Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Technoretail - In ambito OCX, Medallia partner di ricerca degli Osservatori Digital Innovation del Politecnico di Milano
Information
News

In ambito OCX, Medallia partner di ricerca degli Osservatori Digital Innovation del Politecnico di Milano

Medallia, player operante a livello globale nella customer experience management attraverso la propria piattaforma SaaS, ha ufficializzato il proprio supporto all’edizione 2021 della ricerca dedicata all’OCX (Omnichannel Customer Experience) degli Osservatori Digital Innovation del Politecnico di Milano.  

Nel 2020, il 72% delle imprese esaminate dall’Osservatorio ha evidenziato una marcata accelerazione del processo di trasformazione omnichannel e il 32% ha intrapreso un effettivo cambio culturale interno in modo di ascoltare ulteriormente le esigenze dei consumatori. Ciò nonostante, a risultare ancora troppo bassa è stata la capacità delle aziende italiane sia nel valorizzare i dati che nello sviluppare un approccio capace di generare impatti di rilievo sulle performance aziendali. 

Technoretail - In ambito OCX, Medallia partner di ricerca degli Osservatori Digital Innovation del Politecnico di Milano

Per esempio, appena il 14% delle realtà analizzate presentava un alto livello di integrazione dei dati sui clienti e una buona capacità di valorizzarli al fine di generare un impatto diretto sul business. Secondo le conclusioni tratte dall’Osservatorio, al fine di mantenere un elevato grado di competitività, pertanto, risulta necessario compiere un salto culturale e strategico ancora più profondo. 

Dunque, l’indagine 2021 analizzerà il livello di maturità delle aziende italiane rispetto al passato per verificare l’effettiva accelerazione impressa dall’emergenza pandemica all’OCX e quanto tale approccio interessi tutti i processi aziendali, oltre quelli più direttamente legati all’area marketing e IT.  

Technoretail - In ambito OCX, Medallia partner di ricerca degli Osservatori Digital Innovation del Politecnico di Milano

Giancarlo Rocco, Vice President e Country Manager Italy di Medallia, sottolinea: “Una visione strutturata dei dati sui comportamenti dei propri clienti in tutti i canali capace di trasformarsi in Insights operativi e una sua condivisione all’interno di tutta l’organizzazione aziendale sono alla base di una strategia omnicanale vincente: questi sono i pillar della piattaforma di Medallia”. 

Poi, Rocco aggiunge: “Siamo orgogliosi di supportare l’attività del prestigioso Osservatorio, che ci permetterà di confrontarci sui principali trend per la gestione dell’OCX. Potremo condividere il know-how di Medallia con realtà che, come noi, credono che la tecnologia sia un aiuto determinante nello sviluppo di un approccio decisionale data driven e customer centric nelle imprese italiane”.

ALTRI ARTICOLI

Technoretail - In ambito OCX, Medallia partner di ricerca degli Osservatori Digital Innovation del Politecnico di Milano

Arvato amplia un hub con stoccaggio automatizzato per H&M in Polonia

Arvato, fornitore di servizi 3PL innovativo specializzato nel campo della gestione della supply chain, ha ampliato il proprio centro di distribuzione e-commerce a Stryków, in Polonia, e ha installato un sistema di stoccaggio automatizzato con una capacità fino a 270mila cartoni per gestire le operazioni logistiche dell’insegna della moda H&M…
Technoretail - In ambito OCX, Medallia partner di ricerca degli Osservatori Digital Innovation del Politecnico di Milano

Savi sigla una nuova partnership con Gruppo Leto per i digital coupon

Savi, marketing technology company specializzata nella gestione dei servizi legati all’utilizzo dei buoni sconto e al coinvolgimento dei consumatori nel mercato della Gdo e non solo, ha annunciato l’ingresso di Gruppo Leto, società che controlla gli store a insegna Acqua & Sapone in Sicilia, nel proprio network per l’accettazione elettronica dei…
Technoretail - In ambito OCX, Medallia partner di ricerca degli Osservatori Digital Innovation del Politecnico di Milano

Samo sceglie Stesi per una supply chain più veloce e connessa

Nel 2022 Samo, Gruppo internazionale dell’arredobagno (con i marchi Samo, Inda, Lineabeta, Siro), ha avviato una trasformazione digitale concreta e misurabile in collaborazione con Stesi, software house di San Fior (Treviso) specializzata in soluzioni digitali per la produzione e la logistica.
Technoretail - In ambito OCX, Medallia partner di ricerca degli Osservatori Digital Innovation del Politecnico di Milano

Tecnologia di consumo: nel 2025 il mercato italiano rimane stabile

Secondo le rilevazioni realizzate da NielsenIQ (NIQ), una delle principali aziende di consumer intelligence a livello internazionale, nei primi 6 mesi del 2025 il mercato italiano della tecnologia di consumo e dei beni durevoli (T&D) è rimasto sostanzialmente stabile a valore (+0,2%), per un fatturato di 7,3 miliardi di euro, a fronte di un giro…
Technoretail - In ambito OCX, Medallia partner di ricerca degli Osservatori Digital Innovation del Politecnico di Milano

Sensormatic Solutions lancia i dispositivi contapersone con Re-ID e AI

Sensormatic Solutions – il principale portafoglio globale di soluzioni per il retail di Johnson Controls – ha lanciato i nuovi dispositivi contapersone dotati di tecnologia di re-identificazione (Re-ID) che permettono ai retailer di ottimizzare analisi e risultati grazie a dati precisi e accurati.
Technoretail - In ambito OCX, Medallia partner di ricerca degli Osservatori Digital Innovation del Politecnico di Milano

Le innovazioni di Amorim Cork Italia guidano l’enologia di precisione

Amorim Cork Italia, filiale italiana del Gruppo portoghese specializzato nella produzione di chiusure in sughero, ha fatto dell’enologia di precisione una delle proprie traiettorie strategiche, consapevole che proprio il tappo è l’ultimo, fondamentale coadiuvante enologico in grado di rispettare l’evoluzione organolettica di ogni specifico vino…
Technoretail - In ambito OCX, Medallia partner di ricerca degli Osservatori Digital Innovation del Politecnico di Milano

Dimar Sapore di Mare accelera sui canali digitali grazie a ShopFully

Dimar Sapore di Mare, tra i principali retailer in Italia per la produzione di prodotti ittici surgelati, prosegue la partnership con ShopFully, tech company italiana specializzata nel drive-to-store, con l’obiettivo di accelerare il suo processo di trasformazione digitale.
       
    Il sito Technoretail - In ambito OCX, Medallia partner di ricerca degli Osservatori Digital Innovation del Politecnico di Milano

Technoretail - In ambito OCX, Medallia partner di ricerca degli Osservatori Digital Innovation del Politecnico di Milano