Kiko Milano, brand italiano specializzato nel beauty con negozi in più di 70 Paesi, ha implementato nei propri store fisici e online una soluzione di unified commerce insieme a Adyen, con l’obiettivo di ottimizzare l’esperienza di pagamento dei propri clienti, rendendo il momento dell’acquisto unico e significativo.
Collaborando con Adyen, Kiko Milano ha implementato una soluzione di pagamento unificata, in grado di abilitare transazioni seamless su tutti i canali. Terminali moderni come i Pos mobile e l’innovativa funzionalità Tap To Pay su iPhone sono state, ad esempio, adottate dal brand nei punti vendita, per rendere il momento del pagamento fluido e senza attese. In questo senso, anche l’integrazione immediata e semplice con la piattaforma Pos Eva di New Black preesistente ha svolto un ruolo chiave.
Inoltre, per garantire un’esperienza ottimale nei diversi mercati in cui è attiva la collaborazione, ovvero Europa, Regno Unito, Emirati Arabi Uniti, Stati Uniti e Hong Kong, Kiko Milano offre ora anche metodi di pagamento locali, abilitati da Adyen, come Alipay e WeChat Pay, dove disponibili. Infine, i dati sui pagamenti provenienti dai diversi canali e Paesi risultano integrati in un’unica piattaforma, semplificando la gestione delle transazioni e l’accesso a insight significativi sul comportamento dei clienti. L’utilizzo di tecnologie di pagamento innovative ha permesso di rendere più fluida l’esperienza di acquisto, con effetti positivi sul conversion rate.
I benefici ottenuti sono, però, molteplici e riscontrabili in più aree come un maggiore livello di sicurezza nei pagamenti, che si riflette anche nella percezione dei clienti, accompagnato da un aumento complessivo dei pagamenti digitali nei negozi al 50% in media a livello globale con picchi fino al 65% nei mercati chiave europei dal 2023, anno di inizio della collaborazione. Inoltre, il processo di espansione globale è stato semplificato e più rapido, come testimonia l’implementazione di 10mila terminali in 1.000 negozi in meno di 9 mesi. Infine, la maggiore accessibilità e qualità dei dati ha favorito la creazione di profili cliente più completi, portando a tassi di engagement più elevati.
“L’integrazione di Adyen nei nostri sistemi e processi esistenti è stata un’esperienza completa e trasformativa – afferma Kaveh Vahabi, chief information officer di Kiko Milano – oltre ad aver aumentato la sicurezza dei pagamenti, permettendoci di ottenere e mantenere la certificazione Pci con maggiore facilità, ci ha permesso di arricchire i nostri profili cliente con informazioni rilevanti sulle abitudini di pagamento, permettendoci di sviluppare strategie di marketing più mirate e in linea con le loro preferenze”.