Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Technoretail - Tesisquare inaugura il Retail Lab per soluzioni smart e omnichannel
La cassa cloud è una delle principali soluzioni sviluppate nel lab che apre nuovi scenari per i retailer
Information
News

Tesisquare inaugura il Retail Lab per soluzioni smart e omnichannel

Information
- Tesisquare Retail Lab - Tesisquare unified retail commerce - Tesisquare omnichannel

Tesisquare, società italiana specializzata nella creazione di soluzioni digitali della supply chain, ha inaugurato il nuovo Retail Lab, un centro innovativo dove i clienti del settore retail potranno esplorare nuove soluzioni per rendere più agili e smart i loro processi di vendita, usufruendo delle più moderne tecnologie sviluppate dall’azienda di Cherasco.

L’innovativo Retail Lab, inaugurato negli spazi di ComoNext – il polo di innovazione tecnologica, certificato MiSE, situato all’interno dell’antico Cotonificio Somaini a Lomazzo (CO) – avrà il compito di accompagnare i clienti di Tesisquare nell’affrontare le nuove sfide del settore, attraverso nuove tipologie di soluzioni che si basano sul concetto di unified retail commerce, allo scopo di rendere il più possibile coerente l’esperienza d’acquisto dei clienti su tutti i touchpoint, partendo da quelli presenti in-store per arrivare all’e-commerce passando per le app.

L’hub potrà supportare i brand del retail ad aumentare la presenza del digitale nei propri punti vendita, al fine di snellire le operazioni all’interno dei negozi e aumentare la soddisfazione dei clienti. Il tutto con una gestione unificata del front-end, del front office e del back office, attraverso il sistema chiamato Store Management, in un ambiente omogeneo con una unica user experience, che permette di massimizzare l'efficienza operativa e avere un migliore controllo dei costi e dei margini. La cassa cloud è una delle principali soluzioni sviluppate nel lab che apre nuovi scenari: può ad esempio abilitare alla riduzione degli spazi dedicati alla barriera, inserendo soluzioni in mobilità nei momenti di maggior afflusso, ma può anche facilitare le fasi di test delle nuove promozioni, simulando su dati reali gli effetti sullo scontrino.

La velocità di cambiamento del mercato globale rende necessario da parte delle aziende retailer dotarsi di soluzioni agili e smart nella gestione dei processi di vendita – dichiarato Guido Ferrero, chief business officer di Tesisquarea tal fine abbiamo sviluppato il Retail Lab in cui poter guidare i nostri primari clienti, nella sperimentazione di queste nuove applicazioni, potendole direttamente provare in un ambiente dedicato, dove verificare i concreti benefici delle diverse demo. Oggi, concetti come ‘cassa su smartphone’ o ‘unico motore promozionale’ per tutti, sono una realtà, senza più la necessità di integrare i diversi sistemi attraverso flussi di dati. Le soluzioni sono rivolte a tutti i formati retail: food, no-food, specialist store, ristorazione, elettronica, librerie, brico, pet ecc. Avere un unico servizio di vendita per il negozio, il bar, il ristorante e il corner apre nuovi scenari per la relazione con il cliente”.

ALTRI ARTICOLI

Technoretail - Tesisquare inaugura il Retail Lab per soluzioni smart e omnichannel

Webfleet lancia la GenAI che rivoluziona la gestione delle flotte

Webfleet, la soluzione Bridgestone per la gestione del parco veicoli riconosciuta a livello globale, ha lanciato Fleet Advisor, un nuovo strumento basato sull’intelligenza artificiale, progettato per semplificare, accelerare e migliorare il modo in cui i team che gestiscono le flotte accedono ai dati operativi e prestazionali e agiscono su di essi.
Technoretail - Tesisquare inaugura il Retail Lab per soluzioni smart e omnichannel

Dr. Vranjes Firenze accelera sul digital insieme a Impresoft Univerce

Dr. Vranjes Firenze, brand di profumi celebre per i suoi iconici diffusori d’ambiente, con l’ingresso in L’Occitane Group nel 2024 ha avviato un piano ambizioso di internazionalizzazione e lanci prodotto supportato dalla piattaforma digitale moderna e scalabile fornita da Impresoft Univerce.
Technoretail - Tesisquare inaugura il Retail Lab per soluzioni smart e omnichannel

Ad AgriEuro il Netcomm Award 2025 per l’eccellenza dell’e-commerce

AgriEuro, azienda specializzata nella vendita di macchine per l’agricoltura e il giardinaggio, è il vincitore assoluto della 14a edizione di Netcomm Award, il premio di Consorzio Netcomm nato con l’obiettivo di celebrare e valorizzare le realtà più innovative del digital retail italiano.
Technoretail - Tesisquare inaugura il Retail Lab per soluzioni smart e omnichannel

Loyalty 4.0: AI, omnicanalità e gamification ridefiniscono il mercato

Loyalty & Reward Co, società di consulenza specializzata nel settore della fidelizzazione, ha rilasciato la pubblicazione “Loyalty Technology Solutions Directory 2025”, che analizza le tendenze emergenti e le soluzioni tecnologiche più avanzate che stanno plasmando il futuro del settore.
Technoretail - Tesisquare inaugura il Retail Lab per soluzioni smart e omnichannel

Carlo Stradi acquisisce il 100% del capitale sociale di Custom

Carlo Stradi, imprenditore e fondatore del Gruppo Custom, ha acquisito il 100% del capitale sociale di Custom, multinazionale italiana specializzata nelle soluzioni tecnologiche integrate per l’automazione dei servizi nei settori retail, hospitality, aviation, railways, e-government e industrial.
Technoretail - Tesisquare inaugura il Retail Lab per soluzioni smart e omnichannel

Armis: strategie e sfide della cybersecurity nel retail moderno

La crescente digitalizzazione del retail e della grande distribuzione ha aperto nuove opportunità, ma anche nuove vulnerabilità. Tra sistemi di pagamento, piattaforme e-commerce e gestione dei dati sensibili, la cybersecurity è oggi una priorità strategica per garantire continuità operativa e tutela del consumatore. Con Nicola Altavilla, director…
Technoretail - Tesisquare inaugura il Retail Lab per soluzioni smart e omnichannel

Seed accompagna Tucano nella sua crescita di visibilità online

Seed, agenzia specializzata in Seo, Cro e web analytics, ha avviato una nuova collaborazione di rilievo con Tucano, storico brand italiano di accessori per il lavoro, il viaggio e il tempo libero, che prevede la realizzazione di un progetto strategico volto a potenziare la visibilità online e sostenere la crescita internazionale del brand.
Technoretail - Tesisquare inaugura il Retail Lab per soluzioni smart e omnichannel

Als: nuove acquisizioni per crescere nel fashion & luxury mondiale

Als, società del Gruppo Fbh attivo nella logistica da oltre 50 anni, ha acquisito l’80% di Trans World Shipping e Moda Express Usa, realtà con sedi in Italia, Francia, Regno Unito e Stati Uniti, rafforzando la propria presenza nel fashion & luxury a livello internazionale e dando vita a un nuovo player da 258 milioni di euro di ricavi e oltre…
       
    Il sito Technoretail - Tesisquare inaugura il Retail Lab per soluzioni smart e omnichannel

Technoretail - Tesisquare inaugura il Retail Lab per soluzioni smart e omnichannel