In ambito OCX, Medallia partner di ricerca degli Osservatori Digital Innovation del Politecnico di Milano
Medallia, player operante a livello globale nella customer experience management attraverso la propria piattaforma SaaS, ha ufficializzato il proprio supporto all’edizione 2021 della ricerca dedicata all’OCX (Omnichannel Customer Experience) degli Osservatori Digital Innovation del Politecnico di Milano.
Nel 2020, il 72% delle imprese esaminate dall’Osservatorio ha evidenziato una marcata accelerazione del processo di trasformazione omnichannel e il 32% ha intrapreso un effettivo cambio culturale interno in modo di ascoltare ulteriormente le esigenze dei consumatori. Ciò nonostante, a risultare ancora troppo bassa è stata la capacità delle aziende italiane sia nel valorizzare i dati che nello sviluppare un approccio capace di generare impatti di rilievo sulle performance aziendali.
Per esempio, appena il 14% delle realtà analizzate presentava un alto livello di integrazione dei dati sui clienti e una buona capacità di valorizzarli al fine di generare un impatto diretto sul business. Secondo le conclusioni tratte dall’Osservatorio, al fine di mantenere un elevato grado di competitività, pertanto, risulta necessario compiere un salto culturale e strategico ancora più profondo.
Dunque, l’indagine 2021 analizzerà il livello di maturità delle aziende italiane rispetto al passato per verificare l’effettiva accelerazione impressa dall’emergenza pandemica all’OCX e quanto tale approccio interessi tutti i processi aziendali, oltre quelli più direttamente legati all’area marketing e IT.
Giancarlo Rocco, Vice President e Country Manager Italy di Medallia, sottolinea: “Una visione strutturata dei dati sui comportamenti dei propri clienti in tutti i canali capace di trasformarsi in Insights operativi e una sua condivisione all’interno di tutta l’organizzazione aziendale sono alla base di una strategia omnicanale vincente: questi sono i pillar della piattaforma di Medallia”.
Poi, Rocco aggiunge: “Siamo orgogliosi di supportare l’attività del prestigioso Osservatorio, che ci permetterà di confrontarci sui principali trend per la gestione dell’OCX. Potremo condividere il know-how di Medallia con realtà che, come noi, credono che la tecnologia sia un aiuto determinante nello sviluppo di un approccio decisionale data driven e customer centric nelle imprese italiane”.
Cisco, azienda tecnologica globale, ha nominato Renzo Ghizzoni nuovo country leader sales security per l’Italia, il quale guiderà il team dedicato all’esecuzione della strategia security dell’azienda.
Fibbl, azienda che fornisce una piattaforma plug-and-play per l’integrazione di modelli 3D e tecnologie di realtà aumentata (AR) sui siti di e-commerce, ha avviato una collaborazione con Samsonite per sviluppare esperienze migliorate per gli acquirenti online e per aumentare l’efficienza della produzione di modelli 3D di alta qualità per i siti…
P3, investitore immobiliare a lungo termine specializzato nello sviluppo, nell’acquisizione e nella gestione di centri logistici in Europa, ha completato il nuovo hub logistico a Calvenzano (Bergamo), già interamente locato a un player internazionale del settore.
In occasione dell’ultimo Forum Retail di Milano, abbiamo incontrato Roberto Galati, managing director di Worldline per la divisione Enterprise, che si occupa di relazionarsi con merchant di fascia alta per tutte quelle che sono le soluzioni di pagamento sia in-store sia in mobilità e per quanto riguarda le integrazioni di prodotti innovativi, il…
InPost, operatore specializzato in Italia nelle consegne out-of-home con una rete capillare sul territorio di oltre 8mila locker e InPost Point, ha lanciato il concorso “Run to InPost” con il quale premia i ritiri più veloci.
Caleffi, storica realtà italiana nel mondo dell’home fashion, ha chiesto allo Studio FaseModus di elaborare un nuovo progetto di concept retail per i propri negozi monomarca, che ha visto la luce con la recente inaugurazione dello store di Treviso, in cui il visitatore può vivere una nuova esperienza di acquisto, immersiva e unica, che unisce…
Euronics Italia, Gruppo specializzato nella distribuzione di elettrodomestici ed elettronica, trionfa al concorso “Insegna dell'anno 2024-2025”, aggiudicandosi tre riconoscimenti: “Insegna dell’anno Italia” e “Insegna web dell’anno Italia” per la categoria “elettrodomestici ed elettronica” e “Insegna dell’anno Italia” per la categoria “telefonia”.
Still, azienda specializzata nella fornitura di sistemi e attrezzature per l’intralogistica, ha ottimizzato la logistica di Captex, realtà campana che da oltre trent’anni si occupa di commercio all’ingrosso di tessuti in Italia e nel mondo.
Xerox presenta la nuova serie di stampanti a colori PrimeLink C9200, una soluzione entry-level per la stampa di produzione che combina le funzionalità di fascia alta con un design compatto e flussi di lavoro automatizzati.
Secondo i dati diffusi dalla ricerca Netcomm NetRetail Focus Marketplace 2024, le piattaforme native digitali si presentano come il primo canale di vendita in Italia: nel 2024, il 76,6% dei prodotti acquistati online passa attraverso un e-retailer o un marketplace.