Powy, azienda attiva nello sviluppo e nella gestione di infrastrutture di ricarica pubblica per veicoli elettrici, si espande nel Meridione siglando un accordo con Despar Centro Sud-Maiora, realtà della Gdo presente con oltre 450 punti vendita a diverse insegne in Puglia, Abruzzo, Calabria, Campania, Basilicata e Molise.
Nei prossimi mesi partiranno i lavori per l’attivazione di 8 colonnine fast con 2 punti di ricarica ciascuna, per un totale di 16 punti di ricarica. Le stazioni si troveranno in siti strategici per la clientela, così da sfruttare i tempi morti in cui il veicolo rimane fermo mentre si sta facendo la spesa. I supermercati del Gruppo coinvolti sono a insegna Eurospar, tra cui quelli di Corato e Giovinazzo in provincia di Bari, e Interspar a Matera, Corato, Modugno e Terlizzi in provincia di Bari, Melfi a Potenza e Castelnuovo Cilento in provincia di Salerno. I punti di ricarica forniranno energia proveniente al 100% da fonti rinnovabili.
La partnership nasce soprattutto da un’esigenza strategica, che mira a soddisfare i bisogni dei clienti che frequentano i supermercati e che necessitano di infrastrutture potenti ed efficienti in grado di ricaricare il veicolo durante il tempo in cui rimane parcheggiato. In soli tre anni Powy ha visto una rapida crescita del suo network – grazie alle partnership con importanti stakeholder nel settore retail e Gdo, ma anche con amministrazioni pubbliche, hub di trasporto e autostrade – che oggi conta oltre 2mila punti di ricarica, di cui oltre 600 installati e 1.400 in costruzione.
“Per noi si tratta di un’ulteriore, importante collaborazione – commenta Federico Fea, ceo di Powy – che va ad arricchire, con un altro leader del settore, il nostro portafoglio nel segmento Gdo. La qualità dei servizi offerta da Despar Centro Sud-Maiora, è allineata all’esperienza che stiamo offrendo ai nostri clienti e che ricerchiamo nei nostri partner, selezionati con cura. Allo stesso tempo, con la nostra esperienza nel settore retail e Gdo vogliamo proporre un servizio aggiuntivo di qualità alla clientela dei nostri partner”.
GranTerre, colosso cooperativo agroalimentare delle eccellenze italiane nei salumi e nei formaggi stagionati, ha scelto Dymation – business unit di Cls dedicata alla consulenza, alla digitalizzazione e all’automazione dei processi logistici – per realizzare un progetto di automazione integrata, implementando soluzioni di ultima generazione nello…
Scandit, azienda specializzata nello smart data capture, e Hardis Supply Chain, tra i principali fornitori di software per la supply chain, hanno stretto una collaborazione con Dior per innovare le operazioni di magazzino, ottimizzando i flussi di lavoro grazie a informazioni in tempo reale.
Coripet, consorzio volontario riconosciuto dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica dedicato alla raccolta e al riciclo del Pet, ha lanciato il nuovo catalogo premi “Ogni bottiglia CO₂nta”, per incentivare ulteriormente la partecipazione dei cittadini al modello della raccolta selettiva tramite ecocompattatori, ormai diffusi…
EuroCommerce – la principale organizzazione europea del commercio che rappresenta le associazioni nazionali di 27 Paesi, numerose associazioni settoriali e le principali imprese internazionali del comparto – ha annunciato la nomina nel proprio Board di Davide Rossi, direttore generale dell’Associazione Italiana Retailer Elettrodomestici…
Secondo i dati Digital Purchases di NielsenIQ – il più grande e-panel europeo con oltre 2 milioni di e-shopper, che monitora in tempo reale gli acquisti sui canali digitali – le vendite online durante il Black Friday in Italia hanno registrato un incremento del 3% a valore nella sola giornata di venerdì 28 novembre.
Sony e NoviSign hanno avviato la fase successiva della loro collaborazione di lunga data, segnando un nuovo passo avanti nella loro missione di rendere il digital signage più intelligente, più sostenibile e più facile da implementare su larga scala.
Omnia Technologies, piattaforma specializzata nelle tecnologie di automazione e imbottigliamento per i settori del beverage e del farmaceutico, ha inaugurato il nuovo headquarter a Signoressa (Treviso), pensato per accogliere oltre 250 persone, tra cui i primi livelli di management e tutte le funzioni centrali corporate.
LG Electronics ha annunciato la nomina di Lyu Jae-cheol a nuovo chief executive officer, oltre ad alcuni importanti cambiamenti organizzativi per il 2026.
Eumetra, istituto indipendente di ricerca sociale e di mercato, ha realizzato in collaborazione con MediaWorld una nuova e approfondita ricerca sul ruolo dell’intelligenza artificiale in ogni fase nel consumer journey: dall’informazione, alla scelta, fino all’atto stesso di comprare.
In un contesto in cui le supply chain del retail diventano sempre più complesse, globali e interconnesse, la gestione del rischio è ormai una leva strategica imprescindibile. Ritardi, interruzioni produttive, volatilità dei costi e variabili geopolitiche impattano quotidianamente sulla capacità delle aziende di garantire continuità operativa e…