Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Technoretail - Alfonsino e Cents, una sinergia digital a sostegno del terzo settore
Una rider di Alfonsino
Information
News

Alfonsino e Cents, una sinergia digital a sostegno del terzo settore

Information
- Alfonsino Cents sinergia non profit - Alfonsino Cents digital - Alfonsino Cents integrazione software

Alfonsino, azienda innovativa che opera nel settore del food order & delivery nelle piccole e medie città italiane, comunica la nascita di una sinergia con la giovane startup Cents con l’obiettivo di sostenere progetti a impatto sociale promossi da enti non profit.

L’integrazione fra i software proprietari di Alfonsino e le funzionalità offerte da Cents, infatti, permetterà alla user base della piattaforma digitale di destinare in beneficenza piccole percentuali sugli ordini effettuati tramite app. Nello specifico, in fase di checkout, sarà possibile per i clienti arrotondare la differenza in centesimi sul totale ordine alla cifra successiva, donandola direttamente alle iniziative messe in campo dei vari operatori, oppure, in alternativa, selezionare un importo a scelta.

Cents, inoltre, metterà a disposizione di Alfonsino la propria rete di partner, che può contare oggi su oltre 40 realtà attive sia su scala nazionale sia in ambito internazionale, tra cui: associazioni di volontariato, cooperative e imprese sociali, organizzazioni non governative e società di mutuo soccorso.

La visione condivisa tra le due società vede il potenziale per aiutare le organizzazioni del terzo settore nella digitalizzazione delle loro operazioni di raccolta fondi, così da raggiungere un maggior numero di persone vulnerabili e rispondere in maniera efficace alle sfide emergenti all’interno del citato comparto.

Siamo davvero entusiasti di poter partire con questo progetto – commenta Carmine Iodice, ceo di Alfonsinol’inizio di questa collaborazione rappresenta per noi il primo passo verso la creazione di un servizio di logistica hyper-local dedicato a chi opera nel terzo settore, avente come obiettivo finale quello di arrivare a supportare in maniera olistica progetti benefici e di ricerca su scala sempre maggiore, comprendendo le attività di Ong, fondazioni di beneficenza e imprese sociali”.

Come sottolinea Achille Siciliano, corporate & brand communications manager di Alfonsino, “la partnership con Cents nasce dall’idea di poter fare la differenza anche attraverso piccole azioni individuali che, all’apparenza poco rilevanti, sommate posso generare un impatto e un’eco di tutt’altro respiro, contribuendo in maniera attiva a fornire una risposta concreta alle sfide di responsabilità che caratterizzano lo scenario sociale contemporaneo”.

La sinergia tra Alfonsino e Cents prevede la successiva implementazione di un credito sociale nella struttura aziendale, che permetterà alle risorse interne di supportare varie iniziative, oltre al loro coinvolgimento in attività di beneficenza sul territorio campano, regione dove è ubicata la sede centrale della società.

La vita di migliaia di persone in contesti sociali sfavorevoli, in Italia così come all’estero – commentano Alessio Mazzalupi e Riccardo Valobra, fondatori di Centsnon può cambiare in una notte. Il cambiamento deve infatti essere inserito in un percorso di volontà, da coltivare nel tempo. Questa collaborazione vuole dare la possibilità alle persone di poter agire in maniera concreta nelle comunità in cui Alfonsino opera, andando in questo modo a rispondere all’esigenza di molti di avere un impatto positivo sul mondo e sugli altri anche durante un acquisto”.

ALTRI ARTICOLI

Technoretail - Alfonsino e Cents, una sinergia digital a sostegno del terzo settore

Fercam e Transporeon, una partnership che guarda al futuro

L’operatore logistico internazionale Fercam e Transporeon – network di trasporto globale del Gruppo Trimble – hanno rinnovato la propria partnership che dura da ben 15 anni, in cui sono state implementate soluzioni software sempre più specifiche e all’avanguardia.
Technoretail - Alfonsino e Cents, una sinergia digital a sostegno del terzo settore

Aumentano i coupon digitali distribuiti nei primi 6 mesi del 2025

Secondo l’ultimo “Osservatorio sul mercato del couponing” a cura di Savi, martech company attiva nella gestione dei servizi legati all’utilizzo dei buoni sconto e all’analisi dei dati nel mercato della Gdo e non solo, nei primi 6 mesi del 2025 sono stati distribuiti in Italia complessivamente 115,2 milioni di coupon con una crescita del 6,8%…
Technoretail - Alfonsino e Cents, una sinergia digital a sostegno del terzo settore

Paglieri nomina Luca Parodi nuovo logistic director

Paglieri, azienda piemontese specializzata nella produzione di prodotti per la cura del corpo, del bucato e della casa, ha nominato Luca Parodi nuovo logistic director, una scelta che premia il percorso professionale interno, la visione strategica e la capacità di guidare il cambiamento in un settore sempre più centrale nella catena del valore.
Technoretail - Alfonsino e Cents, una sinergia digital a sostegno del terzo settore

Pagamenti digitali: ristorazione e intrattenimento guidano la top ten

Secondo un’analisi condotta da myPos, fintech innovativa impegnata nel supporto delle Pmi in tutta Europa, nel primo semestre del 2025 il panorama dei pagamenti digitali ha confermato la centralità di alcuni settori chiave per il commercio italiano come la ristorazione e l’intrattenimento.
Technoretail - Alfonsino e Cents, una sinergia digital a sostegno del terzo settore

L’acquisizione smart dei dati porta lungimiranza, agilità e resilienza

In un settore della vendita al dettaglio sempre più omnicanale e digitalizzato diventa fondamentale per i retailer raccogliere dati per ottenere risparmi sui costi, fidelizzare i clienti e aumentare la soddisfazione dei dipendenti. Con Samuel Mueller, ceo di Scandit, cerchiamo di approfondire come le soluzioni basate sulle tecnologie emergenti…
Technoretail - Alfonsino e Cents, una sinergia digital a sostegno del terzo settore

MediaWorld sviluppa il suo programma fedeltà con Tlc Worldwide

La catena di elettronica di consumo MediaWorld conferma la sua visione strategica incentrata sul valore dell’esperienza e delle relazioni, annunciando un’ulteriore evoluzione del suo programma fedeltà, MediaWorld Club, grazie alla collaborazione strategica con Tlc Worldwide.
Technoretail - Alfonsino e Cents, una sinergia digital a sostegno del terzo settore

D-Link nomina Jason Wu nuovo general manager per l’Europa

D-Link, azienda specializzata nel settore delle soluzioni di networking, ha nominato Jason Wu nuovo general manager per l’Europa e managing director per il Mediterraneo, inclusa l’Italia, con la responsabilità della guida strategica e operativa dei mercati europei per consolidare la presenza dell’azienda e accelerare la crescita nei segmenti…
       
    Il sito Technoretail - Alfonsino e Cents, una sinergia digital a sostegno del terzo settore

Technoretail - Alfonsino e Cents, una sinergia digital a sostegno del terzo settore