In occasione della Giornata Internazionale del Profumo che si celebra oggi 21 marzo, Trovaprezzi.it – marchio di 7Pixel specializzato nella comparazione prezzi dei prodotti – ha analizzato il mercato dei profumi online, evidenziando come si tratti di un settore in continua crescita e sempre più centrale nelle abitudini di acquisto degli italiani.
Nel 2024 le ricerche di profumi su Trovaprezzi.it hanno superato i 4,1 milioni, registrando un incremento significativo (+40%) rispetto ai 3 milioni dell’anno precedente. Il 2025 sembra essere iniziato con il piede giusto: nei primi due mesi le ricerche sono aumentate del 44% rispetto allo stesso periodo del 2024, passando da 494mila a 712mila. Un segnale chiaro che il profumo continua a essere un accessorio irrinunciabile per molti italiani. Quando si parla di maison più ricercate, Dior e Chanel restano le preferite dagli utenti italiani, seguite da Dolce & Gabbana, Narciso Rodriguez e Giorgio Armani. Un dato interessante è la crescente popolarità di Montale, un brand che sta conquistando sempre più appassionati grazie alle sue fragranze intense e persistenti.
L’analisi di Trovaprezzi.it traccia un identikit degli appassionati di profumi: il 67% delle ricerche proviene da donne, mentre gli uomini, in crescita, rappresentano il 33%. La fascia d’età più attiva è quella tra 25 e 44 anni, che raccoglie quasi la metà delle ricerche, seguita dalla fascia 45-54 anni (21%) e 55-64 anni (13%). Dal punto di vista geografico, la regione con il maggior numero di ricerche è la Lombardia (32,8%), seguita dal Lazio (15,8%) e dalla Campania (7,8%). Completano la top 6 Emilia-Romagna, Veneto e Piemonte.
“Non è un caso che la Giornata Internazionale del Profumo si celebri il primo giorno di primavera – Dario Rigamonti, ceo di 7Pixel – che sia una fragranza floreale, agrumata o speziata, il profumo è un gesto quotidiano che racconta la personalità di chi lo indossa. Il mercato delle fragranze sta vivendo una trasformazione grazie all’e-commerce, che offre accesso a una vasta gamma di prodotti, dai marchi di lusso a quelli di nicchia, con interessanti opportunità di risparmio. Al tempo stesso la crescente consapevolezza riguardo alla sostenibilità sta guidando le scelte dei consumatori verso marchi che adottano pratiche etiche e rispettose dell’ambiente”.
Lavazza Group ha annunciato l’ingresso in azienda di Paola Francesca Scarpa per ricoprire il ruolo di chief digital transformation officer, ua nomina che si inserisce all’interno di un cambio organizzativo che vede l’arrivo di nuove figure chiave a diretto riporto del ceo Antonio Baravalle, volto a rafforzare la leadership dell’azienda nel settore…
Plasmon continua a rafforzare il legame con i propri consumatori grazie ad attività di fidelizzazione pensate per accompagnare le famiglie nella crescita quotidiana dei più piccoli lanciando la raccolta punti Happy Pappa, attiva fino al 15 dicembre 2025.
Transporeon, network di trasporto globale del Gruppo Trimble, in occasione dell’edizione 2025 del Transporeon Summit – due giornate dedicate a convegni all’insegna dell’innovazione nello storico edificio Beurs van Berlage, nel cuore di Amsterdam – ha annunciato il lancio di Transport Planner, un nuovo strumento basato sull’intelligenza artificiale…
Sony ha presentato una nuova soluzione di chioschi bifacciali premium basata sui propri display professionali 4K Bravia BZ53L da 98 pollici per ambienti commerciali, aziendali ed educativi.
Glint, agenzia milanese specializzata nella realizzazione di soluzioni e-commerce su misura e parte del Gruppo The Next Generation Platform, ha firmato la progettazione e lo sviluppo della nuova piattaforma B2B per il mercato nordamericano di Selle Royal Usa.
Goglio, realtà di riferimento a livello globale nel settore del packaging flessibile, celebra i 175 anni di attività, un anniversario che valorizza la lunga storia di un’impresa familiare che, dal 1850 a oggi, ha saputo trasformarsi in un Gruppo internazionale capace di coniugare tradizione, innovazione e sostenibilità.
I dati dell’E-Shopper Barometer 2025 realizzato da Geopost, realtà di livello mondiale nel trasporto e azionista di Brt – tra i principali gruppi operativi in Italia nel trasporto espresso – raccontano significativi cambiamenti nei comportamenti di acquisto online.
Intersport, catena internazionale di articoli sportivi con 5.831 punti vendita attualmente attivi, si è affidata a Link Mobility per migliorare l’esperienza d’acquisto sull’e-commerce e nei negozi di Francia, Svezia e Finlandia.
TicketOne, piattaforma italiana di biglietteria, marketing e commercio elettronico di musica, spettacolo, sport e cultura, ha siglato una collaborazione con Visa per consentire ai propri clienti di utilizzare Visa Click to Pay – il nuovo standard globale per i pagamenti online con carta – per gli acquisti su TicketOne.it e fanSale.it.
Exotec, fornitore globale di robotica per magazzini, ha siglato una partnership strategica con E80 Group, sviluppatore di soluzioni automatizzate e integrate end-to-end, per la progettazione congiunta di una soluzione che unisce robotica di magazzino e movimentazione pallet.