Centro commerciale Fiordaliso: un rinnovamento in chiave sostenibile e customer centered
Un ampio progetto di grande valenza tecnica, architettonica e commerciale durato appena 18 mesi, risultato di un profondo intervento di riqualificazione sia degli spazi esterni e interni, nonché la realizzazione di un nuovo ingresso e il rinnovamento di oltre 40 attività commerciali. Si è così articolato l’ampliamento e il rinnovamento dell’offerta del Centro Commerciale Fiordaliso di Rozzano (Milano), grazie a un nuovo blocco di punti vendita.
Dopo i primi tre interventi di ampliamento e ristrutturazione, effettuati rispettivamente nel 2018, nel 2019 e nel 2020, la profonda trasformazione del centro commerciale si è finalmente completata al fine di renderlo sempre più confortevole, ma allo stesso tempo rispettoso degli obiettivi di sostenibilità ed efficientamento energetico. I corpi illuminati sono stati sostituiti con nuovi apparecchi led ed è stato favorito l’uso esteso di teli retroilluminati led-Barrisol, unitamente all’installazione di nuovi sistemi di controllo e gestione degli impianti e alla ristrutturazione dei servizi con sistemi di efficientamento idrico. Tutti interventi, questi, che sono valsi al Fiordaliso la Certificazione Breeam che, grazie a ulteriori interventi già programmati, raggiungerà il rating “Excellent” già nella primavera del 2022.
Non solo. Il nuovo ingresso Est e la rigenerata Piazza Ovest sono ora caratterizzati da grandi e scenografici ledwall dalle forme circolari, mentre tutti i nuovi parcheggi sono stati dotati di un sistema di indirizzamento automatizzato utile alla clientela nella fase di ricerca del posto auto. L’anno in corso, inoltre, si concluderà poi con l’apertura di un parcheggio multipiano, posizionato nella parte nord del Centro, che sarà collegato direttamente alla galleria attraverso un nuovo e scenografico ingresso.
Valeria Di Nisio – Group Leasing Director di Eurocommercial – ha affermato: “Questo progetto, che rappresenta una tappa decisiva nel più ampio percorso di rilancio del Centro Commerciale iniziato nel 2018, ha coinvolto la riorganizzazione complessiva della galleria con aperture, restyling e riposizionamento di circa 40 unità e con l’ingresso di nuovi marchi nella nuova galleria, undici prestigiose nuove insegne con un brand mix dedicato al lifestyle, allo sportswear ed ai servizi, che apriranno progressivamente a partire dall’11 novembre.
Ilic Ravagnani – Direttore del Centro Commerciale – ha invece dichiarato: “Questa iniziativa rappresenta un’evoluzione qualitativa dell’offerta Fiordaliso, non solo di carattere commerciale, ma anche di esperienze che si potranno vivere nella nuova galleria. Il Centro, ospiterà al suo interno ulteriori nuovi servizi innovativi, tra i quali spicca per originalità “La Fabbrica delle Feste”, il primo negozio omni-channel che aprirà in Italia in un Centro Commerciale, dedicato al mondo dei party. Il negozio, sotto forma di chiosco integrato a un locker, presenterà una selezione di 300 prodotti acquistabili subito in store, 600 composizione di diversi palloncini ordinabili da una mobile app con modalità di consegna a casa, o consegne nei locker in galleria o presso le location in cui si svolgeranno gli eventi organizzati dai clienti. Ma non è l’unica novità: al Fiordaliso è presente anche l’Health Point “Capsula”, un infopoint in grado di misurare lo stile di vita del visitatore, attraverso un medical check point, che ha riscontrato da subito grande interesse da parte della clientela. Mi preme infine sottolineare il rilievo sociale e occupazionale dell’ampliamento del Fiordaliso nel suo complesso: dal 2018, anno in cui registravamo 1.197 dipendenti, si passerà a circa 1.600 dipendenti totali senza considerare l’indotto, con un incremento pari al 30% della forza lavoro. Una responsabilità ma anche un vanto, che conferma il ruolo del Fiordaliso come cuore pulsante dell’economia locale, reso possibile anche grazie all’encomiabile lavoro di oltre 190 persone tra maestranze e consulenti coinvolti nel progetto, a cui rivolgo il mio sentito ringraziamento”.
