Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Technoretail - Goglio: tante soluzioni packaging innovative a Interpack 2023
Lo stand di Goglio a Interpack 2023
Information
News

Goglio: tante soluzioni packaging innovative a Interpack 2023

Information
- Goglio Interpack packaging - Goglio confezioni sostenibili - Goglio piattaforma gestione

Goglio, player mondiale nel packaging flessibile, in occasione della sua partecipazione a Interpack 2023, una delle più importanti fiere internazionali per il settore del confezionamento che si svolge a Düsseldorf, ha presentato alcune tra le più innovative soluzioni di sistema all’interno della propria offerta, oltre a numerosi packaging realizzati in ottica di sostenibilità e la piattaforma IIoT Goglio Mind.

All’interno della propria area espositiva, Goglio ha portato l’innovativa G14 Ck, una linea con partenza da bobina ideale per il confezionamento di prodotti secchi, in polvere o in pezzi, attrezzata per realizzare pack da 1 kg di caffè in grani in monomateriale “pronto per il riciclo”, in una nuova formulazione 100% Pe creata in esclusiva per questo evento. Inoltre, presso lo stand, è stato possibile approfondire i vantaggi e le unicità della GStar, la prima linea dedicata al caffè che realizza pack sia sottovuoto sia soft. Testata e successivamente acquistata da Lavazza, la macchina è in grado di produrre fino a 200 confezioni – in formati da 250 g a 1 kg – al minuto, una velocità doppia rispetto alle altre macchine sul mercato. Anche la GStar garantisce le massime prestazioni sia nella produzione dei tradizionali imballi a base alluminio sia coi nuovi laminati sostenibili monomateriali.

Entrambe le linee esposte in fiera permettono di applicare ai pack la valvola di degasazione monodirezionale Goglio, anch’essa in esposizione in tutte le sue varianti. Brevettata nel 1968 dall’azienda, che oggi ne produce oltre un miliardo di unità all’anno, la valvola di degasazione monodirezionale permette la fuoriuscita dal pack dell’anidride carbonica naturalmente emessa dal caffè tostato, impedendo allo stesso tempo l’ingresso dell’ossigeno, con evidenti vantaggi in termini di riduzione dei tempi di stoccaggio. La valvola di degasazione, creata inizialmente per i pack della miscela appena tostata e confezionata per il consumo, ha raggiunto ora anche il vasto comparto del caffè porzionato, uno dei segmenti di mercato maggiormente in crescita negli ultimi anni.

Uno degli utilizzi più rivoluzionari della valvola è infatti la sua applicazione alla capsula Goglio, realizzata dal Gruppo nella versione 100% compostabile, biodegradabile in un impianto di compostaggio industriale (Ok Compost Industrial). La prima capsula con valvola di degasazione al mondo testimonia la costante spinta del Gruppo nei confronti dei temi ambientali e dell’innovazione. Capsula e materiale per il top lid compostabili hanno già ricevuto la certificazione da Tüv Austria e sono pronti per affrontare Il nuovo regolamento in discussione a Bruxelles sul packaging e packaging waste.

Nell’ambito dell’innovazione in termini di sostenibilità dei materiali, Goglio ha presentato anche una serie di confezioni per il caffè realizzate con materiali green, disponibili in un’ampia gamma di formati. La composizione monomateriale dei pack assicura elevate proprietà barriera che garantiscono la conservazione del prodotto e i medesimi livelli di macchinabilità dei laminati tradizionali. Realizzate interamente in polietilene o polipropilene, le confezioni green di Goglio possono essere correttamente recuperate – dove previsto – nei moderni impianti di gestione dei rifiuti.

