Un’importante organizzazione logistica inglese ha scelto di adottare le etichette linerless di Sato – cioè prive di nastro siliconato di supporto – per il tracciamento delle merci dell’e-commerce riducendo drasticamente la quantità di rifiuti non riciclabili da smaltire ogni giorno.
Con attività di stampa organizzata su tre turni da otto ore, 250 stampanti, e un consumo medio di circa 2.500 rotoli di etichette al mese, il magazzino centrale dell’azienda aveva, ogni giorno, numerosi scatoloni di carta siliconata da eliminare, ridotti a zero grazie all’utilizzo di etichette linerless di Sato. Queste etichette garantiscono minor impatto ambientale e maggior efficienza operativa: ogni rotolo fornisce fra il 30% e il 40% di etichette in più e l’area di stampa può essere ottimizzata in funzione della quantità di informazioni da stampare. Ne conseguono riduzione dei costi di trasporto, dello spazio di magazzino e di manodopera per il cambio del nastro.
Come stampante è stata scelta la Sato CT4-LX, provvista del kit di stampa linerless, che si è distinta per affidabilità e prestazioni: la disponibilità del software di emulazione della stampante preesistente ha evitato modifiche ai programmi di stampa, lo schermo touchscreen è facile e intuitivo da utilizzare, gli sprechi di liner in eccesso sono ridotti evitando fermi per la pulizia della taglierina.
La stampante supporta una risoluzione di stampa fino a 305 dpi, assicurando un’elevata qualità di stampa anche per codici a barre e testi dettagliati. È inoltre compatibile con più linguaggi di stampa e integra avanzate funzionalità di connessione come Usb, Ethernet, Wi-Fi e Bluetooth, garantendo una perfetta integrazione con i sistemi esistenti.
“La nostra strategia ha definito alcuni parametri per misurare il contributo in termini di sostenibilità e miglioramento della produttività che le nostre soluzioni portano ai clienti – afferma Felice Colacicco, Bdm per i materiali di consumo di Sato Italia – possiamo dire che in questo caso è stato fatto ‘poker’: l’azienda ha infatti centrato i principali obiettivi grazie a riduzione dei rifiuti non riciclabili, diminuzione dei costi e miglioramento in efficienza e affidabilità. Siamo pronti a replicare questa esperienza, nata in un’azienda che si occupa della vendita di farmaci e cosmetici, in altri settori di mercato, fra cui alimentare, tessile, abbigliamento, elettronica di consumo”.
La startup pugliese Servati, grazie al suo modello completamente sostenibile e basato sulla creazione di sneakers tramite la stampante 3D, ha registrato un sold-out in pochissimo tempo con la sua ultima collezione, segnando una crescita verticale per il brand il cui obiettivo è espandersi nei negozi fisici.
Webfleet, la soluzione Bridgestone per la gestione del parco veicoli riconosciuta a livello globale, ha lanciato Webfleet Video 2.0, una soluzione avanzata basata sull’AI progettata per migliorare la sicurezza e la protezione delle flotte, garantendo la conformità alle normative locali e l’efficienza operativa attraverso l’utilizzo di informazioni…
Peuterey, brand specializzato nel segmento luxury casualwear per uomo, donna e bambino, continua nel suo percorso di digitalizzazione affidandosi ancora una a volta Deda Stealth, azienda che fa capo a Dedagroup, con l’obiettivo di ottimizzare la gestione delle operazioni retail, migliorare l’efficienza dei processi in-store e garantire…
Garbe Industrial Real Estate, uno dei principali fornitori e gestori di asset logistici, industriali e tecnologici in Germania e in Europa, ha annunciato la nomina di Sara Labrini a head of technical & development Italy con l’obiettivo di rafforzare ulteriormente la gestione dei progetti di sviluppo immobiliare nell’ambito della strategia “Sheds”…
Dexelance – uno dei principali gruppi italiani operanti nel design di alta qualità – in occasione dell’ultima edizione del Salone del Mobile 2025, ha presentato in collaborazione con il partner Metaverso (Gruppo Horsa) e l’azienda Meridiani, la sua nuova piattaforma di AI generativa, un progetto che mira a migliorare la customer experience…
Winelivery, operatore specializzato nella consegna di vini, birre e drink a domicilio e pioniere del bev-tech italiano, ha lanciato Otto, il nuovo Gpt progettato per accompagnare gli utenti dell’app nella loro esperienza di acquisto con un’interfaccia interamente conversazionale e integrata con l’assortimento e le funzionalità dell’applicazione.
3i4iM, azienda specializzata in soluzioni di pagamento innovative che ogni anno emette circa 15mila carte per un controvalore di 5 milioni di euro, nell’ambito delle gift card ha diffuso una carta prepagata, non ricaricabile e totalmente deducibile, utilizzabile in tutti gli esercizi – fisici o online – che accettano il circuito MasterCard.
Satispay, l’app di mobile payment alternativa alle carte di credito e debito, ha siglato un nuovo accordo con Eataly, brand ambasciatore dell’alta qualità gastronomica italiana e simbolo internazionale del Made in Italy, per estendere ulteriormente la collaborazione introducendo anche l’accettazione dei Buoni Pasto Satispay.
Retex, martech company specializzata in servizi e soluzioni innovative per il retail, ha lanciato un progetto pilota nel punto vendita Mercatò a Piossasco (Torino) – insegna della Gdo di proprietà di Dimar – che vede l’implementazione di un carrello intelligente grazie alla tecnologia Smart Cart di Shopic.