M-Cube, azienda italiana specializzata nelle soluzioni di in-store digital engagement, ha lanciato M-Lab, il proprio catalogo musicale creato con strumenti di intelligenza artificiale e pensato per il mondo del retail, per supportare i brand nella creazione di una customer experience unica all’interno del punto vendita.
I brand sono sempre più concentrati sulla costruzione di una connessione emotiva con i loro clienti, obiettivo che può essere raggiunto attraverso elementi visivi personalizzati, un profumo familiare o un’esperienza omnicanale che unisce simultaneamente touchpoint online e offline. Tuttavia, la musica in-store è spesso considerata un elemento secondario, nonostante il suo enorme potenziale per creare un legame profondo con i consumatori.
M-Lab nasce per superare queste sfide, offrendo brani creati tramite un avanzato processo di intelligenza artificiale. Il catalogo è progettato per adattarsi alle esigenze specifiche del mondo del retail, con playlist personalizzate che contribuiscono a stabilire un’atmosfera coerente e unica, aumentando l’engagement emotivo dei clienti e il loro legame con lo spazio retail. Continuando a riconoscere il valore, l’importanza e l’unicità del contributo degli artisti, M-Cube comprende anche le esigenze in evoluzione del settore retail, lanciando un catalogo alternativo di musica di altissima qualità.
Il catalogo musicale è interamente di proprietà di M-Cube, consentendo ai brand di contenere i costi e garantendo piena trasparenza nella scelta delle playlist e nell’atmosfera desiderata. Questo nuovo catalogo non sostituisce l’offerta tradizionale di M-Cube, ma rappresenta un’aggiunta innovativa, offrendo una maggiore scelta e flessibilità. M-Lab assicura un servizio radio dinamico per il punto vendita, con contenuti privi di testi espliciti e playlist aggiornate regolarmente per evitare ripetizioni.
“Dopo aver creato esperienze sonore personalizzate per tutti i tipi di ambienti nel mondo del retail negli ultimi 25 anni – dichiara Mike Sponza, co-founder e group music & licensing director di M-Cube – mettiamo a disposizione la nostra vasta conoscenza musicale per i principali brand nei settori moda, lusso, automotive e largo consumo. Grazie alla ricerca sulla psicologia del suono, al marketing esperienziale e alla competenza in materia di diritto d’autore, M-Lab è uno strumento essenziale per tutti i retailer che devono affrontare le sfide odierne”.