La spesa "Flash" di Pam Panorama prende il via da Bologna
Pam Panorama sceglie Bologna per dare il via a Pam Flash, il suo nuovo servizio di quick commerce in grado di garantire la consegna della spesa a domicilio entro soli 30 minuti.
Realizzato in collaborazione con ReStore, il nuovo urban fast delivery della catena commerciale veneziana si caratterizza per essere il primo servizio di Q-commerce realizzato da un retailer italiano in modo del tutto diretto e in totale autonomia, senza il supporto esterno di marketplace o altri specialisti del settore della food delivery.
Attraverso l’apposita applicazione Pam Flash disponibile gratuitamente su Apple Store e Google Play, il servizio è accessibile su Bologna grazie a 10 centri di preparazione Pam Local dalle 9.00 alle 21.30, 7 giorni su 7. Il cliente può scegliere fra una vasta gamma di prodotti freschi e di uso quotidiano, ricevendoli a casa o in ufficio nell’arco di tempo di 30 minuti, tracciando l'ordine in tutta siicurezza.
Barbara Labate, CEO di ReStore commenta così questa importante novità nel settore della GDO italiana: “Siamo consci che la partita del quick commerce si basa su regole diverse tra i colossi europei super finanziati e la nostra GDO. I player stranieri possono permettersi un conto economico in negativo anche per anni, prima di raggiungere un punto di equilibrio ed avere un business sostenibile, mentre la nostra Grande Distribuzione fa del margine e della sostenibilità del conto economico un proprio must. E’, quindi, difficilissimo giocare la stessa partita. Con Pam FLASH abbiamo cercato di trovare un compromesso che garantisca al cliente un livello di servizio estremamente valido e competitivo, con una consegna entro 30 minuti ma allo stesso tempo un assortimento vario, e che concili anche esigenze di sostenibilità, a vantaggio della rete dei Pam Local già presente sul territorio”.
Roberto Trevisan, Responsabile E-Commerce di Pam Panorama commenta così questo importante progetto pilota: “Siamo felici di poter offrire ai nostri clienti un servizio innovativo che mette a valore un patrimonio aziendale come la nostra rete di negozi Pam Local. Di fatto la configurazione nativa di questi punti vendita di extra prossimità e la loro collocazione territoriale ci permette di accedere al concetto logistico di mini-hub reticolare che sta alla base di questa particolare forma di delivery. Questo progetto è stato realizzato grazie al coinvolgimento dei colleghi dei punti vendita e delle strutture fisiche di supporto che sono state fondamentali per il lancio di un e-commerce innovativo e distintivo. Pam FLASH rappresenta un altro importante passo verso la costruzione di un ecosistema di servizi a supporto di una clientela che manifesta esigenze e modalità d’acquisto sempre più eterogenee e dinamiche.”
Webfleet, la soluzione Bridgestone per la gestione del parco veicoli riconosciuta a livello globale, ha lanciato Fleet Advisor, un nuovo strumento basato sull’intelligenza artificiale, progettato per semplificare, accelerare e migliorare il modo in cui i team che gestiscono le flotte accedono ai dati operativi e prestazionali e agiscono su di essi.
Dr. Vranjes Firenze, brand di profumi celebre per i suoi iconici diffusori d’ambiente, con l’ingresso in L’Occitane Group nel 2024 ha avviato un piano ambizioso di internazionalizzazione e lanci prodotto supportato dalla piattaforma digitale moderna e scalabile fornita da Impresoft Univerce.
Soti, azienda specializzata nella fornitura di soluzioni per l’enterprise mobility management (Emm), ha introdotto importanti aggiornamenti alla piattaforma Soti One con l’obiettivo di rispondere alle crescenti preoccupazioni dei retailer sul fronte della sicurezza.
AgriEuro, azienda specializzata nella vendita di macchine per l’agricoltura e il giardinaggio, è il vincitore assoluto della 14a edizione di Netcomm Award, il premio di Consorzio Netcomm nato con l’obiettivo di celebrare e valorizzare le realtà più innovative del digital retail italiano.
Loyalty & Reward Co, società di consulenza specializzata nel settore della fidelizzazione, ha rilasciato la pubblicazione “Loyalty Technology Solutions Directory 2025”, che analizza le tendenze emergenti e le soluzioni tecnologiche più avanzate che stanno plasmando il futuro del settore.
Secondo l’ultima indagine condotta da Metrica Ricerche per l’Osservatorio Non Food 2025 di GS1 Italy, gli italiani sono sempre più digitali, informati e riflessivi nell’approccio allo shopping di prodotti non alimentari.
Carlo Stradi, imprenditore e fondatore del Gruppo Custom, ha acquisito il 100% del capitale sociale di Custom, multinazionale italiana specializzata nelle soluzioni tecnologiche integrate per l’automazione dei servizi nei settori retail, hospitality, aviation, railways, e-government e industrial.
La crescente digitalizzazione del retail e della grande distribuzione ha aperto nuove opportunità, ma anche nuove vulnerabilità. Tra sistemi di pagamento, piattaforme e-commerce e gestione dei dati sensibili, la cybersecurity è oggi una priorità strategica per garantire continuità operativa e tutela del consumatore. Con Nicola Altavilla, director…
Seed, agenzia specializzata in Seo, Cro e web analytics, ha avviato una nuova collaborazione di rilievo con Tucano, storico brand italiano di accessori per il lavoro, il viaggio e il tempo libero, che prevede la realizzazione di un progetto strategico volto a potenziare la visibilità online e sostenere la crescita internazionale del brand.
Als, società del Gruppo Fbh attivo nella logistica da oltre 50 anni, ha acquisito l’80% di Trans World Shipping e Moda Express Usa, realtà con sedi in Italia, Francia, Regno Unito e Stati Uniti, rafforzando la propria presenza nel fashion & luxury a livello internazionale e dando vita a un nuovo player da 258 milioni di euro di ricavi e oltre…