Technoretail - Latteria Soresina rafforza il suo percorso di innovazione
Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato al
Technoretail - Latteria Soresina rafforza il suo percorso di innovazione
Latteria Soresina è leader mondiale nella produzione del Grana Padano
Information
News

Latteria Soresina rafforza il suo percorso di innovazione

Information
- Latteria Soresina Cefriel - Latteria Soresina percorso innovazione - Latteria Soresina Grana Padano

Cefriel, centro di innovazione digitale fondato dal Politecnico di Milano, ha avviato, in partnership con Made Competence Center Industria 4.0, un progetto dedicato all’innovazione del processo di sviluppo di nuovi prodotti per Latteria Soresina, la principale cooperativa lattiero casearia italiana di primo grado, leader mondiale nella produzione del Grana Padano.

Il progetto nasce dall’esigenza di Latteria Soresina di individuare metodologie innovative per la gestione di nuovi prodotti e processi. “Le sfide economiche attuali e i nuovi scenari di mercato – commenta Michele Falzetta, direttore generale di Latteria Soresinaimpongono alle aziende di affrontare e sfruttare questi repentini cambiamenti. Per farlo e per vincere la competizione dello scaffale è oggi più che mai necessario portare innovazione nel metodo e nel processo produttivo”.

Dopo un’attenta attività di analisi del processo di innovazione di prodotto, effettuata grazie alla disponibilità di tutte le funzioni aziendali coinvolte, Cefriel ha realizzato una mappatura del processo di innovazione, che ha permesso di identificare gli step formali e informali della fase di innovazione, definendo i criteri di valutazione e monitoraggio dei progetti in essere e individuando i ruoli coinvolti nel processo decisionale. Oltre a questo, è stato possibile valutare modalità e strumenti utilizzati per le comunicazioni interne.

Il progetto, dedicato alla ristrutturazione del processo di sviluppo di nuovi prodotti – afferma Filippo Boschi, responsabile dei progetti industriali di Made Competence Centerrappresenta un esempio pratico di come Made 4.0, insieme ai propri partner, riesce a supportare il processo di trasferimento tecnologico delle aziende manifatturiere. In particolare Latteria Soresina, che ha già avviato un proprio percorso di trasformazione digitale, ha manifestato l’interesse di essere supportata non tanto nella implementazione di soluzioni software o hardware, ma nell’essere seguita da esperti in grado di contribuire, tramite approcci e metodologie specifiche, alla trasformazione culturale improntata sul tema dell’innovazione. Per questo ci siamo rivolti a Cefriel, in qualità di partner idoneo a supportare la trasformazione dei processi e ad accompagnare le aziende verso il tema dell’innovazione digitale”.

Per rispondere alle esigenze di Latteria Soresina, Cefriel ha avviato un percorso di rivisitazione del sistema di innovazione e sviluppo del prodotto tramite una metodologia definita Innovation Decision Accelerator, che ha consentito di ridisegnare il processo di innovazione, con l’obiettivo di identificare e selezionare nuove fonti di informazione esterne da integrare rispetto a quelle già utilizzate e introdurre nuovi e più appropriati criteri di valutazione delle iniziative. Sono state dunque strutturate delle dashboard attraverso le quali controllare i diversi progetti di innovazione avviati con l’obiettivo di dare una visione strutturata del portfolio di idee innovative di Latteria Soresina. Infine, Cefriel si è focalizzata sulla formalizzazione delle consuetudini aziendali non dichiarate affinché il processo di innovazione potesse poi evolvere autonomamente.

Le persone sono fondamentali nella gestione dei processi di innovazione – afferma Jane Agrò, innovation manager di Cefrielper questo abbiamo coinvolto e allineato tutti rispetto agli obiettivi che Latteria Soresina si era data. Per fare in modo che il progetto possa funzionare, infatti, tutte le persone devono lavorare secondo un criterio definito che consenta non solo un efficientamento rispetto alla produttività, ma anche un allineamento tra management e persone che guidano l’innovazione”.

ALTRI ARTICOLI

Technoretail - Latteria Soresina rafforza il suo percorso di innovazione

Acqua & Sapone evita 16 t di CO2 grazie al progetto digital di Evogy

La catena di igiene e bellezza Acqua & Sapone, grazie al progetto di decarbonizzazione ed efficientamento energetico affidato a Evogy B Corp e Società Benefit – tech company italiana specializzata in soluzioni digitali per la gestione intelligente dei consumi energetici – che ha coinvolto 22 punti vendita, ha evitato oltre 16 tonnellate di CO2 e…
Technoretail - Latteria Soresina rafforza il suo percorso di innovazione

InPost lancia un contest per vivere in prima persona il Tour de France

InPost, operatore specializzato nelle consegne out-of-home e partner ufficiale del Tour de France, organizza un contest e mette in palio la possibilità di vivere in prima persona la 111a edizione della gara ciclistica più famosa al mondo, che quest’anno parte eccezionalmente dall’Italia.
Technoretail - Latteria Soresina rafforza il suo percorso di innovazione

Cibus: Conserve Italia racconta la transizione digitale ed ecologica

Conserve Italia, il Gruppo cooperativo dei marchi Yoga, Valfrutta, Cirio, Derby Blue e Jolly Colombani, partecipa alla 22a edizione di Cibus con uno stand che racconta l’impegno dell’azienda, attraverso un piano triennale di investimenti da 86,6 milioni di euro, per la transizione digitale ed ecologica nell’ottica di una maggiore sostenibilità…
Technoretail - Latteria Soresina rafforza il suo percorso di innovazione

Omron amplia la propria gamma dei relè di potenza sigillati

Omron Electronic Components Europe, filiale della compagnia globale attiva nel campo dell’automazione e titolare dell’esclusiva tecnologia chiave “Sensing & Control + Think”, ha ulteriormente ampliato il proprio portafoglio di relè di potenza di tipo sigillato con G6QE-1A4, un modello da 36 A che si aggiunge ai dispositivi da 16 A e 20 A già…
Technoretail - Latteria Soresina rafforza il suo percorso di innovazione

Euronics lancia il nuovo progetto Engagement 2024 nel mondo del gaming

Euronics Italia, tra i principali gruppi nella distribuzione di elettrodomestici ed elettronica, lancia il progetto Engagement 2024, iniziativa che si configura come una piattaforma di comunicazione omnicanale con eventi, attivazioni sui social, iniziative promozionali in-store, e che rinforza la presenza dell’insegna, già consolidata nel 2023,…
       
    Il sito Technoretail - Latteria Soresina rafforza il suo percorso di innovazione

Technoretail - Latteria Soresina rafforza il suo percorso di innovazione


Copyright © 2024 - Edizioni DM Srl - Via Andrea Costa, 2 - 20131 Milano - P. IVA 08954140961 - Tutti i diritti riservati | Credits