Nexi e Microsoft insieme per l'innovazione nelle soluzioni di pagamento
Nexi e Microsoft si alleano per mettere a punto soluzioni verticali a valore aggiunto capaci di rispondere a esigenze specifiche, come soluzioni one-stop-to-digital di facile adozione per le piccole imprese, infrastrutture di pagamento sicure e scalabili cloud based al servizio dei cittadini per gli enti pubblici, ottimizzazione delle operazioni di pagamento e di cassa per le aziende e la promozione di nuovi scenari digital native mirati ai clienti di istituzioni finanziarie.
Grazie all’accordo, infatti, Nexi è stata selezionata da Microsoft come uno dei principali provider di pagamenti digitali per l’e-commerce in Italia, Danimarca, Svezia e Norvegia. Nexi e Microsoft collaboreranno inoltre per incorporare le soluzioni di pagamento di Nexi nei servizi e nelle soluzioni Microsoft Cloud. Le competenze esclusive di Microsoft aiuteranno difatti Nexi a migliorare ulteriormente il livello di efficienza e di dinamicità dell’innovazione, mantenendo al contempo i migliori livelli di servizio e più alti standard di cybersecurity e protezione dei dati. Quando disponibili, Nexi si avvarrà dei servizi del Cloud Datacenter del nord Italia.
Nexi si avvarrà quindi delle soluzioni cloud Azure di Microsoft per accelerare la trasformazione delle proprie piattaforme e per portare ulteriore dinamicità nell’innovazione dell’infrastruttura IT, facendo leva sulla modernizzazione e sul consolidamento dei data center. Entrambe le aziende hanno espresso l’intenzione di collaborare attivamente per guidare l’adozione su vasta scala delle soluzioni congiunte da parte del mercato e di creare insieme nuovi prodotti in grado di mettere a frutto le rispettive aree di competenza.
In tal senso, Microsoft ha espresso la volontà di esplorare l’integrazione nei propri prodotti e servizi delle payment API di Nexi direttamente o indirettamente attraverso i servizi Microsoft Cloud e/o i Marketplace. Le due società intendono lanciare una proposta congiunta verso ISV, Software Company e Startup, focalizzandosi in una prima fase sul mercato italiano per poi estendere nel tempo l’offerta ad altri mercati europei. La partnership intende inoltre concentrarsi su una stretta collaborazione in iniziative congiunte di marketing e comunicazione in relazione all’offerta di servizi a valore aggiunto e soluzioni ISV dedicate al segmento delle PMI secondo un approccio one-stop-to-digital, comprese attività di partner evangelization, di supporto dedicato e di formazione degli sviluppatori volte a facilitare lo sviluppo e l’adozione di opportunità di trasformazione digitale, con conseguente accelerazione di una crescita sostenibile.
“La partnership strategica con Microsoft è la dimostrazione della forza dell’unione di competenze a carattere fortemente locale nel settore dei pagamenti con una dimensione europea” – ha affermato Paolo Bertoluzzo, CEO del Gruppo Nexi – “Siamo orgogliosi di poter supportare un player globale come Microsoft nell’aumentare la presenza locale in mercati strategici attraverso le nostre soluzioni di pagamento digitale. E’ una testimonianza concreta della nostra capacità di unire scala europea, soluzioni best-in-class e profonda conoscenza dei contesti locali. Riteniamo che l’investimento congiunto in questa partnership potrà accelerare la digitalizzazione dei pagamenti in Europa e la nostra cloud transformation. L’accordo tra Microsoft e Nexi, soprattutto, consentirà a PMI, aziende, pubblica amministrazione e istituzioni finanziarie di poter contare su soluzioni innovative e su maggiore flessibilità ed efficienza. Sfruttando anche le funzionalità di Azure, Nexi potrà inoltre accelerare l’integrazione delle funzionalità di pagamento nelle piattaforme software e diventare così il preferred payment partner degli ISV”.
“L’innovazione dei pagamenti digitali consente esperienze più semplici e frictionless per i clienti, a vantaggio di istituzioni finanziarie, aziende e consumatori. Nexi sfrutterà l’infrastruttura cloud sicura e l’ecosistema di partner di Microsoft per estendere le proprie soluzioni di pagamento digitale ai mercati europei. Oltre ai vantaggi per gli utenti finali, vedo il potenziale di questa diffusione per promuovere l’innovazione nel settore, creando nuove opportunità per ISV e startup. Anche Microsoft beneficerà delle capacità e delle soluzioni Nexi per il proprio e-commerce in diversi mercati europei”, ha dichiarato Ralph Haupter, Presidente Microsoft EMEA.
Fratelli Re, azienda specializzata nell’ideazione e produzione di articoli per la pulizia e cura della casa, grazie alla collaborazione con ShopFully, tech company italiana attiva nel drive-to-store, ha promosso la gamma di prodotti a marchio Apex.
Il Gruppo Sogegross, tra i maggiori player italiani della Gdo, prosegue il piano di potenziamento ed efficientamento del proprio sistema logistico con un investimento di 50 milioni di euro in tre anni.
Payback, l’ecosistema multi-partner di marketing ed engagement unico in Italia che fa parte del gruppo American Express, celebra 10 anni di attività e successi nel nostro Paese.
Kaspersky, azienda globale di sicurezza informatica e digital privacy, annuncia la nomina di Alfonso Ramirez come nuovo managing director per l’Europa.
Secondo una ricerca realizzata da idealo sulle tendenze di acquisto online delle persone che utilizzano regolarmente la comparazione prezzi in Italia ed Europa, il 47% dei consumatori ricorre allo shopping online in virtù della possibilità di accedere a informazioni dettagliate sui prodotti, per acquisti più consapevoli e informati.
LG Electronics, con un investimento strategico di 60 milioni di dollari, ha acquisito una partecipazione in Bear Robotics, un’importante startup della Silicon Valley specializzata in robot di servizio dotati di intelligenza artificiale.
Rational, azienda specializzata nella realizzazione di cucine professionali, ha introdotto la funzione ricerca per il forno combinato iCombi Pro e il sistema di cottura multifunzione iVario Pro.
Lennox, fornitore di soluzioni per il riscaldamento, la ventilazione e l’aria condizionata, ha lanciato Evio, l'ultima generazione della sue unità rooftop raffreddate ad aria.
Intergic, digital solution provider specializzato in soluzioni tecnologiche innovative per l’e-commerce e il digital marketing, annuncia l’ingresso nel proprio portfolio di iF returns, piattaforma che offre alternative intelligenti per la gestione dei resi.
Il brand di sportswear Macron sceglie Cegid, uno dei principali fornitori di soluzioni di gestione aziendale cloud per la finanza, le risorse umane e la vendita al dettaglio, con l’obiettivo di migliorare la customer experience e supportare il percorso di crescita del business.