Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Technoretail - L’aeroponico di Agricooltur sbarca nei negozi della Gdo
Il basilico e la lattuga salanova di Agricooltur venduti da Carrefour provengono da coltivazioni installate vicine ai punti vendita
Information
News

L’aeroponico di Agricooltur sbarca nei negozi della Gdo

Information
- Agricooltur Carrefour - Agricooltur agricoltura aeroponica - Agricooltur sostenibilità

Agricooltur, azienda italiana che ha progettato e brevettato un sistema di agricoltura aeroponica efficiente e innovativo, entra nel canale della grande distribuzione organizzata sbarcando in alcuni selezionati punti vendita Carrefour Iper e Carrefour Market di Torino e Milano.

Si parte con le due referenze più richieste dal mercato – il basilico e la lattuga salanova – ma Agricooltur ha già pronto un ampio catalogo di referenze tra le quali scegliere: aromatiche, insalate e microgreens. Alternative al prodotto reciso e IV gamma, una volta acquistate e portate in cucina ancora vive, con le radici, le piantine possono essere conservate fuori dal frigo, solo con l’aggiunta di poca acqua e possono essere consumate al bisogno, anche dopo molti giorni. La certezza è quella di usare un prodotto di grande qualità, sempre freschissimo, come appena raccolto.

La proposta di Agricooltur, nata nel 2018 da un’idea di Marco Bartolomeo Divià, Alessandro Boniforte, Stefano Ferrero, è di sfruttare l’agricoltura aeroponica e la rete capillare di impianti di coltivazione Agricooltur per produrre quanto necessario – senza sprechi di prodotto e con una notevole diminuzione dell’inquinamento – e offrire ai consumatori prodotti non solo freschi ma vivi, non recisi, con le radici intatte. Il sistema di agricoltura aeroponica Agricooltur permette infatti alle piante di svilupparsi fuori dal terreno e di crescere in ambiente controllato, con un consistente risparmio idrico rispetto alle tecniche tradizionali e riducendo l’uso di trattamenti.

Nel 2023, a seguito di un round di investimento di 5 milioni di euro, l’azienda ha potenziato la sua organizzazione, investendo sulla capillare presenza sul mercato italiano. Il basilico e la lattuga salanova di Agricooltur venduti nei reparti fresco di Carrefour provengono da coltivazioni installate vicine ai punti vendita, con una notevole riduzione dell’inquinamento legato al trasporto e alla catena del freddo. I Carrefour di Milano sono serviti dalla serra installata a Milano City Life, quelli di Torino dalla serra di Carignano.

Siamo molto contenti della risposta dei consumatori alla proposta di comprare aeroponico– dichiara Marco Divià, ad di Agricoolturc’è molta curiosità rispetto a un prodotto nuovo, che ancora non tutti conoscono, e il tasso di riacquisto è molto alto. I consumatori oggi sono molto attenti alle novità in tema in fatto di ecosostenibilità”.

ALTRI ARTICOLI

Technoretail - L’aeroponico di Agricooltur sbarca nei negozi della Gdo

Fercam e Transporeon, una partnership che guarda al futuro

L’operatore logistico internazionale Fercam e Transporeon – network di trasporto globale del Gruppo Trimble – hanno rinnovato la propria partnership che dura da ben 15 anni, in cui sono state implementate soluzioni software sempre più specifiche e all’avanguardia.
Technoretail - L’aeroponico di Agricooltur sbarca nei negozi della Gdo

Aumentano i coupon digitali distribuiti nei primi 6 mesi del 2025

Secondo l’ultimo “Osservatorio sul mercato del couponing” a cura di Savi, martech company attiva nella gestione dei servizi legati all’utilizzo dei buoni sconto e all’analisi dei dati nel mercato della Gdo e non solo, nei primi 6 mesi del 2025 sono stati distribuiti in Italia complessivamente 115,2 milioni di coupon con una crescita del 6,8%…
Technoretail - L’aeroponico di Agricooltur sbarca nei negozi della Gdo

Paglieri nomina Luca Parodi nuovo logistic director

Paglieri, azienda piemontese specializzata nella produzione di prodotti per la cura del corpo, del bucato e della casa, ha nominato Luca Parodi nuovo logistic director, una scelta che premia il percorso professionale interno, la visione strategica e la capacità di guidare il cambiamento in un settore sempre più centrale nella catena del valore.
Technoretail - L’aeroponico di Agricooltur sbarca nei negozi della Gdo

Pagamenti digitali: ristorazione e intrattenimento guidano la top ten

Secondo un’analisi condotta da myPos, fintech innovativa impegnata nel supporto delle Pmi in tutta Europa, nel primo semestre del 2025 il panorama dei pagamenti digitali ha confermato la centralità di alcuni settori chiave per il commercio italiano come la ristorazione e l’intrattenimento.
Technoretail - L’aeroponico di Agricooltur sbarca nei negozi della Gdo

L’acquisizione smart dei dati porta lungimiranza, agilità e resilienza

In un settore della vendita al dettaglio sempre più omnicanale e digitalizzato diventa fondamentale per i retailer raccogliere dati per ottenere risparmi sui costi, fidelizzare i clienti e aumentare la soddisfazione dei dipendenti. Con Samuel Mueller, ceo di Scandit, cerchiamo di approfondire come le soluzioni basate sulle tecnologie emergenti…
Technoretail - L’aeroponico di Agricooltur sbarca nei negozi della Gdo

MediaWorld sviluppa il suo programma fedeltà con Tlc Worldwide

La catena di elettronica di consumo MediaWorld conferma la sua visione strategica incentrata sul valore dell’esperienza e delle relazioni, annunciando un’ulteriore evoluzione del suo programma fedeltà, MediaWorld Club, grazie alla collaborazione strategica con Tlc Worldwide.
Technoretail - L’aeroponico di Agricooltur sbarca nei negozi della Gdo

D-Link nomina Jason Wu nuovo general manager per l’Europa

D-Link, azienda specializzata nel settore delle soluzioni di networking, ha nominato Jason Wu nuovo general manager per l’Europa e managing director per il Mediterraneo, inclusa l’Italia, con la responsabilità della guida strategica e operativa dei mercati europei per consolidare la presenza dell’azienda e accelerare la crescita nei segmenti…
       
    Il sito Technoretail - L’aeroponico di Agricooltur sbarca nei negozi della Gdo

Technoretail - L’aeroponico di Agricooltur sbarca nei negozi della Gdo