Tesisquare, società italiana specializzata nella creazione di soluzioni digitali della supply chain, ha inaugurato il nuovo Retail Lab, un centro innovativo dove i clienti del settore retail potranno esplorare nuove soluzioni per rendere più agili e smart i loro processi di vendita, usufruendo delle più moderne tecnologie sviluppate dall’azienda di Cherasco.
L’innovativo Retail Lab, inaugurato negli spazi di ComoNext – il polo di innovazione tecnologica, certificato MiSE, situato all’interno dell’antico Cotonificio Somaini a Lomazzo (CO) – avrà il compito di accompagnare i clienti di Tesisquare nell’affrontare le nuove sfide del settore, attraverso nuove tipologie di soluzioni che si basano sul concetto di unified retail commerce, allo scopo di rendere il più possibile coerente l’esperienza d’acquisto dei clienti su tutti i touchpoint, partendo da quelli presenti in-store per arrivare all’e-commerce passando per le app.
L’hub potrà supportare i brand del retail ad aumentare la presenza del digitale nei propri punti vendita, al fine di snellire le operazioni all’interno dei negozi e aumentare la soddisfazione dei clienti. Il tutto con una gestione unificata del front-end, del front office e del back office, attraverso il sistema chiamato Store Management, in un ambiente omogeneo con una unica user experience, che permette di massimizzare l'efficienza operativa e avere un migliore controllo dei costi e dei margini. La cassa cloud è una delle principali soluzioni sviluppate nel lab che apre nuovi scenari: può ad esempio abilitare alla riduzione degli spazi dedicati alla barriera, inserendo soluzioni in mobilità nei momenti di maggior afflusso, ma può anche facilitare le fasi di test delle nuove promozioni, simulando su dati reali gli effetti sullo scontrino.
“La velocità di cambiamento del mercato globale rende necessario da parte delle aziende retailer dotarsi di soluzioni agili e smart nella gestione dei processi di vendita – dichiarato Guido Ferrero, chief business officer di Tesisquare – a tal fine abbiamo sviluppato il Retail Lab in cui poter guidare i nostri primari clienti, nella sperimentazione di queste nuove applicazioni, potendole direttamente provare in un ambiente dedicato, dove verificare i concreti benefici delle diverse demo. Oggi, concetti come ‘cassa su smartphone’ o ‘unico motore promozionale’ per tutti, sono una realtà, senza più la necessità di integrare i diversi sistemi attraverso flussi di dati. Le soluzioni sono rivolte a tutti i formati retail: food, no-food, specialist store, ristorazione, elettronica, librerie, brico, pet ecc. Avere un unico servizio di vendita per il negozio, il bar, il ristorante e il corner apre nuovi scenari per la relazione con il cliente”.