Secondo Excursus Group, azienda specializzata nei servizi per la tutela della sicurezza aziendale a 360 gradi, in un contesto economico globale sempre più caratterizzato da minacce come il furto interno, le frodi digitali e l’inefficienza operativa, la corporate intelligence emerge come una risorsa fondamentale per contrastare le perdite nel settore del retail e della Gdo.
Da un’indagine condotta da Crime&Tech, spin-off dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, e basata su un campione di 40 retailer in Italia con oltre 10.300 punti vendita e più di 140mila dipendenti e un database contenente oltre 103mila eventi criminali registrati nei punti vendita, ammontano a oltre 4,6 miliardi di euro l’anno le perdite per furti e inefficienze nella Gdo, con le differenze inventariali che mediamente rappresentano l’1,38% del fatturato annuo.
L’analisi ha rilevato che le principali cause di perdita sono i furti esterni (in particolare il taccheggio), seguiti da furti interni e da frodi commesse da fornitori. Un altro dato preoccupante è che quasi la metà delle differenze inventariali rimane di origine sconosciuta. Ogni tipologia di furto impatta direttamente sul bilancio aziendale, ma anche sulla fiducia dei consumatori, sulla reputazione del marchio e sulla capacità di un’impresa di operare in modo efficiente.
“Le sfide legate alle perdite aziendali nel settore retail sono molteplici e in continuo aumento – spiega Giuseppe Strollo, ceo di Excursus Group – affrontare queste problematiche in modo strategico e proattivo, utilizzando tecnologie avanzate e investigazioni mirate, è fondamentale per preservare il valore economico delle imprese. Le soluzioni di corporate intelligence che proponiamo non si limitano a identificare i rischi, ma cercano anche di prevenire i danni, contribuendo al miglioramento dei processi e alla protezione del patrimonio aziendale”.
I primi tre servizi più richiesti dalle imprese della Gdo a Excursus Group – che ogni anno investe circa 2 milioni di euro in soluzioni investigative avanzate come intelligenza artificiale, analisi predittiva e sistemi di monitoraggio – sono le indagini su furti interni ed esterni, la verifica dell’affidabilità dei fornitori (due diligence) e le indagini sull’assenteismo strategico e ingiustificato.
Per migliorarsi e crescere è necessario evolvere. E molto spesso, evolvere significa cambiare prospettiva, adottare un nuovo modo di guardare o concepire le cose. È quello che è successo a Imoon, azienda milanese specializzata nella progettazione e produzione di soluzioni illuminotecniche per i settori food & fashion retail. In un momento di…
I nuovi dati pubblicati da Prologis Research nello studio “The E-commerce Boom Isn’t Over: Implications for Logistics Real Estate” evidenziano come la crescente penetrazione dell’e-commerce in Europa stia trainando un’accelerazione costante della domanda di spazi logistici.
Gruppo Poli, importante azienda della grande distribuzione con sede a Trento, ha stretto una collaborazione con Huawei per accelerare il processo di digitalizzazione in ottica di smart retail, offrendo ai clienti un’esperienza d’acquisto intelligente all’interno dei suoi 63 negozi.
Dai risultati della recente indagine condotta dal digital publisher Citynews, che ha analizzato le abitudini di acquisto e il comportamento nei confronti dei volantini digitali da parte dei propri lettori, emerge che un utente informato è anche un utente consapevole e attento alle offerte.
L’Assemblea della Confederazione Generale Italiana dei Trasporti e della Logistica (Confetra) ha riconfermato Carlo De Ruvo alla presidenza per il prossimo mandato, rinnovando la fiducia nelle sue capacità di guidare il settore verso le sfide future.
Secondo l’ultima analisi condotta da Labelium Italia e Kiliagon – brand di Labelium, agenzia di marketing digitale presente a livello globale, specializzata nello sviluppo e nell’implementazione di strategie personalizzate per una vasta gamma di settori – la dermocosmesi si conferma una delle categorie trainanti della crescita delle farmacie…
Checkpoint Systems, azienda specializzata nella tecnologia e nelle soluzioni Rfid, ha aperto il suo nuovo stabilimento di produzione a Città del Messico, con l’obiettivo di soddisfare la domanda in rapida crescita di soluzioni Rfid nella regione nordamericana, aumentando al contempo la sua portata e capacità globale.
Studio54, azienda veneta specializzata in soluzioni ad hoc per la refrigerazione professionale, ha adottato il controllo elettronico Carel iJF per la nuova gamma di armadi refrigerati con l’obiettivo di coniugare efficienza energetica e design evoluto.
Stesi, software house specializzata nello sviluppo di soluzioni digitali per la produzione e la logistica, ha affiancato Samo, Gruppo di riferimento a livello internazionale nel settore dell’arredobagno, in un ambizioso percorso di trasformazione digitale partito nel 2022.
Fanatics Italia, azienda specializzata nel settore del merchandising sportivo, ha siglato una nuova collaborazione strategica con la piattaforma tecnologico-finanziaria Adyen per trasformare l’esperienza di pagamento dei tifosi.