In ambito OCX, Medallia partner di ricerca degli Osservatori Digital Innovation del Politecnico di Milano
Medallia, player operante a livello globale nella customer experience management attraverso la propria piattaforma SaaS, ha ufficializzato il proprio supporto all’edizione 2021 della ricerca dedicata all’OCX (Omnichannel Customer Experience) degli Osservatori Digital Innovation del Politecnico di Milano.
Nel 2020, il 72% delle imprese esaminate dall’Osservatorio ha evidenziato una marcata accelerazione del processo di trasformazione omnichannel e il 32% ha intrapreso un effettivo cambio culturale interno in modo di ascoltare ulteriormente le esigenze dei consumatori. Ciò nonostante, a risultare ancora troppo bassa è stata la capacità delle aziende italiane sia nel valorizzare i dati che nello sviluppare un approccio capace di generare impatti di rilievo sulle performance aziendali.
Per esempio, appena il 14% delle realtà analizzate presentava un alto livello di integrazione dei dati sui clienti e una buona capacità di valorizzarli al fine di generare un impatto diretto sul business. Secondo le conclusioni tratte dall’Osservatorio, al fine di mantenere un elevato grado di competitività, pertanto, risulta necessario compiere un salto culturale e strategico ancora più profondo.
Dunque, l’indagine 2021 analizzerà il livello di maturità delle aziende italiane rispetto al passato per verificare l’effettiva accelerazione impressa dall’emergenza pandemica all’OCX e quanto tale approccio interessi tutti i processi aziendali, oltre quelli più direttamente legati all’area marketing e IT.
Giancarlo Rocco, Vice President e Country Manager Italy di Medallia, sottolinea: “Una visione strutturata dei dati sui comportamenti dei propri clienti in tutti i canali capace di trasformarsi in Insights operativi e una sua condivisione all’interno di tutta l’organizzazione aziendale sono alla base di una strategia omnicanale vincente: questi sono i pillar della piattaforma di Medallia”.
Poi, Rocco aggiunge: “Siamo orgogliosi di supportare l’attività del prestigioso Osservatorio, che ci permetterà di confrontarci sui principali trend per la gestione dell’OCX. Potremo condividere il know-how di Medallia con realtà che, come noi, credono che la tecnologia sia un aiuto determinante nello sviluppo di un approccio decisionale data driven e customer centric nelle imprese italiane”.
GranTerre, colosso cooperativo agroalimentare delle eccellenze italiane nei salumi e nei formaggi stagionati, ha scelto Dymation – business unit di Cls dedicata alla consulenza, alla digitalizzazione e all’automazione dei processi logistici – per realizzare un progetto di automazione integrata, implementando soluzioni di ultima generazione nello…
Scandit, azienda specializzata nello smart data capture, e Hardis Supply Chain, tra i principali fornitori di software per la supply chain, hanno stretto una collaborazione con Dior per innovare le operazioni di magazzino, ottimizzando i flussi di lavoro grazie a informazioni in tempo reale.
Coripet, consorzio volontario riconosciuto dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica dedicato alla raccolta e al riciclo del Pet, ha lanciato il nuovo catalogo premi “Ogni bottiglia CO₂nta”, per incentivare ulteriormente la partecipazione dei cittadini al modello della raccolta selettiva tramite ecocompattatori, ormai diffusi…
EuroCommerce – la principale organizzazione europea del commercio che rappresenta le associazioni nazionali di 27 Paesi, numerose associazioni settoriali e le principali imprese internazionali del comparto – ha annunciato la nomina nel proprio Board di Davide Rossi, direttore generale dell’Associazione Italiana Retailer Elettrodomestici…
Secondo i dati Digital Purchases di NielsenIQ – il più grande e-panel europeo con oltre 2 milioni di e-shopper, che monitora in tempo reale gli acquisti sui canali digitali – le vendite online durante il Black Friday in Italia hanno registrato un incremento del 3% a valore nella sola giornata di venerdì 28 novembre.
Sony e NoviSign hanno avviato la fase successiva della loro collaborazione di lunga data, segnando un nuovo passo avanti nella loro missione di rendere il digital signage più intelligente, più sostenibile e più facile da implementare su larga scala.
Omnia Technologies, piattaforma specializzata nelle tecnologie di automazione e imbottigliamento per i settori del beverage e del farmaceutico, ha inaugurato il nuovo headquarter a Signoressa (Treviso), pensato per accogliere oltre 250 persone, tra cui i primi livelli di management e tutte le funzioni centrali corporate.
LG Electronics ha annunciato la nomina di Lyu Jae-cheol a nuovo chief executive officer, oltre ad alcuni importanti cambiamenti organizzativi per il 2026.
Eumetra, istituto indipendente di ricerca sociale e di mercato, ha realizzato in collaborazione con MediaWorld una nuova e approfondita ricerca sul ruolo dell’intelligenza artificiale in ogni fase nel consumer journey: dall’informazione, alla scelta, fino all’atto stesso di comprare.
In un contesto in cui le supply chain del retail diventano sempre più complesse, globali e interconnesse, la gestione del rischio è ormai una leva strategica imprescindibile. Ritardi, interruzioni produttive, volatilità dei costi e variabili geopolitiche impattano quotidianamente sulla capacità delle aziende di garantire continuità operativa e…