Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Technoretail - Latteria Soresina rafforza il suo percorso di innovazione
Latteria Soresina è leader mondiale nella produzione del Grana Padano
Information
News

Latteria Soresina rafforza il suo percorso di innovazione

Information
- Latteria Soresina Cefriel - Latteria Soresina percorso innovazione - Latteria Soresina Grana Padano

Cefriel, centro di innovazione digitale fondato dal Politecnico di Milano, ha avviato, in partnership con Made Competence Center Industria 4.0, un progetto dedicato all’innovazione del processo di sviluppo di nuovi prodotti per Latteria Soresina, la principale cooperativa lattiero casearia italiana di primo grado, leader mondiale nella produzione del Grana Padano.

Il progetto nasce dall’esigenza di Latteria Soresina di individuare metodologie innovative per la gestione di nuovi prodotti e processi. “Le sfide economiche attuali e i nuovi scenari di mercato – commenta Michele Falzetta, direttore generale di Latteria Soresinaimpongono alle aziende di affrontare e sfruttare questi repentini cambiamenti. Per farlo e per vincere la competizione dello scaffale è oggi più che mai necessario portare innovazione nel metodo e nel processo produttivo”.

Dopo un’attenta attività di analisi del processo di innovazione di prodotto, effettuata grazie alla disponibilità di tutte le funzioni aziendali coinvolte, Cefriel ha realizzato una mappatura del processo di innovazione, che ha permesso di identificare gli step formali e informali della fase di innovazione, definendo i criteri di valutazione e monitoraggio dei progetti in essere e individuando i ruoli coinvolti nel processo decisionale. Oltre a questo, è stato possibile valutare modalità e strumenti utilizzati per le comunicazioni interne.

Il progetto, dedicato alla ristrutturazione del processo di sviluppo di nuovi prodotti – afferma Filippo Boschi, responsabile dei progetti industriali di Made Competence Centerrappresenta un esempio pratico di come Made 4.0, insieme ai propri partner, riesce a supportare il processo di trasferimento tecnologico delle aziende manifatturiere. In particolare Latteria Soresina, che ha già avviato un proprio percorso di trasformazione digitale, ha manifestato l’interesse di essere supportata non tanto nella implementazione di soluzioni software o hardware, ma nell’essere seguita da esperti in grado di contribuire, tramite approcci e metodologie specifiche, alla trasformazione culturale improntata sul tema dell’innovazione. Per questo ci siamo rivolti a Cefriel, in qualità di partner idoneo a supportare la trasformazione dei processi e ad accompagnare le aziende verso il tema dell’innovazione digitale”.

Per rispondere alle esigenze di Latteria Soresina, Cefriel ha avviato un percorso di rivisitazione del sistema di innovazione e sviluppo del prodotto tramite una metodologia definita Innovation Decision Accelerator, che ha consentito di ridisegnare il processo di innovazione, con l’obiettivo di identificare e selezionare nuove fonti di informazione esterne da integrare rispetto a quelle già utilizzate e introdurre nuovi e più appropriati criteri di valutazione delle iniziative. Sono state dunque strutturate delle dashboard attraverso le quali controllare i diversi progetti di innovazione avviati con l’obiettivo di dare una visione strutturata del portfolio di idee innovative di Latteria Soresina. Infine, Cefriel si è focalizzata sulla formalizzazione delle consuetudini aziendali non dichiarate affinché il processo di innovazione potesse poi evolvere autonomamente.

Le persone sono fondamentali nella gestione dei processi di innovazione – afferma Jane Agrò, innovation manager di Cefrielper questo abbiamo coinvolto e allineato tutti rispetto agli obiettivi che Latteria Soresina si era data. Per fare in modo che il progetto possa funzionare, infatti, tutte le persone devono lavorare secondo un criterio definito che consenta non solo un efficientamento rispetto alla produttività, ma anche un allineamento tra management e persone che guidano l’innovazione”.

ALTRI ARTICOLI

Technoretail - Latteria Soresina rafforza il suo percorso di innovazione

L’e-commerce del food cresce più degli acquisti online di prodotto

Secondo i dati emersi dalla nuova ricerca “NetRetail 2025 - Focus Food & Grocery” realizzata dall’Osservatorio Netcomm in collaborazione con NIQ, nel 2025 il settore dell’e-commerce alimentare in Italia crescerà dell’8,5% rispetto all’anno precedente, una performance superiore a quella degli acquisti online di prodotto (+6%), anche se la quota…
Technoretail - Latteria Soresina rafforza il suo percorso di innovazione

Alessandro Bocca è il nuovo country manager di myPos per l’Italia

myPos, fintech innovativa impegnata nel supporto delle piccole e medie imprese in tutta Europa, ha nominato Alessandro Bocca nuovo country manager Italia con l’obiettivo di guidare le Pmi, i merchant e gli imprenditori locali in un percorso di trasformazione digitale di successo.
Technoretail - Latteria Soresina rafforza il suo percorso di innovazione

Comau presenta la sua nuova famiglia di Amr per l’intralogistica

Comau, azienda specializzata nella fornitura di soluzioni di automazione avanzate e sostenibili, in occasione di Automatica 2025 (Monaco, Germania, 24-27 giugno) – la principale fiera internazionale per l’automazione e la robotica – ha lanciato MyMR, la sua famiglia di robot mobili autonomi (Amr), progettata per soddisfare le crescenti esigenze di…
Technoretail - Latteria Soresina rafforza il suo percorso di innovazione

Panasonic: nuove gamme di refrigerazione commerciale più sostenibili

Panasonic Heating & Ventilation Air Conditioning ha annunciato il lancio della sua nuova gamma di refrigerazione commerciale, la più ampia e versatile di sempre, consolidando il proprio impegno nel settore, in seguito all’acquisizione di Area Cooling Solutions e alla nascita di Panasonic Cold Chain Poland.
Technoretail - Latteria Soresina rafforza il suo percorso di innovazione

General Vending aumenta produttività e puntualità grazie a Webfleet

General Vending, azienda italiana specializzata nella fornitura di prodotti e tecnologie per la distribuzione automatica, ha scelto Webfleet, la soluzione Bridgestone per la gestione del parco veicoli riconosciuta a livello globale, per migliorare le proprie performance in termini di efficienza e puntualità delle consegne.
Technoretail - Latteria Soresina rafforza il suo percorso di innovazione

Logicor: pronto un progetto di riqualificazione nell’area genovese

Logicor, tra i principali proprietari, gestori e sviluppatori di immobili logistici in Europa, ha annunciato la realizzazione di un ambizioso progetto di riqualificazione a Casella, in provincia di Genova, rafforzando la propria leadership sul territorio italiano e la propria presenza nelle regioni del Nord.
Technoretail - Latteria Soresina rafforza il suo percorso di innovazione

Rrh Italia: Stefano Pollone è il nuovo key account manager specialist

Rrh Italia, la branch italiana del colosso americano Spectrum Brands che gestisce nel nostro Paese il business appliances per i brand Remington, Russell Hobbs e George Foreman, ha nominato Stefano Pollone nuovo key account manager specialist con l’obiettivo di consolidare l’area sales insieme al responsabile vendite Riccardo Roccoberton.
       
    Il sito Technoretail - Latteria Soresina rafforza il suo percorso di innovazione

Technoretail - Latteria Soresina rafforza il suo percorso di innovazione