Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Technoretail - L’aeroponico di Agricooltur sbarca nei negozi della Gdo
Il basilico e la lattuga salanova di Agricooltur venduti da Carrefour provengono da coltivazioni installate vicine ai punti vendita
Information
News

L’aeroponico di Agricooltur sbarca nei negozi della Gdo

Information
- Agricooltur Carrefour - Agricooltur agricoltura aeroponica - Agricooltur sostenibilità

Agricooltur, azienda italiana che ha progettato e brevettato un sistema di agricoltura aeroponica efficiente e innovativo, entra nel canale della grande distribuzione organizzata sbarcando in alcuni selezionati punti vendita Carrefour Iper e Carrefour Market di Torino e Milano.

Si parte con le due referenze più richieste dal mercato – il basilico e la lattuga salanova – ma Agricooltur ha già pronto un ampio catalogo di referenze tra le quali scegliere: aromatiche, insalate e microgreens. Alternative al prodotto reciso e IV gamma, una volta acquistate e portate in cucina ancora vive, con le radici, le piantine possono essere conservate fuori dal frigo, solo con l’aggiunta di poca acqua e possono essere consumate al bisogno, anche dopo molti giorni. La certezza è quella di usare un prodotto di grande qualità, sempre freschissimo, come appena raccolto.

La proposta di Agricooltur, nata nel 2018 da un’idea di Marco Bartolomeo Divià, Alessandro Boniforte, Stefano Ferrero, è di sfruttare l’agricoltura aeroponica e la rete capillare di impianti di coltivazione Agricooltur per produrre quanto necessario – senza sprechi di prodotto e con una notevole diminuzione dell’inquinamento – e offrire ai consumatori prodotti non solo freschi ma vivi, non recisi, con le radici intatte. Il sistema di agricoltura aeroponica Agricooltur permette infatti alle piante di svilupparsi fuori dal terreno e di crescere in ambiente controllato, con un consistente risparmio idrico rispetto alle tecniche tradizionali e riducendo l’uso di trattamenti.

Nel 2023, a seguito di un round di investimento di 5 milioni di euro, l’azienda ha potenziato la sua organizzazione, investendo sulla capillare presenza sul mercato italiano. Il basilico e la lattuga salanova di Agricooltur venduti nei reparti fresco di Carrefour provengono da coltivazioni installate vicine ai punti vendita, con una notevole riduzione dell’inquinamento legato al trasporto e alla catena del freddo. I Carrefour di Milano sono serviti dalla serra installata a Milano City Life, quelli di Torino dalla serra di Carignano.

Siamo molto contenti della risposta dei consumatori alla proposta di comprare aeroponico– dichiara Marco Divià, ad di Agricoolturc’è molta curiosità rispetto a un prodotto nuovo, che ancora non tutti conoscono, e il tasso di riacquisto è molto alto. I consumatori oggi sono molto attenti alle novità in tema in fatto di ecosostenibilità”.

ALTRI ARTICOLI

Technoretail - L’aeroponico di Agricooltur sbarca nei negozi della Gdo

AnotheReality: un’esperienza immersiva per il cashmere di Falconeri

AnotheReality, specializzata nello sviluppo di soluzioni immersive di realtà estesa (XR), ha sviluppato per Falconeri, marchio italiano di moda specializzato in cashmere di alta qualità per uomo e donna, un progetto innovativo di realtà virtuale che coniuga tecnologia e retail.
Technoretail - L’aeroponico di Agricooltur sbarca nei negozi della Gdo

Hardis Group lancia la nuova divisione software per la supply chain

Hardis Group ha ufficialmente lanciato Hardis Supply Chain, una divisione interamente dedicata a soluzioni software per la gestione della supply chain, che mira a consolidare l’identità del Gruppo unendo sotto un unico brand, denominato Hardis, le soluzioni di prodotto Reflex, Sislog e Oil.
Technoretail - L’aeroponico di Agricooltur sbarca nei negozi della Gdo

Geotab: l’impatto del Black Friday su emissioni e consumi delle flotte

Secondo un recente studio di Geotab, azienda specializzta nelle soluzioni di mobilità connessa, i crescenti volumi di vendita online durante il periodo di picco legato al Black Friday 2025 avranno un importante impatto sul consumo di carburante e sulle emissioni di CO2 delle flotte commerciali.
Technoretail - L’aeroponico di Agricooltur sbarca nei negozi della Gdo

Tesisquare ottimizza la tracciabilità dei roll container di Carrefour

Tesisquare, azienda italiana specializzata in soluzioni digitali per la gestione della supply chain, ha stretto un accordo con Carrefour Italia per ottimizzare e rendere più sostenibili i processi logistici dell’insegna, con un focus particolare sulla tracciabilità degli asset.
Technoretail - L’aeroponico di Agricooltur sbarca nei negozi della Gdo

Androni acquisisce Eqsg dando vita a una nuova forza nella loyalty

Androni, storica azienda italiana da sempre sinonimo di qualità e innovazione nella produzione di giocattoli, ha perfezionato l’acquisizione della maggioranza di Eqsg, realtà consolidata e punto di riferimento nei settori loyalty, promozionale, incentive, corporate e B2B.
Technoretail - L’aeroponico di Agricooltur sbarca nei negozi della Gdo

Zebra e Salesforce: Retail Cloud Pos su Android per store più smart

Zebra Technologies, specializzata nella digitalizzazione e nell’automazione dei flussi di lavoro, ha siglato una collaborazione con Salesforce per il lancio di Retail Cloud Pos su Android, la soluzione progettata per migliorare le operazioni nei punti vendita, agevolare il personale negli store e favorire un’interazione più coinvolgente con i…
       
    Il sito Technoretail - L’aeroponico di Agricooltur sbarca nei negozi della Gdo

Technoretail - L’aeroponico di Agricooltur sbarca nei negozi della Gdo