Qromo, startup fintech specializzata nella digitalizzazione delle attività del settore Horeca, food retail ed eventistica, partecipa alla AI Week di Rimini 2024 come abilitatore della modalità cashless e saltacoda per l’acquisto di cibo e bevande, grazie a un accordo con la società di catering Summetrade.
La soluzione di Qromo permetterà agli ospiti della fiera – uno dei principali punti di incontro per esperti, innovatori e appassionati di intelligenza artificiale in Italia in programma il 9 e il 10 aprile presso il Rimini Palacongressi – di ordinare e pagare cibo e bevande direttamente da smartphone, semplicemente inquadrando un QR code e senza scaricare nessuna app, attraverso un menù digitale integrato con una funzione di ordini e pagamenti. In questo modo, Qromo migliora l’customer experience, dando la possibilità a chi la usa di sperimentare un’esperienza full cashless e di saltare la coda in cassa.
“Siamo molto lieti di essere presenti a una delle fiere più rilevanti sull’intelligenza artificiale – commenta Francesco Basile, co-founder e ad di Qromo – una tecnologia pervasiva che sta rivoluzionando moltissimi settori industriali, compreso quello del food retail, diventando un abilitatore di strategie data-driven e di crescita del business. Grazie alla collaborazione con Summertrade abbiamo la possibilità di far toccare con mano i nostri servizi a tutti gli ospiti della fiera. La nostra tecnologia mira a migliorare l’efficienza operativa e l’esperienza del consumatore in tutto il mondo retail. Siamo orgogliosi di poter dare il nostro contributo alla buona riuscita di questa AI Week, dimostrando al contempo il valore dell'integrazione della tecnologia nel settore dell'hospitality”.
Oltre a essere ottimizzate per i contesti fieristici, le soluzioni Qromo si rivolgono ai ristoratori e agli esercenti di tutto il settore food retail, consentendo loro di semplificare e migliorare i processi operativi. Attraverso l’eliminazione delle code in cassa, la semplificazione dei processi di ordinazione e pagamento e il monitoraggio in tempo reale delle rimanenze di magazzino, Qromo offre strumenti che possono contribuire al miglioramento dell’efficienza e della redditività delle attività di ristorazione.
Secondo i dati emersi dalla nuova ricerca “NetRetail 2025 - Focus Food & Grocery” realizzata dall’Osservatorio Netcomm in collaborazione con NIQ, nel 2025 il settore dell’e-commerce alimentare in Italia crescerà dell’8,5% rispetto all’anno precedente, una performance superiore a quella degli acquisti online di prodotto (+6%), anche se la quota…
Urkah, la prima app gratuita di rewarding in Italia dedicata ai beni di largo consumo, ha introdotto un sistema che premia i consumatori e permette alle aziende di pagare solo per le visualizzazioni certe e certificate.
myPos, fintech innovativa impegnata nel supporto delle piccole e medie imprese in tutta Europa, ha nominato Alessandro Bocca nuovo country manager Italia con l’obiettivo di guidare le Pmi, i merchant e gli imprenditori locali in un percorso di trasformazione digitale di successo.
In occasione del Social Media Day che si celebra oggi in tutto il mondo, Vandemoortele, gruppo internazionale specializzato nel settore frozen bakery, ribadisce il suo impegno nell’innovazione e nella formazione digitale anche nel canale professionale.
Comau, azienda specializzata nella fornitura di soluzioni di automazione avanzate e sostenibili, in occasione di Automatica 2025 (Monaco, Germania, 24-27 giugno) – la principale fiera internazionale per l’automazione e la robotica – ha lanciato MyMR, la sua famiglia di robot mobili autonomi (Amr), progettata per soddisfare le crescenti esigenze di…
Panasonic Heating & Ventilation Air Conditioning ha annunciato il lancio della sua nuova gamma di refrigerazione commerciale, la più ampia e versatile di sempre, consolidando il proprio impegno nel settore, in seguito all’acquisizione di Area Cooling Solutions e alla nascita di Panasonic Cold Chain Poland.
General Vending, azienda italiana specializzata nella fornitura di prodotti e tecnologie per la distribuzione automatica, ha scelto Webfleet, la soluzione Bridgestone per la gestione del parco veicoli riconosciuta a livello globale, per migliorare le proprie performance in termini di efficienza e puntualità delle consegne.
Logicor, tra i principali proprietari, gestori e sviluppatori di immobili logistici in Europa, ha annunciato la realizzazione di un ambizioso progetto di riqualificazione a Casella, in provincia di Genova, rafforzando la propria leadership sul territorio italiano e la propria presenza nelle regioni del Nord.
Mastercard, tech company protagonista nel settore dei pagamenti, in occasione del suo appuntamento annuale Mastercard Innovation Forum ha presentato le soluzioni più avanzate che ridefiniranno l’ecosistema dei pagamenti.
Rrh Italia, la branch italiana del colosso americano Spectrum Brands che gestisce nel nostro Paese il business appliances per i brand Remington, Russell Hobbs e George Foreman, ha nominato Stefano Pollone nuovo key account manager specialist con l’obiettivo di consolidare l’area sales insieme al responsabile vendite Riccardo Roccoberton.