Secondo Excursus Group, azienda specializzata nei servizi per la tutela della sicurezza aziendale a 360 gradi, in un contesto economico globale sempre più caratterizzato da minacce come il furto interno, le frodi digitali e l’inefficienza operativa, la corporate intelligence emerge come una risorsa fondamentale per contrastare le perdite nel settore del retail e della Gdo.
Da un’indagine condotta da Crime&Tech, spin-off dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, e basata su un campione di 40 retailer in Italia con oltre 10.300 punti vendita e più di 140mila dipendenti e un database contenente oltre 103mila eventi criminali registrati nei punti vendita, ammontano a oltre 4,6 miliardi di euro l’anno le perdite per furti e inefficienze nella Gdo, con le differenze inventariali che mediamente rappresentano l’1,38% del fatturato annuo.
L’analisi ha rilevato che le principali cause di perdita sono i furti esterni (in particolare il taccheggio), seguiti da furti interni e da frodi commesse da fornitori. Un altro dato preoccupante è che quasi la metà delle differenze inventariali rimane di origine sconosciuta. Ogni tipologia di furto impatta direttamente sul bilancio aziendale, ma anche sulla fiducia dei consumatori, sulla reputazione del marchio e sulla capacità di un’impresa di operare in modo efficiente.
“Le sfide legate alle perdite aziendali nel settore retail sono molteplici e in continuo aumento – spiega Giuseppe Strollo, ceo di Excursus Group – affrontare queste problematiche in modo strategico e proattivo, utilizzando tecnologie avanzate e investigazioni mirate, è fondamentale per preservare il valore economico delle imprese. Le soluzioni di corporate intelligence che proponiamo non si limitano a identificare i rischi, ma cercano anche di prevenire i danni, contribuendo al miglioramento dei processi e alla protezione del patrimonio aziendale”.
I primi tre servizi più richiesti dalle imprese della Gdo a Excursus Group – che ogni anno investe circa 2 milioni di euro in soluzioni investigative avanzate come intelligenza artificiale, analisi predittiva e sistemi di monitoraggio – sono le indagini su furti interni ed esterni, la verifica dell’affidabilità dei fornitori (due diligence) e le indagini sull’assenteismo strategico e ingiustificato.
Secondo le rilevazioni realizzate da NielsenIQ (NIQ), una delle principali aziende di consumer intelligence a livello internazionale, nei primi 6 mesi del 2025 il mercato italiano della tecnologia di consumo e dei beni durevoli (T&D) è rimasto sostanzialmente stabile a valore (+0,2%), per un fatturato di 7,3 miliardi di euro, a fronte di un giro…
Sensormatic Solutions – il principale portafoglio globale di soluzioni per il retail di Johnson Controls – ha lanciato i nuovi dispositivi contapersone dotati di tecnologia di re-identificazione (Re-ID) che permettono ai retailer di ottimizzare analisi e risultati grazie a dati precisi e accurati.
Amorim Cork Italia, filiale italiana del Gruppo portoghese specializzato nella produzione di chiusure in sughero, ha fatto dell’enologia di precisione una delle proprie traiettorie strategiche, consapevole che proprio il tappo è l’ultimo, fondamentale coadiuvante enologico in grado di rispettare l’evoluzione organolettica di ogni specifico vino…
Palletways Ungheria ha superato un milione di pallet movimentati, consolidando così la sua posizione di principale network di trasporto di merce pallettizzata del Paese, grazie anche al ruolo fondamentale svolto dall’Italia.
Arneg, azienda di riferimento nel settore della refrigerazione commerciale, ha supportato Despar Nord Aspiag Service nella realizzazione del nuovo punto vendita in Piazza Cavana, uno degli angoli più suggestivi del centro storico di Trieste.
Dimar Sapore di Mare, tra i principali retailer in Italia per la produzione di prodotti ittici surgelati, prosegue la partnership con ShopFully, tech company italiana specializzata nel drive-to-store, con l’obiettivo di accelerare il suo processo di trasformazione digitale.
Satispay, l’app di mobile payment alternativa alle carte di credito e debito, ha nominato Gianluca Andraghetti nuovo corporate welfare director, che guiderà la strategia commerciale B2B e l’orchestrazione dell’intero customer journey: dalla generazione dei lead fino al go-live dei progetti per le aziende sopra i 150 dipendenti su tutto il…
Making Science, società internazionale specializzata nell’accelerazione digitale basata sull’intelligenza artificiale, e Gruppo Italiano Vini (Giv) hanno presentato i risultati della loro partnership strategica basata sull’analisi approfondita dei dati provenienti dalla piattaforma e-commerce proprietaria Vinicum.com di Giv che offre uno spaccato…
Geotab, azienda specializzata nelle soluzioni per il trasporto connesso, ha festeggiato il 25° anniversario della sua fondazione, un’occasione per celebrare la sua costante crescita globale, l’innovazione avanzata guidata dall’intelligenza artificiale e l’attenzione costante a clienti, partner e dipendenti.
Aruba, azienda italiana attiva nel settore cloud, data center e servizi digitali, ha completato l’acquisizione Scontrina, la soluzione completamente digitale che consente di emettere scontrini elettronici direttamente da smartphone o tablet, senza bisogno di un registratore di cassa fisico.