Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Technoretail - Per una shopping experience on line ancora più sicura, siglata partnership tra Klarna ed Experian
Information
News

Per una shopping experience on line ancora più sicura, siglata partnership tra Klarna ed Experian

Klarna, player operante a livello globale nei servizi di pagamento e di acquisto, ha ufficializzato la partnership siglata con Experian: l’accordo mira a integrare il modello di instant decisioning dello score creditizio e le soluzioni per la verifica antifrode della società.  

Experian ha sviluppato un modello di valutazione dello score creditizio personalizzato e basato anche su score alternativi in grado di esaminare la richiesta di prestito utilizzando pochissimi dati e inserendo una verifica antifrode in modo da minimizzare il rischio. 

Tale modello di accettazione personalizzato è reso possibile grazie sia all’ampiezza della banca dati di Experian che alla sua esperienza nell’ambito degli Analytics: in particolare, le due aziende hanno collaborato per realizzare un modello di valutazione in grado di rispondere efficacemente alle esigenze di Klarna legate alla tipologia di acquirenti target, oltre che alla trasparenza e all’immediatezza dell’operazione verso l’acquirente stesso. 

Technoretail - Per una shopping experience on line ancora più sicura, siglata partnership tra Klarna ed Experian

Nel dettaglio, al momento del check-out, quando l’utente sceglie l’opzione “Paga in 3 rate” per ultimare i suoi acquisti, ora, Klarna può accedere subito ai dati e alle informazioni utili di Experian per decidere se completare o meno la transazione in corso, limitando, in questo modo, il rischio di credito e di frode.

Il nuovo accordo tra i due player rappresenta una conferma ulteriore dell’impegno da parte di Klarna nei confronti sia dei brand che dei clienti finali: difatti, i retailer possono offrire una user experience semplice e, allo stesso tempo, efficace, pur ricevendo l’intero pagamento al momento della transazione, mentre i pagamenti vengono gestiti direttamente da Klarna con gli utenti, i quali possono usufruire di una migliore shopping experience, più flessibile e, quindi, personalizzata. 

Technoretail - Per una shopping experience on line ancora più sicura, siglata partnership tra Klarna ed Experian

Francesco Passone, Country Manager Italia di Klarna, sottolinea: “La mission di Klarna è quella di rendere lo shopping on line un’esperienza davvero smoooth. Per questo, non offriamo solo soluzioni di pagamento, ma mettiamo in contatto diretto brand e consumatori grazie a un’istantanea valutazione dello score creditizio. La collaborazione con Experian ci ha permesso di semplificare questo processo rendendolo immediato per l’utente e per il merchant, riducendo sensibilmente, al tempo stesso, ogni rischio di frode”. 

Technoretail - Per una shopping experience on line ancora più sicura, siglata partnership tra Klarna ed Experian

Angelo Padovani, Amministratore Delegato di Experian Italia, afferma: “Klarna ha reso ancor più semplice il processo di acquisto on line, di fatto, portando l’e-commerce ancor più vicino ai potenziali acquirenti ed è un piacere per Experian poter collaborare con una realtà tanto innovativa nel settore del FinTech. La nostra grande esperienza nella raccolta e gestione dei dati, abbinata alle nostre spiccate capacità analitiche e progettuali, ci ha permesso di creare un modello di valutazione personalizzato ad hoc per Klarna, in grado di soddisfare sia le esigenze dei clienti che quelle dei brand che si affidano a Klarna”.

ALTRI ARTICOLI

Technoretail - Per una shopping experience on line ancora più sicura, siglata partnership tra Klarna ed Experian

GranTerre sceglie le soluzioni di automazione integrata di Dymation

GranTerre, colosso cooperativo agroalimentare delle eccellenze italiane nei salumi e nei formaggi stagionati, ha scelto Dymation – business unit di Cls dedicata alla consulenza, alla digitalizzazione e all’automazione dei processi logistici – per realizzare un progetto di automazione integrata, implementando soluzioni di ultima generazione nello…
Technoretail - Per una shopping experience on line ancora più sicura, siglata partnership tra Klarna ed Experian

Dior ottimizza la logistica con Scandit e Hardis Supply Chain

Scandit, azienda specializzata nello smart data capture, e Hardis Supply Chain, tra i principali fornitori di software per la supply chain, hanno stretto una collaborazione con Dior per innovare le operazioni di magazzino, ottimizzando i flussi di lavoro grazie a informazioni in tempo reale.
Technoretail - Per una shopping experience on line ancora più sicura, siglata partnership tra Klarna ed Experian

Coripet: nuovo catalogo premi per rafforzare la raccolta Pet in Gdo

Coripet, consorzio volontario riconosciuto dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica dedicato alla raccolta e al riciclo del Pet, ha lanciato il nuovo catalogo premi “Ogni bottiglia CO₂nta”, per incentivare ulteriormente la partecipazione dei cittadini al modello della raccolta selettiva tramite ecocompattatori, ormai diffusi…
Technoretail - Per una shopping experience on line ancora più sicura, siglata partnership tra Klarna ed Experian

EuroCommerce nomina Davide Rossi, DG di Aires, all’interno del Board

EuroCommerce – la principale organizzazione europea del commercio che rappresenta le associazioni nazionali di 27 Paesi, numerose associazioni settoriali e le principali imprese internazionali del comparto – ha annunciato la nomina nel proprio Board di Davide Rossi, direttore generale dell’Associazione Italiana Retailer Elettrodomestici…
Technoretail - Per una shopping experience on line ancora più sicura, siglata partnership tra Klarna ed Experian

Le vendite della tecnologia di consumo volano durante il Black Friday

Secondo i dati Digital Purchases di NielsenIQ – il più grande e-panel europeo con oltre 2 milioni di e-shopper, che monitora in tempo reale gli acquisti sui canali digitali – le vendite online durante il Black Friday in Italia hanno registrato un incremento del 3% a valore nella sola giornata di venerdì 28 novembre.
Technoretail - Per una shopping experience on line ancora più sicura, siglata partnership tra Klarna ed Experian

Omnia Technologies inaugura il suo nuovo headquarter a Signoressa

Omnia Technologies, piattaforma specializzata nelle tecnologie di automazione e imbottigliamento per i settori del beverage e del farmaceutico, ha inaugurato il nuovo headquarter a Signoressa (Treviso), pensato per accogliere oltre 250 persone, tra cui i primi livelli di management e tutte le funzioni centrali corporate.
Technoretail - Per una shopping experience on line ancora più sicura, siglata partnership tra Klarna ed Experian

Eumetra: 1 italiano su 5 utilizza l’AI per orientarsi negli acquisti

Eumetra, istituto indipendente di ricerca sociale e di mercato, ha realizzato in collaborazione con MediaWorld una nuova e approfondita ricerca sul ruolo dell’intelligenza artificiale in ogni fase nel consumer journey: dall’informazione, alla scelta, fino all’atto stesso di comprare.
Technoretail - Per una shopping experience on line ancora più sicura, siglata partnership tra Klarna ed Experian

Retail e gestione del rischio: la sfida tra volatilità e sostenibilità

In un contesto in cui le supply chain del retail diventano sempre più complesse, globali e interconnesse, la gestione del rischio è ormai una leva strategica imprescindibile. Ritardi, interruzioni produttive, volatilità dei costi e variabili geopolitiche impattano quotidianamente sulla capacità delle aziende di garantire continuità operativa e…
       
    Il sito Technoretail - Per una shopping experience on line ancora più sicura, siglata partnership tra Klarna ed Experian

Technoretail - Per una shopping experience on line ancora più sicura, siglata partnership tra Klarna ed Experian