Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Technoretail - Logisticamente Smart: la logistica tra soluzioni e casi di eccellenza
La locandina del convegno organizzato da Logisticamente
Information
News

Logisticamente Smart: la logistica tra soluzioni e casi di eccellenza

Information
- Logisticamente.it convegno Logisticamente Smart - Logisticamente.it supply chain - Logisticamente.it automazione

Le nuove tecnologie stanno radicalmente cambiando le modalità di gestione della supply chain aziendale. Un impatto significativo è dato anche dai percorsi di digitalizzazione, automazione e sostenibilità che molte aziende stanno intraprendendo all’interno dei propri processi, superando sfide e cogliendo opportunità che questi fattori stanno rappresentando nel rimodellamento di tutto il settore logistico.

Ma cosa deve fare un’azienda per ritrovarsi con una supply chain veramente smart? Questo è l’interrogativo di fondo di cui si discuterà durante il convegno gratuito “Logisticamente Smart” ideato e organizzato da Logisticamente.it all’interno di Sps Italia alle Fiere di Parma. L’evento in presenza si terrà nella mattinata del 30 maggio 2024 all’interno dell’Arena Industry (Padiglione 4) a partire dalle ore 10 con la registrazione dei partecipanti per poi entrare nel vivo del convegno dalle ore 10.30 con l’inizio delle esposizioni dei protagonisti della giornata.

L’apertura dei lavori sarà affidata al moderatore Luca Pacchiarini, partner di AB Coplan, una delle più significative società italiane di consulenza per la supply chain. La parola passerà in seguito al prof. ing. Antonio Rizzi, Ph.D. del Dipartimento di Ingegneria dei Sistemi e delle Tecnologie Industriali dell’Università di Parma, che introdurrà il tema dell’Industria 4.0, esplorando l’impatto che le tecnologie Rfid e Internet of Things hanno sulla gestione dei processi logistici. Tommaso Del Vento, head of business development di Knapp Italia, discuterà di come la factory automation e il material handling stiano vivendo una trasformazione, grazie all’avanzamento delle soluzioni di automazione.

Il protagonista del terzo intervento sarà Stefano Pedrona, responsabile tecnico/commerciale di Muovo, che approfondirà il ruolo cruciale che svolge il software nella supply chain, evidenziando come soluzioni avanzate possano facilitare la gestione dei dati e migliorare le decisioni operative. Successivamente sarà il turno Francesco Mantegna, managing director Italia di AutoStore. Con questo intervento i partecipanti avranno l’occasione di approfondire come le soluzioni di automazione supportino la logistica sostenibile.

L’evento si concluderà con la tavola rotonda a cui prenderanno parte Luca Priori, responsabile Logistica di Riso Scotti, e di Paolo Azzali, founder di AB Coplan. La discussione offrirà spunti interessanti su come l’informatica e la logistica possano non solo coesistere, ma potenziarsi reciprocamente per superare le sfide contemporanee del settore. Si ringrazia per la partecipazione Thinking Pack, software house specializzata nella creazione, sviluppo e implementazione di soluzioni software per la pianificazione della domanda e l’ottimizzazione delle scorte.

Saranno media partner dell’evento sono Trasportare Oggi, il canale di informazione e comunicazione multimediale del mondo del trasporto, Ship2Shore, il quotidiano online specializzato in economia marittima e in economia dei trasporti, Technoretail, il primo e unico quotidiano online dedicato ai temi della digital transformation nel mondo del retail, e Distribuzione Moderna, il primo portale quotidiano di notizie e informazioni sul mondo della moderna distribuzione.

ALTRI ARTICOLI

Technoretail - Logisticamente Smart: la logistica tra soluzioni e casi di eccellenza

Paola Francesca Scarpa guida la digital transformation di Lavazza

Lavazza Group ha annunciato l’ingresso in azienda di Paola Francesca Scarpa per ricoprire il ruolo di chief digital transformation officer, ua nomina che si inserisce all’interno di un cambio organizzativo che vede l’arrivo di nuove figure chiave a diretto riporto del ceo Antonio Baravalle, volto a rafforzare la leadership dell’azienda nel settore…
Technoretail - Logisticamente Smart: la logistica tra soluzioni e casi di eccellenza

Plasmon premia la fedeltà dei suoi consumatori con Happy Pappa

Plasmon continua a rafforzare il legame con i propri consumatori grazie ad attività di fidelizzazione pensate per accompagnare le famiglie nella crescita quotidiana dei più piccoli lanciando la raccolta punti Happy Pappa, attiva fino al 15 dicembre 2025.
Technoretail - Logisticamente Smart: la logistica tra soluzioni e casi di eccellenza

Transporeon: nuova soluzione di pianificazione dei trasporti AI-based

Transporeon, network di trasporto globale del Gruppo Trimble, in occasione dell’edizione 2025 del Transporeon Summit – due giornate dedicate a convegni all’insegna dell’innovazione nello storico edificio Beurs van Berlage, nel cuore di Amsterdam – ha annunciato il lancio di Transport Planner, un nuovo strumento basato sull’intelligenza artificiale…
Technoretail - Logisticamente Smart: la logistica tra soluzioni e casi di eccellenza

Goglio celebra i 175 anni di attività tra innovazione e sostenibilità

Goglio, realtà di riferimento a livello globale nel settore del packaging flessibile, celebra i 175 anni di attività, un anniversario che valorizza la lunga storia di un’impresa familiare che, dal 1850 a oggi, ha saputo trasformarsi in un Gruppo internazionale capace di coniugare tradizione, innovazione e sostenibilità.
Technoretail - Logisticamente Smart: la logistica tra soluzioni e casi di eccellenza

TicketOne integra Visa Click to Pay per gli acquisti sui propri siti

TicketOne, piattaforma italiana di biglietteria, marketing e commercio elettronico di musica, spettacolo, sport e cultura, ha siglato una collaborazione con Visa per consentire ai propri clienti di utilizzare Visa Click to Pay – il nuovo standard globale per i pagamenti online con carta – per gli acquisti su TicketOne.it e fanSale.it.
Technoretail - Logisticamente Smart: la logistica tra soluzioni e casi di eccellenza

Exotec ed E80 Group ottimizzano l’automazione dei magazzini

Exotec, fornitore globale di robotica per magazzini, ha siglato una partnership strategica con E80 Group, sviluppatore di soluzioni automatizzate e integrate end-to-end, per la progettazione congiunta di una soluzione che unisce robotica di magazzino e movimentazione pallet.
       
    Il sito Technoretail - Logisticamente Smart: la logistica tra soluzioni e casi di eccellenza

Technoretail - Logisticamente Smart: la logistica tra soluzioni e casi di eccellenza