing technology company specializzata nella gestione dei servizi legati all’utilizzo dei buoni sconto e al coinvolgimento dei consumatori nel mercato della Gdo e non solo, ha annunciato l’ingresso di Gruppo Leto, società che controlla gli store a insegna Acqua & Sapone in Sicilia, nel proprio network per l’accettazione elettronica dei…
Nel 2022 Samo, Gruppo internazionale dell’arredobagno (con i marchi Samo, Inda, Lineabeta, Siro), ha avviato una trasformazione digitale concreta e misurabile in collaborazione con Stesi, software house di San Fior (Treviso) specializzata in soluzioni digitali per la produzione e la logistica.
Mediamarket (MediaWorld), tra le principali insegne in Italia dell’elettronica di consumo, ha annunciato la nomina di Guido Monferrini a presidente del Consiglio di Amministrazione.
Secondo le rilevazioni realizzate da NielsenIQ (NIQ), una delle principali aziende di consumer intelligence a livello internazionale, nei primi 6 mesi del 2025 il mercato italiano della tecnologia di consumo e dei beni durevoli (T&D) è rimasto sostanzialmente stabile a valore (+0,2%), per un fatturato di 7,3 miliardi di euro, a fronte di un giro…
Sensormatic Solutions – il principale portafoglio globale di soluzioni per il retail di Johnson Controls – ha lanciato i nuovi dispositivi contapersone dotati di tecnologia di re-identificazione (Re-ID) che permettono ai retailer di ottimizzare analisi e risultati grazie a dati precisi e accurati.
Amorim Cork Italia, filiale italiana del Gruppo portoghese specializzato nella produzione di chiusure in sughero, ha fatto dell’enologia di precisione una delle proprie traiettorie strategiche, consapevole che proprio il tappo è l’ultimo, fondamentale coadiuvante enologico in grado di rispettare l’evoluzione organolettica di ogni specifico vino…
Palletways Ungheria ha superato un milione di pallet movimentati, consolidando così la sua posizione di principale network di trasporto di merce pallettizzata del Paese, grazie anche al ruolo fondamentale svolto dall’Italia.
Arneg, azienda di riferimento nel settore della refrigerazione commerciale, ha supportato Despar Nord Aspiag Service nella realizzazione del nuovo punto vendita in Piazza Cavana, uno degli angoli più suggestivi del centro storico di Trieste.
Dimar Sapore di Mare, tra i principali retailer in Italia per la produzione di prodotti ittici surgelati, prosegue la partnership con ShopFully, tech company italiana specializzata nel drive-to-store, con l’obiettivo di accelerare il suo processo di trasformazione digitale.