In occasione della Giornata Internazionale del Profumo che si celebra oggi 21 marzo, Trovaprezzi.it – marchio di 7Pixel specializzato nella comparazione prezzi dei prodotti – ha analizzato il mercato dei profumi online, evidenziando come si tratti di un settore in continua crescita e sempre più centrale nelle abitudini di acquisto degli italiani.
Nel 2024 le ricerche di profumi su Trovaprezzi.it hanno superato i 4,1 milioni, registrando un incremento significativo (+40%) rispetto ai 3 milioni dell’anno precedente. Il 2025 sembra essere iniziato con il piede giusto: nei primi due mesi le ricerche sono aumentate del 44% rispetto allo stesso periodo del 2024, passando da 494mila a 712mila. Un segnale chiaro che il profumo continua a essere un accessorio irrinunciabile per molti italiani. Quando si parla di maison più ricercate, Dior e Chanel restano le preferite dagli utenti italiani, seguite da Dolce & Gabbana, Narciso Rodriguez e Giorgio Armani. Un dato interessante è la crescente popolarità di Montale, un brand che sta conquistando sempre più appassionati grazie alle sue fragranze intense e persistenti.
L’analisi di Trovaprezzi.it traccia un identikit degli appassionati di profumi: il 67% delle ricerche proviene da donne, mentre gli uomini, in crescita, rappresentano il 33%. La fascia d’età più attiva è quella tra 25 e 44 anni, che raccoglie quasi la metà delle ricerche, seguita dalla fascia 45-54 anni (21%) e 55-64 anni (13%). Dal punto di vista geografico, la regione con il maggior numero di ricerche è la Lombardia (32,8%), seguita dal Lazio (15,8%) e dalla Campania (7,8%). Completano la top 6 Emilia-Romagna, Veneto e Piemonte.
“Non è un caso che la Giornata Internazionale del Profumo si celebri il primo giorno di primavera – Dario Rigamonti, ceo di 7Pixel – che sia una fragranza floreale, agrumata o speziata, il profumo è un gesto quotidiano che racconta la personalità di chi lo indossa. Il mercato delle fragranze sta vivendo una trasformazione grazie all’e-commerce, che offre accesso a una vasta gamma di prodotti, dai marchi di lusso a quelli di nicchia, con interessanti opportunità di risparmio. Al tempo stesso la crescente consapevolezza riguardo alla sostenibilità sta guidando le scelte dei consumatori verso marchi che adottano pratiche etiche e rispettose dell’ambiente”.
Secondo i dati emersi dalla nuova ricerca “NetRetail 2025 - Focus Food & Grocery” realizzata dall’Osservatorio Netcomm in collaborazione con NIQ, nel 2025 il settore dell’e-commerce alimentare in Italia crescerà dell’8,5% rispetto all’anno precedente, una performance superiore a quella degli acquisti online di prodotto (+6%), anche se la quota…
Urkah, la prima app gratuita di rewarding in Italia dedicata ai beni di largo consumo, ha introdotto un sistema che premia i consumatori e permette alle aziende di pagare solo per le visualizzazioni certe e certificate.
myPos, fintech innovativa impegnata nel supporto delle piccole e medie imprese in tutta Europa, ha nominato Alessandro Bocca nuovo country manager Italia con l’obiettivo di guidare le Pmi, i merchant e gli imprenditori locali in un percorso di trasformazione digitale di successo.
In occasione del Social Media Day che si celebra oggi in tutto il mondo, Vandemoortele, gruppo internazionale specializzato nel settore frozen bakery, ribadisce il suo impegno nell’innovazione e nella formazione digitale anche nel canale professionale.
Comau, azienda specializzata nella fornitura di soluzioni di automazione avanzate e sostenibili, in occasione di Automatica 2025 (Monaco, Germania, 24-27 giugno) – la principale fiera internazionale per l’automazione e la robotica – ha lanciato MyMR, la sua famiglia di robot mobili autonomi (Amr), progettata per soddisfare le crescenti esigenze di…
Panasonic Heating & Ventilation Air Conditioning ha annunciato il lancio della sua nuova gamma di refrigerazione commerciale, la più ampia e versatile di sempre, consolidando il proprio impegno nel settore, in seguito all’acquisizione di Area Cooling Solutions e alla nascita di Panasonic Cold Chain Poland.
General Vending, azienda italiana specializzata nella fornitura di prodotti e tecnologie per la distribuzione automatica, ha scelto Webfleet, la soluzione Bridgestone per la gestione del parco veicoli riconosciuta a livello globale, per migliorare le proprie performance in termini di efficienza e puntualità delle consegne.
Logicor, tra i principali proprietari, gestori e sviluppatori di immobili logistici in Europa, ha annunciato la realizzazione di un ambizioso progetto di riqualificazione a Casella, in provincia di Genova, rafforzando la propria leadership sul territorio italiano e la propria presenza nelle regioni del Nord.
Mastercard, tech company protagonista nel settore dei pagamenti, in occasione del suo appuntamento annuale Mastercard Innovation Forum ha presentato le soluzioni più avanzate che ridefiniranno l’ecosistema dei pagamenti.
Rrh Italia, la branch italiana del colosso americano Spectrum Brands che gestisce nel nostro Paese il business appliances per i brand Remington, Russell Hobbs e George Foreman, ha nominato Stefano Pollone nuovo key account manager specialist con l’obiettivo di consolidare l’area sales insieme al responsabile vendite Riccardo Roccoberton.