RetailPro e l’App Too Good To Go insieme per contrastare il food waste nei Supermercati PAM
RetailPro ha siglato una partnership con Too Good To Go, l’App che offre agli operatori del commercio la possibilità di assegnare nuovo valore al proprio invenduto e agli utenti di acquistare prodotti alimentari ancora freschi a un terzo del prezzo originale.
Nel dettaglio, è tramite l’App Too Good To Go che gli esercenti commerciali possono vendere le cosiddette Magic Box, consistenti in sacchetti “a sorpresa” contenenti i prodotti rimasti invenduti a fine giornata e, dunque, “troppo buoni per essere buttati”.
Pertanto, si tratta di una solution flessibile e sicura che, specialmente nel corso dell’ultimo anno, ha supportato commercianti e ristoratori, consentendo di ridurre gli sprechi e, al tempo stesso, di ottenere un piccolo ricavo sulla produzione di alimenti che, altrimenti, sarebbero andati sprecati.
Per quanto riguarda i consumatori, l’App offre la possibilità di acquistare la propria Magic Box di prodotti invenduti a un prezzo conveniente, unendo il risparmio sia alla lotta contro il food waste che agli effetti positivi che tale gesto comporta per l’ambiente.
Dopo appena un semestre dall’apertura, RetailPro annovera circa 70 punti vendita tra Supermercati e Superstore PAM, tutti aderenti al progetto antipresco a partire dalla fine di Marzo, con l’obiettivo di combattere quotidianamente gli sprechi alimentari con il supporto di Too Good To Go e, contemporaneamente, aiutare l’ambiente: difatti, ogni Magic Box salvata consente di evitare l’emissione di 2,5 kg di CO2.
Eugenio Sapora, Country Manager Italia di Too Good To Go, commenta: “Siamo lieti che il Gruppo RetailPro PAM si sia unito a Too Good To Go con tutti i suoi punti vendita, un nuovo partner che sta contribuendo concretamente alla lotta allo spreco alimentare. In soli 3 mesi, nei Supermercati PAM di RetailPro, sono state salvate oltre 6.000 Magic Box: un numero di sacchetti antispreco che equivale a 15.000 kg di anidride carbonica non emessa”.
Laura Petruolo, Responsabile Marketing e Comunicazione di RetailPro, dichiara: “Uno dei nostri obiettivi principali è stato ed è tutt’oggi presentare sul mercato una nuova insegna di Supermercati che, oltre alla qualità, alla convenienza e all’assortimento, possa offrire anche servizi utili e supportare iniziative basate su valori di Responsabilità Sociale e Sostenibilità. Too Good To Go è esattamente questo: un concreto e reale contributo alla salvaguardia del pianeta che sensibilizza i nostri clienti verso un consumo più consapevole”.
Secondo la ricerca dell’Osservatorio Supply Chain Planning 2025 della School of Management del Politecnico di Milano, realizzata su un campione di 271 aziende manifatturiere di diverse dimensioni e con il supporto di Remira Italia, nel nostro Paese soltanto 1 organizzazione su 10 ha oggi una strategia strutturata di prevenzione dei rischi nelle…
Miele, azienda specializzata nella produzione di elettrodomestici di alta qualità, ha allestito all’interno dello store MediaWorld Milano Certosa un’attivazione retail interattiva e ad alto impatto, in perfetta sinergia con la campagna nazionale “Miele una volta, Miele per sempre” dedicata alla cura del bucato.
La piattaforma online di moda e lifestyle Zalando ha nominato Thomas Schwulera nuovo vice president del beauty con l’obiettivo di continuare ad accelerare il proprio sviluppo.
Rockwool, azienda specializzata nella realizzazione di prodotti e soluzioni sostenibili in lana di roccia, si è aggiudicata la fornitura dei materiali per la riqualificazione energetica del Piacenza Logistics Hub, il principale snodo intermodale logistico d’Italia.
Surgital, azienda italiana specializzata nella produzione di pasta fresca surgelata, dopo anni di investimenti mirati, oggi può contare su un sistema integrato che unisce cogenerazione, fotovoltaico e intelligenza artificiale, capace di coprire oltre il 91% del proprio fabbisogno energetico interno.
3i4iM, fintech che sviluppa soluzioni di pagamento innovative, ha lanciato preMio, una carta digitale nominativa e non ricaricabile progettata per semplificare l’erogazione dei benefit aziendali nel rispetto delle regole previste dalla normativa.
VusionGroup, azienda globale specializzata nelle soluzioni di digitalizzazione per il commercio, ha potenziato la sua piattaforma EdgeSense Connected Store con applicazioni di intelligenza artificiale e modelli generativi, segnando un passo decisivo verso l’integrazione tra dimensione digitale e fisica del commercio.
Stesi, azienda specializzata nello sviluppo di soluzioni digitali per supply chain e produzione, propone la sua piattaforma silwaSuite per l’introduzione della European Union Deforestation Regulation (Eudr), la nuova normativa che obbliga le aziende a dimostrare che i prodotti da loro immessi sul mercato europeo non derivano da terreni disboscati…
InPost Italia, specializzata nelle consegne out-of-home, e MediaWorld hanno siglato una partnership strategica per offrire un’esperienza d’acquisto online ancora più completa che prevede la disponibilità del servizio di consegna tramite InPost e l’installazione di locker personalizzati negli store dell’insegna di elettronica di consumo.
Nel mondo del retail, la velocità e l’efficienza dei sistemi IT sono ormai determinanti per garantire esperienze d’acquisto fluide e sicure. La modernizzazione dell’infrastruttura tecnologica passa oggi da un uso intelligente di macchine virtuali e container, strumenti che permettono di rendere i processi più agili, scalabili e protetti. Bruce…