Zalando lancia in Italia il programma Connected Retail
Collegare il proprio negozio direttamente alla piattaforma di Zalando e vendere online i propri prodotti a milioni di clienti. È la grande novità presentata in questi giorni dalla piattaforma online leader in Europa per la moda e il lifestyle, grazie al lancio del nuovo programma Connected Retail.
Questa nuova implementazione, disponibile in 13 dei 23 mercati europei di Zalando, tra cui l’Italia, permette ai rivenditori fisici di collegare i propri negozi in modo rapido, semplice e senza costi di connessione, ottenendo un aumento giornaliero delle vendite fino a 20 ordini in più per negozio.
Il nuovo programma prevede la fornitura ai rivenditori del software per la connessione, dei contenuti online, delle opzioni di pagamento, dell'assistenza clienti e dei gestori degli account personali. I negozi possono così evadere gli ordini che i clienti Zalando effettuano sulla piattaforma e procedere con la spedizione, grazie a Poste Italiane che ritirerà gli ordini direttamente nello specifico punto vendita (l'opzione "consegna da un negozio" verrà presto implementata). Su richiesta, i partner possono anche usufruire di servizi di marketing su misura, tramite il servizio Zalando Marketing Services. Non solo. Per supportare i retailer durante i primi mesi del periodo di onboarding, Zalando ha ridotto le commissioni fino alla fine dell'anno e offre pagamenti settimanali per sostenere la liquidità del negozio.
Zalando investirà nel programma Connected Retail 50 milioni di euro nel 2021 e una quota consistente sarà destinata proprio all’Italia. Entro la fine dell'anno, l’obiettivo è quello di riuscire a connettere più di 6.000 negozi in tutta Europa.
Riccardo Vola, General Manager Italy and Spain di Zalando, spiaga: “L'Italia è uno dei più grandi mercati della moda in Europa e molto importante per Zalando. Sono lieto di poter annunciare il lancio di Connected Retail e l'accelerazione dei nostri investimenti in Italia. La rete Connected Retail comprende ora più di 5.000 negozi attivi da 13 mercati europei. L'espansione in Italia ci consentirà di offrire supporto ai rivenditori italiani aiutandoli a raggiungere milioni di potenziali nuovi clienti. Inoltre, Connected Retail ci aiuterà ad approfondire ulteriormente il rapporto con i nostri clienti italiani, offrendo un assortimento ancora più ampio e dando ai consumatori la possibilità di acquistare con una particolare attenzione al locale”.
GranTerre, colosso cooperativo agroalimentare delle eccellenze italiane nei salumi e nei formaggi stagionati, ha scelto Dymation – business unit di Cls dedicata alla consulenza, alla digitalizzazione e all’automazione dei processi logistici – per realizzare un progetto di automazione integrata, implementando soluzioni di ultima generazione nello…
Scandit, azienda specializzata nello smart data capture, e Hardis Supply Chain, tra i principali fornitori di software per la supply chain, hanno stretto una collaborazione con Dior per innovare le operazioni di magazzino, ottimizzando i flussi di lavoro grazie a informazioni in tempo reale.
Coripet, consorzio volontario riconosciuto dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica dedicato alla raccolta e al riciclo del Pet, ha lanciato il nuovo catalogo premi “Ogni bottiglia CO₂nta”, per incentivare ulteriormente la partecipazione dei cittadini al modello della raccolta selettiva tramite ecocompattatori, ormai diffusi…
EuroCommerce – la principale organizzazione europea del commercio che rappresenta le associazioni nazionali di 27 Paesi, numerose associazioni settoriali e le principali imprese internazionali del comparto – ha annunciato la nomina nel proprio Board di Davide Rossi, direttore generale dell’Associazione Italiana Retailer Elettrodomestici…
Secondo i dati Digital Purchases di NielsenIQ – il più grande e-panel europeo con oltre 2 milioni di e-shopper, che monitora in tempo reale gli acquisti sui canali digitali – le vendite online durante il Black Friday in Italia hanno registrato un incremento del 3% a valore nella sola giornata di venerdì 28 novembre.
Sony e NoviSign hanno avviato la fase successiva della loro collaborazione di lunga data, segnando un nuovo passo avanti nella loro missione di rendere il digital signage più intelligente, più sostenibile e più facile da implementare su larga scala.
Omnia Technologies, piattaforma specializzata nelle tecnologie di automazione e imbottigliamento per i settori del beverage e del farmaceutico, ha inaugurato il nuovo headquarter a Signoressa (Treviso), pensato per accogliere oltre 250 persone, tra cui i primi livelli di management e tutte le funzioni centrali corporate.
LG Electronics ha annunciato la nomina di Lyu Jae-cheol a nuovo chief executive officer, oltre ad alcuni importanti cambiamenti organizzativi per il 2026.
Eumetra, istituto indipendente di ricerca sociale e di mercato, ha realizzato in collaborazione con MediaWorld una nuova e approfondita ricerca sul ruolo dell’intelligenza artificiale in ogni fase nel consumer journey: dall’informazione, alla scelta, fino all’atto stesso di comprare.
In un contesto in cui le supply chain del retail diventano sempre più complesse, globali e interconnesse, la gestione del rischio è ormai una leva strategica imprescindibile. Ritardi, interruzioni produttive, volatilità dei costi e variabili geopolitiche impattano quotidianamente sulla capacità delle aziende di garantire continuità operativa e…