Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Technoretail - Alfonsino e Cents, una sinergia digital a sostegno del terzo settore
Una rider di Alfonsino
Information
News

Alfonsino e Cents, una sinergia digital a sostegno del terzo settore

Information
- Alfonsino Cents sinergia non profit - Alfonsino Cents digital - Alfonsino Cents integrazione software

Alfonsino, azienda innovativa che opera nel settore del food order & delivery nelle piccole e medie città italiane, comunica la nascita di una sinergia con la giovane startup Cents con l’obiettivo di sostenere progetti a impatto sociale promossi da enti non profit.

L’integrazione fra i software proprietari di Alfonsino e le funzionalità offerte da Cents, infatti, permetterà alla user base della piattaforma digitale di destinare in beneficenza piccole percentuali sugli ordini effettuati tramite app. Nello specifico, in fase di checkout, sarà possibile per i clienti arrotondare la differenza in centesimi sul totale ordine alla cifra successiva, donandola direttamente alle iniziative messe in campo dei vari operatori, oppure, in alternativa, selezionare un importo a scelta.

Cents, inoltre, metterà a disposizione di Alfonsino la propria rete di partner, che può contare oggi su oltre 40 realtà attive sia su scala nazionale sia in ambito internazionale, tra cui: associazioni di volontariato, cooperative e imprese sociali, organizzazioni non governative e società di mutuo soccorso.

La visione condivisa tra le due società vede il potenziale per aiutare le organizzazioni del terzo settore nella digitalizzazione delle loro operazioni di raccolta fondi, così da raggiungere un maggior numero di persone vulnerabili e rispondere in maniera efficace alle sfide emergenti all’interno del citato comparto.

Siamo davvero entusiasti di poter partire con questo progetto – commenta Carmine Iodice, ceo di Alfonsinol’inizio di questa collaborazione rappresenta per noi il primo passo verso la creazione di un servizio di logistica hyper-local dedicato a chi opera nel terzo settore, avente come obiettivo finale quello di arrivare a supportare in maniera olistica progetti benefici e di ricerca su scala sempre maggiore, comprendendo le attività di Ong, fondazioni di beneficenza e imprese sociali”.

Come sottolinea Achille Siciliano, corporate & brand communications manager di Alfonsino, “la partnership con Cents nasce dall’idea di poter fare la differenza anche attraverso piccole azioni individuali che, all’apparenza poco rilevanti, sommate posso generare un impatto e un’eco di tutt’altro respiro, contribuendo in maniera attiva a fornire una risposta concreta alle sfide di responsabilità che caratterizzano lo scenario sociale contemporaneo”.

La sinergia tra Alfonsino e Cents prevede la successiva implementazione di un credito sociale nella struttura aziendale, che permetterà alle risorse interne di supportare varie iniziative, oltre al loro coinvolgimento in attività di beneficenza sul territorio campano, regione dove è ubicata la sede centrale della società.

La vita di migliaia di persone in contesti sociali sfavorevoli, in Italia così come all’estero – commentano Alessio Mazzalupi e Riccardo Valobra, fondatori di Centsnon può cambiare in una notte. Il cambiamento deve infatti essere inserito in un percorso di volontà, da coltivare nel tempo. Questa collaborazione vuole dare la possibilità alle persone di poter agire in maniera concreta nelle comunità in cui Alfonsino opera, andando in questo modo a rispondere all’esigenza di molti di avere un impatto positivo sul mondo e sugli altri anche durante un acquisto”.

ALTRI ARTICOLI

Technoretail - Alfonsino e Cents, una sinergia digital a sostegno del terzo settore

Trovaprezzi.it: boom di ricerche online per integratori e vitamine

Secondo un’analisi realizzata da Trovaprezzi.it – marchio di 7Pixel specializzato nella comparazione prezzi dei prodotti – nei primi cinque mesi del 2025 le ricerche di integratori e vitamine sono cresciute del 71,2% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.
Technoretail - Alfonsino e Cents, una sinergia digital a sostegno del terzo settore

Arvato espande le operazioni negli Stati Uniti con un nuovo hub

Arvato, fornitore di servizi 3PL e soluzioni per la gestione della supply chain e dell’e-commerce, sta espandendo ulteriormente la sua presenza negli Stati Uniti dopo aver rilevato un centro di distribuzione di importanza strategica di 60mila mq a Easton, in Pennsylvania, per conto di un cliente globale del settore moda.
Technoretail - Alfonsino e Cents, una sinergia digital a sostegno del terzo settore

Aton supporta GranTerre nella gestione dei dati delle sue eccellenze

Aton, tech company veneta specializzata nei servizi e nelle soluzioni per la trasformazione digitale delle imprese, e GranTerre, colosso cooperativo agroalimentare delle eccellenze italiane nei salumi e nei formaggi stagionati, hanno avviato una collaborazione che ha portato alla realizzazione di un importante progetto di product information…
Technoretail - Alfonsino e Cents, una sinergia digital a sostegno del terzo settore

Chiara Guglielmetti è la nuova presidente di AssoDelivery

AssoDelivery, l’associazione che riunisce le principali piattaforme italiane di food delivery aderente a Confcommercio Imprese per l’Italia, rinnova i propri vertici dopo 6 anni dalla sua costituzione nominando Chiara Guglielmetti nuova presidente.
Technoretail - Alfonsino e Cents, una sinergia digital a sostegno del terzo settore

Surgital: impianti all’avanguardia per un lavoro più sicuro

Surgital, azienda italiana specializzata nella produzione di pasta fresca surgelata, piatti pronti e sughi in pepite surgelati, ha avviato da tempo un percorso orientato non solo all’efficienza, ma soprattutto al benessere e sicurezza delle persone.
Technoretail - Alfonsino e Cents, una sinergia digital a sostegno del terzo settore

Starbucks e Lavazza scelgono la tecnologia minerale di Qwarzo

Qwarzo, azienda italiana specializzata in materiali di nuova generazione per il packaging e il settore alimentare, cresce sul mercato europeo grazie all’adozione della sua tecnologia innovativa da parte di marchi globali del caffè come Starbucks e Lavazza.
Technoretail - Alfonsino e Cents, una sinergia digital a sostegno del terzo settore

Retail del futuro: come AI e dati stanno cambiando le regole del gioco

La raccolta e l’analisi dei dati in tempo reale, insieme all’utilizzo dell’intelligenza artificiale generativa stanno rivoluzionando il modo in cui i retailer riescono a gestire l’intera catena di fornitura e a proporre al consumatore un’esperienza d’acquisto omnicanale e sempre più personalizzata. Genevieve Broadhead, global lead, retail…
       
    Il sito Technoretail - Alfonsino e Cents, una sinergia digital a sostegno del terzo settore

Technoretail - Alfonsino e Cents, una sinergia digital a sostegno del terzo settore