Per una shopping experience on line ancora più sicura, siglata partnership tra Klarna ed Experian
Klarna, player operante a livello globale nei servizi di pagamento e di acquisto, ha ufficializzato la partnership siglata con Experian: l’accordo mira a integrare il modello di instant decisioning dello score creditizio e le soluzioni per la verifica antifrode della società.
Experian ha sviluppato un modello di valutazione dello score creditizio personalizzato e basato anche su score alternativi in grado di esaminare la richiesta di prestito utilizzando pochissimi dati e inserendo una verifica antifrode in modo da minimizzare il rischio.
Tale modello di accettazione personalizzato è reso possibile grazie sia all’ampiezza della banca dati di Experian che alla sua esperienza nell’ambito degli Analytics: in particolare, le due aziende hanno collaborato per realizzare un modello di valutazione in grado di rispondere efficacemente alle esigenze di Klarna legate alla tipologia di acquirenti target, oltre che alla trasparenza e all’immediatezza dell’operazione verso l’acquirente stesso.
Nel dettaglio, al momento del check-out, quando l’utente sceglie l’opzione “Paga in 3 rate” per ultimare i suoi acquisti, ora, Klarna può accedere subito ai dati e alle informazioni utili di Experian per decidere se completare o meno la transazione in corso, limitando, in questo modo, il rischio di credito e di frode.
Il nuovo accordo tra i due player rappresenta una conferma ulteriore dell’impegno da parte di Klarna nei confronti sia dei brand che dei clienti finali: difatti, i retailer possono offrire una user experience semplice e, allo stesso tempo, efficace, pur ricevendo l’intero pagamento al momento della transazione, mentre i pagamenti vengono gestiti direttamente da Klarna con gli utenti, i quali possono usufruire di una migliore shopping experience, più flessibile e, quindi, personalizzata.
Francesco Passone, Country Manager Italia di Klarna, sottolinea: “La mission di Klarna è quella di rendere lo shopping on line un’esperienza davvero smoooth. Per questo, non offriamo solo soluzioni di pagamento, ma mettiamo in contatto diretto brand e consumatori grazie a un’istantanea valutazione dello score creditizio. La collaborazione con Experian ci ha permesso di semplificare questo processo rendendolo immediato per l’utente e per il merchant, riducendo sensibilmente, al tempo stesso, ogni rischio di frode”.
Angelo Padovani, Amministratore Delegato di Experian Italia, afferma: “Klarna ha reso ancor più semplice il processo di acquisto on line, di fatto, portando l’e-commerce ancor più vicino ai potenziali acquirenti ed è un piacere per Experian poter collaborare con una realtà tanto innovativa nel settore del FinTech. La nostra grande esperienza nella raccolta e gestione dei dati, abbinata alle nostre spiccate capacità analitiche e progettuali, ci ha permesso di creare un modello di valutazione personalizzato ad hoc per Klarna, in grado di soddisfare sia le esigenze dei clienti che quelle dei brand che si affidano a Klarna”.
Secondo la ricerca dell’Osservatorio Supply Chain Planning 2025 della School of Management del Politecnico di Milano, realizzata su un campione di 271 aziende manifatturiere di diverse dimensioni e con il supporto di Remira Italia, nel nostro Paese soltanto 1 organizzazione su 10 ha oggi una strategia strutturata di prevenzione dei rischi nelle…
Miele, azienda specializzata nella produzione di elettrodomestici di alta qualità, ha allestito all’interno dello store MediaWorld Milano Certosa un’attivazione retail interattiva e ad alto impatto, in perfetta sinergia con la campagna nazionale “Miele una volta, Miele per sempre” dedicata alla cura del bucato.
La piattaforma online di moda e lifestyle Zalando ha nominato Thomas Schwulera nuovo vice president del beauty con l’obiettivo di continuare ad accelerare il proprio sviluppo.
Rockwool, azienda specializzata nella realizzazione di prodotti e soluzioni sostenibili in lana di roccia, si è aggiudicata la fornitura dei materiali per la riqualificazione energetica del Piacenza Logistics Hub, il principale snodo intermodale logistico d’Italia.
Surgital, azienda italiana specializzata nella produzione di pasta fresca surgelata, dopo anni di investimenti mirati, oggi può contare su un sistema integrato che unisce cogenerazione, fotovoltaico e intelligenza artificiale, capace di coprire oltre il 91% del proprio fabbisogno energetico interno.
3i4iM, fintech che sviluppa soluzioni di pagamento innovative, ha lanciato preMio, una carta digitale nominativa e non ricaricabile progettata per semplificare l’erogazione dei benefit aziendali nel rispetto delle regole previste dalla normativa.
VusionGroup, azienda globale specializzata nelle soluzioni di digitalizzazione per il commercio, ha potenziato la sua piattaforma EdgeSense Connected Store con applicazioni di intelligenza artificiale e modelli generativi, segnando un passo decisivo verso l’integrazione tra dimensione digitale e fisica del commercio.
Stesi, azienda specializzata nello sviluppo di soluzioni digitali per supply chain e produzione, propone la sua piattaforma silwaSuite per l’introduzione della European Union Deforestation Regulation (Eudr), la nuova normativa che obbliga le aziende a dimostrare che i prodotti da loro immessi sul mercato europeo non derivano da terreni disboscati…
InPost Italia, specializzata nelle consegne out-of-home, e MediaWorld hanno siglato una partnership strategica per offrire un’esperienza d’acquisto online ancora più completa che prevede la disponibilità del servizio di consegna tramite InPost e l’installazione di locker personalizzati negli store dell’insegna di elettronica di consumo.
Nel mondo del retail, la velocità e l’efficienza dei sistemi IT sono ormai determinanti per garantire esperienze d’acquisto fluide e sicure. La modernizzazione dell’infrastruttura tecnologica passa oggi da un uso intelligente di macchine virtuali e container, strumenti che permettono di rendere i processi più agili, scalabili e protetti. Bruce…