Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato al
Information
News

Anticipare il Natale: strategia vincente secondo Pinterest

Quest'anno le festività saranno diverse dal solito: ci sarà un mix di festeggiamenti, grandi e piccoli, nuovi e tradizionali. A rivelarlo sono le ricerche di Pinterest, che riportano come in Italia il 70% delle persone che usano la piattaforma dichiara di utilizzarla anche per pianificare i momenti, grandi e piccoli, della propria vita.



Quest'anno, quindi, l'intenzione generale sembra proprio quella di organizzare più "micro momenti" durante le Feste, intervallando le ricorrenze più importanti con ogni occasione possibile per festeggiare, stringere legami e creare nuove tradizioni. Ciò comporterà la diffusione di tradizioni divertenti come feste aziendali, cene di Natale con gli amici e viaggi di shopping.

Aggiungere altri momenti stagionali al proprio mix di annunci per le festività può quindi rivelarsi la strategia vincente. Nel 2021, infatti, gli inserzionisti di Pinterest che hanno attivato campagne per diversi momenti delle Feste hanno osservato un aumento del tasso di conversione di 4 volte superiore rispetto a coloro che hanno attivato solo campagne natalizie.

facebook share image

In base a questi dati, Pinterest raccomanda per cui di distribuire il budget e le campagne per le festività in un periodo di tempo più lungo e diversificato. I brand dovrebbero approfittare delle ricorrenze tradizionali, senza tralasciare i micro momenti durante tutta la stagione per ottenere il massimo profitto.

Su Pinterest, la stagione delle Feste inizia traadizionalmente con Halloween e si protrae fino a gennaio dell'anno successivo. Ma la pianificazione inizia molto prima dei festeggiamenti. Per massimizzare le proprie opportunità di successo, occorre iniziare a promuovere le proprie idee e i propri prodotti per le festività con mesi di anticipo.

Un classico esempio è il Natale: i dati rilevati internamente da Pinterest mostrano come il periodo più favorevole per lanciare una campagna di Natale va da giugno a dicembre. I brand che aspettano l'ultimo mese perdono un'occasione, mentre i brand che iniziano a pubblicare contenuti sul Natale durante l'estate raggiungono un numero maggiore di acquirenti e li raggiungono prima che inizino a pianificare.

Una strategia di marketing costante e puntuale durante tutta la stagione porta risultati migliori: i brand su Pinterest registrano conversioni di 5 volte superiori quando gli utenti sono esposti agli annunci all'inizio della stagione, rispetto ai brand che lanciano le campagne più tardi.

pinterest feed hero image

Ad esempio, l’obiettivo della piattaforma Pilgrim era di aumentare le vendite online durante l'intenso periodo del Black Friday e di Natale. Attraverso la targetizzazione degli interessi principali e delle parole chiave di tendenza, la campagna Pinterest ha ottenuto un ritorno sulla spesa pubblicitaria di 4 volte superiore rispetto alle altre piattaforme di social media.

È per cui consigliabile iniziare subito a pianificare le proprie campagne, pensando a un mix di momenti tradizionali importanti e di micro momenti a cui fare riferimento. Pensare a come ciò che si offre può servire alle persone per festeggiare. Magari i prodotti sono particolarmente pertinenti per qualcosa di specifico, come i regali, o per un determinato periodo della stagione. Scoprire come la propria azienda può contribuire ad amplificare e sostenere le celebrazioni delle persone.

Gli acquirenti hanno poi diverse esigenze che si sovrappongono durante questo periodo dell'anno. C'è chi fa acquisti per festeggiare il Natale con gli amici e nel frattempo organizza la cena del Ringraziamento o sceglie le decorazioni per capodanno. In questo caso, è bene pensare a diversi tipi di obiettivi pubblicitari e a come questi possono lavorare in sinergia, assicurandosi che le proprie campagne includano più obiettivi, in modo da intercettare i consumatori in ogni fase del percorso d'acquisto.

In più, le persone che arrivano su Pinterest sono aperte alle novità e indecise su cosa acquistare. Tuttavia sanno bene a chi vogliono fare il regalo, quindi lo cercano in base a criteri come il grado di parentela o gli interessi della persona. Fare leva su questa particolarità nelle proprie risorse creative per intercettare il pubblico nel modo più preciso possibile può rivelarsi la strategia vincente.

ALTRI ARTICOLI

Bofrost inaugura una nuova filiale moderna ed ecosostenibile

Bofrost, la più importante realtà italiana della vendita a domicilio di specialità alimentari surgelate e fresche, ha inaugurato a Traona (SO) una nuova e moderna filiale di 2.800 mq (di cui 1.100 coperti destinati a uffici, magazzini e celle isotermiche e 1.700 per il parcheggio e il transito di 23 automezzi), progettata secondo criteri di…

GS1 misura la logistica green di Crai, Parmalat e Procter & Gamble

Crai, Parmalat e Procter & Gamble hanno deciso di mettere a disposizione di tutta la business community i progetti di miglioramento della sostenibilità della loro logistica e di condividere i risultati ottenuti, identificati e misurati grazie a Ecologistico2, il web tool sviluppato da GS1 Italy per simulare l’impatto climatico della logistica e…

Jochen Fabritius è il nuovo ceo di Evoca Group

Evoca Group, una delle aziende leader a livello mondiale nella produzione di macchine da caffè professionali, ha nominato Jochen Fabritius come nuovo chief executive officer, che entra a far parte del Consiglio d'Amministrazione.

Sofidel aumenta la capacità produttiva ampliando l’impianto negli Usa

Il gruppo cartario Sofidel, noto in Italia e in Europa per il brand Regina, rafforza ancora la sua capacità di produzione con un investimento di 185 milioni di dollari nel proprio stabilimento integrato di Circleville, in Ohio, per soddisfare la crescente domanda del mercato americano.

Infobip lancia la piattaforma che unisce advertising e messaggistica

Infobip, piattaforma globale di comunicazione cloud, lancia il servizio di analytics degli annunci pubblicitari Click-to-Chat, pensato per i brand e i professionisti marketing che vogliono sfruttare le potenzialità dell’advertising e della messaggistica sui social media in un’unica piattaforma.

Il Gruppo Hmy raddoppia la capacità di rete con la soluzione di Gtt

Gtt Communications, fornitore leader a livello mondiale di servizi di rete e sicurezza gestiti per organizzazioni multinazionali, ha portato a termine con successo la migrazione del Gruppo Hmy, leader globale nell’allestimento di negozi e nella progettazione di punti vendita, alla soluzione SD-Wan gestita che collega in tempo reale 15 sedi…

L’innovazione guida la crescita di Cpr System

Cpr System, società cooperativa emiliana specializzata negli imballaggi riutilizzabili a sponde abbattibili e pallet, ha chiuso il 2022 con un bilancio positivo, raggiungendo 88 milioni di euro di fatturato, pari al +18,3% rispetto al 2021, e un patrimonio netto che cresce del 19,6 % rispetto all’anno precedente.
       
    Il sito EdizioniDMh50

Copyright © 2023 - Edizioni DM Srl - Via Andrea Costa, 2 - 20131 Milano - P. IVA 08954140961 - Tutti i diritti riservati | Credits