Technoretail - L’aeroponico di Agricooltur sbarca nei negozi della Gdo
Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato al
Technoretail - L’aeroponico di Agricooltur sbarca nei negozi della Gdo
Il basilico e la lattuga salanova di Agricooltur venduti da Carrefour provengono da coltivazioni installate vicine ai punti vendita
Information
News

L’aeroponico di Agricooltur sbarca nei negozi della Gdo

Information
- Agricooltur Carrefour - Agricooltur agricoltura aeroponica - Agricooltur sostenibilità

Agricooltur, azienda italiana che ha progettato e brevettato un sistema di agricoltura aeroponica efficiente e innovativo, entra nel canale della grande distribuzione organizzata sbarcando in alcuni selezionati punti vendita Carrefour Iper e Carrefour Market di Torino e Milano.

Si parte con le due referenze più richieste dal mercato – il basilico e la lattuga salanova – ma Agricooltur ha già pronto un ampio catalogo di referenze tra le quali scegliere: aromatiche, insalate e microgreens. Alternative al prodotto reciso e IV gamma, una volta acquistate e portate in cucina ancora vive, con le radici, le piantine possono essere conservate fuori dal frigo, solo con l’aggiunta di poca acqua e possono essere consumate al bisogno, anche dopo molti giorni. La certezza è quella di usare un prodotto di grande qualità, sempre freschissimo, come appena raccolto.

La proposta di Agricooltur, nata nel 2018 da un’idea di Marco Bartolomeo Divià, Alessandro Boniforte, Stefano Ferrero, è di sfruttare l’agricoltura aeroponica e la rete capillare di impianti di coltivazione Agricooltur per produrre quanto necessario – senza sprechi di prodotto e con una notevole diminuzione dell’inquinamento – e offrire ai consumatori prodotti non solo freschi ma vivi, non recisi, con le radici intatte. Il sistema di agricoltura aeroponica Agricooltur permette infatti alle piante di svilupparsi fuori dal terreno e di crescere in ambiente controllato, con un consistente risparmio idrico rispetto alle tecniche tradizionali e riducendo l’uso di trattamenti.

Nel 2023, a seguito di un round di investimento di 5 milioni di euro, l’azienda ha potenziato la sua organizzazione, investendo sulla capillare presenza sul mercato italiano. Il basilico e la lattuga salanova di Agricooltur venduti nei reparti fresco di Carrefour provengono da coltivazioni installate vicine ai punti vendita, con una notevole riduzione dell’inquinamento legato al trasporto e alla catena del freddo. I Carrefour di Milano sono serviti dalla serra installata a Milano City Life, quelli di Torino dalla serra di Carignano.

Siamo molto contenti della risposta dei consumatori alla proposta di comprare aeroponico– dichiara Marco Divià, ad di Agricoolturc’è molta curiosità rispetto a un prodotto nuovo, che ancora non tutti conoscono, e il tasso di riacquisto è molto alto. I consumatori oggi sono molto attenti alle novità in tema in fatto di ecosostenibilità”.

ALTRI ARTICOLI

Technoretail - L’aeroponico di Agricooltur sbarca nei negozi della Gdo

M-Cube: la tecnologia Led ridisegna l’esperienza di acquisto in-store

Secondo M-Cube, azienda europea specializzata in soluzioni digitali e innovative dedicate al mondo del retail, le potenzialità della tecnologia Led stanno cambiando l’esperienza di fruizione dei consumatori all’interno degli store e permettono di creare una strategia di comunicazione ottimizzata ed efficiente, capace di rendere la shopping…
Technoretail - L’aeroponico di Agricooltur sbarca nei negozi della Gdo

Promotica supporta la campagna loyalty del pastificio La Molisana

Promotica, agenzia specializzata nella realizzazione di soluzioni marketing mirate ad aumentare le vendite, la fidelizzazione e la brand advocacy, supporta in collaborazione con la società In Action il programma loyalty del pastificio La Molisana che punta a rafforzare la community dei Lovers Tenaci e allo stesso tempo intrattenere e fidelizzare…
Technoretail - L’aeroponico di Agricooltur sbarca nei negozi della Gdo

Branding Records e Alipay+ migliorano il marketing nel travel retail

Branding Records, pluripremiata agenzia di branding e digital marketing, e Alipay+, piattaforma di soluzioni di pagamento digitale e marketing transfrontaliero gestita da Ant International, hanno stretto una partnership globale finalizzata all’attivazione di campagne di travel marketing con l’obiettivo comune di coinvolgere la community online e…
Technoretail - L’aeroponico di Agricooltur sbarca nei negozi della Gdo

Ceva Logistics: contratto triennale di stoccaggio con Biesse

Ceva Logistics si è aggiudicata un contratto di tre anni per fornire servizi di logistica a Biesse, azienda internazionale che produce linee integrate e macchine per la lavorazione del legno, del vetro, della pietra, della plastica, dei materiali compositi.
Technoretail - L’aeroponico di Agricooltur sbarca nei negozi della Gdo

Nutraceutica si affida a Stesi per efficientare la supply chain

Nutraceutica, tra i principali player nel mercato di ingredienti naturali, estratti di piante officinali, alghe e microalghe, aminoacidi, proteine, bioflavonoidi, enzimi digestivi e probiotici, per gestire con efficienza un catalogo di circa 1.330 referenze e una richiesta media di 9mila ordini al giorno si è rivolta a Stesi, azienda veneta…
Technoretail - L’aeroponico di Agricooltur sbarca nei negozi della Gdo

Mangopay nomina Gianmaria Chiurco nuovo sales executive

Mangopay, fornitore di infrastrutture di pagamento modulari e flessibili per marketplace e piattaforme, ha nominato Gianmaria Chiurco come sales executive, con l’obiettivo di accelerare l’espansione dell’azienda in Italia attraverso lo sviluppo di nuove opportunità di business e di nuove relazioni nel mercato nazionale.
Technoretail - L’aeroponico di Agricooltur sbarca nei negozi della Gdo

Shopping: 9 italiani su 10 preferiscono acquistare nei negozi fisici

Secondo l’indagine “The State of Shopping 2024” realizzata da ShopFully, tech company specializzata nel drive-to-store, in collaborazione con la sister company Offerista Group, ben il 95% dei consumatori italiani rispondenti preferisce acquistare nei punti vendita fisici e tra questi, quasi 7 su 10 (65%) preferiscono far compere esclusivamente in…
       
    Il sito Technoretail - L’aeroponico di Agricooltur sbarca nei negozi della Gdo

Technoretail - L’aeroponico di Agricooltur sbarca nei negozi della Gdo


Copyright © 2024 - Edizioni DM Srl - Via Andrea Costa, 2 - 20131 Milano - P. IVA 08954140961 - Tutti i diritti riservati | Credits