La cassa smart di Cpr System rivoluziona la transizione ecologica e digitale della Gdo
Primi ottimi riscontri per il nuovo modello circolare di Cpr System e la sua validità alla luce soprattutto della transizione ecologica e digitale. Da questo mese di dicembre, difatti, è stato avviato con successo l’importante processo di trasformazione che vedrà, nell’arco dei prossimi due anni, il passaggio dalla cassa verde alla nuova cassa smart REDEA.
Una transizione che è già iniziata con le prime attivazioni da parte di Coop Centro Italia a Castiglione del Lago (4 milioni di movimenti su base annua), di Coop Sait a Trento (2,5 milioni di movimenti), e del centro commerciale L’Abbondanza del Gruppo Selex a Città di Castello (1,8 milioni di movimenti). Punti di distribuzione a cui si aggiungeranno ai primi di gennaio 2022 altri 5 nuovi siti, con una previsione annua di circa 15 milioni di movimenti. E con un obiettivo finale che dovrebbe portare nel prossimo biennio, alla trasformazione di ben 16 milioni di casse verdi, che saranno quindi rigranulate e riutilizzate.
La nuova iniziativa di Cpr System, che arriva dopo il via del progetto Newpal insieme a Lucart per la realizzazione di un pallet in plastica riciclata ottenuta dal post consumo del Tetrapack, e l’apertura di una filiale in Spagna, risponde appieno alla domanda di sostenibilità ambientale ed economica delle aziende che avranno la possibilità di aumentare l’efficienza logistica diminuendo i costi energetici, nel rispetto dell’ambiente.
Le casse REDEA, disponibili in 6 formati, hanno dimensioni e peso inferiori alle precedenti, consentendo un’ottimizzazione dei trasporti con un risparmio di circa il 20% rispetto al passato e generando un risparmio del 10,3% nelle emissioni di CO2 in fase di trasporto, e un consumo ridotto dell’1,66% di carburante. E non solo. La presenza dell’etichetta Smart-Label, dotata di codice a barre e un tag RFID, consentiranno inoltre di gestire ed elaborare tante informazioni importantissime per l’ottimizzazione del sistema.
Secondo i dati emersi dalla nuova ricerca “NetRetail 2025 - Focus Food & Grocery” realizzata dall’Osservatorio Netcomm in collaborazione con NIQ, nel 2025 il settore dell’e-commerce alimentare in Italia crescerà dell’8,5% rispetto all’anno precedente, una performance superiore a quella degli acquisti online di prodotto (+6%), anche se la quota…
Urkah, la prima app gratuita di rewarding in Italia dedicata ai beni di largo consumo, ha introdotto un sistema che premia i consumatori e permette alle aziende di pagare solo per le visualizzazioni certe e certificate.
myPos, fintech innovativa impegnata nel supporto delle piccole e medie imprese in tutta Europa, ha nominato Alessandro Bocca nuovo country manager Italia con l’obiettivo di guidare le Pmi, i merchant e gli imprenditori locali in un percorso di trasformazione digitale di successo.
In occasione del Social Media Day che si celebra oggi in tutto il mondo, Vandemoortele, gruppo internazionale specializzato nel settore frozen bakery, ribadisce il suo impegno nell’innovazione e nella formazione digitale anche nel canale professionale.
Comau, azienda specializzata nella fornitura di soluzioni di automazione avanzate e sostenibili, in occasione di Automatica 2025 (Monaco, Germania, 24-27 giugno) – la principale fiera internazionale per l’automazione e la robotica – ha lanciato MyMR, la sua famiglia di robot mobili autonomi (Amr), progettata per soddisfare le crescenti esigenze di…
Panasonic Heating & Ventilation Air Conditioning ha annunciato il lancio della sua nuova gamma di refrigerazione commerciale, la più ampia e versatile di sempre, consolidando il proprio impegno nel settore, in seguito all’acquisizione di Area Cooling Solutions e alla nascita di Panasonic Cold Chain Poland.
General Vending, azienda italiana specializzata nella fornitura di prodotti e tecnologie per la distribuzione automatica, ha scelto Webfleet, la soluzione Bridgestone per la gestione del parco veicoli riconosciuta a livello globale, per migliorare le proprie performance in termini di efficienza e puntualità delle consegne.
Logicor, tra i principali proprietari, gestori e sviluppatori di immobili logistici in Europa, ha annunciato la realizzazione di un ambizioso progetto di riqualificazione a Casella, in provincia di Genova, rafforzando la propria leadership sul territorio italiano e la propria presenza nelle regioni del Nord.
Mastercard, tech company protagonista nel settore dei pagamenti, in occasione del suo appuntamento annuale Mastercard Innovation Forum ha presentato le soluzioni più avanzate che ridefiniranno l’ecosistema dei pagamenti.
Rrh Italia, la branch italiana del colosso americano Spectrum Brands che gestisce nel nostro Paese il business appliances per i brand Remington, Russell Hobbs e George Foreman, ha nominato Stefano Pollone nuovo key account manager specialist con l’obiettivo di consolidare l’area sales insieme al responsabile vendite Riccardo Roccoberton.