Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Technoretail - Pos: per gli esercenti italiani è il mezzo più sicuro, veloce e comodo
Più di 8 esercenti su 10 considera il Pos lo strumento più sicuro per incassare
Information
News

Pos: per gli esercenti italiani è il mezzo più sicuro, veloce e comodo

Information
- Bva Doxa Nexi Pos sicuro - Bva Doxa Nexi Pos veloce - Bva Doxa Nexi Pos comodo

Secondo una ricerca realizzata da Bva Doxa per Nexi, la paytech leader in Europa, gli esercenti italiani considerano il Pos come lo strumento per incassare più sicuro (per l’81% degli intervistati), più veloce (71%), che soddisfa meglio le richieste dei clienti (79%) e semplifica la gestione del punto vendita (70%).

Dall’indagine – che ha coinvolto un campione di piccoli e medi esercenti del retail e della ristorazione e di liberi professionisti del nostro Paese per analizzarne le preferenze, i bisogni e le aspettative per incassare presso il punto vendita e in mobilità – emerge che il 29% degli intervistati si dichiara interessato alla possibilità di utilizzare lo smartphone per ricevere pagamenti: una soluzione di cui apprezzerebbero la sostenibilità (62%), il non dover portare con sé un Pos troppo ingombrante per incassare in mobilità (48%), il poter accettare pagamenti ovunque senza pensieri (49%), la possibilità di raddoppiare i punti di incasso in negozio senza dotarsi di un Pos aggiuntivo rispetto al principale (45%).

Proprio per soddisfare queste ultime aspettative, dopo l’estate Nexi lancerà in Italia il SoftPos, un’app che gli esercenti potranno scaricare sul proprio smartphone, attivare in pochissimi passaggi e che consentirà loro di accettare pagamenti digitali direttamente dal cellulare: una soluzione ideale per chi desidera avere un Pos aggiuntivo rispetto al principale in particolari momenti di picco di attività, per esempio bar e ristoranti durante le pause pranzo e per chi deve incassare in mobilità (ossia il 26% degli intervistati).

La ricerca Bva Doxa conferma che sempre più esercenti italiani sono consapevoli che sicurezza, velocità, comodità e sostenibilità sono elementi chiave dei pagamenti digitali – afferma Vanessa Maneo, head of marketing Pos di Nexiper questo cresce costantemente il numero di coloro che predilige accettarli sia in cassa sia per consegne a domicilio del cliente, per vendite durante un mercato o una fiera, per incassare il conto al tavolo se si tratta di bar o ristoranti. Ed è proprio per soddisfare ancora meglio queste esigenze che dopo l’estate metteremo il SoftPos sul mercato italiano”.

L’86% di piccoli e medi esercenti, professionisti e artigiani, infatti, già oggi incassa anche tramite Pos e l’88% di coloro che accetta pagamenti in mobilità (pari a 1 esercente su 4) lo fa tramite carte fisiche e virtuali: per questi merchant la soluzione che Nexi lancerà nei prossimi mesi rappresenta una novità ancora più interessante, capace di rispondere al meglio al loro bisogno di comodità, flessibilità, agilità.

Un altro elemento chiave emerso dalla ricerca è che gli esercenti considerano il Pos un mezzo utile anche per dare alla propria attività una veste più moderna (64%) e maggiormente attrattiva per i consumatori (62%), vantaggi che saranno percepiti in modo sostanziale anche sul SoftPos che, inoltre, beneficerà dell’iniziativa micropagamenti di Nexi: fino a fine 2023, infatti, verranno rimborsate agli esercenti le commissioni sulle transazioni inferiori ai 10 euro accettate anche tramite SoftPos.

ALTRI ARTICOLI

Technoretail - Pos: per gli esercenti italiani è il mezzo più sicuro, veloce e comodo

Trovaprezzi.it: boom di ricerche online per integratori e vitamine

Secondo un’analisi realizzata da Trovaprezzi.it – marchio di 7Pixel specializzato nella comparazione prezzi dei prodotti – nei primi cinque mesi del 2025 le ricerche di integratori e vitamine sono cresciute del 71,2% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.
Technoretail - Pos: per gli esercenti italiani è il mezzo più sicuro, veloce e comodo

Arvato espande le operazioni negli Stati Uniti con un nuovo hub

Arvato, fornitore di servizi 3PL e soluzioni per la gestione della supply chain e dell’e-commerce, sta espandendo ulteriormente la sua presenza negli Stati Uniti dopo aver rilevato un centro di distribuzione di importanza strategica di 60mila mq a Easton, in Pennsylvania, per conto di un cliente globale del settore moda.
Technoretail - Pos: per gli esercenti italiani è il mezzo più sicuro, veloce e comodo

Aton supporta GranTerre nella gestione dei dati delle sue eccellenze

Aton, tech company veneta specializzata nei servizi e nelle soluzioni per la trasformazione digitale delle imprese, e GranTerre, colosso cooperativo agroalimentare delle eccellenze italiane nei salumi e nei formaggi stagionati, hanno avviato una collaborazione che ha portato alla realizzazione di un importante progetto di product information…
Technoretail - Pos: per gli esercenti italiani è il mezzo più sicuro, veloce e comodo

Chiara Guglielmetti è la nuova presidente di AssoDelivery

AssoDelivery, l’associazione che riunisce le principali piattaforme italiane di food delivery aderente a Confcommercio Imprese per l’Italia, rinnova i propri vertici dopo 6 anni dalla sua costituzione nominando Chiara Guglielmetti nuova presidente.
Technoretail - Pos: per gli esercenti italiani è il mezzo più sicuro, veloce e comodo

Surgital: impianti all’avanguardia per un lavoro più sicuro

Surgital, azienda italiana specializzata nella produzione di pasta fresca surgelata, piatti pronti e sughi in pepite surgelati, ha avviato da tempo un percorso orientato non solo all’efficienza, ma soprattutto al benessere e sicurezza delle persone.
Technoretail - Pos: per gli esercenti italiani è il mezzo più sicuro, veloce e comodo

Starbucks e Lavazza scelgono la tecnologia minerale di Qwarzo

Qwarzo, azienda italiana specializzata in materiali di nuova generazione per il packaging e il settore alimentare, cresce sul mercato europeo grazie all’adozione della sua tecnologia innovativa da parte di marchi globali del caffè come Starbucks e Lavazza.
Technoretail - Pos: per gli esercenti italiani è il mezzo più sicuro, veloce e comodo

Retail del futuro: come AI e dati stanno cambiando le regole del gioco

La raccolta e l’analisi dei dati in tempo reale, insieme all’utilizzo dell’intelligenza artificiale generativa stanno rivoluzionando il modo in cui i retailer riescono a gestire l’intera catena di fornitura e a proporre al consumatore un’esperienza d’acquisto omnicanale e sempre più personalizzata. Genevieve Broadhead, global lead, retail…
       
    Il sito Technoretail - Pos: per gli esercenti italiani è il mezzo più sicuro, veloce e comodo

Technoretail - Pos: per gli esercenti italiani è il mezzo più sicuro, veloce e comodo