Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Technoretail - Tesisquare inaugura il Retail Lab per soluzioni smart e omnichannel
La cassa cloud è una delle principali soluzioni sviluppate nel lab che apre nuovi scenari per i retailer
Information
News

Tesisquare inaugura il Retail Lab per soluzioni smart e omnichannel

Information
- Tesisquare Retail Lab - Tesisquare unified retail commerce - Tesisquare omnichannel

Tesisquare, società italiana specializzata nella creazione di soluzioni digitali della supply chain, ha inaugurato il nuovo Retail Lab, un centro innovativo dove i clienti del settore retail potranno esplorare nuove soluzioni per rendere più agili e smart i loro processi di vendita, usufruendo delle più moderne tecnologie sviluppate dall’azienda di Cherasco.

L’innovativo Retail Lab, inaugurato negli spazi di ComoNext – il polo di innovazione tecnologica, certificato MiSE, situato all’interno dell’antico Cotonificio Somaini a Lomazzo (CO) – avrà il compito di accompagnare i clienti di Tesisquare nell’affrontare le nuove sfide del settore, attraverso nuove tipologie di soluzioni che si basano sul concetto di unified retail commerce, allo scopo di rendere il più possibile coerente l’esperienza d’acquisto dei clienti su tutti i touchpoint, partendo da quelli presenti in-store per arrivare all’e-commerce passando per le app.

L’hub potrà supportare i brand del retail ad aumentare la presenza del digitale nei propri punti vendita, al fine di snellire le operazioni all’interno dei negozi e aumentare la soddisfazione dei clienti. Il tutto con una gestione unificata del front-end, del front office e del back office, attraverso il sistema chiamato Store Management, in un ambiente omogeneo con una unica user experience, che permette di massimizzare l'efficienza operativa e avere un migliore controllo dei costi e dei margini. La cassa cloud è una delle principali soluzioni sviluppate nel lab che apre nuovi scenari: può ad esempio abilitare alla riduzione degli spazi dedicati alla barriera, inserendo soluzioni in mobilità nei momenti di maggior afflusso, ma può anche facilitare le fasi di test delle nuove promozioni, simulando su dati reali gli effetti sullo scontrino.

La velocità di cambiamento del mercato globale rende necessario da parte delle aziende retailer dotarsi di soluzioni agili e smart nella gestione dei processi di vendita – dichiarato Guido Ferrero, chief business officer di Tesisquarea tal fine abbiamo sviluppato il Retail Lab in cui poter guidare i nostri primari clienti, nella sperimentazione di queste nuove applicazioni, potendole direttamente provare in un ambiente dedicato, dove verificare i concreti benefici delle diverse demo. Oggi, concetti come ‘cassa su smartphone’ o ‘unico motore promozionale’ per tutti, sono una realtà, senza più la necessità di integrare i diversi sistemi attraverso flussi di dati. Le soluzioni sono rivolte a tutti i formati retail: food, no-food, specialist store, ristorazione, elettronica, librerie, brico, pet ecc. Avere un unico servizio di vendita per il negozio, il bar, il ristorante e il corner apre nuovi scenari per la relazione con il cliente”.

ALTRI ARTICOLI

Technoretail - Tesisquare inaugura il Retail Lab per soluzioni smart e omnichannel

Tesisquare ottimizza la tracciabilità dei roll container di Carrefour

Tesisquare, azienda italiana specializzata in soluzioni digitali per la gestione della supply chain, ha stretto un accordo con Carrefour Italia per ottimizzare e rendere più sostenibili i processi logistici dell’insegna, con un focus particolare sulla tracciabilità degli asset.
Technoretail - Tesisquare inaugura il Retail Lab per soluzioni smart e omnichannel

Androni acquisisce Eqsg dando vita a una nuova forza nella loyalty

Androni, storica azienda italiana da sempre sinonimo di qualità e innovazione nella produzione di giocattoli, ha perfezionato l’acquisizione della maggioranza di Eqsg, realtà consolidata e punto di riferimento nei settori loyalty, promozionale, incentive, corporate e B2B.
Technoretail - Tesisquare inaugura il Retail Lab per soluzioni smart e omnichannel

Zebra e Salesforce: Retail Cloud Pos su Android per store più smart

Zebra Technologies, specializzata nella digitalizzazione e nell’automazione dei flussi di lavoro, ha siglato una collaborazione con Salesforce per il lancio di Retail Cloud Pos su Android, la soluzione progettata per migliorare le operazioni nei punti vendita, agevolare il personale negli store e favorire un’interazione più coinvolgente con i…
Technoretail - Tesisquare inaugura il Retail Lab per soluzioni smart e omnichannel

Shopify: shopping prudente per gli italiani nelle festività 2025

Secondo l’Holiday Retail Report 2025 di Shopify, tra le principali piattaforme per il commercio diffusa in oltre 175 Paesi in tutto il mondo, se a livello globale la spesa media prevista per le festività 2025 cresce del 24% rispetto al 2024, in Italia i consumatori mostrano un atteggiamento più prudente, con budget pianificati e acquisti…
Technoretail - Tesisquare inaugura il Retail Lab per soluzioni smart e omnichannel

TikTok integra la piattaforma Ias per funzionalità di brand safety

TikTok Pangle, ad network di TikTok for Business, ha integrato la piattaforma di media measurement & optimization Integral Ad Science per il lancio di nuove funzionalità di brand safety per i suoi inserzionisti, oltre alla misurazione di viewability e invalid traffic (Ivt).
Technoretail - Tesisquare inaugura il Retail Lab per soluzioni smart e omnichannel

In Italia solo 1 azienda su 10 previene i rischi nella supply chain

Secondo la ricerca dell’Osservatorio Supply Chain Planning 2025 della School of Management del Politecnico di Milano, realizzata su un campione di 271 aziende manifatturiere di diverse dimensioni e con il supporto di Remira Italia, nel nostro Paese soltanto 1 organizzazione su 10 ha oggi una strategia strutturata di prevenzione dei rischi nelle…
Technoretail - Tesisquare inaugura il Retail Lab per soluzioni smart e omnichannel

Miele porta l’innovazione del bucato a MediaWorld Milano Certosa

Miele, azienda specializzata nella produzione di elettrodomestici di alta qualità, ha allestito all’interno dello store MediaWorld Milano Certosa un’attivazione retail interattiva e ad alto impatto, in perfetta sinergia con la campagna nazionale “Miele una volta, Miele per sempre” dedicata alla cura del bucato.
       
    Il sito Technoretail - Tesisquare inaugura il Retail Lab per soluzioni smart e omnichannel

Technoretail - Tesisquare inaugura il Retail Lab per soluzioni smart e omnichannel