La spesa "Flash" di Pam Panorama prende il via da Bologna
Pam Panorama sceglie Bologna per dare il via a Pam Flash, il suo nuovo servizio di quick commerce in grado di garantire la consegna della spesa a domicilio entro soli 30 minuti.
Realizzato in collaborazione con ReStore, il nuovo urban fast delivery della catena commerciale veneziana si caratterizza per essere il primo servizio di Q-commerce realizzato da un retailer italiano in modo del tutto diretto e in totale autonomia, senza il supporto esterno di marketplace o altri specialisti del settore della food delivery.
Attraverso l’apposita applicazione Pam Flash disponibile gratuitamente su Apple Store e Google Play, il servizio è accessibile su Bologna grazie a 10 centri di preparazione Pam Local dalle 9.00 alle 21.30, 7 giorni su 7. Il cliente può scegliere fra una vasta gamma di prodotti freschi e di uso quotidiano, ricevendoli a casa o in ufficio nell’arco di tempo di 30 minuti, tracciando l'ordine in tutta siicurezza.
Barbara Labate, CEO di ReStore commenta così questa importante novità nel settore della GDO italiana: “Siamo consci che la partita del quick commerce si basa su regole diverse tra i colossi europei super finanziati e la nostra GDO. I player stranieri possono permettersi un conto economico in negativo anche per anni, prima di raggiungere un punto di equilibrio ed avere un business sostenibile, mentre la nostra Grande Distribuzione fa del margine e della sostenibilità del conto economico un proprio must. E’, quindi, difficilissimo giocare la stessa partita. Con Pam FLASH abbiamo cercato di trovare un compromesso che garantisca al cliente un livello di servizio estremamente valido e competitivo, con una consegna entro 30 minuti ma allo stesso tempo un assortimento vario, e che concili anche esigenze di sostenibilità, a vantaggio della rete dei Pam Local già presente sul territorio”.
Roberto Trevisan, Responsabile E-Commerce di Pam Panorama commenta così questo importante progetto pilota: “Siamo felici di poter offrire ai nostri clienti un servizio innovativo che mette a valore un patrimonio aziendale come la nostra rete di negozi Pam Local. Di fatto la configurazione nativa di questi punti vendita di extra prossimità e la loro collocazione territoriale ci permette di accedere al concetto logistico di mini-hub reticolare che sta alla base di questa particolare forma di delivery. Questo progetto è stato realizzato grazie al coinvolgimento dei colleghi dei punti vendita e delle strutture fisiche di supporto che sono state fondamentali per il lancio di un e-commerce innovativo e distintivo. Pam FLASH rappresenta un altro importante passo verso la costruzione di un ecosistema di servizi a supporto di una clientela che manifesta esigenze e modalità d’acquisto sempre più eterogenee e dinamiche.”
Secondo i dati emersi dalla nuova ricerca “NetRetail 2025 - Focus Food & Grocery” realizzata dall’Osservatorio Netcomm in collaborazione con NIQ, nel 2025 il settore dell’e-commerce alimentare in Italia crescerà dell’8,5% rispetto all’anno precedente, una performance superiore a quella degli acquisti online di prodotto (+6%), anche se la quota…
Urkah, la prima app gratuita di rewarding in Italia dedicata ai beni di largo consumo, ha introdotto un sistema che premia i consumatori e permette alle aziende di pagare solo per le visualizzazioni certe e certificate.
myPos, fintech innovativa impegnata nel supporto delle piccole e medie imprese in tutta Europa, ha nominato Alessandro Bocca nuovo country manager Italia con l’obiettivo di guidare le Pmi, i merchant e gli imprenditori locali in un percorso di trasformazione digitale di successo.
In occasione del Social Media Day che si celebra oggi in tutto il mondo, Vandemoortele, gruppo internazionale specializzato nel settore frozen bakery, ribadisce il suo impegno nell’innovazione e nella formazione digitale anche nel canale professionale.
Comau, azienda specializzata nella fornitura di soluzioni di automazione avanzate e sostenibili, in occasione di Automatica 2025 (Monaco, Germania, 24-27 giugno) – la principale fiera internazionale per l’automazione e la robotica – ha lanciato MyMR, la sua famiglia di robot mobili autonomi (Amr), progettata per soddisfare le crescenti esigenze di…
Panasonic Heating & Ventilation Air Conditioning ha annunciato il lancio della sua nuova gamma di refrigerazione commerciale, la più ampia e versatile di sempre, consolidando il proprio impegno nel settore, in seguito all’acquisizione di Area Cooling Solutions e alla nascita di Panasonic Cold Chain Poland.
General Vending, azienda italiana specializzata nella fornitura di prodotti e tecnologie per la distribuzione automatica, ha scelto Webfleet, la soluzione Bridgestone per la gestione del parco veicoli riconosciuta a livello globale, per migliorare le proprie performance in termini di efficienza e puntualità delle consegne.
Logicor, tra i principali proprietari, gestori e sviluppatori di immobili logistici in Europa, ha annunciato la realizzazione di un ambizioso progetto di riqualificazione a Casella, in provincia di Genova, rafforzando la propria leadership sul territorio italiano e la propria presenza nelle regioni del Nord.
Mastercard, tech company protagonista nel settore dei pagamenti, in occasione del suo appuntamento annuale Mastercard Innovation Forum ha presentato le soluzioni più avanzate che ridefiniranno l’ecosistema dei pagamenti.
Rrh Italia, la branch italiana del colosso americano Spectrum Brands che gestisce nel nostro Paese il business appliances per i brand Remington, Russell Hobbs e George Foreman, ha nominato Stefano Pollone nuovo key account manager specialist con l’obiettivo di consolidare l’area sales insieme al responsabile vendite Riccardo Roccoberton.