Il Natale 2021 consacra il boom del mercato delle Gift Card
Sono diventate a pieno diritto una delle scelte più percorribili nella difficile corsa ai regali, spesso in soccorso di ritardatari e spese last minute. Le Gift card sono difatti ormai un trend ben consolidato anche nel nostro Paese che, secondo l’Italy Gift Card and Incentive Card Market Report 2021, oggi vale 5,7 miliardi di euro e raggiungerà 7,5 miliardi di euro entro il 2025.
Una tendenza, questa, confermata anche da un altro studio condotto da Technavio, secondo cui il mercato globale delle gift card stia sperimentando una continua crescita: +5% stimato nel 2021 rispetto al 2020, con un trend positivo che verrà confermato anche nei prossimi anni, con un +14% entro il 2024. Crescita che sarà trainata principalmente dalle carte regalo digitali rispetto a quelle fisiche.
Stesso discorso anche per i dati diffusi da Epipoli, che nel 2021 ha visto una crescita del 37% nelle vendite delle Gift Card e delle carte prepagate realizzate tramite tutti i canali di vendita del gruppo. Sempre secondo il gruppo FinTech italiano, inoltre, le Gift Card sono diventate il metodo di pagamento preferito dal 44% degli italiani intervistati dalla survey, con una penetrazione in crescita anche fra gli adulti di età compresa fra i 35 e 47 anni, nonostante i millennial e la Generazione Z continuino a rappresentare il segmento più attivo nel loro utilizzo. Dati, confermati anche dall’ultima edizione della Global Consumer Insights Survey di PwC, secondo cui l’83% dei consumatori intervistati è propenso a utilizzare le Gift Card come metodo di pagamento per gli acquisti online.
Molte sono anche le opzioni offerte da questo tipo di pagamenti, dalla grande distribuzione alle proposte editoriali, fino ad arrivare ai videogiochi e ai servizi audio video, o ai brand della moda, anche se nella Top 10 delle card più richieste nel 2021 compaiono: Mygiftcard Plus, Esselunga, Q8, Mediaworld, Conad, Foot Locker, Ikea, Zalando, Douglas, la Feltrinelli.
Gaetano Giannetto, Fondatore e Presidente di Epipoli, spiega: “La pandemia ha accelerato la digitalizzazione in tutti i campi, imprimendo un cambio di passo anche i per i pagamenti digitali. I nostri numeri confermano che le Gift Card, vero anello di congiunzione fra i pagamenti digitali e gli acquisti in store, sono una soluzione regalo sempre più apprezzata dai consumatori ma anche dalle aziende che promuovono programmi di engagement e benefit per le proprie risorse, perché offrono ampia scelta, praticità e sicurezza”.
Cisco, azienda tecnologica globale, ha nominato Renzo Ghizzoni nuovo country leader sales security per l’Italia, il quale guiderà il team dedicato all’esecuzione della strategia security dell’azienda.
Fibbl, azienda che fornisce una piattaforma plug-and-play per l’integrazione di modelli 3D e tecnologie di realtà aumentata (AR) sui siti di e-commerce, ha avviato una collaborazione con Samsonite per sviluppare esperienze migliorate per gli acquirenti online e per aumentare l’efficienza della produzione di modelli 3D di alta qualità per i siti…
P3, investitore immobiliare a lungo termine specializzato nello sviluppo, nell’acquisizione e nella gestione di centri logistici in Europa, ha completato il nuovo hub logistico a Calvenzano (Bergamo), già interamente locato a un player internazionale del settore.
In occasione dell’ultimo Forum Retail di Milano, abbiamo incontrato Roberto Galati, managing director di Worldline per la divisione Enterprise, che si occupa di relazionarsi con merchant di fascia alta per tutte quelle che sono le soluzioni di pagamento sia in-store sia in mobilità e per quanto riguarda le integrazioni di prodotti innovativi, il…
InPost, operatore specializzato in Italia nelle consegne out-of-home con una rete capillare sul territorio di oltre 8mila locker e InPost Point, ha lanciato il concorso “Run to InPost” con il quale premia i ritiri più veloci.
Caleffi, storica realtà italiana nel mondo dell’home fashion, ha chiesto allo Studio FaseModus di elaborare un nuovo progetto di concept retail per i propri negozi monomarca, che ha visto la luce con la recente inaugurazione dello store di Treviso, in cui il visitatore può vivere una nuova esperienza di acquisto, immersiva e unica, che unisce…
Euronics Italia, Gruppo specializzato nella distribuzione di elettrodomestici ed elettronica, trionfa al concorso “Insegna dell'anno 2024-2025”, aggiudicandosi tre riconoscimenti: “Insegna dell’anno Italia” e “Insegna web dell’anno Italia” per la categoria “elettrodomestici ed elettronica” e “Insegna dell’anno Italia” per la categoria “telefonia”.
Still, azienda specializzata nella fornitura di sistemi e attrezzature per l’intralogistica, ha ottimizzato la logistica di Captex, realtà campana che da oltre trent’anni si occupa di commercio all’ingrosso di tessuti in Italia e nel mondo.
Xerox presenta la nuova serie di stampanti a colori PrimeLink C9200, una soluzione entry-level per la stampa di produzione che combina le funzionalità di fascia alta con un design compatto e flussi di lavoro automatizzati.
Secondo i dati diffusi dalla ricerca Netcomm NetRetail Focus Marketplace 2024, le piattaforme native digitali si presentano come il primo canale di vendita in Italia: nel 2024, il 76,6% dei prodotti acquistati online passa attraverso un e-retailer o un marketplace.