Dall'alleanza tra Shopify, Microsoft, Oracle NetSuite, Infor, Acumatica e Brightpearl un aiuto ai grandi merchant online
Dalla collaborazione tra Shopify, Microsoft Dynamics 365 Business Central, OracleNetSuite, Infor, Acumatica e Brightpearl, nasce il nuovo Programma Globale ERP, che si pone l’obiettivo di soddisfare le esigenze delle aziende di grandi dimensioni e che registrano i più alti volumi di vendita online aiutandole a servire al meglio i propri clienti.
Attraverso una suite di app certificate e già integrate con Shopify, il nuovo Programma consente a selezionati partner ERP di connettere direttamente i loro sistemi all’App Store di Shopify, senza dover fare affidamento su implementazioni di terze parti, in modo da poter accedere in tempo reale a informazioni e dati interconnessi sul proprio business. Attivando le app tramite il programma globale ERP, i merchant hanno difatti la possibilità di attivare connessioni senza soluzione di continuità tra i vari flussi di lavoro che automatizzano le attività comuni degli e-commerce, generando così un processo decisionale basato sui dati e ottenendo informazioni accurate e aggiornate sul loro inventario, prodotti, ordini e informazioni sui clienti. In questo modo i dati proprietari dei merchant possono fluire direttamente e in modo facile e sicuro tra il pannello di controllo Shopify e il sistema di ERP, senza la necessità di connettersi con terze parti, ed evitando il lungo e costoso processo di gestione delle implementazioni personalizzate.
Non solo. In più viene anche esteso il Programma Partner di app certificate di Shopify Plus che si potrà così avvalere anche di un supporto nella creazione delle proprie app e, al contempo, garantire ai merchant un elevato standard di prestazioni e di user-experience delle app scelte.
“In Shopify, supportiamo le aziende durante tutte le fasi del loro percorso, dalle prime vendite a quelle su larga scala. Indipendentemente dalle loro dimensioni, maturità o complessità, i merchant possono prosperare e crescere su Shopify. Nello specifico, il nuovo Programma Globale ERP è un ulteriore investimento di Shopify a supporto dei merchant di grandi dimensioni” afferma Paolo Picazio, responsabile dello sviluppo in Italia di Shopify. “Siamo entusiasti di collaborare con Microsoft, Oracle NetSuite, Infor, Acumatica e Brightpearl per riunire il meglio del commercio e il meglio dell'ERP. Insieme, intendiamo reinventare il modo di fare business, dando ai nostri merchant il potere di gestire la complessità delle loro vendite su larga scala".
"Unire le forze con Shopify e integrare Microsoft Dynamics 365 Business Central permetterà ai merchant di offrire sempre le migliori esperienze d’acquisto ai propri acquirenti, collegando perfettamente il proprio e-commerce al sistema di ERP", ha affermato Charles Lamanna, Corporate Vice President di Microsoft Business Applications and Platform. E prosegue: "In un momento storico in cui i merchant hanno la necessità di sfruttare i dati per trasformare l'esperienza di acquisto, siamo entusiasti di poter collegare dati direttamente tra ERP ed e-commerce. Per fare innovazione occorre partire da approfondimenti basati sui dati; in questo contesto operazioni più connesse aiuteranno i merchant a proiettare il proprio business nel futuro”.
Garbe Industrial Real Estate Italy ha celebrato la posa del primo pilastro del MilEast Logistics Park, il nuovo polo logistico da 22.200 mq che sorgerà a inizio 2026 nell’ex area industriale Alimonti, a Covo, in provincia di Bergamo.
La catena di elettronica di consumo MediaWorld conferma la sua visione strategica incentrata sul valore dell’esperienza e delle relazioni, annunciando un’ulteriore evoluzione del suo programma fedeltà, MediaWorld Club, grazie alla collaborazione strategica con Tlc Worldwide.
D-Link, azienda specializzata nel settore delle soluzioni di networking, ha nominato Jason Wu nuovo general manager per l’Europa e managing director per il Mediterraneo, inclusa l’Italia, con la responsabilità della guida strategica e operativa dei mercati europei per consolidare la presenza dell’azienda e accelerare la crescita nei segmenti…
Secondo i risultati dell’ultima “Consumer Pulse Survey” realizzata da Accenture – che ha coinvolto un campione rappresentativo di oltre 18mila consumatori in 14 Paesi tra cui l’Italia – quasi 1 italiano su 2 (47%) ha già utilizzato l’intelligenza artificiale per supportare le proprie scelte d’acquisto, mentre un ulteriore 37% sta valutando di…
Conad Nord Ovest ha ottenuto una riduzione del 33% degli sprechi nei freschi gestiti a stock nel primo trimestre del 2025 dopo aver implementato la soluzione unificata di pianificazione della supply chain e del retail di Relex Solutions.
Visionarea, azienda specializzata in soluzioni di people counting e retail analytics, ha lanciato la nuova linea di sensori AI contapersone per negozi, uffici intelligenti e spazi pubblici ad alta affluenza.
MitSafetrans, società del Gruppo Deutsche Post Dhl specializzata in servizi per i mercati di nicchia ad alta specializzazione e a valore aggiunto, ha fornito il suo servizio “chiavi in mano” MitRetail per allestire gli arredi presso il Boggi Milano Factory Store all’interno del Castel Romano Designer Outlet (Roma).
Secondo una survey realizzata da Manhattan Associates, azienda tecnologica specializzata nella supply chain e nel commercio omnicanale, in collaborazione con la società di ricerca internazionale Vanson Bourne, l’agentic AI è destinata a rivoluzionare il settore dei trasporti commerciali.
Epipoli, uno dei principali abilitatori di pagamenti alternativi a livello internazionale con una competenza unica nel mondo del retail, ha lanciato il suo nuovo portale B2B MyGiftCard Business, una piattaforma innovativa dedicata alle aziende che desiderano semplificare la gestione dei pagamenti, incentivare collaboratori e clienti, e offrire…
Tgw Logistics, uno dei principali fornitori mondiali di soluzioni intralogistiche altamente automatizzate, si è affidato alle soluzioni software di Jaggaer per la gestione del processo source-to-pay con l’obiettivo di aumentare l’automazione e ottimizzare l’efficienza operativa, ottenendo risparmi sui costi di circa 2,4 milioni di euro per il solo…