Powy, azienda attiva nello sviluppo e nella gestione di infrastrutture di ricarica pubblica per veicoli elettrici, si espande nel Meridione siglando un accordo con Despar Centro Sud-Maiora, realtà della Gdo presente con oltre 450 punti vendita a diverse insegne in Puglia, Abruzzo, Calabria, Campania, Basilicata e Molise.
Nei prossimi mesi partiranno i lavori per l’attivazione di 8 colonnine fast con 2 punti di ricarica ciascuna, per un totale di 16 punti di ricarica. Le stazioni si troveranno in siti strategici per la clientela, così da sfruttare i tempi morti in cui il veicolo rimane fermo mentre si sta facendo la spesa. I supermercati del Gruppo coinvolti sono a insegna Eurospar, tra cui quelli di Corato e Giovinazzo in provincia di Bari, e Interspar a Matera, Corato, Modugno e Terlizzi in provincia di Bari, Melfi a Potenza e Castelnuovo Cilento in provincia di Salerno. I punti di ricarica forniranno energia proveniente al 100% da fonti rinnovabili.
La partnership nasce soprattutto da un’esigenza strategica, che mira a soddisfare i bisogni dei clienti che frequentano i supermercati e che necessitano di infrastrutture potenti ed efficienti in grado di ricaricare il veicolo durante il tempo in cui rimane parcheggiato. In soli tre anni Powy ha visto una rapida crescita del suo network – grazie alle partnership con importanti stakeholder nel settore retail e Gdo, ma anche con amministrazioni pubbliche, hub di trasporto e autostrade – che oggi conta oltre 2mila punti di ricarica, di cui oltre 600 installati e 1.400 in costruzione.
“Per noi si tratta di un’ulteriore, importante collaborazione – commenta Federico Fea, ceo di Powy – che va ad arricchire, con un altro leader del settore, il nostro portafoglio nel segmento Gdo. La qualità dei servizi offerta da Despar Centro Sud-Maiora, è allineata all’esperienza che stiamo offrendo ai nostri clienti e che ricerchiamo nei nostri partner, selezionati con cura. Allo stesso tempo, con la nostra esperienza nel settore retail e Gdo vogliamo proporre un servizio aggiuntivo di qualità alla clientela dei nostri partner”.
Euronics Bruno, una delle principali realtà nel settore dell’elettronica di consumo in Italia, ha effettuato un nuovo passo nel percorso di managerializzazione avviato nel 2024, con il rinnovo e l’ampliamento della composizione del proprio Consiglio di Amministrazione.
Chiquita, azienda di livello internazionale nel settore delle banane, ha scelto i carrelli elevatori elettrici di Yale Lift Truck Technologies per il suo nuovo magazzino di Cortenuova (Bergamo), il più grande centro di maturazione d’Europa, strategicamente situato nel cuore logistico dell’Italia.
Secondo l’ultima indagine realizzata dall’Osservatorio Shopping DoveConviene – il marketplace di proprietà della tech company Shopfully, specializzata nel drive-to-store – gli italiani sono sempre più infedeli alle insegne, con quasi 1 utente su 2 (49%) propenso a cambiare punto vendita se più conveniente.
Iper La grande i, importante realtà nel panorama nazionale della Gdo e parte del Gruppo Finiper Canova, ha scelto Soti – fornitore di soluzioni per la gestione dei dispositivi mobile a livello globale – per ridurre i tempi di inattività dei device e beneficiare delle funzionalità avanzate di assistenza e risoluzione dei problemi da remoto.
Emmelibri, tra le principali piattaforme di libri in Italia e parte del Gruppo Messaggerie, ha implementato Manhattan Scale di Manhattan Associates – azienda tecnologica specializzata nel settore della supply chain e del commercio omnicanale – per aumentare la produttività, migliorare la gestione delle scorte e ridurre i costi, presso il suo…
Secondo la 19esima edizione dell’Annual Holiday Shopping Survey di Accenture, i consumatori italiani si preparano ad anticipare gli acquisti di Natale con un occhio attento al risparmio e con il supporto dell’intelligenza artificiale generativa.
Alibaba.com, piattaforma specializzata nel settore dell’e-commerce B2B, ha lanciato AI Mode, una nuova funzionalità che integra capacità di intelligenza artificiale agentica direttamente nell’esperienza di utilizzo.
Blomsterlandet, catena svedese di oltre 63 negozi specializzata in fiori, piante e articoli per il giardinaggio, ha scelto Link Mobility per aumentare le vendite e la fidelizzazione dei clienti.
AnotheReality, specializzata nello sviluppo di soluzioni immersive di realtà estesa (XR), ha sviluppato per Falconeri, marchio italiano di moda specializzato in cashmere di alta qualità per uomo e donna, un progetto innovativo di realtà virtuale che coniuga tecnologia e retail.
Hardis Group ha ufficialmente lanciato Hardis Supply Chain, una divisione interamente dedicata a soluzioni software per la gestione della supply chain, che mira a consolidare l’identità del Gruppo unendo sotto un unico brand, denominato Hardis, le soluzioni di prodotto Reflex, Sislog e Oil.