Leone 1857, iconico marchio piemontese della tradizione dolciaria italiana, ha scelto Tinext – società di consulenza specializzata in digital transformation – per portare avanti un ambizioso progetto di trasformazione digitale orientato a rivoluzionare il modello di vendita B2B.
Grazie a una strategia mirata e all’adozione di soluzioni innovative, Leone mira a ridefinire l’esperienza di acquisto per i clienti business, migliorando l’efficienza operativa e rafforzando la relazione con la rete commerciale. Un aspetto chiave è il lancio di un nuovo portale B2B, progettato per ottimizzare la gestione degli ordini e semplificare le interazioni con gli agenti di vendita.
“La trasformazione digitale in atto nasce dalla volontà di rendere più efficiente il nostro approccio al mercato B2B – dichiara Davide Capitani, direttore commerciale di Leone 1857 – garantendo un’esperienza fluida e intuitiva ai nostri clienti e partner commerciali. Grazie al supporto di Tinext e alla tecnologia Salesforce, stiamo strutturando un ecosistema digitale che integra perfettamente la gestione degli ordini, la marketing automation e l’engagement della nostra rete di vendita”.
Uno degli elementi distintivi del progetto è l’introduzione di Agentforce, la tecnologia AI di Salesforce, che supporta i team di vendita B2B, automatizzando attività ripetitive e fornendo insight strategici per ottimizzare la gestione degli account. “L’AI sta rivoluzionando il commercio B2B – spiega Edoardo Dal Bosco, regional sales director di Salesforce – con le nostre soluzioni Oms e Agentforce permetteremo a Leone 1857 di centralizzare la gestione di tutto l’order lifecycle, offrendo un servizio ancora più rapido ed efficace grazie alla personalizzazione dell’assistenza, tramite guided shopping e self-service order”.
A supporto della trasformazione di Leone 1857, Tinext ha introdotto B2B Boost, la propria soluzione dedicata al B2B commerce per il settore food & consumer goods basata su Salesforce, una piattaforma in grado di semplificare e velocizzare la gestione degli ordini, migliorando l’esperienza d’acquisto per i clienti business e offrendo alle aziende uno strumento strategico per la crescita.
Lavazza Group ha annunciato l’ingresso in azienda di Paola Francesca Scarpa per ricoprire il ruolo di chief digital transformation officer, ua nomina che si inserisce all’interno di un cambio organizzativo che vede l’arrivo di nuove figure chiave a diretto riporto del ceo Antonio Baravalle, volto a rafforzare la leadership dell’azienda nel settore…
Plasmon continua a rafforzare il legame con i propri consumatori grazie ad attività di fidelizzazione pensate per accompagnare le famiglie nella crescita quotidiana dei più piccoli lanciando la raccolta punti Happy Pappa, attiva fino al 15 dicembre 2025.
Transporeon, network di trasporto globale del Gruppo Trimble, in occasione dell’edizione 2025 del Transporeon Summit – due giornate dedicate a convegni all’insegna dell’innovazione nello storico edificio Beurs van Berlage, nel cuore di Amsterdam – ha annunciato il lancio di Transport Planner, un nuovo strumento basato sull’intelligenza artificiale…
Sony ha presentato una nuova soluzione di chioschi bifacciali premium basata sui propri display professionali 4K Bravia BZ53L da 98 pollici per ambienti commerciali, aziendali ed educativi.
Glint, agenzia milanese specializzata nella realizzazione di soluzioni e-commerce su misura e parte del Gruppo The Next Generation Platform, ha firmato la progettazione e lo sviluppo della nuova piattaforma B2B per il mercato nordamericano di Selle Royal Usa.
Goglio, realtà di riferimento a livello globale nel settore del packaging flessibile, celebra i 175 anni di attività, un anniversario che valorizza la lunga storia di un’impresa familiare che, dal 1850 a oggi, ha saputo trasformarsi in un Gruppo internazionale capace di coniugare tradizione, innovazione e sostenibilità.
I dati dell’E-Shopper Barometer 2025 realizzato da Geopost, realtà di livello mondiale nel trasporto e azionista di Brt – tra i principali gruppi operativi in Italia nel trasporto espresso – raccontano significativi cambiamenti nei comportamenti di acquisto online.
Intersport, catena internazionale di articoli sportivi con 5.831 punti vendita attualmente attivi, si è affidata a Link Mobility per migliorare l’esperienza d’acquisto sull’e-commerce e nei negozi di Francia, Svezia e Finlandia.
TicketOne, piattaforma italiana di biglietteria, marketing e commercio elettronico di musica, spettacolo, sport e cultura, ha siglato una collaborazione con Visa per consentire ai propri clienti di utilizzare Visa Click to Pay – il nuovo standard globale per i pagamenti online con carta – per gli acquisti su TicketOne.it e fanSale.it.
Exotec, fornitore globale di robotica per magazzini, ha siglato una partnership strategica con E80 Group, sviluppatore di soluzioni automatizzate e integrate end-to-end, per la progettazione congiunta di una soluzione che unisce robotica di magazzino e movimentazione pallet.