In ambito OCX, Medallia partner di ricerca degli Osservatori Digital Innovation del Politecnico di Milano
Medallia, player operante a livello globale nella customer experience management attraverso la propria piattaforma SaaS, ha ufficializzato il proprio supporto all’edizione 2021 della ricerca dedicata all’OCX (Omnichannel Customer Experience) degli Osservatori Digital Innovation del Politecnico di Milano.
Nel 2020, il 72% delle imprese esaminate dall’Osservatorio ha evidenziato una marcata accelerazione del processo di trasformazione omnichannel e il 32% ha intrapreso un effettivo cambio culturale interno in modo di ascoltare ulteriormente le esigenze dei consumatori. Ciò nonostante, a risultare ancora troppo bassa è stata la capacità delle aziende italiane sia nel valorizzare i dati che nello sviluppare un approccio capace di generare impatti di rilievo sulle performance aziendali.
Per esempio, appena il 14% delle realtà analizzate presentava un alto livello di integrazione dei dati sui clienti e una buona capacità di valorizzarli al fine di generare un impatto diretto sul business. Secondo le conclusioni tratte dall’Osservatorio, al fine di mantenere un elevato grado di competitività, pertanto, risulta necessario compiere un salto culturale e strategico ancora più profondo.
Dunque, l’indagine 2021 analizzerà il livello di maturità delle aziende italiane rispetto al passato per verificare l’effettiva accelerazione impressa dall’emergenza pandemica all’OCX e quanto tale approccio interessi tutti i processi aziendali, oltre quelli più direttamente legati all’area marketing e IT.
Giancarlo Rocco, Vice President e Country Manager Italy di Medallia, sottolinea: “Una visione strutturata dei dati sui comportamenti dei propri clienti in tutti i canali capace di trasformarsi in Insights operativi e una sua condivisione all’interno di tutta l’organizzazione aziendale sono alla base di una strategia omnicanale vincente: questi sono i pillar della piattaforma di Medallia”.
Poi, Rocco aggiunge: “Siamo orgogliosi di supportare l’attività del prestigioso Osservatorio, che ci permetterà di confrontarci sui principali trend per la gestione dell’OCX. Potremo condividere il know-how di Medallia con realtà che, come noi, credono che la tecnologia sia un aiuto determinante nello sviluppo di un approccio decisionale data driven e customer centric nelle imprese italiane”.
MitSafetrans, società del Gruppo Deutsche Post Dhl specializzata in servizi per i mercati di nicchia ad alta specializzazione e a valore aggiunto, ha fornito il suo servizio “chiavi in mano” MitRetail per allestire gli arredi presso il Boggi Milano Factory Store all’interno del Castel Romano Designer Outlet (Roma).
Secondo una survey realizzata da Manhattan Associates, azienda tecnologica specializzata nella supply chain e nel commercio omnicanale, in collaborazione con la società di ricerca internazionale Vanson Bourne, l’agentic AI è destinata a rivoluzionare il settore dei trasporti commerciali.
Epipoli, uno dei principali abilitatori di pagamenti alternativi a livello internazionale con una competenza unica nel mondo del retail, ha lanciato il suo nuovo portale B2B MyGiftCard Business, una piattaforma innovativa dedicata alle aziende che desiderano semplificare la gestione dei pagamenti, incentivare collaboratori e clienti, e offrire…
Tgw Logistics, uno dei principali fornitori mondiali di soluzioni intralogistiche altamente automatizzate, si è affidato alle soluzioni software di Jaggaer per la gestione del processo source-to-pay con l’obiettivo di aumentare l’automazione e ottimizzare l’efficienza operativa, ottenendo risparmi sui costi di circa 2,4 milioni di euro per il solo…
Un sondaggio condotto da Saldi Privati – uno dei maggiori siti di vendite evento (flash sales), ovvero offerte di prodotti di marca a prezzi scontati (fino al 70%) per un periodo limitato di tempo, della durata generalmente di 7-10 giorni – ha indagato l’impatto dei social media sulle abitudini di acquisto delle persone nel settore della moda.
SumUp, fintech attiva in tutto il mondo nel settore dei pagamenti digitali con strumenti innovativi per business di ogni dimensione, ha lanciato Terminal, una soluzione che unisce in un solo dispositivo portatile tutte le funzionalità che servono a un ristoratore, commerciante o professionista con un business in espansione.
Imoon, realtà attiva nella progettazione e produzione di soluzioni di illuminazione interamente made in Italy, ha nominato Michele Masaracchio nuovo sales director per guidare una nuova fase di espansione strategica nel settore dell’illuminazione dell’area Dach (Germania, Austria e Svizzera), un mercato ad alto potenziale e storicamente attento…
Per migliorarsi e crescere è necessario evolvere. E molto spesso, evolvere significa cambiare prospettiva, adottare un nuovo modo di guardare o concepire le cose. È quello che è successo a Imoon, azienda milanese specializzata nella progettazione e produzione di soluzioni illuminotecniche per i settori food & fashion retail. In un momento di…
I nuovi dati pubblicati da Prologis Research nello studio “The E-commerce Boom Isn’t Over: Implications for Logistics Real Estate” evidenziano come la crescente penetrazione dell’e-commerce in Europa stia trainando un’accelerazione costante della domanda di spazi logistici.
Gruppo Poli, importante azienda della grande distribuzione con sede a Trento, ha stretto una collaborazione con Huawei per accelerare il processo di digitalizzazione in ottica di smart retail, offrendo ai clienti un’esperienza d’acquisto intelligente all’interno dei suoi 63 negozi.