Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Technoretail - Il Natale 2021 consacra il boom del mercato delle Gift Card
Information
News

Il Natale 2021 consacra il boom del mercato delle Gift Card

Sono diventate a pieno diritto una delle scelte più percorribili nella difficile corsa ai regali, spesso in soccorso di ritardatari e spese last minute. Le Gift card sono difatti ormai un trend ben consolidato anche nel nostro Paese che, secondo l’Italy Gift Card and Incentive Card Market Report 2021, oggi vale 5,7 miliardi di euro e raggiungerà 7,5 miliardi di euro entro il 2025.


Una tendenza, questa, confermata anche da un altro studio condotto da Technavio, secondo cui il mercato globale delle gift card stia sperimentando una continua crescita: +5% stimato nel 2021 rispetto al 2020, con un trend positivo che verrà confermato anche nei prossimi anni, con un +14% entro il 2024. Crescita che sarà trainata principalmente dalle carte regalo digitali rispetto a quelle fisiche.

Technoretail - Il Natale 2021 consacra il boom del mercato delle Gift Card

Stesso discorso anche per i dati diffusi da Epipoli, che nel 2021 ha visto una crescita del 37% nelle vendite delle Gift Card e delle carte prepagate realizzate tramite tutti i canali di vendita del gruppo.
Sempre secondo il gruppo FinTech italiano, inoltre, le Gift Card sono diventate il metodo di pagamento preferito dal 44% degli italiani intervistati dalla survey, con una penetrazione in crescita anche fra gli adulti di età compresa fra i 35 e 47 anni, nonostante i millennial e la Generazione Z continuino a rappresentare il segmento più attivo nel loro utilizzo. Dati, confermati anche dall’ultima edizione della Global Consumer Insights Survey di PwC, secondo cui l’83% dei consumatori intervistati è propenso a utilizzare le Gift Card come metodo di pagamento per gli acquisti online.

Technoretail - Il Natale 2021 consacra il boom del mercato delle Gift Card

Molte sono anche le opzioni offerte da questo tipo di pagamenti, dalla  grande distribuzione alle proposte editoriali, fino ad arrivare ai videogiochi e ai servizi audio video, o ai brand della  moda, anche se nella Top 10 delle card più richieste nel 2021 compaiono: Mygiftcard Plus, Esselunga, Q8, Mediaworld, Conad, Foot Locker, Ikea, Zalando, Douglas, la Feltrinelli.

Gaetano Giannetto, Fondatore e Presidente di Epipoli, spiega: “La pandemia ha accelerato la digitalizzazione in tutti i campi, imprimendo un cambio di passo anche i per i pagamenti digitali. I nostri numeri confermano che le Gift Card, vero anello di congiunzione fra i pagamenti digitali e gli acquisti in store, sono una soluzione regalo sempre più apprezzata dai consumatori ma anche dalle aziende che promuovono programmi di engagement e benefit per le proprie risorse, perché offrono ampia scelta, praticità e sicurezza”.

ALTRI ARTICOLI

Technoretail - Il Natale 2021 consacra il boom del mercato delle Gift Card

Logista diventa il quarto tenant del Giovi Logistics Park di Garbe

Logista, società specializzata nella distribuzione di prossimità, diventa il quarto tenant del Giovi Logistics Park, il polo logistico all’avanguardia realizzato a Silvano Pietra (PV) da Garbe Industrial Real Estate Italy, dopo aver siglato due contratti di locazione per un totale di 20mila mq.
Technoretail - Il Natale 2021 consacra il boom del mercato delle Gift Card

Kiko Milano debutta nel mondo del gaming sulla piattaforma Roblox

Kiko Milano, marchio specializzato nella vendita dei cosmetici con più di 1.000 punti vendita in oltre 70 Paesi, debutta nel mondo del gaming su Roblox, una delle piattaforme di videogiochi più popolari al mondo, con il lancio di Kiko’s Beauty Realm, un’esperienza innovativa, immersiva e interattiva pensata per avvicinare le nuove generazioni al…
Technoretail - Il Natale 2021 consacra il boom del mercato delle Gift Card

Stef Italia nomina Paolo Maraschi nuovo direttore generale

Stef Italia, specializzata nel trasporto e nella logistica agroalimentare a temperatura controllata, ha nominato Paolo Maraschi nuovo direttore generale, un passo strategico che segna l’avvio di una nuova fase per l’azienda, verso il consolidamento della sua leadership nel settore e il rafforzamento del suo ruolo di partner chiave al servizio di…
Technoretail - Il Natale 2021 consacra il boom del mercato delle Gift Card

Aton lancia la piattaforma AI che taglia i costi nei supermercati

Il Gruppo Aton, specializzato nei servizi e soluzioni per l’innovazione e trasformazione digitale delle imprese, ha lanciato la piattaforma applicativa .one Retail in collaborazione con Teksmar, azienda umbra entrata a far parte del Gruppo a inizio anno, che digitalizza e carica a sistema il contenuto delle bolle in pochi attimi, rendendo…
Technoretail - Il Natale 2021 consacra il boom del mercato delle Gift Card

Nasce la piattaforma digitale che certifica la moda second-hand

Remira Italia, azienda specializzata in soluzioni software per la supply chain, ha siglato una partnership con Dresso, shop online destinato all’acquisto di vestiti e accessori usati di brand di lusso, con l’obiettivo di lanciare la piattaforma digitale 2ndAct by Dresso, uno strumento innovativo pensato per supportare i brand del lusso nella…
Technoretail - Il Natale 2021 consacra il boom del mercato delle Gift Card

Inflead: i brand beauty guidano l’influencer marketing italiano

Inflead, piattaforma di influencer marketing intelligence, ha pubblicato il nuovo report “Marketing Routine: strategie di influencer marketing dei brand beauty”, uno studio approfondito che fotografa il comportamento dei principali brand italiani del settore della bellezza su Instagram nel periodo compreso tra marzo 2024 e febbraio 2025.
Technoretail - Il Natale 2021 consacra il boom del mercato delle Gift Card

Cantina Girlan sempre più green con le bottiglie leggere di O-I Italy

Cantina Girlan prosegue il suo percorso di ecosostenibilità grazie a una partnership siglata con O-I Italy, gruppo industriale di riferimento nella produzione di contenitori in vetro per il food & beverage, che prevede l’adozione di bottiglie leggere da 410 g a partire dai primi imbottigliamenti dell’annata 2023, diminuendo in maniera decisa le…
       
    Il sito Technoretail - Il Natale 2021 consacra il boom del mercato delle Gift Card

Technoretail - Il Natale 2021 consacra il boom del mercato delle Gift Card