Centro commerciale Fiordaliso: un rinnovamento in chiave sostenibile e customer centered
Un ampio progetto di grande valenza tecnica, architettonica e commerciale durato appena 18 mesi, risultato di un profondo intervento di riqualificazione sia degli spazi esterni e interni, nonché la realizzazione di un nuovo ingresso e il rinnovamento di oltre 40 attività commerciali. Si è così articolato l’ampliamento e il rinnovamento dell’offerta del Centro Commerciale Fiordaliso di Rozzano (Milano), grazie a un nuovo blocco di punti vendita.
Dopo i primi tre interventi di ampliamento e ristrutturazione, effettuati rispettivamente nel 2018, nel 2019 e nel 2020, la profonda trasformazione del centro commerciale si è finalmente completata al fine di renderlo sempre più confortevole, ma allo stesso tempo rispettoso degli obiettivi di sostenibilità ed efficientamento energetico. I corpi illuminati sono stati sostituiti con nuovi apparecchi led ed è stato favorito l’uso esteso di teli retroilluminati led-Barrisol, unitamente all’installazione di nuovi sistemi di controllo e gestione degli impianti e alla ristrutturazione dei servizi con sistemi di efficientamento idrico. Tutti interventi, questi, che sono valsi al Fiordaliso la Certificazione Breeam che, grazie a ulteriori interventi già programmati, raggiungerà il rating “Excellent” già nella primavera del 2022.
Non solo. Il nuovo ingresso Est e la rigenerata Piazza Ovest sono ora caratterizzati da grandi e scenografici ledwall dalle forme circolari, mentre tutti i nuovi parcheggi sono stati dotati di un sistema di indirizzamento automatizzato utile alla clientela nella fase di ricerca del posto auto. L’anno in corso, inoltre, si concluderà poi con l’apertura di un parcheggio multipiano, posizionato nella parte nord del Centro, che sarà collegato direttamente alla galleria attraverso un nuovo e scenografico ingresso.
Valeria Di Nisio – Group Leasing Director di Eurocommercial – ha affermato: “Questo progetto, che rappresenta una tappa decisiva nel più ampio percorso di rilancio del Centro Commerciale iniziato nel 2018, ha coinvolto la riorganizzazione complessiva della galleria con aperture, restyling e riposizionamento di circa 40 unità e con l’ingresso di nuovi marchi nella nuova galleria, undici prestigiose nuove insegne con un brand mix dedicato al lifestyle, allo sportswear ed ai servizi, che apriranno progressivamente a partire dall’11 novembre.
Ilic Ravagnani – Direttore del Centro Commerciale – ha invece dichiarato: “Questa iniziativa rappresenta un’evoluzione qualitativa dell’offerta Fiordaliso, non solo di carattere commerciale, ma anche di esperienze che si potranno vivere nella nuova galleria. Il Centro, ospiterà al suo interno ulteriori nuovi servizi innovativi, tra i quali spicca per originalità “La Fabbrica delle Feste”, il primo negozio omni-channel che aprirà in Italia in un Centro Commerciale, dedicato al mondo dei party. Il negozio, sotto forma di chiosco integrato a un locker, presenterà una selezione di 300 prodotti acquistabili subito in store, 600 composizione di diversi palloncini ordinabili da una mobile app con modalità di consegna a casa, o consegne nei locker in galleria o presso le location in cui si svolgeranno gli eventi organizzati dai clienti. Ma non è l’unica novità: al Fiordaliso è presente anche l’Health Point “Capsula”, un infopoint in grado di misurare lo stile di vita del visitatore, attraverso un medical check point, che ha riscontrato da subito grande interesse da parte della clientela. Mi preme infine sottolineare il rilievo sociale e occupazionale dell’ampliamento del Fiordaliso nel suo complesso: dal 2018, anno in cui registravamo 1.197 dipendenti, si passerà a circa 1.600 dipendenti totali senza considerare l’indotto, con un incremento pari al 30% della forza lavoro. Una responsabilità ma anche un vanto, che conferma il ruolo del Fiordaliso come cuore pulsante dell’economia locale, reso possibile anche grazie all’encomiabile lavoro di oltre 190 persone tra maestranze e consulenti coinvolti nel progetto, a cui rivolgo il mio sentito ringraziamento”.
