Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Technoretail - Logisticamente Smart: la logistica tra soluzioni e casi di eccellenza
La locandina del convegno organizzato da Logisticamente
Information
News

Logisticamente Smart: la logistica tra soluzioni e casi di eccellenza

Information
- Logisticamente.it convegno Logisticamente Smart - Logisticamente.it supply chain - Logisticamente.it automazione

Le nuove tecnologie stanno radicalmente cambiando le modalità di gestione della supply chain aziendale. Un impatto significativo è dato anche dai percorsi di digitalizzazione, automazione e sostenibilità che molte aziende stanno intraprendendo all’interno dei propri processi, superando sfide e cogliendo opportunità che questi fattori stanno rappresentando nel rimodellamento di tutto il settore logistico.

Ma cosa deve fare un’azienda per ritrovarsi con una supply chain veramente smart? Questo è l’interrogativo di fondo di cui si discuterà durante il convegno gratuito “Logisticamente Smart” ideato e organizzato da Logisticamente.it all’interno di Sps Italia alle Fiere di Parma. L’evento in presenza si terrà nella mattinata del 30 maggio 2024 all’interno dell’Arena Industry (Padiglione 4) a partire dalle ore 10 con la registrazione dei partecipanti per poi entrare nel vivo del convegno dalle ore 10.30 con l’inizio delle esposizioni dei protagonisti della giornata.

L’apertura dei lavori sarà affidata al moderatore Luca Pacchiarini, partner di AB Coplan, una delle più significative società italiane di consulenza per la supply chain. La parola passerà in seguito al prof. ing. Antonio Rizzi, Ph.D. del Dipartimento di Ingegneria dei Sistemi e delle Tecnologie Industriali dell’Università di Parma, che introdurrà il tema dell’Industria 4.0, esplorando l’impatto che le tecnologie Rfid e Internet of Things hanno sulla gestione dei processi logistici. Tommaso Del Vento, head of business development di Knapp Italia, discuterà di come la factory automation e il material handling stiano vivendo una trasformazione, grazie all’avanzamento delle soluzioni di automazione.

Il protagonista del terzo intervento sarà Stefano Pedrona, responsabile tecnico/commerciale di Muovo, che approfondirà il ruolo cruciale che svolge il software nella supply chain, evidenziando come soluzioni avanzate possano facilitare la gestione dei dati e migliorare le decisioni operative. Successivamente sarà il turno Francesco Mantegna, managing director Italia di AutoStore. Con questo intervento i partecipanti avranno l’occasione di approfondire come le soluzioni di automazione supportino la logistica sostenibile.

L’evento si concluderà con la tavola rotonda a cui prenderanno parte Luca Priori, responsabile Logistica di Riso Scotti, e di Paolo Azzali, founder di AB Coplan. La discussione offrirà spunti interessanti su come l’informatica e la logistica possano non solo coesistere, ma potenziarsi reciprocamente per superare le sfide contemporanee del settore. Si ringrazia per la partecipazione Thinking Pack, software house specializzata nella creazione, sviluppo e implementazione di soluzioni software per la pianificazione della domanda e l’ottimizzazione delle scorte.

Saranno media partner dell’evento sono Trasportare Oggi, il canale di informazione e comunicazione multimediale del mondo del trasporto, Ship2Shore, il quotidiano online specializzato in economia marittima e in economia dei trasporti, Technoretail, il primo e unico quotidiano online dedicato ai temi della digital transformation nel mondo del retail, e Distribuzione Moderna, il primo portale quotidiano di notizie e informazioni sul mondo della moderna distribuzione.

ALTRI ARTICOLI

Technoretail - Logisticamente Smart: la logistica tra soluzioni e casi di eccellenza

L’e-commerce del food cresce più degli acquisti online di prodotto

Secondo i dati emersi dalla nuova ricerca “NetRetail 2025 - Focus Food & Grocery” realizzata dall’Osservatorio Netcomm in collaborazione con NIQ, nel 2025 il settore dell’e-commerce alimentare in Italia crescerà dell’8,5% rispetto all’anno precedente, una performance superiore a quella degli acquisti online di prodotto (+6%), anche se la quota…
Technoretail - Logisticamente Smart: la logistica tra soluzioni e casi di eccellenza

Alessandro Bocca è il nuovo country manager di myPos per l’Italia

myPos, fintech innovativa impegnata nel supporto delle piccole e medie imprese in tutta Europa, ha nominato Alessandro Bocca nuovo country manager Italia con l’obiettivo di guidare le Pmi, i merchant e gli imprenditori locali in un percorso di trasformazione digitale di successo.
Technoretail - Logisticamente Smart: la logistica tra soluzioni e casi di eccellenza

Comau presenta la sua nuova famiglia di Amr per l’intralogistica

Comau, azienda specializzata nella fornitura di soluzioni di automazione avanzate e sostenibili, in occasione di Automatica 2025 (Monaco, Germania, 24-27 giugno) – la principale fiera internazionale per l’automazione e la robotica – ha lanciato MyMR, la sua famiglia di robot mobili autonomi (Amr), progettata per soddisfare le crescenti esigenze di…
Technoretail - Logisticamente Smart: la logistica tra soluzioni e casi di eccellenza

Panasonic: nuove gamme di refrigerazione commerciale più sostenibili

Panasonic Heating & Ventilation Air Conditioning ha annunciato il lancio della sua nuova gamma di refrigerazione commerciale, la più ampia e versatile di sempre, consolidando il proprio impegno nel settore, in seguito all’acquisizione di Area Cooling Solutions e alla nascita di Panasonic Cold Chain Poland.
Technoretail - Logisticamente Smart: la logistica tra soluzioni e casi di eccellenza

General Vending aumenta produttività e puntualità grazie a Webfleet

General Vending, azienda italiana specializzata nella fornitura di prodotti e tecnologie per la distribuzione automatica, ha scelto Webfleet, la soluzione Bridgestone per la gestione del parco veicoli riconosciuta a livello globale, per migliorare le proprie performance in termini di efficienza e puntualità delle consegne.
Technoretail - Logisticamente Smart: la logistica tra soluzioni e casi di eccellenza

Logicor: pronto un progetto di riqualificazione nell’area genovese

Logicor, tra i principali proprietari, gestori e sviluppatori di immobili logistici in Europa, ha annunciato la realizzazione di un ambizioso progetto di riqualificazione a Casella, in provincia di Genova, rafforzando la propria leadership sul territorio italiano e la propria presenza nelle regioni del Nord.
Technoretail - Logisticamente Smart: la logistica tra soluzioni e casi di eccellenza

Rrh Italia: Stefano Pollone è il nuovo key account manager specialist

Rrh Italia, la branch italiana del colosso americano Spectrum Brands che gestisce nel nostro Paese il business appliances per i brand Remington, Russell Hobbs e George Foreman, ha nominato Stefano Pollone nuovo key account manager specialist con l’obiettivo di consolidare l’area sales insieme al responsabile vendite Riccardo Roccoberton.
       
    Il sito Technoretail - Logisticamente Smart: la logistica tra soluzioni e casi di eccellenza

Technoretail - Logisticamente Smart: la logistica tra soluzioni e casi di eccellenza