Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Technoretail - Centro commerciale Fiordaliso: un rinnovamento in chiave sostenibile e customer centered
Information
News

Centro commerciale Fiordaliso: un rinnovamento in chiave sostenibile e customer centered

Un ampio progetto di grande valenza tecnica, architettonica e commerciale durato appena 18 mesi, risultato di un profondo intervento di riqualificazione sia degli spazi esterni e interni, nonché la realizzazione di un nuovo ingresso e il rinnovamento di oltre 40 attività commerciali. Si è così articolato l’ampliamento e il rinnovamento dell’offerta del Centro Commerciale Fiordaliso di Rozzano (Milano), grazie a un nuovo blocco di punti vendita.


Dopo i primi tre interventi di ampliamento e ristrutturazione, effettuati rispettivamente nel 2018, nel 2019 e nel 2020, la profonda trasformazione del centro commerciale si è finalmente completata al fine di renderlo sempre più confortevole, ma allo stesso tempo rispettoso degli obiettivi di sostenibilità ed efficientamento energetico. I corpi illuminati sono stati sostituiti con nuovi apparecchi led ed è stato favorito l’uso esteso di teli retroilluminati led-Barrisol, unitamente all’installazione di nuovi sistemi di controllo e gestione degli impianti e alla ristrutturazione dei servizi con sistemi di efficientamento idrico. Tutti interventi, questi, che sono valsi al Fiordaliso la Certificazione Breeam che, grazie a ulteriori interventi già programmati, raggiungerà il rating “Excellent” già nella primavera del 2022.

Technoretail - Centro commerciale Fiordaliso: un rinnovamento in chiave sostenibile e customer centered

Non solo. Il nuovo ingresso Est e la rigenerata Piazza Ovest sono ora caratterizzati da grandi e scenografici ledwall dalle forme circolari, mentre tutti i nuovi parcheggi sono stati dotati di un sistema di indirizzamento automatizzato utile alla clientela nella fase di ricerca del posto auto. L’anno in corso, inoltre, si concluderà poi con l’apertura di un parcheggio multipiano, posizionato nella parte nord del Centro, che sarà collegato direttamente alla galleria attraverso un nuovo e scenografico ingresso.

Technoretail - Centro commerciale Fiordaliso: un rinnovamento in chiave sostenibile e customer centered

Valeria Di Nisio – Group Leasing Director di Eurocommercial – ha affermato: “Questo progetto, che rappresenta una tappa decisiva nel più ampio percorso di rilancio del Centro Commerciale iniziato nel 2018, ha coinvolto la riorganizzazione complessiva della galleria con aperture, restyling e riposizionamento di circa 40 unità e con l’ingresso di nuovi marchi nella nuova galleria, undici prestigiose nuove insegne con un brand mix dedicato al lifestyle, allo sportswear ed ai servizi, che apriranno progressivamente a partire dall’11 novembre.

Ilic Ravagnani – Direttore del Centro Commerciale – ha invece dichiarato: “Questa iniziativa rappresenta un’evoluzione qualitativa dell’offerta Fiordaliso, non solo di carattere commerciale, ma anche di esperienze che si potranno vivere nella nuova galleria. Il Centro, ospiterà al suo interno ulteriori nuovi servizi innovativi, tra i quali spicca per originalità “La Fabbrica delle Feste”, il primo negozio omni-channel che aprirà in Italia in un Centro Commerciale, dedicato al mondo dei party. Il negozio, sotto forma di chiosco integrato a un locker, presenterà una selezione di 300 prodotti acquistabili subito in store, 600 composizione di diversi palloncini ordinabili da una mobile app con modalità di consegna a casa, o consegne nei locker in galleria o presso le location in cui si svolgeranno gli eventi organizzati dai clienti. Ma non è l’unica novità: al Fiordaliso è presente anche l’Health Point “Capsula”, un infopoint in grado di misurare lo stile di vita del visitatore, attraverso un medical check point, che ha riscontrato da subito grande interesse da parte della clientela. Mi preme infine sottolineare il rilievo sociale e occupazionale dell’ampliamento del Fiordaliso nel suo complesso: dal 2018, anno in cui registravamo 1.197 dipendenti, si passerà a circa 1.600 dipendenti totali senza considerare l’indotto, con un incremento pari al 30% della forza lavoro. Una responsabilità ma anche un vanto, che conferma il ruolo del Fiordaliso come cuore pulsante dell’economia locale, reso possibile anche grazie all’encomiabile lavoro di oltre 190 persone tra maestranze e consulenti coinvolti nel progetto, a cui rivolgo il mio sentito ringraziamento”.

Salvatore Occini – Co-Director Italia di Eurocommercial e Amministratore di Galleria Verde ha aggiunto: “Siamo estremamente orgogliosi di inaugurare questi nuovi negozi. Il progetto era sicuramente di non facile realizzazione, anche a causa degli interventi strutturali molto invasivi e le difficoltà conseguenti al Covid-19. Nonostante ciò, i lavori, per un investimento complessivo di circa 30 milioni di euro, hanno avuto tempi di esecuzione molto rapidi e sono stati eseguiti riuscendo a mantenere il Centro sempre aperto e con minimi disagi per la clientela. Mi preme quindi ringraziare il nostro socio Iper Montebello-Gruppo Finiper, l’amministrazione comunale di Rozzano per il continuo supporto, i progettisti tra i quali lo studio Dunnett Craven Architects e tutti i consulenti che vi hanno lavorato, tra i quali Arcoengineering e Savills. Un particolare ringraziamento va anche al team locale di Eurocommercial che si è dedicato al progetto con grande spirito di dedizione coordinandone brillantemente la direzione tecnica ed artistica.”

