Powy, società attiva nello sviluppo e nella gestione di infrastrutture di ricarica pubblica per veicoli elettrici, continua la sua espansione con l’installazione della prima colonnina di ricarica veloce a Giovinazzo (Bari), presso un punto vendita Eurospar.
Questa installazione rientra nell’accordo siglato la scorsa estate con Despar Centro Sud-Maiora – gruppo presente con oltre 450 punti vendita in Puglia, Abruzzo, Calabria, Campania, Basilicata e Molise – che prevede l’attivazione di 6 colonnine fast, ciascuna con 2 punti di ricarica, per un totale di 12 punti, che forniranno energia proveniente al 100% da fonti rinnovabili alla clientela dei supermercati del gruppo coinvolti. Un’iniziativa volta a rendere la ricarica elettrica sempre più accessibile nei punti vendita Despar Centro Sud, offrendo ai clienti un servizio efficiente che ottimizza i tempi di sosta e acquisto.
“Siamo felici di offrire i nostri servizi di ricarica anche ai clienti di Despar Centro Sud – commenta Federico Fea, ceo di Powy – che avranno un motivo in più per scegliere questi supermercati come punto di riferimento: grazie alle nostre infrastrutture potranno comodamente ricaricare il proprio veicolo elettrico mentre fanno la spesa. Vogliamo garantire ai nostri clienti esperienze di qualità, e la collaborazione con Despar Centro Sud-Maiora nasce proprio con questo intento”.
La mobilità elettrica nel Sud Italia continua a crescere, ma la distribuzione delle infrastrutture di ricarica rimane disomogenea. Secondo i dati più recenti di Motus-E, al 31 gennaio 2025, l’Italia contava 64.981 punti di ricarica per veicoli elettrici, con una concentrazione del 58% nel Nord, il 20% nel Centro e solo il 22% nel Sud e nelle Isole. Con questo accordo, Powy e Maiora rafforzano ulteriormente la loro collaborazione, rendendo più capillare l’accesso alla ricarica elettrica nei supermercati Despar Centro Sud e contribuendo concretamente alla transizione sostenibile del territorio.
Euronics Bruno, una delle principali realtà nel settore dell’elettronica di consumo in Italia, ha effettuato un nuovo passo nel percorso di managerializzazione avviato nel 2024, con il rinnovo e l’ampliamento della composizione del proprio Consiglio di Amministrazione.
Chiquita, azienda di livello internazionale nel settore delle banane, ha scelto i carrelli elevatori elettrici di Yale Lift Truck Technologies per il suo nuovo magazzino di Cortenuova (Bergamo), il più grande centro di maturazione d’Europa, strategicamente situato nel cuore logistico dell’Italia.
Secondo l’ultima indagine realizzata dall’Osservatorio Shopping DoveConviene – il marketplace di proprietà della tech company Shopfully, specializzata nel drive-to-store – gli italiani sono sempre più infedeli alle insegne, con quasi 1 utente su 2 (49%) propenso a cambiare punto vendita se più conveniente.
Iper La grande i, importante realtà nel panorama nazionale della Gdo e parte del Gruppo Finiper Canova, ha scelto Soti – fornitore di soluzioni per la gestione dei dispositivi mobile a livello globale – per ridurre i tempi di inattività dei device e beneficiare delle funzionalità avanzate di assistenza e risoluzione dei problemi da remoto.
Emmelibri, tra le principali piattaforme di libri in Italia e parte del Gruppo Messaggerie, ha implementato Manhattan Scale di Manhattan Associates – azienda tecnologica specializzata nel settore della supply chain e del commercio omnicanale – per aumentare la produttività, migliorare la gestione delle scorte e ridurre i costi, presso il suo…
Secondo la 19esima edizione dell’Annual Holiday Shopping Survey di Accenture, i consumatori italiani si preparano ad anticipare gli acquisti di Natale con un occhio attento al risparmio e con il supporto dell’intelligenza artificiale generativa.
Alibaba.com, piattaforma specializzata nel settore dell’e-commerce B2B, ha lanciato AI Mode, una nuova funzionalità che integra capacità di intelligenza artificiale agentica direttamente nell’esperienza di utilizzo.
Blomsterlandet, catena svedese di oltre 63 negozi specializzata in fiori, piante e articoli per il giardinaggio, ha scelto Link Mobility per aumentare le vendite e la fidelizzazione dei clienti.
AnotheReality, specializzata nello sviluppo di soluzioni immersive di realtà estesa (XR), ha sviluppato per Falconeri, marchio italiano di moda specializzato in cashmere di alta qualità per uomo e donna, un progetto innovativo di realtà virtuale che coniuga tecnologia e retail.
Hardis Group ha ufficialmente lanciato Hardis Supply Chain, una divisione interamente dedicata a soluzioni software per la gestione della supply chain, che mira a consolidare l’identità del Gruppo unendo sotto un unico brand, denominato Hardis, le soluzioni di prodotto Reflex, Sislog e Oil.