Logicor, azienda leader nella proprietà, nello sviluppo e nella gestione di immobili logistici in Europa, ha completato e consegnato a Sala Bolognese (BO) un nuovo polo logistico, che grazie alla sua estensione rappresenta il più grande sviluppo mai intrapreso dall’azienda in Italia.
Con una superficie di circa 30mila mq, di cui oltre 27mila destinati a magazzini di ultima generazione e circa 2mila mq a uffici e servizi per i dipendenti, l’immobile è stato affittato a uno dei principali operatori di trasporto globale, che lo utilizzerà come hub di distribuzione per le proprie operazioni in Italia e in Europa. Acquistato nel 2021, il sito rappresenta il fiore all’occhiello della strategia di crescita di Logicor in Italia attraverso lo sviluppo di poli logistici all’avanguardia, in un mercato chiave in cui la domanda continua a essere più elevata dell’offerta.
Sviluppato secondo elevati standard ambientali, con oltre 1.000 pannelli solari e un monitoraggio intelligente dei consumi energetici e idrici per garantire l’efficienza del cliente, l’immobile sorge in un’area strategica per il Nord Italia, a soli 16 km a nord-ovest del centro di Bologna e a circa 11 km dalle principali arterie autostradali (A1 Autostrada del Sole, A13 Bologna-Padova e A14 Bologna-Taranto), oltre a essere a pochi minuti dall’aeroporto di Bologna.
Grazie al polo logistico di Sala Bolognese, Logicor espande ulteriormente la propria presenza in Italia, raggiungendo 2,6 milioni di mq di beni di proprietà e gestiti. Il progetto è il terzo completato dall’azienda nel Paese nel 2023, dopo gli hub di Rolo (RE) e Settala (MI).
“Il progetto di Sala Bolognese rappresenta un risultato importante nella nostra strategia di espansione in un territorio chiave per la logistica delle merci come l’Italia – dichiara Manel Vericat, managing director per il Sud Europa di Logicor – in cui c’è una forte domanda di magazzini moderni e costruiti in modo sostenibile. I nostri clienti vogliono essere presenti in regioni che permettono di espletare le proprie attività in modo efficace e la rapidità con cui abbiamo affittato l’immobile lo dimostra perfettamente”.
Secondo i dati emersi dalla nuova ricerca “NetRetail 2025 - Focus Food & Grocery” realizzata dall’Osservatorio Netcomm in collaborazione con NIQ, nel 2025 il settore dell’e-commerce alimentare in Italia crescerà dell’8,5% rispetto all’anno precedente, una performance superiore a quella degli acquisti online di prodotto (+6%), anche se la quota…
Urkah, la prima app gratuita di rewarding in Italia dedicata ai beni di largo consumo, ha introdotto un sistema che premia i consumatori e permette alle aziende di pagare solo per le visualizzazioni certe e certificate.
myPos, fintech innovativa impegnata nel supporto delle piccole e medie imprese in tutta Europa, ha nominato Alessandro Bocca nuovo country manager Italia con l’obiettivo di guidare le Pmi, i merchant e gli imprenditori locali in un percorso di trasformazione digitale di successo.
In occasione del Social Media Day che si celebra oggi in tutto il mondo, Vandemoortele, gruppo internazionale specializzato nel settore frozen bakery, ribadisce il suo impegno nell’innovazione e nella formazione digitale anche nel canale professionale.
Comau, azienda specializzata nella fornitura di soluzioni di automazione avanzate e sostenibili, in occasione di Automatica 2025 (Monaco, Germania, 24-27 giugno) – la principale fiera internazionale per l’automazione e la robotica – ha lanciato MyMR, la sua famiglia di robot mobili autonomi (Amr), progettata per soddisfare le crescenti esigenze di…
Panasonic Heating & Ventilation Air Conditioning ha annunciato il lancio della sua nuova gamma di refrigerazione commerciale, la più ampia e versatile di sempre, consolidando il proprio impegno nel settore, in seguito all’acquisizione di Area Cooling Solutions e alla nascita di Panasonic Cold Chain Poland.
General Vending, azienda italiana specializzata nella fornitura di prodotti e tecnologie per la distribuzione automatica, ha scelto Webfleet, la soluzione Bridgestone per la gestione del parco veicoli riconosciuta a livello globale, per migliorare le proprie performance in termini di efficienza e puntualità delle consegne.
Logicor, tra i principali proprietari, gestori e sviluppatori di immobili logistici in Europa, ha annunciato la realizzazione di un ambizioso progetto di riqualificazione a Casella, in provincia di Genova, rafforzando la propria leadership sul territorio italiano e la propria presenza nelle regioni del Nord.
Mastercard, tech company protagonista nel settore dei pagamenti, in occasione del suo appuntamento annuale Mastercard Innovation Forum ha presentato le soluzioni più avanzate che ridefiniranno l’ecosistema dei pagamenti.
Rrh Italia, la branch italiana del colosso americano Spectrum Brands che gestisce nel nostro Paese il business appliances per i brand Remington, Russell Hobbs e George Foreman, ha nominato Stefano Pollone nuovo key account manager specialist con l’obiettivo di consolidare l’area sales insieme al responsabile vendite Riccardo Roccoberton.