“Il Fiordaliso è un progetto che ha preso vita nel 1992 posizionandosi, fin da subito, come un importante riferimento nel panorama dei Centri Commerciali, sia per il contesto milanese, sia anche in un contesto più ampio a scala sovra regionale. Il suo successo è stato sin da subito merito della Visione che lo ha ispirato, del Coraggio che lo ha sostenuto e della Qualità delle Persone che hanno partecipato attivamente alla sua evoluzione negli ultimi 30 anni.” – ha dichiarato infine Francesco Ioppi, Head of Real Estate-Gruppo Finiper – “Per il nostro Gruppo il Fiordaliso rappresenta una storia di prestigio ed anche quest’ultimo intervento di restyling conferma la nostra visione strategica di medio e lungo periodo, volta a garantire al progetto un futuro solido e di successo, degno del suo passato, essendo noi fedeli e convinti del principio secondo il quale “il modo migliore di costruire il futuro sia inventarlo.”

ALTRI ARTICOLI

Technoretail - Centro commerciale Fiordaliso: un rinnovamento in chiave sostenibile e customer centered

Armis: strategie e sfide della cybersecurity nel retail moderno

La crescente digitalizzazione del retail e della grande distribuzione ha aperto nuove opportunità, ma anche nuove vulnerabilità. Tra sistemi di pagamento, piattaforme e-commerce e gestione dei dati sensibili, la cybersecurity è oggi una priorità strategica per garantire continuità operativa e tutela del consumatore. Con Nicola Altavilla, director…
Technoretail - Centro commerciale Fiordaliso: un rinnovamento in chiave sostenibile e customer centered

Seed accompagna Tucano nella sua crescita di visibilità online

Seed, agenzia specializzata in Seo, Cro e web analytics, ha avviato una nuova collaborazione di rilievo con Tucano, storico brand italiano di accessori per il lavoro, il viaggio e il tempo libero, che prevede la realizzazione di un progetto strategico volto a potenziare la visibilità online e sostenere la crescita internazionale del brand.
Technoretail - Centro commerciale Fiordaliso: un rinnovamento in chiave sostenibile e customer centered

Als: nuove acquisizioni per crescere nel fashion & luxury mondiale

Als, società del Gruppo Fbh attivo nella logistica da oltre 50 anni, ha acquisito l’80% di Trans World Shipping e Moda Express Usa, realtà con sedi in Italia, Francia, Regno Unito e Stati Uniti, rafforzando la propria presenza nel fashion & luxury a livello internazionale e dando vita a un nuovo player da 258 milioni di euro di ricavi e oltre…
Technoretail - Centro commerciale Fiordaliso: un rinnovamento in chiave sostenibile e customer centered

Sensormatic rivoluziona la shopping experience di Decathlon in Brasile

Sensormatic Solutions, il principale portafoglio globale di soluzioni per il retail di Johnson Controls, ha completato l’implementazione della sua tecnologia di identificazione a radiofrequenza (Rfid) in 50 store Decathlon in Brasile, un’iniziativa volta a ottimizzare la shopping experience e le operation in-store.
Technoretail - Centro commerciale Fiordaliso: un rinnovamento in chiave sostenibile e customer centered

Penny introduce servizi innovativi in cassa per una CX più smart

Penny Italia, discount alimentare del Gruppo Rewe, ha introdotto in tutti i suoi punti vendita una serie di nuovi strumenti di pagamento e servizi digitali che semplificano la quotidianità e ampliano le possibilità di interazione con il brand, in linea con la propria strategia di evoluzione del servizio.
Technoretail - Centro commerciale Fiordaliso: un rinnovamento in chiave sostenibile e customer centered

Paola Francesca Scarpa guida la digital transformation di Lavazza

Lavazza Group ha annunciato l’ingresso in azienda di Paola Francesca Scarpa per ricoprire il ruolo di chief digital transformation officer, ua nomina che si inserisce all’interno di un cambio organizzativo che vede l’arrivo di nuove figure chiave a diretto riporto del ceo Antonio Baravalle, volto a rafforzare la leadership dell’azienda nel settore…
Technoretail - Centro commerciale Fiordaliso: un rinnovamento in chiave sostenibile e customer centered

Plasmon premia la fedeltà dei suoi consumatori con Happy Pappa

Plasmon continua a rafforzare il legame con i propri consumatori grazie ad attività di fidelizzazione pensate per accompagnare le famiglie nella crescita quotidiana dei più piccoli lanciando la raccolta punti Happy Pappa, attiva fino al 15 dicembre 2025.
Technoretail - Centro commerciale Fiordaliso: un rinnovamento in chiave sostenibile e customer centered

Transporeon: nuova soluzione di pianificazione dei trasporti AI-based

Transporeon, network di trasporto globale del Gruppo Trimble, in occasione dell’edizione 2025 del Transporeon Summit – due giornate dedicate a convegni all’insegna dell’innovazione nello storico edificio Beurs van Berlage, nel cuore di Amsterdam – ha annunciato il lancio di Transport Planner, un nuovo strumento basato sull’intelligenza artificiale…
       
    Il sito Technoretail - Centro commerciale Fiordaliso: un rinnovamento in chiave sostenibile e customer centered

Technoretail - Centro commerciale Fiordaliso: un rinnovamento in chiave sostenibile e customer centered