Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Technoretail - Trovaprezzi.it: in forte crescita le ricerche online dei profumi
Nel 2024 le ricerche di profumi su Trovaprezzi.it hanno superato i 4,1 milioni (+40%)
Information
News

Trovaprezzi.it: in forte crescita le ricerche online dei profumi

Information
- Trovaprezzi.it mercato profumi online - Trovaprezzi.it ricerche online - Trovaprezzi.it e-commerce

In occasione della Giornata Internazionale del Profumo che si celebra oggi 21 marzo, Trovaprezzi.it – marchio di 7Pixel specializzato nella comparazione prezzi dei prodotti – ha analizzato il mercato dei profumi online, evidenziando come si tratti di un settore in continua crescita e sempre più centrale nelle abitudini di acquisto degli italiani.

Nel 2024 le ricerche di profumi su Trovaprezzi.it hanno superato i 4,1 milioni, registrando un incremento significativo (+40%) rispetto ai 3 milioni dell’anno precedente. Il 2025 sembra essere iniziato con il piede giusto: nei primi due mesi le ricerche sono aumentate del 44% rispetto allo stesso periodo del 2024, passando da 494mila a 712mila. Un segnale chiaro che il profumo continua a essere un accessorio irrinunciabile per molti italiani. Quando si parla di maison più ricercate, Dior e Chanel restano le preferite dagli utenti italiani, seguite da Dolce & Gabbana, Narciso Rodriguez e Giorgio Armani. Un dato interessante è la crescente popolarità di Montale, un brand che sta conquistando sempre più appassionati grazie alle sue fragranze intense e persistenti.

L’analisi di Trovaprezzi.it traccia un identikit degli appassionati di profumi: il 67% delle ricerche proviene da donne, mentre gli uomini, in crescita, rappresentano il 33%. La fascia d’età più attiva è quella tra 25 e 44 anni, che raccoglie quasi la metà delle ricerche, seguita dalla fascia 45-54 anni (21%) e 55-64 anni (13%). Dal punto di vista geografico, la regione con il maggior numero di ricerche è la Lombardia (32,8%), seguita dal Lazio (15,8%) e dalla Campania (7,8%). Completano la top 6 Emilia-Romagna, Veneto e Piemonte.

Non è un caso che la Giornata Internazionale del Profumo si celebri il primo giorno di primaveraDario Rigamonti, ceo di 7Pixelche sia una fragranza floreale, agrumata o speziata, il profumo è un gesto quotidiano che racconta la personalità di chi lo indossa. Il mercato delle fragranze sta vivendo una trasformazione grazie all’e-commerce, che offre accesso a una vasta gamma di prodotti, dai marchi di lusso a quelli di nicchia, con interessanti opportunità di risparmio. Al tempo stesso la crescente consapevolezza riguardo alla sostenibilità sta guidando le scelte dei consumatori verso marchi che adottano pratiche etiche e rispettose dell’ambiente”.

ALTRI ARTICOLI

Technoretail - Trovaprezzi.it: in forte crescita le ricerche online dei profumi

L’importanza di un provider tecnologico nel settore del retail

Il mondo del retail è oggi caratterizzato da un’inarrestabile trasformazione digitale e da una consolidata omnicanalità che richiede una connessione fluida e veloce tra tutti i touchpoint. Con Carlo Azzola, country manager per l’Italia di Colt Technology Services, approfondiamo i principali aspetti legati alle infrastrutture di rete dedicate alle…
Technoretail - Trovaprezzi.it: in forte crescita le ricerche online dei profumi

Vip rafforza il legame tra produttori di mele e consumatori

Vip, l’Associazione delle Cooperative Ortofrutticole della Val Venosta, evolve la propria strategia di comunicazione con un nuovo key visual e pone i produttori al centro della narrazione, riconoscendoli come i veri protagonisti del “Paradiso delle Mele”.
Technoretail - Trovaprezzi.it: in forte crescita le ricerche online dei profumi

Cegid migliora l’omnicanalità e la customer experience di Piquadro

Cegid, uno dei principali fornitori europei di soluzioni di gestione aziendale cloud per la finanza, le risorse umane e la vendita al dettaglio, ha stretto una collaborazione con Piquadro, eccellenza italiana nella produzione di articoli di pelletteria e accessori dal design innovativo, fornendo soluzioni per ottimizzare la gestione della rete di…
Technoretail - Trovaprezzi.it: in forte crescita le ricerche online dei profumi

Shopfully: Marco Durante rafforza il suo ruolo guidando altri mercati

Shopfully, tech company specializzata nel drive-to-store, a seguito dell’integrazione strategica di Offerista e il recente rebranding globale, ha affidato a Marco Durante, già global vice president sales & marketing e alla guida di Europa, Australia e America Latina, la responsabilità anche dei mercati di Germania, Austria ed Europa…
       
    Il sito Technoretail - Trovaprezzi.it: in forte crescita le ricerche online dei profumi

Technoretail - Trovaprezzi.it: in forte crescita le ricerche online dei profumi