Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Technoretail - Lidl sostituisce i cartelli prezzo di carta con quelli digitali
Con l’introduzione dei nuovi cartelli digitali Lidl risparmierà 300 tonnellate di carta all’anno
Information
News

Lidl sostituisce i cartelli prezzo di carta con quelli digitali

Information
- Lidl Italia cartelli elettronici - Lidl Italia risparmio carta - Lidl Italia digitalizzazione

Lidl Italia sceglie di ottimizzare i processi e rendere più efficace la comunicazione al cliente all’interno del punto vendita sostituendo i cartelli prezzo cartacei con quelli elettronici.

Un investimento di 50 milioni di euro nella digitalizzazione e, soprattutto, un risparmio di 300 tonnellate di carta all’anno: sono questi i numeri della misura intrapresa da Lidl Italia, catena della Gdo con 730 punti vendita su tutto il territorio nazionale, nel suo percorso d’innovazione e digitalizzazione della propria attività.

Saranno installati in media oltre 4mila cartelli digitali in ciascun punto vendita, per un totale di quasi 3 milioni di device, generando un ingente risparmio di carta.

La nostra insegna è un’azienda fortemente dinamica che orienta le proprie azioni al futuro commenta Massimiliano Silvestri, presidente di Lidl Italia quando si pensa alla digitalizzazione nel retail, il pensiero va immediatamente allonline, trascurando invece il fatto che la transizione digitale del settore deve necessariamente passare anche attraverso progetti come questo, che rinnovano lo spazio fisico dove il cliente fa la spesa, creando valore e migliorandone lesperienza dacquisto. Grazie a un investimento complessivo di oltre 50 milioni di euro, potremmo essere sempre più vicini ai nostri clienti, favorendo una comunicazione trasparente e chiara, nonché veloce.

Le nuove etichette elettroniche, oltre a vantare un formato più grande, si basano su un meccanismo denominato Electronic Shelf Labels (Esl) che si collega in modalità wireless a un sistema centralizzato, garantendo la rapida trasmissione dei dati, l’uniformità visiva e la chiarezza delle informazioni in relazione al prezzo e alla descrizione dei prodotti.

Un'ulteriore iniziativa a conferma dell'impegno dell'azienda verso una modernizzazione del settore, volta a migliorare l'esperienza d’acquisto e la comunicazione con il cliente nel punto vendita.

ALTRI ARTICOLI

Technoretail - Lidl sostituisce i cartelli prezzo di carta con quelli digitali

AnotheReality: un’esperienza immersiva per il cashmere di Falconeri

AnotheReality, specializzata nello sviluppo di soluzioni immersive di realtà estesa (XR), ha sviluppato per Falconeri, marchio italiano di moda specializzato in cashmere di alta qualità per uomo e donna, un progetto innovativo di realtà virtuale che coniuga tecnologia e retail.
Technoretail - Lidl sostituisce i cartelli prezzo di carta con quelli digitali

Hardis Group lancia la nuova divisione software per la supply chain

Hardis Group ha ufficialmente lanciato Hardis Supply Chain, una divisione interamente dedicata a soluzioni software per la gestione della supply chain, che mira a consolidare l’identità del Gruppo unendo sotto un unico brand, denominato Hardis, le soluzioni di prodotto Reflex, Sislog e Oil.
Technoretail - Lidl sostituisce i cartelli prezzo di carta con quelli digitali

Geotab: l’impatto del Black Friday su emissioni e consumi delle flotte

Secondo un recente studio di Geotab, azienda specializzta nelle soluzioni di mobilità connessa, i crescenti volumi di vendita online durante il periodo di picco legato al Black Friday 2025 avranno un importante impatto sul consumo di carburante e sulle emissioni di CO2 delle flotte commerciali.
Technoretail - Lidl sostituisce i cartelli prezzo di carta con quelli digitali

Tesisquare ottimizza la tracciabilità dei roll container di Carrefour

Tesisquare, azienda italiana specializzata in soluzioni digitali per la gestione della supply chain, ha stretto un accordo con Carrefour Italia per ottimizzare e rendere più sostenibili i processi logistici dell’insegna, con un focus particolare sulla tracciabilità degli asset.
Technoretail - Lidl sostituisce i cartelli prezzo di carta con quelli digitali

Androni acquisisce Eqsg dando vita a una nuova forza nella loyalty

Androni, storica azienda italiana da sempre sinonimo di qualità e innovazione nella produzione di giocattoli, ha perfezionato l’acquisizione della maggioranza di Eqsg, realtà consolidata e punto di riferimento nei settori loyalty, promozionale, incentive, corporate e B2B.
       
    Il sito Technoretail - Lidl sostituisce i cartelli prezzo di carta con quelli digitali

Technoretail - Lidl sostituisce i cartelli prezzo di carta con quelli digitali