Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Technoretail - M-Lab: catalogo musicale AI-based per un’esperienza unica in-store
M-Lab offre brani creati tramite un avanzato processo di intelligenza artificiale
Information
News

M-Lab: catalogo musicale AI-based per un’esperienza unica in-store

Information
- M-Cube M-Lab - M-Cube catalogo musicale AI - M-Cube customer experience

M-Cube, azienda italiana specializzata nelle soluzioni di in-store digital engagement, ha lanciato M-Lab, il proprio catalogo musicale creato con strumenti di intelligenza artificiale e pensato per il mondo del retail, per supportare i brand nella creazione di una customer experience unica all’interno del punto vendita.

I brand sono sempre più concentrati sulla costruzione di una connessione emotiva con i loro clienti, obiettivo che può essere raggiunto attraverso elementi visivi personalizzati, un profumo familiare o un’esperienza omnicanale che unisce simultaneamente touchpoint online e offline. Tuttavia, la musica in-store è spesso considerata un elemento secondario, nonostante il suo enorme potenziale per creare un legame profondo con i consumatori.

M-Lab nasce per superare queste sfide, offrendo brani creati tramite un avanzato processo di intelligenza artificiale. Il catalogo è progettato per adattarsi alle esigenze specifiche del mondo del retail, con playlist personalizzate che contribuiscono a stabilire un’atmosfera coerente e unica, aumentando l’engagement emotivo dei clienti e il loro legame con lo spazio retail. Continuando a riconoscere il valore, l’importanza e l’unicità del contributo degli artisti, M-Cube comprende anche le esigenze in evoluzione del settore retail, lanciando un catalogo alternativo di musica di altissima qualità.

Il catalogo musicale è interamente di proprietà di M-Cube, consentendo ai brand di contenere i costi e garantendo piena trasparenza nella scelta delle playlist e nell’atmosfera desiderata. Questo nuovo catalogo non sostituisce l’offerta tradizionale di M-Cube, ma rappresenta un’aggiunta innovativa, offrendo una maggiore scelta e flessibilità. M-Lab assicura un servizio radio dinamico per il punto vendita, con contenuti privi di testi espliciti e playlist aggiornate regolarmente per evitare ripetizioni.

Dopo aver creato esperienze sonore personalizzate per tutti i tipi di ambienti nel mondo del retail negli ultimi 25 anni – dichiara Mike Sponza, co-founder e group music & licensing director di M-Cubemettiamo a disposizione la nostra vasta conoscenza musicale per i principali brand nei settori moda, lusso, automotive e largo consumo. Grazie alla ricerca sulla psicologia del suono, al marketing esperienziale e alla competenza in materia di diritto d’autore, M-Lab è uno strumento essenziale per tutti i retailer che devono affrontare le sfide odierne”.

ALTRI ARTICOLI

Technoretail - M-Lab: catalogo musicale AI-based per un’esperienza unica in-store

In Italia solo 1 azienda su 10 previene i rischi nella supply chain

Secondo la ricerca dell’Osservatorio Supply Chain Planning 2025 della School of Management del Politecnico di Milano, realizzata su un campione di 271 aziende manifatturiere di diverse dimensioni e con il supporto di Remira Italia, nel nostro Paese soltanto 1 organizzazione su 10 ha oggi una strategia strutturata di prevenzione dei rischi nelle…
Technoretail - M-Lab: catalogo musicale AI-based per un’esperienza unica in-store

Miele porta l’innovazione del bucato a MediaWorld Milano Certosa

Miele, azienda specializzata nella produzione di elettrodomestici di alta qualità, ha allestito all’interno dello store MediaWorld Milano Certosa un’attivazione retail interattiva e ad alto impatto, in perfetta sinergia con la campagna nazionale “Miele una volta, Miele per sempre” dedicata alla cura del bucato.
Technoretail - M-Lab: catalogo musicale AI-based per un’esperienza unica in-store

Surgital accelera verso l’Industria 5.0 grazie a un sistema integrato

Surgital, azienda italiana specializzata nella produzione di pasta fresca surgelata, dopo anni di investimenti mirati, oggi può contare su un sistema integrato che unisce cogenerazione, fotovoltaico e intelligenza artificiale, capace di coprire oltre il 91% del proprio fabbisogno energetico interno.
Technoretail - M-Lab: catalogo musicale AI-based per un’esperienza unica in-store

VusionGroup presenta l’AI generativa applicata allo store fisico

VusionGroup, azienda globale specializzata nelle soluzioni di digitalizzazione per il commercio, ha potenziato la sua piattaforma EdgeSense Connected Store con applicazioni di intelligenza artificiale e modelli generativi, segnando un passo decisivo verso l’integrazione tra dimensione digitale e fisica del commercio.
Technoretail - M-Lab: catalogo musicale AI-based per un’esperienza unica in-store

La piattaforma di Stesi supporta le aziende nell’obbligo dell’Eudr

Stesi, azienda specializzata nello sviluppo di soluzioni digitali per supply chain e produzione, propone la sua piattaforma silwaSuite per l’introduzione della European Union Deforestation Regulation (Eudr), la nuova normativa che obbliga le aziende a dimostrare che i prodotti da loro immessi sul mercato europeo non derivano da terreni disboscati…
Technoretail - M-Lab: catalogo musicale AI-based per un’esperienza unica in-store

InPost con MediaWorld per una shopping experience online completa

InPost Italia, specializzata nelle consegne out-of-home, e MediaWorld hanno siglato una partnership strategica per offrire un’esperienza d’acquisto online ancora più completa che prevede la disponibilità del servizio di consegna tramite InPost e l’installazione di locker personalizzati negli store dell’insegna di elettronica di consumo.
Technoretail - M-Lab: catalogo musicale AI-based per un’esperienza unica in-store

Retail più efficiente e sicuro con macchine virtuali e container

Nel mondo del retail, la velocità e l’efficienza dei sistemi IT sono ormai determinanti per garantire esperienze d’acquisto fluide e sicure. La modernizzazione dell’infrastruttura tecnologica passa oggi da un uso intelligente di macchine virtuali e container, strumenti che permettono di rendere i processi più agili, scalabili e protetti. Bruce…
       
    Il sito Technoretail - M-Lab: catalogo musicale AI-based per un’esperienza unica in-store

Technoretail - M-Lab: catalogo musicale AI-based per un’esperienza unica in-store