Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Technoretail - Datalogic lancia la nuova generazione di scanner a piano singolo
La nuova serie Magellan presenta una funzionalità di lettura ibrida unica nel mercato
Information
Soluzioni PDV

Datalogic lancia la nuova generazione di scanner a piano singolo

Information
- Datalogic scanner - Datalogic Magellan - Datalogic Rfid

Datalogic, azienda specializzata nelle tecnologie per la raccolta automatica dei dati e l’automazione dei processi, ha lanciato Magellan 3600VSi e 3700HSi, la nuova generazione di scanner a piano singolo che introduce innovazioni rivoluzionarie progettate per migliorare le prestazioni, sia nelle corsie con casse assistite sia nelle postazioni di self-checkout.

Mentre gli scanner tradizionali si concentrano esclusivamente sui codici a barre, la nuova serie Magellan presenta una funzionalità di lettura ibrida unica nel mercato. Integrando un’antenna Rfid e una fotocamera da 1 MP, questi scanner offrono una capacità di tracciamento nel punto vendita senza precedenti.

Tra le principali funzionalità, la tracciabilità end-to-end dei prodotti (dal controllo delle scorte al Pos, fino alla gestione dei resi), la prevenzione avanzata delle perdite (più efficace rispetto ai sistemi Eas tradizionali grazie all’abbinamento dei tag Rfid con i corrispondenti codici a barre scansionati) e la sicurezza e versatilità (la videocamera a colori da 1 MP supporta la sorveglianza in tempo reale delle casse e diverse applicazioni di visione artificiale, come il riconoscimento degli articoli e il rilevamento dello scambio di etichette).

Questi scanner offrono prestazioni superiori rispetto alla generazione precedente, in particolare nella lettura dei codici 2D, riducendo i tempi di permanenza in cassa e accorciando le code, oltre a una superiore tolleranza al movimento dei codici a barre 1D e 2D, garantendo performance costanti anche con schermi di dispositivi mobili o etichette danneggiate. Grazie alla decodifica intelligente e alla compatibilità con i QR code basati su GS1 Digital Link, questi scanner sono progettati per accompagnare la progressiva migrazione del settore verso i codici 2D.

Disponibili in due formati, il modello verticale a piano singolo 3600VSi ottimizza lo spazio nei banchi cassa e nelle postazioni di self-checkout più compatte, mentre il modello orizzontale a piano singolo 3700HSi garantisce un piano di lavoro pulito e ordinato. Questi scanner sono ideali per un’ampia varietà di punti vendita, tra cui minimarket, stazioni di servizio, discount, supermercati, ferramenta, negozi di moda e bellezza e farmacie.

In linea con l’impegno di Datalogic per una crescita responsabile, questi nuovi scanner integrano la sostenibilità fin dalla fase di progettazione: operano con un ridotto consumo energetico di soli 1,2 W, sono realizzati con l’85% di materiali riciclati certificati Tüv e vengono forniti in imballaggi riciclabili.

       
    Il sito Technoretail - Datalogic lancia la nuova generazione di scanner a piano singolo

Technoretail - Datalogic lancia la nuova generazione di scanner a piano singolo