La spesa "Flash" di Pam Panorama prende il via da Bologna
Pam Panorama sceglie Bologna per dare il via a Pam Flash, il suo nuovo servizio di quick commerce in grado di garantire la consegna della spesa a domicilio entro soli 30 minuti.
Realizzato in collaborazione con ReStore, il nuovo urban fast delivery della catena commerciale veneziana si caratterizza per essere il primo servizio di Q-commerce realizzato da un retailer italiano in modo del tutto diretto e in totale autonomia, senza il supporto esterno di marketplace o altri specialisti del settore della food delivery.
Attraverso l’apposita applicazione Pam Flash disponibile gratuitamente su Apple Store e Google Play, il servizio è accessibile su Bologna grazie a 10 centri di preparazione Pam Local dalle 9.00 alle 21.30, 7 giorni su 7. Il cliente può scegliere fra una vasta gamma di prodotti freschi e di uso quotidiano, ricevendoli a casa o in ufficio nell’arco di tempo di 30 minuti, tracciando l'ordine in tutta siicurezza.
Barbara Labate, CEO di ReStore commenta così questa importante novità nel settore della GDO italiana: “Siamo consci che la partita del quick commerce si basa su regole diverse tra i colossi europei super finanziati e la nostra GDO. I player stranieri possono permettersi un conto economico in negativo anche per anni, prima di raggiungere un punto di equilibrio ed avere un business sostenibile, mentre la nostra Grande Distribuzione fa del margine e della sostenibilità del conto economico un proprio must. E’, quindi, difficilissimo giocare la stessa partita. Con Pam FLASH abbiamo cercato di trovare un compromesso che garantisca al cliente un livello di servizio estremamente valido e competitivo, con una consegna entro 30 minuti ma allo stesso tempo un assortimento vario, e che concili anche esigenze di sostenibilità, a vantaggio della rete dei Pam Local già presente sul territorio”.
Roberto Trevisan, Responsabile E-Commerce di Pam Panorama commenta così questo importante progetto pilota: “Siamo felici di poter offrire ai nostri clienti un servizio innovativo che mette a valore un patrimonio aziendale come la nostra rete di negozi Pam Local. Di fatto la configurazione nativa di questi punti vendita di extra prossimità e la loro collocazione territoriale ci permette di accedere al concetto logistico di mini-hub reticolare che sta alla base di questa particolare forma di delivery. Questo progetto è stato realizzato grazie al coinvolgimento dei colleghi dei punti vendita e delle strutture fisiche di supporto che sono state fondamentali per il lancio di un e-commerce innovativo e distintivo. Pam FLASH rappresenta un altro importante passo verso la costruzione di un ecosistema di servizi a supporto di una clientela che manifesta esigenze e modalità d’acquisto sempre più eterogenee e dinamiche.”
Chilly – brand del Gruppo Bolton che realizza prodotti per l’igiene intima femminile – ha avviato un progetto pilota su TikTok Shop, la funzione e-commerce integrata nella piattaforma social.
Blindzone – startup nata nel 2025 all’interno dell’hub tecnologico campano Zumbat – ha sviluppato una piattaforma di intelligenza artificiale capace di analizzare i flussi video delle telecamere già presenti nei punti vendita, riconoscendo comportamenti anomali come l’occultamento di prodotti, il consumo in corsia o la manomissione di etichette…
Savi, martech company attiva nella gestione dei servizi legati all’utilizzo dei buoni sconto, ha siglato un accordo con Amilon – azienda specializzata nell’emissione e distribuzione di gift card digitali e soluzioni per l’incentivazione – per portare i suoi digital coupon sull’app ideaShopping e offrire agli utenti dell’applicazione un nuovo…
La catena francese di supermercati e ipermercati Auchan ha siglato una collaborazione con Ibm – fornitore globale di cloud ibrido, intelligenza artificiale e competenze di consulenza – per distribuire 50mila Ibm Smart Green Pallet (Sgp) nei suoi magazzini logistici e negozi, con l’obiettivo di infondere in tempo reale insight nella sua supply…
Oberalp Group, unica house of brands internazionale interamente dedicata agli sport di montagna, ha adottato la piattaforma Cegid Retail di Cegid – uno dei principali fornitori europei di soluzioni di gestione aziendale cloud per la finanza, le risorse umane e il retail – per accelerare la digitalizzazione e consolidare la propria strategia…
La catena di elettronica di consumo Euronics Italia ha lanciato una campagna pubblicitaria per il Black Friday 2025 con una strategia che mette al centro l’esperienza in negozio, la forza dell’omnicanalità e la relazione autentica con i clienti, accompagnata dal claim “Sentiti a casa con il Black Friday di Euronics”.
InPost Italia, branch del Gruppo polacco specializzato nelle consegne out-of-home, ha annunciato la nomina di Gaetano Bisogno a head of network operations.
Lectra, azienda specializzata nel campo delle tecnologie per la smart industry nel settore del fashion, ha identificato i trend che caratterizzeranno il periodo di sconti del Black Friday analizzando i dati in tempo reale di Retviews, la sua soluzione basata sull’intelligenza artificiale per la competitive intelligence e il benchmarking automatico.
Menz&Gasser, storica azienda alimentare italiana specializzata nella produzione e distribuzione di confetture, marmellate, creme spalmabili, burro d’arachidi e miele, ha trasformato il proprio impianto produttivo di Novaledo (Trento) in una smart factory grazie alla piattaforma software Ignition di Inductive Automation, distribuita e supportata in…
myPos, fintech innovativa impegnata nel supporto delle piccole e medie imprese in tutta Europa con soluzioni per i pagamenti digitali, annuncia l’arrivo in Italia di myPos Order, una soluzione che offre le principali funzionalità dei registratori di cassa garantendo flessibilità, semplicità e rispetto della normativa nei pagamenti digitali.