Salvatore Occini – Co-Director Italia di Eurocommercial e Amministratore di Galleria Verde ha aggiunto: “Siamo estremamente orgogliosi di inaugurare questi nuovi negozi. Il progetto era sicuramente di non facile realizzazione, anche a causa degli interventi strutturali molto invasivi e le difficoltà conseguenti al Covid-19. Nonostante ciò, i lavori, per un investimento complessivo di circa 30 milioni di euro, hanno avuto tempi di esecuzione molto rapidi e sono stati eseguiti riuscendo a mantenere il Centro sempre aperto e con minimi disagi per la clientela. Mi preme quindi ringraziare il nostro socio Iper Montebello-Gruppo Finiper, l’amministrazione comunale di Rozzano per il continuo supporto, i progettisti tra i quali lo studio Dunnett Craven Architects e tutti i consulenti che vi hanno lavorato, tra i quali Arcoengineering e Savills. Un particolare ringraziamento va anche al team locale di Eurocommercial che si è dedicato al progetto con grande spirito di dedizione coordinandone brillantemente la direzione tecnica ed artistica.”
“Il Fiordaliso è un progetto che ha preso vita nel 1992 posizionandosi, fin da subito, come un importante riferimento nel panorama dei Centri Commerciali, sia per il contesto milanese, sia anche in un contesto più ampio a scala sovra regionale. Il suo successo è stato sin da subito merito della Visione che lo ha ispirato, del Coraggio che lo ha sostenuto e della Qualità delle Persone che hanno partecipato attivamente alla sua evoluzione negli ultimi 30 anni.” – ha dichiarato infine Francesco Ioppi, Head of Real Estate-Gruppo Finiper – “Per il nostro Gruppo il Fiordaliso rappresenta una storia di prestigio ed anche quest’ultimo intervento di restyling conferma la nostra visione strategica di medio e lungo periodo, volta a garantire al progetto un futuro solido e di successo, degno del suo passato, essendo noi fedeli e convinti del principio secondo il quale “il modo migliore di costruire il futuro sia inventarlo.”
Sharp Display Solutions Europe, la divisione audio-video di Sharp Europe, ha lanciato la nuova gamma di proiettori a marchio Sharp, basandosi sulla tradizione di qualità e competenza nel settore della proiezione in ambito display.
Prune Nouvion, country manager France di TripleLift – creative supply-side platform (Ssp) internazionale specializzata nello sviluppo di soluzioni tecnologiche proprietarie che integrano creatività, media e dati – guiderà la strategia di espansione dell’azienda in Europa Meridionale, nel ruolo di head of Southern Europe, in forza delle partnership…
Cls, società del Gruppo Tesya specializzata in soluzioni avanzate per la movimentazione di materiali e della logistica, ha portato a termine la fusione per incorporazione del brand Degrosolutions che a partire dal 1° gennaio 2026 opererà sotto il suo marchio.
Tesisquare, azienda italiana specializzata nella creazione di ecosistemi digitali collaborativi per la supply chain, ha celebrato il traguardo dei suoi primi 30 anni di attività, una tappa che segna la continuità di una visione imprenditoriale fondata su innovazione, responsabilità e crescita condivisa.
Fabrick, realtà attiva nell’open ed embedded finance a livello internazionale, e Connexia, il brand di marketing e comunicazione della martech company Retex, hanno realizzato lo studio “Gen Alpha e la nuova frontiera dei pagamenti”, offrendo una fotografia di come le abitudini e le scelte delle famiglie italiane stanno ridisegnando il modo di…
ReStore, primario retail media network in Italia per il mondo e-grocery, ha diffuso i risultati di una collaborazione pionieristica avviata insieme a Henkel – azienda globale nei mercati laundry & home care, beauty care e adhesive technologies – e alla media agency Omd che segna un nuovo standard per il retail media italiano, grazie…
Q8 Italia, uno dei principali operatori nel settore della distribuzione di carburanti e servizi per la mobilità con circa 2.900 stazioni di servizio, ha siglato una partnership strategica con la piattaforma di marketing ed engagement multi-partner Payback che prevede l’ingresso nel suo programma fedeltà.
Weyco Group, player internazionale delle calzature con oltre cinquant’anni di storia e una presenza consolidata negli Stati Uniti, in Canada, in Australia e in altri mercati globali, negli ultimi 15 anni ha progressivamente standardizzato le proprie operazioni di fulfilment adottando le soluzioni di stampa di Tsc Auto ID.
Paglieri, storica azienda italiana leader nel settore della cura del corpo e della casa, apre un nuovo capitolo nella comunicazione del suo brand iconico Felce Azzurra con il lancio di Azzurra, la prima AI Fragrance Ambassador del settore, un progetto pionieristico che fonde tradizione e innovazione, pensato per dialogare con la Generazione Z…
Jaggaer, società specializzata nella fornitura di soluzioni di procurement e supplier collaboration, ha annunciato la nomina di Brandon Nussey a chief financial officer (Cfo), il quale entrerà a far parte dell’Executive Leadership Team, contribuendo alla visione dell’azienda, orientata a promuovere una sempre maggiore integrazione tra procurement…