Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Technoretail - Da Marlene la guida definitiva e completa al Livestream Shopping
Information
News

Da Marlene la guida definitiva e completa al Livestream Shopping

Nel 2022 il valore lordo della merce in Cina dovrebbe raggiungere i 423 miliardi di dollari, continuando una crescita esponenziale che dai 3 miliardi di dollari dei 2017 ha già raggiunto i 171 miliardi nel 2020. E non solo. Sempre in Cina, in 5 anni ha già raggiunto un livello di penetrazione del mercato eCommerce del 10%, valore che già quest’anno supererà il 20%.



Sono queste le stime elaborate da McKinsey & Company per il mercato del Livestream Shopping, una modalità di vendita che sta prendendo sempre più piede tra i merchant e che oggi rappresenta il canale che meglio riesce a rispondere alla domanda dei consumatori di engagement, intrattenimento e assistenza in tempo reale. Modalità di vendita per cui la nuova piattaforma B2B sviluppata da Flyer Tech Marlene ha realizzato un’apposita guida definitiva e completa.

Technoretail - Da Marlene la guida definitiva e completa al Livestream Shopping

Elemento chiave del live streaming è sicuramente la tecnologia, ossia la piattaforma che deve essere in possesso delle features più utili allo scopo di offrire un’esperienza fluida e immersiva agli utenti. Tra queste, ci sono la creazione del catalogo dei prodotti mostrati nel corso della live, l’attivazione dei prodotti in evidenza e il picture-in-picture.

Technoretail - Da Marlene la guida definitiva e completa al Livestream Shopping

“È indubbio che il Livestream Shopping sia un fenomeno prevalentemente cinese: ma non è affatto esclusivo del Paese asiatico” precisa Marianna Chillau, CEO e Co-founder di Marlene e Transactionale, nonché Presidente e fondatrice di 4eCom, Associazione di soluzioni digitali nel mondo dell’e-commerce. “Al contrario, il Livestream Shopping si sta rapidamente espandendo anche al di fuori del mercato cinese. Innanzitutto negli USA, dove entro il 2023 il mercato del live streaming potrebbe valere 25 miliardi di dollari”. In Europa il fenomeno è a uno stadio meno avanzato, ma i dati mostrano che il 70% dei consumatori europei è interessato al live streaming e all’unione tra shopping e intrattenimento a esso correlato. Non solo: stando all’iResearch Institute, entro il 2024, in Europa, saranno circa 160 milioni gli utenti di eCommerce in live streaming e circa 100 milioni quelli che effettueranno acquisti nel corso delle dirette ”.

ALTRI ARTICOLI

Technoretail - Da Marlene la guida definitiva e completa al Livestream Shopping

Fibbl migliora l’esperienza online dei clienti Samsonite

Fibbl, azienda che fornisce una piattaforma plug-and-play per l’integrazione di modelli 3D e tecnologie di realtà aumentata (AR) sui siti di e-commerce, ha avviato una collaborazione con Samsonite per sviluppare esperienze migliorate per gli acquirenti online e per aumentare l’efficienza della produzione di modelli 3D di alta qualità per i siti…
Technoretail - Da Marlene la guida definitiva e completa al Livestream Shopping

P3 inaugura un nuovo hub logistico di 25mila mq a Calvenzano (BG)

P3, investitore immobiliare a lungo termine specializzato nello sviluppo, nell’acquisizione e nella gestione di centri logistici in Europa, ha completato il nuovo hub logistico a Calvenzano (Bergamo), già interamente locato a un player internazionale del settore.
Technoretail - Da Marlene la guida definitiva e completa al Livestream Shopping

Worldline amplia le soluzioni di pagamento digitale in-store

In occasione dell’ultimo Forum Retail di Milano, abbiamo incontrato Roberto Galati, managing director di Worldline per la divisione Enterprise, che si occupa di relazionarsi con merchant di fascia alta per tutte quelle che sono le soluzioni di pagamento sia in-store sia in mobilità e per quanto riguarda le integrazioni di prodotti innovativi, il…
Technoretail - Da Marlene la guida definitiva e completa al Livestream Shopping

Un approccio phygital per il nuovo format degli store Caleffi

Caleffi, storica realtà italiana nel mondo dell’home fashion, ha chiesto allo Studio FaseModus di elaborare un nuovo progetto di concept retail per i propri negozi monomarca, che ha visto la luce con la recente inaugurazione dello store di Treviso, in cui il visitatore può vivere una nuova esperienza di acquisto, immersiva e unica, che unisce…
Technoretail - Da Marlene la guida definitiva e completa al Livestream Shopping

Euronics conquista tre importanti riconoscimenti a “Insegna dell’anno”

Euronics Italia, Gruppo specializzato nella distribuzione di elettrodomestici ed elettronica, trionfa al concorso “Insegna dell'anno 2024-2025”, aggiudicandosi tre riconoscimenti: “Insegna dell’anno Italia” e “Insegna web dell’anno Italia” per la categoria “elettrodomestici ed elettronica” e “Insegna dell’anno Italia” per la categoria “telefonia”.
       
    Il sito Technoretail - Da Marlene la guida definitiva e completa al Livestream Shopping

Technoretail - Da Marlene la guida definitiva e completa al Livestream Shopping