La cassa smart di Cpr System rivoluziona la transizione ecologica e digitale della Gdo
Primi ottimi riscontri per il nuovo modello circolare di Cpr System e la sua validità alla luce soprattutto della transizione ecologica e digitale. Da questo mese di dicembre, difatti, è stato avviato con successo l’importante processo di trasformazione che vedrà, nell’arco dei prossimi due anni, il passaggio dalla cassa verde alla nuova cassa smart REDEA.
Una transizione che è già iniziata con le prime attivazioni da parte di Coop Centro Italia a Castiglione del Lago (4 milioni di movimenti su base annua), di Coop Sait a Trento (2,5 milioni di movimenti), e del centro commerciale L’Abbondanza del Gruppo Selex a Città di Castello (1,8 milioni di movimenti). Punti di distribuzione a cui si aggiungeranno ai primi di gennaio 2022 altri 5 nuovi siti, con una previsione annua di circa 15 milioni di movimenti. E con un obiettivo finale che dovrebbe portare nel prossimo biennio, alla trasformazione di ben 16 milioni di casse verdi, che saranno quindi rigranulate e riutilizzate.
La nuova iniziativa di Cpr System, che arriva dopo il via del progetto Newpal insieme a Lucart per la realizzazione di un pallet in plastica riciclata ottenuta dal post consumo del Tetrapack, e l’apertura di una filiale in Spagna, risponde appieno alla domanda di sostenibilità ambientale ed economica delle aziende che avranno la possibilità di aumentare l’efficienza logistica diminuendo i costi energetici, nel rispetto dell’ambiente.
Le casse REDEA, disponibili in 6 formati, hanno dimensioni e peso inferiori alle precedenti, consentendo un’ottimizzazione dei trasporti con un risparmio di circa il 20% rispetto al passato e generando un risparmio del 10,3% nelle emissioni di CO2 in fase di trasporto, e un consumo ridotto dell’1,66% di carburante. E non solo. La presenza dell’etichetta Smart-Label, dotata di codice a barre e un tag RFID, consentiranno inoltre di gestire ed elaborare tante informazioni importantissime per l’ottimizzazione del sistema.
Euronics Bruno, una delle principali realtà nel settore dell’elettronica di consumo in Italia, ha effettuato un nuovo passo nel percorso di managerializzazione avviato nel 2024, con il rinnovo e l’ampliamento della composizione del proprio Consiglio di Amministrazione.
Chiquita, azienda di livello internazionale nel settore delle banane, ha scelto i carrelli elevatori elettrici di Yale Lift Truck Technologies per il suo nuovo magazzino di Cortenuova (Bergamo), il più grande centro di maturazione d’Europa, strategicamente situato nel cuore logistico dell’Italia.
Secondo l’ultima indagine realizzata dall’Osservatorio Shopping DoveConviene – il marketplace di proprietà della tech company Shopfully, specializzata nel drive-to-store – gli italiani sono sempre più infedeli alle insegne, con quasi 1 utente su 2 (49%) propenso a cambiare punto vendita se più conveniente.
Iper La grande i, importante realtà nel panorama nazionale della Gdo e parte del Gruppo Finiper Canova, ha scelto Soti – fornitore di soluzioni per la gestione dei dispositivi mobile a livello globale – per ridurre i tempi di inattività dei device e beneficiare delle funzionalità avanzate di assistenza e risoluzione dei problemi da remoto.
Emmelibri, tra le principali piattaforme di libri in Italia e parte del Gruppo Messaggerie, ha implementato Manhattan Scale di Manhattan Associates – azienda tecnologica specializzata nel settore della supply chain e del commercio omnicanale – per aumentare la produttività, migliorare la gestione delle scorte e ridurre i costi, presso il suo…
Secondo la 19esima edizione dell’Annual Holiday Shopping Survey di Accenture, i consumatori italiani si preparano ad anticipare gli acquisti di Natale con un occhio attento al risparmio e con il supporto dell’intelligenza artificiale generativa.
Alibaba.com, piattaforma specializzata nel settore dell’e-commerce B2B, ha lanciato AI Mode, una nuova funzionalità che integra capacità di intelligenza artificiale agentica direttamente nell’esperienza di utilizzo.
Blomsterlandet, catena svedese di oltre 63 negozi specializzata in fiori, piante e articoli per il giardinaggio, ha scelto Link Mobility per aumentare le vendite e la fidelizzazione dei clienti.
AnotheReality, specializzata nello sviluppo di soluzioni immersive di realtà estesa (XR), ha sviluppato per Falconeri, marchio italiano di moda specializzato in cashmere di alta qualità per uomo e donna, un progetto innovativo di realtà virtuale che coniuga tecnologia e retail.
Hardis Group ha ufficialmente lanciato Hardis Supply Chain, una divisione interamente dedicata a soluzioni software per la gestione della supply chain, che mira a consolidare l’identità del Gruppo unendo sotto un unico brand, denominato Hardis, le soluzioni di prodotto Reflex, Sislog e Oil.