Un’importante organizzazione logistica inglese ha scelto di adottare le etichette linerless di Sato – cioè prive di nastro siliconato di supporto – per il tracciamento delle merci dell’e-commerce riducendo drasticamente la quantità di rifiuti non riciclabili da smaltire ogni giorno.
Con attività di stampa organizzata su tre turni da otto ore, 250 stampanti, e un consumo medio di circa 2.500 rotoli di etichette al mese, il magazzino centrale dell’azienda aveva, ogni giorno, numerosi scatoloni di carta siliconata da eliminare, ridotti a zero grazie all’utilizzo di etichette linerless di Sato. Queste etichette garantiscono minor impatto ambientale e maggior efficienza operativa: ogni rotolo fornisce fra il 30% e il 40% di etichette in più e l’area di stampa può essere ottimizzata in funzione della quantità di informazioni da stampare. Ne conseguono riduzione dei costi di trasporto, dello spazio di magazzino e di manodopera per il cambio del nastro.
Come stampante è stata scelta la Sato CT4-LX, provvista del kit di stampa linerless, che si è distinta per affidabilità e prestazioni: la disponibilità del software di emulazione della stampante preesistente ha evitato modifiche ai programmi di stampa, lo schermo touchscreen è facile e intuitivo da utilizzare, gli sprechi di liner in eccesso sono ridotti evitando fermi per la pulizia della taglierina.
La stampante supporta una risoluzione di stampa fino a 305 dpi, assicurando un’elevata qualità di stampa anche per codici a barre e testi dettagliati. È inoltre compatibile con più linguaggi di stampa e integra avanzate funzionalità di connessione come Usb, Ethernet, Wi-Fi e Bluetooth, garantendo una perfetta integrazione con i sistemi esistenti.
“La nostra strategia ha definito alcuni parametri per misurare il contributo in termini di sostenibilità e miglioramento della produttività che le nostre soluzioni portano ai clienti – afferma Felice Colacicco, Bdm per i materiali di consumo di Sato Italia – possiamo dire che in questo caso è stato fatto ‘poker’: l’azienda ha infatti centrato i principali obiettivi grazie a riduzione dei rifiuti non riciclabili, diminuzione dei costi e miglioramento in efficienza e affidabilità. Siamo pronti a replicare questa esperienza, nata in un’azienda che si occupa della vendita di farmaci e cosmetici, in altri settori di mercato, fra cui alimentare, tessile, abbigliamento, elettronica di consumo”.
Smeg, azienda italiana specializzata nella realizzazione di elettrodomestici ad alte prestazioni per l’abiente domestico e i settori professionale e medicale, ha annunciato la nascita di Smeg New Zealand e Smeg Middle East, nuove società operative dal gennaio 2026, che portano a 22 il numero di filiali dirette del Gruppo a livello globale.
In occasione di Ise 2026 – la più grande fiera europea dedicata ai display commerciali in programma a Barcellona dal 3 al 6 febbraio – LG Electronics presenterà il nuovo display della gamma LG Magnit, serie Lmpb, ideale per diversi ambienti, dagli auditorium e sale conferenze agli spazi retail, dagli studi televisivi professionali alle sale di…
Baoli, azienda produttrice di carrelli elevatori parte del Gruppo Kion specializzato in intralogistica e presente in oltre 50 Paesi con una rete di più di 350 concessionari in tutta la regione Emea, arricchisce la sua gamma di prodotti con il nuovo transpallet Kbp 14H con batteria al litio che rende la movimentazione interna semplice e intuitiva…
Konvergence, brand della martech company Retex specializzato nello sviluppo di piattaforme e servizi innovativi per il retail, perfeziona la partnership con Coop Alleanza 3.0, la più grande cooperativa di consumatori del sistema Coop operante in Italia, grazie all’implementazione del modulo GT (Gestore Terminali) di Kpay, piattaforma proprietaria…
Mondelēz Italia, azienda di riferimento nel settore alimentare, ha avviato un progetto pilota in collaborazione con GS1 Italy che prevede l’adozione del QR code standard GS1 sulle confezioni dei prodotti della linea Oro Saiwa.
1000Farmacie, marketplace italiano specializzato nel settore farmaceutico e parafarmaceutico, ha avviato una collaborazione con Just Eat, operatore globale nel comparto delle consegne on-demand, con l’obiettivo di migliorare la disponibilità e l’accesso online dei prodotti per la salute e il benessere.
L’Osservatorio Fedeltà dell’Università di Parma ha diffuso il White Paper 2025, un’analisi approfondita che fotografa comportamenti, preferenze e aspettative delle diverse generazioni italiane nei confronti dei programmi fedeltà e dei servizi riservati ai clienti registrati.
InPost Italia, branch del Gruppo polacco specializzato nella logistica out-of-home, ha annunciato la nomina di Beatrice Salvalaggio come nuova chief financial officer.
Stef Italia, operatore specializzato nel trasporto e nelle logistica dei prodotti agroalimentari che necessitano di temperatura controllata, si conferma Top Employer Italia 2026, ottenendo per il secondo anno consecutivo la certificazione rilasciata dal Top Employers Institute, autorità globale che certifica l’eccellenza nelle pratiche di HR.
Hörmann, Gruppo specializzato nella progettazione, produzione e commercializzazione di porte, porte da garage, chiusure per l’industria e la logistica, ha lanciato una soluzione che segna un punto di svolta nella gestione efficiente dei varchi interni: la nuova porta flessibile V 5025 Z.