Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato al
Technoretail - Remira lancia il software che aiuta a prevedere le vendite nel fashion
Il software è in grado di ottimizzare i tempi di pianificazione e di approvvigionamento del +40%
Information
News

Remira lancia il software che aiuta a prevedere le vendite nel fashion

Information
- Remira software previsione delle vendite - Remira intelligenza artificiale - Remira settore moda

Remira, azienda specializzata nell’offerta di soluzioni digitali avanzate per la gestione della supply chain con oltre 20 sedi in Europa e nel Mondo, ha messo a punto il software Tia A3 per supportare le aziende del settore della moda nella previsione delle vendite.

In un comparto in rapida evoluzione in cui le collezioni sono sempre più ampie e con articoli sempre nuovi, è necessario che le previsioni di vendita siano precise, anche di fronte a fluttuazioni stagionali o a comportamenti di mercato imprevedibili. Il software di Remira basato sulle più moderne tecnologie di intelligenza artificiale è in grado di integrare i dati delle vendite con quelli di pianificazione della domanda, questo permette di aumentare le vendite stesse dei prodotti e, di conseguenza, incrementare il fatturato aziendale del +35%. Con l’implementazione di Tia A3, ad esempio Intersport, il gruppo di maggior successo nel settore della vendita al dettaglio di articoli sportivi a livello globale, è riuscito ad ampliare notevolmente la disponibilità dei prodotti ed evitare le vendite a breve termine.

Il software, inoltre, sfruttando il processo integrated business planning (Ibp) che mette in comunicazione i dati emersi dal reparto delle vendite, della supply chain, degli acquisti e della produzione, genera una programmazione affidabile e condivisa che ottimizza i tempi di pianificazione e di approvvigionamento del +40%. È proprio a una maggiore collaborazione tra sales e operations che mira Northwave, azienda italiana leader nella produzione di calzature e capi di abbigliamento da ciclismo e montagna. Grazie alla soluzione di Remira, l’azienda ha anche ottimizzato la gestione delle scorte e ridotto al minimo le perdite dovute all’obsolescenza.

Nella catena di produzione della moda l’obiettivo principale è quello di mantenere costantemente disponibili i prodotti considerando le diverse linee e collezioni in base alle stagionalitàafferma Matteo Sgatti, Cso di Remira Italia a cui si aggiungono anche i vari canali di distribuzione tra cui gli e-commerce, le vendite dirette e le esportazioni. Dati questi fattori, l’integrated business planning aumenta notevolmente il controllo di una catena di fornitura complessa e in continua evoluzione come quella della moda, in cui è necessario prevedere attentamente la fluttuazione della domanda. Ciò consente alle aziende di reagire in modo rapido ed efficace ai cambiamenti del mercato, che oggi più che mai deve rispettare i principi di sostenibilità nella produzione, tra le azioni previste in seguito all’introduzione del Passaporto Digitale dei Prodotti”.

ALTRI ARTICOLI

Technoretail - Remira lancia il software che aiuta a prevedere le vendite nel fashion

Iungo: il nearshoring in Italia crescerà del 9% da qui al 2025

Secondo la piattaforma di supply chain collaboration Iungo, in Italia il nearshoring – la tendenza ad accorciare la catena di fornitura per mitigare i rischi – è destinato a crescere del 9% fino al 2025, un trend che posiziona il Belpaese in vetta alla classifica delle destinazioni europee favorite per la centralizzazione delle forniture delle…
Technoretail - Remira lancia il software che aiuta a prevedere le vendite nel fashion

Alipay+ cresce in Europa con campagne esclusive per Uefa Euro 2024

In qualità di sponsor ufficiale di Uefa Euro 2024 Alipay+, la soluzione di pagamento mobile transfrontaliero e di digitalizzazione gestita da Ant International, amplia l’accettazione dei mobile payment e introduce campagne esclusive con offerte e vantaggi riservati agli utenti degli e-wallet partner.
Technoretail - Remira lancia il software che aiuta a prevedere le vendite nel fashion

SumUp lancia il nuovo Pos conveniente, portatile e affidabile

SumUp, fintech attiva nel settore dei pagamenti digitali con soluzioni innovative per business di ogni dimensione, ha lanciato il nuovo Pos Solo Lite, progettato per offrire a piccole imprese e commercianti una soluzione di pagamento conveniente, portatile, affidabile e di facile utilizzo.
Technoretail - Remira lancia il software che aiuta a prevedere le vendite nel fashion

Dhl Supply Chain ottiene la certificazione Great Place to Work

Dhl Supply Chain, società del Gruppo Dhl specializzata nella gestione di servizi logistici integrati per le imprese, annuncia il conseguimento per il secondo anno consecutivo della certificazione Great Place to Work, rilasciata dalla società leader internazionale di ricerca, tecnologia e consulenza organizzativa che esamina gli ambienti di lavoro…
Technoretail - Remira lancia il software che aiuta a prevedere le vendite nel fashion

Indigo.ai: i consumatori italiani tra chat, AI e interazione umana

Secondo i risultati della prima edizione di Customer Experience Unlocked, l’osservatorio a cura di Indigo.ai, che aiuta le aziende a evolvere la propria customer experience grazie all’intelligenza artificiale conversazionale, realizzato in collaborazione con Dynata, 7 italiani su 10 utilizzano prevalentemente chat e messaggi di testo per…
Technoretail - Remira lancia il software che aiuta a prevedere le vendite nel fashion

Savi e L’Isola dei Tesori propongono i coupon digitali per i pet lover

Savi, martech company specializzata nella gestione dei servizi legati all’utilizzo dei buoni sconto e della data analysis, ha siglato una collaborazione con la catena italiana del pet care L’Isola dei Tesori con l’obiettivo di lanciare la digitalizzazione dei coupon pensati per i pet lover e i loro amici che potranno essere utilizzati negli oltre…
       
    Il sito Technoretail - Remira lancia il software che aiuta a prevedere le vendite nel fashion

Technoretail - Remira lancia il software che aiuta a prevedere le vendite nel fashion


Copyright © 2024 - Edizioni DM Srl - Via Andrea Costa, 2 - 20131 Milano - P. IVA 08954140961 - Tutti i diritti riservati | Credits