Salvatore Occini – Co-Director Italia di Eurocommercial e Amministratore di Galleria Verde ha aggiunto: “Siamo estremamente orgogliosi di inaugurare questi nuovi negozi. Il progetto era sicuramente di non facile realizzazione, anche a causa degli interventi strutturali molto invasivi e le difficoltà conseguenti al Covid-19. Nonostante ciò, i lavori, per un investimento complessivo di circa 30 milioni di euro, hanno avuto tempi di esecuzione molto rapidi e sono stati eseguiti riuscendo a mantenere il Centro sempre aperto e con minimi disagi per la clientela. Mi preme quindi ringraziare il nostro socio Iper Montebello-Gruppo Finiper, l’amministrazione comunale di Rozzano per il continuo supporto, i progettisti tra i quali lo studio Dunnett Craven Architects e tutti i consulenti che vi hanno lavorato, tra i quali Arcoengineering e Savills. Un particolare ringraziamento va anche al team locale di Eurocommercial che si è dedicato al progetto con grande spirito di dedizione coordinandone brillantemente la direzione tecnica ed artistica.”
“Il Fiordaliso è un progetto che ha preso vita nel 1992 posizionandosi, fin da subito, come un importante riferimento nel panorama dei Centri Commerciali, sia per il contesto milanese, sia anche in un contesto più ampio a scala sovra regionale. Il suo successo è stato sin da subito merito della Visione che lo ha ispirato, del Coraggio che lo ha sostenuto e della Qualità delle Persone che hanno partecipato attivamente alla sua evoluzione negli ultimi 30 anni.” – ha dichiarato infine Francesco Ioppi, Head of Real Estate-Gruppo Finiper – “Per il nostro Gruppo il Fiordaliso rappresenta una storia di prestigio ed anche quest’ultimo intervento di restyling conferma la nostra visione strategica di medio e lungo periodo, volta a garantire al progetto un futuro solido e di successo, degno del suo passato, essendo noi fedeli e convinti del principio secondo il quale “il modo migliore di costruire il futuro sia inventarlo.”
L’operatore logistico internazionale Fercam e Transporeon – network di trasporto globale del Gruppo Trimble – hanno rinnovato la propria partnership che dura da ben 15 anni, in cui sono state implementate soluzioni software sempre più specifiche e all’avanguardia.
Amazon ha allargato il suo servizio di delivery con scooter elettrici nell’Area C di Milano anche alle consegne Same Day, ovvero quelle evase nella stessa giornata di ricezione dell’ordine.
Secondo l’ultimo “Osservatorio sul mercato del couponing” a cura di Savi, martech company attiva nella gestione dei servizi legati all’utilizzo dei buoni sconto e all’analisi dei dati nel mercato della Gdo e non solo, nei primi 6 mesi del 2025 sono stati distribuiti in Italia complessivamente 115,2 milioni di coupon con una crescita del 6,8%…
Paglieri, azienda piemontese specializzata nella produzione di prodotti per la cura del corpo, del bucato e della casa, ha nominato Luca Parodi nuovo logistic director, una scelta che premia il percorso professionale interno, la visione strategica e la capacità di guidare il cambiamento in un settore sempre più centrale nella catena del valore.
Secondo un’analisi condotta da myPos, fintech innovativa impegnata nel supporto delle Pmi in tutta Europa, nel primo semestre del 2025 il panorama dei pagamenti digitali ha confermato la centralità di alcuni settori chiave per il commercio italiano come la ristorazione e l’intrattenimento.
Sony e il fornitore di digital signage xplace hanno collaborato all’allestimento del concept store Zukunftsraum nel centro di Kiel, in Germania, con la loro esperienza nel campo dei display e della segnaletica per il retail.
In un settore della vendita al dettaglio sempre più omnicanale e digitalizzato diventa fondamentale per i retailer raccogliere dati per ottenere risparmi sui costi, fidelizzare i clienti e aumentare la soddisfazione dei dipendenti. Con Samuel Mueller, ceo di Scandit, cerchiamo di approfondire come le soluzioni basate sulle tecnologie emergenti…
Garbe Industrial Real Estate Italy ha celebrato la posa del primo pilastro del MilEast Logistics Park, il nuovo polo logistico da 22.200 mq che sorgerà a inizio 2026 nell’ex area industriale Alimonti, a Covo, in provincia di Bergamo.
La catena di elettronica di consumo MediaWorld conferma la sua visione strategica incentrata sul valore dell’esperienza e delle relazioni, annunciando un’ulteriore evoluzione del suo programma fedeltà, MediaWorld Club, grazie alla collaborazione strategica con Tlc Worldwide.
D-Link, azienda specializzata nel settore delle soluzioni di networking, ha nominato Jason Wu nuovo general manager per l’Europa e managing director per il Mediterraneo, inclusa l’Italia, con la responsabilità della guida strategica e operativa dei mercati europei per consolidare la presenza dell’azienda e accelerare la crescita nei segmenti…