Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato al

Leroy Merlin punta sul Livestream Shopping

Leroy Merlin rafforza il proprio calendario di eventi Livestream Experience, allo scopo di coinvolgere la community di clienti in un’esperienza di intrattenimento e shopping a 360°.


Dopo il successo del primo appuntamento “Barbecue, che spettacolo!”, uno show tutto dedicato alla passione del barbecue, tra offerte e ricette, trasmesso lo scorso 30 aprile e che ha visto la partecipazione della conduttrice televisiva Tessa Gelisio e dello chef Carlo di “Chef in camicia”, l’azienda ha infatti deciso di testare ulteriormente il format con un nuovo appuntamento rivolto agli appassionati arredo casa e giardino, proponendo durante la diretta delle soluzioni outdoor complete in occasione di un party estivo in giardino, rafforzando l'offerta promozionale con una campagna multicanale.

Technoretail - Leroy Merlin punta sul Livestream Shopping

A raccontare i vantaggi e le modalità di utilizzo dei prodotti e rispondere a tutte le domande degli spettatori sono stati Roberto, esperto LM del negozio di Nova Milanese, e Federico, architetto LM del negozio di Torino Giulio Cesare, che hanno anche condiviso idee e consigli su due temi principali: l’arredo giardino o terrazzo e l’organizzazione di una festa serale in occasione di un aperitivo con gli amici.

Insieme a Roberto e Federico in un’ora e mezza di live shopping sono stati gli speaker radiofonici di Radio Deejay Andrea & Michele, veri e propri entertainer che hanno condotto e animato la live interagendo con la community da casa, e la chef Tracy, vincitrice dell’ultima edizione di Masterchef Italia, che ha preparato due ricette da aperitivo sul BBQ, perfette per le sere d’estate in compagnia degli amici, e due cocktail gustosi per accompagnarle.

Technoretail - Leroy Merlin punta sul Livestream Shopping

Durante la Livestream Experience, i clienti hanno potuto interagire con gli esperti di Leroy Merlin e gli influencer via chat, ponendo domande o chiedendo informazioni sui prodotti mostrati. Gli spettatori hanno potuto ricevere suggerimenti e consigli in tempo reale e procedere all’acquisto degli articoli che più fanno al caso loro nel corso della diretta stessa, senza mai abbandonare lo show, grazie all’esperienza immersiva che le piattaforme di Live Shopping consentono sul sito di Leroy Merlin.

L’evento ha dato il via ufficiale alla nuova campagna promozionale multicanale Leroy Merlin “Summer Garden”, valida fino al 15 agosto in tutti i negozi e sul sito leroymerlin.it su una selezione di prodotti di offerta dei reparti giardino, edilizia, falegnameria, decorazione e illuminazione. Per rafforzare ulteriormente il legame con la propria community, l’azienda ha inoltre lanciato il concorso “Il mio Summer Garden”, grazie al quale i clienti potranno vincere fino a 200 euro in buoni spesa.

“Le live sono un format innovativo che ci permette di attirare e coinvolgere i clienti appassionati, proponendo loro di vivere insieme, in diretta live, un'esperienza di intrattenimento, acquisto e conversazione. La presenza degli esperti di Leroy Merlin e degli influencer, inoltre, aumenta la dimensione umana dell'esperienza. Le connessioni emotive e le interazioni create con la community diventano il vero driver di acquisto", afferma Caterina Clara Nincevich, Community & Network Manager di Leroy Merlin Italia.

Technoretail - Leroy Merlin punta sul Livestream Shopping

“Le dirette di Livestream Shopping non sono solo televendite 2.0, ma una forma innovativa di Content Marketing che può assumere diverse forme, come tanti sono i modelli di show. E il bello è quando diversi modelli si fondono in un unico evento, come in questo dedicato alle feste serali e all’arredo giardino per l’estate. Ogni live viene studiata ad hoc, soprattutto in base alle esigenze di ciò che si vuole comunicare e presentare, e proprio per questo non ne esiste mai una uguale all’altra” aggiunge Marianna Chillau, CEO e Co-founder di Marlene, la soluzione di Livestream Shopping utilizzata da Leroy Merlin per le sue dirette.

ALTRI ARTICOLI

Technoretail - Leroy Merlin punta sul Livestream Shopping

Continua anche nel primo semestre 2022 la crescita di Mapp

Mapp continua a registrare ottimi risultati anche nel primo semestre del 2022, aumentando le vendite nel settore new business del 23% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Allo stesso tempo, i ricavi da cross-selling sono più che raddoppiati rispetto allo stesso semestre del 2021.
Technoretail - Leroy Merlin punta sul Livestream Shopping

I consumatori desiderano che gli esseri umani siano al centro

I dati e il modo in cui vengono utilizzati sono l'unica chiave di lettura per misurare la sopravvivenza a lungo termine dei retailer. La loro influenza, infatti, si esercita in ogni interazione, dalle vendite al servizio, dagli sconti alle consegne fino ai resi e i rimborsi: i brand che saranno in grado di gestirli, analizzarli, comprenderli e…
Technoretail - Leroy Merlin punta sul Livestream Shopping

Nutanix rinnova l'infrastruttura IT di Pittarello

Pittarello ha rinnovato l’infrastruttura, scegliendo il software Nutanix per la sicurezza intrinseca della tecnologia e per la scalabilità. Aiutata da Axera, ha costruito un’architettura semplice ma efficace, gestibile da un’unica piattaforma centralizzata.
Technoretail - Leroy Merlin punta sul Livestream Shopping

3A amplia il management

3A rafforza il management, con l’entrata di Barbara Bitetti nel ruolo di Head Of Marketing, Michele Manfrin nel ruolo di Chief Information Officer e Daniel Markovic nel ruolo di Head of Digital Business Unit.
Technoretail - Leroy Merlin punta sul Livestream Shopping

Le principali tecnologie per migliorare l'esperienza cliente

La user experience è la nuova parola d’ordine e, in un’era in cui l’esperienza del cliente è un importante differenziatore competitivo. Per questo motivo Juniper Networks ha individuato le principali soluzioni di networking su cui i rivenditori dovrebbero concentrarsi per mettere i propri clienti nelle condizioni di raggiungere l’obiettivo. Oggi…
       
    Il sito Technoretail - Leroy Merlin punta sul Livestream Shopping

Copyright © 2022 - Edizioni DM Srl - Via Andrea Costa, 2 - 20131 Milano - P. IVA 08954140961 - Tutti i diritti riservati | Credits