La cassa smart di Cpr System rivoluziona la transizione ecologica e digitale della Gdo
Primi ottimi riscontri per il nuovo modello circolare di Cpr System e la sua validità alla luce soprattutto della transizione ecologica e digitale. Da questo mese di dicembre, difatti, è stato avviato con successo l’importante processo di trasformazione che vedrà, nell’arco dei prossimi due anni, il passaggio dalla cassa verde alla nuova cassa smart REDEA.
Una transizione che è già iniziata con le prime attivazioni da parte di Coop Centro Italia a Castiglione del Lago (4 milioni di movimenti su base annua), di Coop Sait a Trento (2,5 milioni di movimenti), e del centro commerciale L’Abbondanza del Gruppo Selex a Città di Castello (1,8 milioni di movimenti). Punti di distribuzione a cui si aggiungeranno ai primi di gennaio 2022 altri 5 nuovi siti, con una previsione annua di circa 15 milioni di movimenti. E con un obiettivo finale che dovrebbe portare nel prossimo biennio, alla trasformazione di ben 16 milioni di casse verdi, che saranno quindi rigranulate e riutilizzate.
La nuova iniziativa di Cpr System, che arriva dopo il via del progetto Newpal insieme a Lucart per la realizzazione di un pallet in plastica riciclata ottenuta dal post consumo del Tetrapack, e l’apertura di una filiale in Spagna, risponde appieno alla domanda di sostenibilità ambientale ed economica delle aziende che avranno la possibilità di aumentare l’efficienza logistica diminuendo i costi energetici, nel rispetto dell’ambiente.
Le casse REDEA, disponibili in 6 formati, hanno dimensioni e peso inferiori alle precedenti, consentendo un’ottimizzazione dei trasporti con un risparmio di circa il 20% rispetto al passato e generando un risparmio del 10,3% nelle emissioni di CO2 in fase di trasporto, e un consumo ridotto dell’1,66% di carburante. E non solo. La presenza dell’etichetta Smart-Label, dotata di codice a barre e un tag RFID, consentiranno inoltre di gestire ed elaborare tante informazioni importantissime per l’ottimizzazione del sistema.
Chilly – brand del Gruppo Bolton che realizza prodotti per l’igiene intima femminile – ha avviato un progetto pilota su TikTok Shop, la funzione e-commerce integrata nella piattaforma social.
Blindzone – startup nata nel 2025 all’interno dell’hub tecnologico campano Zumbat – ha sviluppato una piattaforma di intelligenza artificiale capace di analizzare i flussi video delle telecamere già presenti nei punti vendita, riconoscendo comportamenti anomali come l’occultamento di prodotti, il consumo in corsia o la manomissione di etichette…
Savi, martech company attiva nella gestione dei servizi legati all’utilizzo dei buoni sconto, ha siglato un accordo con Amilon – azienda specializzata nell’emissione e distribuzione di gift card digitali e soluzioni per l’incentivazione – per portare i suoi digital coupon sull’app ideaShopping e offrire agli utenti dell’applicazione un nuovo…
La catena francese di supermercati e ipermercati Auchan ha siglato una collaborazione con Ibm – fornitore globale di cloud ibrido, intelligenza artificiale e competenze di consulenza – per distribuire 50mila Ibm Smart Green Pallet (Sgp) nei suoi magazzini logistici e negozi, con l’obiettivo di infondere in tempo reale insight nella sua supply…
Oberalp Group, unica house of brands internazionale interamente dedicata agli sport di montagna, ha adottato la piattaforma Cegid Retail di Cegid – uno dei principali fornitori europei di soluzioni di gestione aziendale cloud per la finanza, le risorse umane e il retail – per accelerare la digitalizzazione e consolidare la propria strategia…
La catena di elettronica di consumo Euronics Italia ha lanciato una campagna pubblicitaria per il Black Friday 2025 con una strategia che mette al centro l’esperienza in negozio, la forza dell’omnicanalità e la relazione autentica con i clienti, accompagnata dal claim “Sentiti a casa con il Black Friday di Euronics”.
InPost Italia, branch del Gruppo polacco specializzato nelle consegne out-of-home, ha annunciato la nomina di Gaetano Bisogno a head of network operations.
Lectra, azienda specializzata nel campo delle tecnologie per la smart industry nel settore del fashion, ha identificato i trend che caratterizzeranno il periodo di sconti del Black Friday analizzando i dati in tempo reale di Retviews, la sua soluzione basata sull’intelligenza artificiale per la competitive intelligence e il benchmarking automatico.
Menz&Gasser, storica azienda alimentare italiana specializzata nella produzione e distribuzione di confetture, marmellate, creme spalmabili, burro d’arachidi e miele, ha trasformato il proprio impianto produttivo di Novaledo (Trento) in una smart factory grazie alla piattaforma software Ignition di Inductive Automation, distribuita e supportata in…
myPos, fintech innovativa impegnata nel supporto delle piccole e medie imprese in tutta Europa con soluzioni per i pagamenti digitali, annuncia l’arrivo in Italia di myPos Order, una soluzione che offre le principali funzionalità dei registratori di cassa garantendo flessibilità, semplicità e rispetto della normativa nei pagamenti digitali.