Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Technoretail - L’aeroponico di Agricooltur sbarca nei negozi della Gdo
Il basilico e la lattuga salanova di Agricooltur venduti da Carrefour provengono da coltivazioni installate vicine ai punti vendita
Information
News

L’aeroponico di Agricooltur sbarca nei negozi della Gdo

Information
- Agricooltur Carrefour - Agricooltur agricoltura aeroponica - Agricooltur sostenibilità

Agricooltur, azienda italiana che ha progettato e brevettato un sistema di agricoltura aeroponica efficiente e innovativo, entra nel canale della grande distribuzione organizzata sbarcando in alcuni selezionati punti vendita Carrefour Iper e Carrefour Market di Torino e Milano.

Si parte con le due referenze più richieste dal mercato – il basilico e la lattuga salanova – ma Agricooltur ha già pronto un ampio catalogo di referenze tra le quali scegliere: aromatiche, insalate e microgreens. Alternative al prodotto reciso e IV gamma, una volta acquistate e portate in cucina ancora vive, con le radici, le piantine possono essere conservate fuori dal frigo, solo con l’aggiunta di poca acqua e possono essere consumate al bisogno, anche dopo molti giorni. La certezza è quella di usare un prodotto di grande qualità, sempre freschissimo, come appena raccolto.

La proposta di Agricooltur, nata nel 2018 da un’idea di Marco Bartolomeo Divià, Alessandro Boniforte, Stefano Ferrero, è di sfruttare l’agricoltura aeroponica e la rete capillare di impianti di coltivazione Agricooltur per produrre quanto necessario – senza sprechi di prodotto e con una notevole diminuzione dell’inquinamento – e offrire ai consumatori prodotti non solo freschi ma vivi, non recisi, con le radici intatte. Il sistema di agricoltura aeroponica Agricooltur permette infatti alle piante di svilupparsi fuori dal terreno e di crescere in ambiente controllato, con un consistente risparmio idrico rispetto alle tecniche tradizionali e riducendo l’uso di trattamenti.

Nel 2023, a seguito di un round di investimento di 5 milioni di euro, l’azienda ha potenziato la sua organizzazione, investendo sulla capillare presenza sul mercato italiano. Il basilico e la lattuga salanova di Agricooltur venduti nei reparti fresco di Carrefour provengono da coltivazioni installate vicine ai punti vendita, con una notevole riduzione dell’inquinamento legato al trasporto e alla catena del freddo. I Carrefour di Milano sono serviti dalla serra installata a Milano City Life, quelli di Torino dalla serra di Carignano.

Siamo molto contenti della risposta dei consumatori alla proposta di comprare aeroponico– dichiara Marco Divià, ad di Agricoolturc’è molta curiosità rispetto a un prodotto nuovo, che ancora non tutti conoscono, e il tasso di riacquisto è molto alto. I consumatori oggi sono molto attenti alle novità in tema in fatto di ecosostenibilità”.

ALTRI ARTICOLI

Technoretail - L’aeroponico di Agricooltur sbarca nei negozi della Gdo

Fibbl migliora l’esperienza online dei clienti Samsonite

Fibbl, azienda che fornisce una piattaforma plug-and-play per l’integrazione di modelli 3D e tecnologie di realtà aumentata (AR) sui siti di e-commerce, ha avviato una collaborazione con Samsonite per sviluppare esperienze migliorate per gli acquirenti online e per aumentare l’efficienza della produzione di modelli 3D di alta qualità per i siti…
Technoretail - L’aeroponico di Agricooltur sbarca nei negozi della Gdo

P3 inaugura un nuovo hub logistico di 25mila mq a Calvenzano (BG)

P3, investitore immobiliare a lungo termine specializzato nello sviluppo, nell’acquisizione e nella gestione di centri logistici in Europa, ha completato il nuovo hub logistico a Calvenzano (Bergamo), già interamente locato a un player internazionale del settore.
Technoretail - L’aeroponico di Agricooltur sbarca nei negozi della Gdo

Worldline amplia le soluzioni di pagamento digitale in-store

In occasione dell’ultimo Forum Retail di Milano, abbiamo incontrato Roberto Galati, managing director di Worldline per la divisione Enterprise, che si occupa di relazionarsi con merchant di fascia alta per tutte quelle che sono le soluzioni di pagamento sia in-store sia in mobilità e per quanto riguarda le integrazioni di prodotti innovativi, il…
Technoretail - L’aeroponico di Agricooltur sbarca nei negozi della Gdo

Un approccio phygital per il nuovo format degli store Caleffi

Caleffi, storica realtà italiana nel mondo dell’home fashion, ha chiesto allo Studio FaseModus di elaborare un nuovo progetto di concept retail per i propri negozi monomarca, che ha visto la luce con la recente inaugurazione dello store di Treviso, in cui il visitatore può vivere una nuova esperienza di acquisto, immersiva e unica, che unisce…
Technoretail - L’aeroponico di Agricooltur sbarca nei negozi della Gdo

Euronics conquista tre importanti riconoscimenti a “Insegna dell’anno”

Euronics Italia, Gruppo specializzato nella distribuzione di elettrodomestici ed elettronica, trionfa al concorso “Insegna dell'anno 2024-2025”, aggiudicandosi tre riconoscimenti: “Insegna dell’anno Italia” e “Insegna web dell’anno Italia” per la categoria “elettrodomestici ed elettronica” e “Insegna dell’anno Italia” per la categoria “telefonia”.
       
    Il sito Technoretail - L’aeroponico di Agricooltur sbarca nei negozi della Gdo

Technoretail - L’aeroponico di Agricooltur sbarca nei negozi della Gdo