Milence, la joint-venture tra Daimler Truck, Traton Group e Volvo Group, ha inaugurato l’hub di ricarica elettrica a Bagnolo San Vito, nella provincia di Mantova, facendo ufficialmente il suo ingresso in Italia.
L’hub è situato strategicamente a 40 km a sud di Verona, lungo la tratta Bologna-Bolzano, sull’Autostrada del Brennero (A22) e il corridoio Scandinavo-Mediterraneo, che rivestono un ruolo chiave per l’economia europea. Inoltre, l’hub si trova in un’area nevralgica vicino all’intersezione con l’Autostrada del Sole A1, che collega le principali città italiane come Milano, Roma e Napoli.
La nuova struttura segna l’espansione ufficiale di Milence in Italia, offrendo un servizio essenziale ai trasportatori che operano lungo una delle principali rotte logistiche e di trasporto merci in Europa, facilitando il trasporto transfrontaliero e migliorando la connettività nella regione. Questo hub è il tredicesimo sito operativo realizzato dall’azienda e rappresenta un ulteriore traguardo nella missione di Milence: accelerare e supportare la transizione verso emissioni zero, garantendo un accesso efficiente e affidabile agli operatori di veicoli elettrici pesanti in tutta Europa.
“L’inaugurazione del nostro primo hub in Italia dimostra il nostro impegno a unire tutti gli attori del settore per creare una piattaforma che favorisca il prossimo passo verso il trasporto sostenibile – commenta Anja van Niersen, ceo di Milence – il sito di Bagnolo San Vito offre all’Italia una concreta risposta alla crescente domanda di soluzioni di trasporto a emissioni zero. Infine, rappresenta un passo significativo verso il futuro del trasporto stradale in Italia e in Europa, per un futuro sostenibile e a zero emissioni”.
Gli hub di Milence sono dotati di alcune delle tecnologie di ricarica più avanzate disponibili oggi e offrono una potenza fino a 400 kW tramite colonnine Combined Charging System, con la previsione di integrare colonnine Megawatt Charging System in futuro per raggiungere una velocità di ricarica fino a 1.000 kW, consentendo ai camion a lunga percorrenza di ricaricarsi completamente in soli 30-45 minuti. Oltre alla ricarica dei camion, l’hub è progettato per supportare anche i conducenti, offrendo servizi pensati per il loro riposo e comfort.
Secondo un’analisi realizzata da Trovaprezzi.it – marchio di 7Pixel specializzato nella comparazione prezzi dei prodotti – nei primi cinque mesi del 2025 le ricerche di integratori e vitamine sono cresciute del 71,2% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.
Tonno Nostromo ha scelto la digital creative company Jump per la definizione e la realizzazione della strategia digitale a supporto della crescita del brand e della fidelizzazione dei clienti nel mercato italiano.
Arvato, fornitore di servizi 3PL e soluzioni per la gestione della supply chain e dell’e-commerce, sta espandendo ulteriormente la sua presenza negli Stati Uniti dopo aver rilevato un centro di distribuzione di importanza strategica di 60mila mq a Easton, in Pennsylvania, per conto di un cliente globale del settore moda.
Aton, tech company veneta specializzata nei servizi e nelle soluzioni per la trasformazione digitale delle imprese, e GranTerre, colosso cooperativo agroalimentare delle eccellenze italiane nei salumi e nei formaggi stagionati, hanno avviato una collaborazione che ha portato alla realizzazione di un importante progetto di product information…
AssoDelivery, l’associazione che riunisce le principali piattaforme italiane di food delivery aderente a Confcommercio Imprese per l’Italia, rinnova i propri vertici dopo 6 anni dalla sua costituzione nominando Chiara Guglielmetti nuova presidente.
Surgital, azienda italiana specializzata nella produzione di pasta fresca surgelata, piatti pronti e sughi in pepite surgelati, ha avviato da tempo un percorso orientato non solo all’efficienza, ma soprattutto al benessere e sicurezza delle persone.
Epta, global player indipendente specializzato nella refrigerazione commerciale, ha presentato Unit, il primo banco frigorifero a marchio Iarp completamente progettato e industrializzato secondo i principi della circolarità.
Qwarzo, azienda italiana specializzata in materiali di nuova generazione per il packaging e il settore alimentare, cresce sul mercato europeo grazie all’adozione della sua tecnologia innovativa da parte di marchi globali del caffè come Starbucks e Lavazza.
Limmi, brand del Gruppo B&G specializzato nella produzione di succo di limone 100% italiano, ha adottato la blockchain per tracciare l’intera filiera di due suoi prodotti: Succo di Limoni Siracusa Igp e Succo di Limoni Bio.
La raccolta e l’analisi dei dati in tempo reale, insieme all’utilizzo dell’intelligenza artificiale generativa stanno rivoluzionando il modo in cui i retailer riescono a gestire l’intera catena di fornitura e a proporre al consumatore un’esperienza d’acquisto omnicanale e sempre più personalizzata. Genevieve Broadhead, global lead, retail…