Il Natale 2021 consacra il boom del mercato delle Gift Card
Sono diventate a pieno diritto una delle scelte più percorribili nella difficile corsa ai regali, spesso in soccorso di ritardatari e spese last minute. Le Gift card sono difatti ormai un trend ben consolidato anche nel nostro Paese che, secondo l’Italy Gift Card and Incentive Card Market Report 2021, oggi vale 5,7 miliardi di euro e raggiungerà 7,5 miliardi di euro entro il 2025.
Una tendenza, questa, confermata anche da un altro studio condotto da Technavio, secondo cui il mercato globale delle gift card stia sperimentando una continua crescita: +5% stimato nel 2021 rispetto al 2020, con un trend positivo che verrà confermato anche nei prossimi anni, con un +14% entro il 2024. Crescita che sarà trainata principalmente dalle carte regalo digitali rispetto a quelle fisiche.
Stesso discorso anche per i dati diffusi da Epipoli, che nel 2021 ha visto una crescita del 37% nelle vendite delle Gift Card e delle carte prepagate realizzate tramite tutti i canali di vendita del gruppo. Sempre secondo il gruppo FinTech italiano, inoltre, le Gift Card sono diventate il metodo di pagamento preferito dal 44% degli italiani intervistati dalla survey, con una penetrazione in crescita anche fra gli adulti di età compresa fra i 35 e 47 anni, nonostante i millennial e la Generazione Z continuino a rappresentare il segmento più attivo nel loro utilizzo. Dati, confermati anche dall’ultima edizione della Global Consumer Insights Survey di PwC, secondo cui l’83% dei consumatori intervistati è propenso a utilizzare le Gift Card come metodo di pagamento per gli acquisti online.
Molte sono anche le opzioni offerte da questo tipo di pagamenti, dalla grande distribuzione alle proposte editoriali, fino ad arrivare ai videogiochi e ai servizi audio video, o ai brand della moda, anche se nella Top 10 delle card più richieste nel 2021 compaiono: Mygiftcard Plus, Esselunga, Q8, Mediaworld, Conad, Foot Locker, Ikea, Zalando, Douglas, la Feltrinelli.
Gaetano Giannetto, Fondatore e Presidente di Epipoli, spiega: “La pandemia ha accelerato la digitalizzazione in tutti i campi, imprimendo un cambio di passo anche i per i pagamenti digitali. I nostri numeri confermano che le Gift Card, vero anello di congiunzione fra i pagamenti digitali e gli acquisti in store, sono una soluzione regalo sempre più apprezzata dai consumatori ma anche dalle aziende che promuovono programmi di engagement e benefit per le proprie risorse, perché offrono ampia scelta, praticità e sicurezza”.
L’operatore logistico internazionale Fercam e Transporeon – network di trasporto globale del Gruppo Trimble – hanno rinnovato la propria partnership che dura da ben 15 anni, in cui sono state implementate soluzioni software sempre più specifiche e all’avanguardia.
Amazon ha allargato il suo servizio di delivery con scooter elettrici nell’Area C di Milano anche alle consegne Same Day, ovvero quelle evase nella stessa giornata di ricezione dell’ordine.
Secondo l’ultimo “Osservatorio sul mercato del couponing” a cura di Savi, martech company attiva nella gestione dei servizi legati all’utilizzo dei buoni sconto e all’analisi dei dati nel mercato della Gdo e non solo, nei primi 6 mesi del 2025 sono stati distribuiti in Italia complessivamente 115,2 milioni di coupon con una crescita del 6,8%…
Paglieri, azienda piemontese specializzata nella produzione di prodotti per la cura del corpo, del bucato e della casa, ha nominato Luca Parodi nuovo logistic director, una scelta che premia il percorso professionale interno, la visione strategica e la capacità di guidare il cambiamento in un settore sempre più centrale nella catena del valore.
Secondo un’analisi condotta da myPos, fintech innovativa impegnata nel supporto delle Pmi in tutta Europa, nel primo semestre del 2025 il panorama dei pagamenti digitali ha confermato la centralità di alcuni settori chiave per il commercio italiano come la ristorazione e l’intrattenimento.
Sony e il fornitore di digital signage xplace hanno collaborato all’allestimento del concept store Zukunftsraum nel centro di Kiel, in Germania, con la loro esperienza nel campo dei display e della segnaletica per il retail.
In un settore della vendita al dettaglio sempre più omnicanale e digitalizzato diventa fondamentale per i retailer raccogliere dati per ottenere risparmi sui costi, fidelizzare i clienti e aumentare la soddisfazione dei dipendenti. Con Samuel Mueller, ceo di Scandit, cerchiamo di approfondire come le soluzioni basate sulle tecnologie emergenti…
Garbe Industrial Real Estate Italy ha celebrato la posa del primo pilastro del MilEast Logistics Park, il nuovo polo logistico da 22.200 mq che sorgerà a inizio 2026 nell’ex area industriale Alimonti, a Covo, in provincia di Bergamo.
La catena di elettronica di consumo MediaWorld conferma la sua visione strategica incentrata sul valore dell’esperienza e delle relazioni, annunciando un’ulteriore evoluzione del suo programma fedeltà, MediaWorld Club, grazie alla collaborazione strategica con Tlc Worldwide.
D-Link, azienda specializzata nel settore delle soluzioni di networking, ha nominato Jason Wu nuovo general manager per l’Europa e managing director per il Mediterraneo, inclusa l’Italia, con la responsabilità della guida strategica e operativa dei mercati europei per consolidare la presenza dell’azienda e accelerare la crescita nei segmenti…