Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Technoretail - Brt lancia il servizio di consegna di prodotti alimentari freschi
Il nuovo servizio per ora è attivo a Milano, Roma e Padova
Information
News

Brt lancia il servizio di consegna di prodotti alimentari freschi

Information
- Brt nuovo servizio consegna freschi - Brt Fresh temperature controllate - Brt catena del freddo

Brt, principale operatore del trasporto espresso in Italia e parte di Geopost, lancia il nuovo servizio di consegna di prodotti alimentari freschi a temperature controllate: Brt Fresh.

Da poco attivo a Milano, Roma e Padova, entro la fine del 2023 il nuovo servizio di delivery sarà esteso alle filiali Bologna e Torino, mentre il prossimo anno è prevista la copertura nelle principali città italiane. Il settore food è uno dei pilastri sui cui si basa la strategia di crescita del gruppo Geopost, che ha l’obiettivo di diventare leader europeo nelle consegne a temperatura controllata: un segmento che crescerà del 9% l’anno nei prossimi 5 anni.

In Italia i prodotti freschi rappresentano il 50% del totale degli acquisti online di food: un mercato dal valore 4,8 miliardi di euro nel 2022 (+17% sull’anno precedente), all’interno del quale Brt si candida a diventare il primo player nazionale, potendo contare sulla capillarità della propria rete e sull’expertise di Chronofresh, operatore di Geopost attivo in Francia, specializzato in consegne di prodotti alimentari freschi. Grazie alle sinergie con il proprio network, Brt è in grado di presentarsi al mercato con una proposta innovativa per i produttori che sceglieranno il nuovo servizio per la consegna dei propri prodotti alimentari freschi.

Brt Fresh prevede consegne 6 giorni a settimana (in ambito locale la consegna avverrà nello stesso giorno dell’ordine), la predeterminazione della fascia oraria e la consegna al piano. Il mantenimento della catena del freddo, tra 0 e 4 °C, è garantito dal continuo monitoraggio effettuato da sensori e tecnologie integrate, che registrano ogni eventuale variazione. Il servizio si avvale di un sistema avanzato di notifiche di consegna, in grado di ridurre giacenze e movimenti di mezzi, oltre a innovative celle frigorifere, modulari e mobili, collocate all’interno delle filiali aziendali. L’ultimo miglio è coperto con van dedicati, refrigerati o con l’utilizzo di contenitori isotermici appositamente realizzati.

In un mondo sempre più connesso e con modalità di consumo in costante evoluzione – spiega Simone Vicentini, chief business development officer di Brtil nostro impegno è garantire che i prodotti alimentari sensibili alla temperatura raggiungano la destinazione in condizioni ottimali. Con questo nuovo servizio, siamo pronti a offrire un’esperienza di spedizione di qualità, garantendo la temperatura ideale in tutta la filiera di distribuzione. Brt fresh è un’innovazione che va oltre l’ambito logistico, perché permetterà la creazione di nuove opportunità di business per molte aziende del settore alimentare, indipendentemente dalla loro dimensione, consentendo di reinventare il modo di proporre le proprie eccellenze direttamente ai consumatori e su nuovi mercati”.

ALTRI ARTICOLI

Technoretail - Brt lancia il servizio di consegna di prodotti alimentari freschi

Fibbl migliora l’esperienza online dei clienti Samsonite

Fibbl, azienda che fornisce una piattaforma plug-and-play per l’integrazione di modelli 3D e tecnologie di realtà aumentata (AR) sui siti di e-commerce, ha avviato una collaborazione con Samsonite per sviluppare esperienze migliorate per gli acquirenti online e per aumentare l’efficienza della produzione di modelli 3D di alta qualità per i siti…
Technoretail - Brt lancia il servizio di consegna di prodotti alimentari freschi

P3 inaugura un nuovo hub logistico di 25mila mq a Calvenzano (BG)

P3, investitore immobiliare a lungo termine specializzato nello sviluppo, nell’acquisizione e nella gestione di centri logistici in Europa, ha completato il nuovo hub logistico a Calvenzano (Bergamo), già interamente locato a un player internazionale del settore.
Technoretail - Brt lancia il servizio di consegna di prodotti alimentari freschi

Worldline amplia le soluzioni di pagamento digitale in-store

In occasione dell’ultimo Forum Retail di Milano, abbiamo incontrato Roberto Galati, managing director di Worldline per la divisione Enterprise, che si occupa di relazionarsi con merchant di fascia alta per tutte quelle che sono le soluzioni di pagamento sia in-store sia in mobilità e per quanto riguarda le integrazioni di prodotti innovativi, il…
Technoretail - Brt lancia il servizio di consegna di prodotti alimentari freschi

Un approccio phygital per il nuovo format degli store Caleffi

Caleffi, storica realtà italiana nel mondo dell’home fashion, ha chiesto allo Studio FaseModus di elaborare un nuovo progetto di concept retail per i propri negozi monomarca, che ha visto la luce con la recente inaugurazione dello store di Treviso, in cui il visitatore può vivere una nuova esperienza di acquisto, immersiva e unica, che unisce…
Technoretail - Brt lancia il servizio di consegna di prodotti alimentari freschi

Euronics conquista tre importanti riconoscimenti a “Insegna dell’anno”

Euronics Italia, Gruppo specializzato nella distribuzione di elettrodomestici ed elettronica, trionfa al concorso “Insegna dell'anno 2024-2025”, aggiudicandosi tre riconoscimenti: “Insegna dell’anno Italia” e “Insegna web dell’anno Italia” per la categoria “elettrodomestici ed elettronica” e “Insegna dell’anno Italia” per la categoria “telefonia”.
       
    Il sito Technoretail - Brt lancia il servizio di consegna di prodotti alimentari freschi

Technoretail - Brt lancia il servizio di consegna di prodotti alimentari freschi