Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Technoretail - M-Cube presenta una soluzione digitale in-store in chiave omnicanale
Attraverso il touchscreen gli addetti vendita possono mostrare tutti i prodotti del retailer
Information
News

M-Cube presenta una soluzione digitale in-store in chiave omnicanale

Information
- M-Cube nuova soluzione digitale - M-Cube touchscreen - M-Cube omnicanalità

M-Cube, azienda europea specializzata in tool digitali dedicate al mondo del retail, presenta una nuova soluzione digitale in grado di valorizzare l’intero catalogo prodotti di uno store o negozio, con l’obiettivo di potenziare ulteriormente i servizi offerti a vantaggio di retailer e consumatori.

La nuova soluzione, sviluppa con la collaborazione con la software house Cloudshelf, offre una nuova esperienza di acquisto in negozio, che esalta i vantaggi dell’omnicanalità come processo di integrazione delle logiche del mondo online e di quello fisico. Nello specifico, l'esperienza omnicanale proposta viene supportata da un touchscreen, tramite cui gli addetti vendita possono mostrare tutti i prodotti del retailer, compresi gli articoli non presenti fisicamente in negozio, con molti dettagli e informazioni per il consumatore. In questo modo, gli stessi retailer hanno la possibilità di esibire l’intero catalogo disponibile, senza ricorrere al sito web, che potrebbe rendere frustrante l’esperienza di acquisto per i consumatori.

Ad esempio, un negozio di abbigliamento può proporre l’intera gamma di capi di ogni marchio, presentati per collezione, taglia, modello e colore, andando oltre le disponibilità del negozio fisico. L’esperienza di acquisto diventa quindi personalizzabile, coinvolgente e piacevole: i clienti possono combinare i prodotti e procedere poi con l’acquisto, direttamente dal proprio cellulare, scansionando un QR code. Si tratta di un processo che permette di reinventare il ruolo del negozio fisico, dove lo store rappresenta un teatro esperienziale esclusivo perché capace di colpire tutti e 5 i sensi dei consumatori, coinvolgendoli nell’atto di acquisto.

Molto più che le politiche di prezzo e di prodotto – commenta Leonardo Comelli, business director Italia di M-Cubela sfida della distribuzione è garantire la qualità della customer experience: a sparire saranno solo i negozi noiosi. Il negozio continuerà a essere attrattivo se progettato per essere un hub multi-esperienziale che a differenza dell’online può lavorare su diversi piani emozionali. Ogni metro quadrato dello store, infatti, può diventare un potenziale touchpoint della relazione e del business. Installazioni interattive, oggetti connessi e comunicanti, soluzioni di geolocalizzazione, app, ma anche scaffali, tavoli o specchi intelligenti aiutano i brand a erogare e a raccogliere informazioni”.

ALTRI ARTICOLI

Technoretail - M-Cube presenta una soluzione digitale in-store in chiave omnicanale

Auchan sceglie gli Ibm Smart Green Pallet per la sua supply chain

La catena francese di supermercati e ipermercati Auchan ha siglato una collaborazione con Ibm – fornitore globale di cloud ibrido, intelligenza artificiale e competenze di consulenza – per distribuire 50mila Ibm Smart Green Pallet (Sgp) nei suoi magazzini logistici e negozi, con l’obiettivo di infondere in tempo reale insight nella sua supply…
Technoretail - M-Cube presenta una soluzione digitale in-store in chiave omnicanale

Oberalp Group accelera sulla digitalizzazione omnicanale con Cegid

Oberalp Group, unica house of brands internazionale interamente dedicata agli sport di montagna, ha adottato la piattaforma Cegid Retail di Cegid – uno dei principali fornitori europei di soluzioni di gestione aziendale cloud per la finanza, le risorse umane e il retail – per accelerare la digitalizzazione e consolidare la propria strategia…
Technoretail - M-Cube presenta una soluzione digitale in-store in chiave omnicanale

Euronics lancia la campagna pubblicitaria per il Black Friday 2025

La catena di elettronica di consumo Euronics Italia ha lanciato una campagna pubblicitaria per il Black Friday 2025 con una strategia che mette al centro l’esperienza in negozio, la forza dell’omnicanalità e la relazione autentica con i clienti, accompagnata dal claim “Sentiti a casa con il Black Friday di Euronics”.
Technoretail - M-Cube presenta una soluzione digitale in-store in chiave omnicanale

Lectra: offerte anticipate nel Black Friday, ma non tutto va in sconto

Lectra, azienda specializzata nel campo delle tecnologie per la smart industry nel settore del fashion, ha identificato i trend che caratterizzeranno il periodo di sconti del Black Friday analizzando i dati in tempo reale di Retviews, la sua soluzione basata sull’intelligenza artificiale per la competitive intelligence e il benchmarking automatico.
Technoretail - M-Cube presenta una soluzione digitale in-store in chiave omnicanale

Menz&Gasser trasforma l’impianto di Novaledo in una smart factory

Menz&Gasser, storica azienda alimentare italiana specializzata nella produzione e distribuzione di confetture, marmellate, creme spalmabili, burro d’arachidi e miele, ha trasformato il proprio impianto produttivo di Novaledo (Trento) in una smart factory grazie alla piattaforma software Ignition di Inductive Automation, distribuita e supportata in…
Technoretail - M-Cube presenta una soluzione digitale in-store in chiave omnicanale

myPos porta in Italia il registratore di cassa mobile tutto-in-uno

myPos, fintech innovativa impegnata nel supporto delle piccole e medie imprese in tutta Europa con soluzioni per i pagamenti digitali, annuncia l’arrivo in Italia di myPos Order, una soluzione che offre le principali funzionalità dei registratori di cassa garantendo flessibilità, semplicità e rispetto della normativa nei pagamenti digitali.
Technoretail - M-Cube presenta una soluzione digitale in-store in chiave omnicanale

Euronics Bruno rafforza e amplia la composizione del proprio CdA

Euronics Bruno, una delle principali realtà nel settore dell’elettronica di consumo in Italia, ha effettuato un nuovo passo nel percorso di managerializzazione avviato nel 2024, con il rinnovo e l’ampliamento della composizione del proprio Consiglio di Amministrazione.
Technoretail - M-Cube presenta una soluzione digitale in-store in chiave omnicanale

Chiquita: gestione fluida del magazzino con i carrelli elevatori Yale

Chiquita, azienda di livello internazionale nel settore delle banane, ha scelto i carrelli elevatori elettrici di Yale Lift Truck Technologies per il suo nuovo magazzino di Cortenuova (Bergamo), il più grande centro di maturazione d’Europa, strategicamente situato nel cuore logistico dell’Italia.
Technoretail - M-Cube presenta una soluzione digitale in-store in chiave omnicanale

DoveConviene: gli italiani sono sempre più infedeli alle insegne

Secondo l’ultima indagine realizzata dall’Osservatorio Shopping DoveConviene – il marketplace di proprietà della tech company Shopfully, specializzata nel drive-to-store – gli italiani sono sempre più infedeli alle insegne, con quasi 1 utente su 2 (49%) propenso a cambiare punto vendita se più conveniente.
       
    Il sito Technoretail - M-Cube presenta una soluzione digitale in-store in chiave omnicanale

Technoretail - M-Cube presenta una soluzione digitale in-store in chiave omnicanale