L’azienda ha dedicato un’area del proprio stand a Goglio Mind (Machine Insight Data), la piattaforma Cloud Industrial Internet Of Things per il monitoraggio in tempo reale, 7 giorni su 7 e h 24, delle linee di confezionamento. La piattaforma è oggi installata su oltre 100 impianti di importanti clienti in tutto il mondo. L’estrema versatilità del sistema permette di collegare la piattaforma sia alle macchine progettate e realizzate da Goglio sia da altri costruttori, connettendo l’intero impianto, da inizio a fine linea, così da garantire al cliente una visione complessiva di tutto il processo. La piattaforma è in continua evoluzione: è stata recentemente implementata l’innovativa app Mind, l’applicazione per smartphone – ora disponibile su Android e su iOS – ideata per fornire gratuitamente a tutti i clienti che già utilizzano la piattaforma Goglio Mind le stesse funzionalità a portata di smartphone.

ALTRI ARTICOLI

Technoretail - Goglio: tante soluzioni packaging innovative a Interpack 2023

L’e-commerce del food cresce più degli acquisti online di prodotto

Secondo i dati emersi dalla nuova ricerca “NetRetail 2025 - Focus Food & Grocery” realizzata dall’Osservatorio Netcomm in collaborazione con NIQ, nel 2025 il settore dell’e-commerce alimentare in Italia crescerà dell’8,5% rispetto all’anno precedente, una performance superiore a quella degli acquisti online di prodotto (+6%), anche se la quota…
Technoretail - Goglio: tante soluzioni packaging innovative a Interpack 2023

Alessandro Bocca è il nuovo country manager di myPos per l’Italia

myPos, fintech innovativa impegnata nel supporto delle piccole e medie imprese in tutta Europa, ha nominato Alessandro Bocca nuovo country manager Italia con l’obiettivo di guidare le Pmi, i merchant e gli imprenditori locali in un percorso di trasformazione digitale di successo.
Technoretail - Goglio: tante soluzioni packaging innovative a Interpack 2023

Comau presenta la sua nuova famiglia di Amr per l’intralogistica

Comau, azienda specializzata nella fornitura di soluzioni di automazione avanzate e sostenibili, in occasione di Automatica 2025 (Monaco, Germania, 24-27 giugno) – la principale fiera internazionale per l’automazione e la robotica – ha lanciato MyMR, la sua famiglia di robot mobili autonomi (Amr), progettata per soddisfare le crescenti esigenze di…
Technoretail - Goglio: tante soluzioni packaging innovative a Interpack 2023

Panasonic: nuove gamme di refrigerazione commerciale più sostenibili

Panasonic Heating & Ventilation Air Conditioning ha annunciato il lancio della sua nuova gamma di refrigerazione commerciale, la più ampia e versatile di sempre, consolidando il proprio impegno nel settore, in seguito all’acquisizione di Area Cooling Solutions e alla nascita di Panasonic Cold Chain Poland.
Technoretail - Goglio: tante soluzioni packaging innovative a Interpack 2023

General Vending aumenta produttività e puntualità grazie a Webfleet

General Vending, azienda italiana specializzata nella fornitura di prodotti e tecnologie per la distribuzione automatica, ha scelto Webfleet, la soluzione Bridgestone per la gestione del parco veicoli riconosciuta a livello globale, per migliorare le proprie performance in termini di efficienza e puntualità delle consegne.
Technoretail - Goglio: tante soluzioni packaging innovative a Interpack 2023

Logicor: pronto un progetto di riqualificazione nell’area genovese

Logicor, tra i principali proprietari, gestori e sviluppatori di immobili logistici in Europa, ha annunciato la realizzazione di un ambizioso progetto di riqualificazione a Casella, in provincia di Genova, rafforzando la propria leadership sul territorio italiano e la propria presenza nelle regioni del Nord.
Technoretail - Goglio: tante soluzioni packaging innovative a Interpack 2023

Rrh Italia: Stefano Pollone è il nuovo key account manager specialist

Rrh Italia, la branch italiana del colosso americano Spectrum Brands che gestisce nel nostro Paese il business appliances per i brand Remington, Russell Hobbs e George Foreman, ha nominato Stefano Pollone nuovo key account manager specialist con l’obiettivo di consolidare l’area sales insieme al responsabile vendite Riccardo Roccoberton.
       
    Il sito Technoretail - Goglio: tante soluzioni packaging innovative a Interpack 2023

Technoretail - Goglio: tante soluzioni packaging innovative a Interpack 2023