Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Technoretail - Brt lancia il servizio di consegna di prodotti alimentari freschi
Il nuovo servizio per ora è attivo a Milano, Roma e Padova
Information
News

Brt lancia il servizio di consegna di prodotti alimentari freschi

Information
- Brt nuovo servizio consegna freschi - Brt Fresh temperature controllate - Brt catena del freddo

Brt, principale operatore del trasporto espresso in Italia e parte di Geopost, lancia il nuovo servizio di consegna di prodotti alimentari freschi a temperature controllate: Brt Fresh.

Da poco attivo a Milano, Roma e Padova, entro la fine del 2023 il nuovo servizio di delivery sarà esteso alle filiali Bologna e Torino, mentre il prossimo anno è prevista la copertura nelle principali città italiane. Il settore food è uno dei pilastri sui cui si basa la strategia di crescita del gruppo Geopost, che ha l’obiettivo di diventare leader europeo nelle consegne a temperatura controllata: un segmento che crescerà del 9% l’anno nei prossimi 5 anni.

In Italia i prodotti freschi rappresentano il 50% del totale degli acquisti online di food: un mercato dal valore 4,8 miliardi di euro nel 2022 (+17% sull’anno precedente), all’interno del quale Brt si candida a diventare il primo player nazionale, potendo contare sulla capillarità della propria rete e sull’expertise di Chronofresh, operatore di Geopost attivo in Francia, specializzato in consegne di prodotti alimentari freschi. Grazie alle sinergie con il proprio network, Brt è in grado di presentarsi al mercato con una proposta innovativa per i produttori che sceglieranno il nuovo servizio per la consegna dei propri prodotti alimentari freschi.

Brt Fresh prevede consegne 6 giorni a settimana (in ambito locale la consegna avverrà nello stesso giorno dell’ordine), la predeterminazione della fascia oraria e la consegna al piano. Il mantenimento della catena del freddo, tra 0 e 4 °C, è garantito dal continuo monitoraggio effettuato da sensori e tecnologie integrate, che registrano ogni eventuale variazione. Il servizio si avvale di un sistema avanzato di notifiche di consegna, in grado di ridurre giacenze e movimenti di mezzi, oltre a innovative celle frigorifere, modulari e mobili, collocate all’interno delle filiali aziendali. L’ultimo miglio è coperto con van dedicati, refrigerati o con l’utilizzo di contenitori isotermici appositamente realizzati.

In un mondo sempre più connesso e con modalità di consumo in costante evoluzione – spiega Simone Vicentini, chief business development officer di Brtil nostro impegno è garantire che i prodotti alimentari sensibili alla temperatura raggiungano la destinazione in condizioni ottimali. Con questo nuovo servizio, siamo pronti a offrire un’esperienza di spedizione di qualità, garantendo la temperatura ideale in tutta la filiera di distribuzione. Brt fresh è un’innovazione che va oltre l’ambito logistico, perché permetterà la creazione di nuove opportunità di business per molte aziende del settore alimentare, indipendentemente dalla loro dimensione, consentendo di reinventare il modo di proporre le proprie eccellenze direttamente ai consumatori e su nuovi mercati”.

ALTRI ARTICOLI

Technoretail - Brt lancia il servizio di consegna di prodotti alimentari freschi

AnotheReality: un’esperienza immersiva per il cashmere di Falconeri

AnotheReality, specializzata nello sviluppo di soluzioni immersive di realtà estesa (XR), ha sviluppato per Falconeri, marchio italiano di moda specializzato in cashmere di alta qualità per uomo e donna, un progetto innovativo di realtà virtuale che coniuga tecnologia e retail.
Technoretail - Brt lancia il servizio di consegna di prodotti alimentari freschi

Hardis Group lancia la nuova divisione software per la supply chain

Hardis Group ha ufficialmente lanciato Hardis Supply Chain, una divisione interamente dedicata a soluzioni software per la gestione della supply chain, che mira a consolidare l’identità del Gruppo unendo sotto un unico brand, denominato Hardis, le soluzioni di prodotto Reflex, Sislog e Oil.
Technoretail - Brt lancia il servizio di consegna di prodotti alimentari freschi

Geotab: l’impatto del Black Friday su emissioni e consumi delle flotte

Secondo un recente studio di Geotab, azienda specializzta nelle soluzioni di mobilità connessa, i crescenti volumi di vendita online durante il periodo di picco legato al Black Friday 2025 avranno un importante impatto sul consumo di carburante e sulle emissioni di CO2 delle flotte commerciali.
Technoretail - Brt lancia il servizio di consegna di prodotti alimentari freschi

Tesisquare ottimizza la tracciabilità dei roll container di Carrefour

Tesisquare, azienda italiana specializzata in soluzioni digitali per la gestione della supply chain, ha stretto un accordo con Carrefour Italia per ottimizzare e rendere più sostenibili i processi logistici dell’insegna, con un focus particolare sulla tracciabilità degli asset.
Technoretail - Brt lancia il servizio di consegna di prodotti alimentari freschi

Androni acquisisce Eqsg dando vita a una nuova forza nella loyalty

Androni, storica azienda italiana da sempre sinonimo di qualità e innovazione nella produzione di giocattoli, ha perfezionato l’acquisizione della maggioranza di Eqsg, realtà consolidata e punto di riferimento nei settori loyalty, promozionale, incentive, corporate e B2B.
       
    Il sito Technoretail - Brt lancia il servizio di consegna di prodotti alimentari freschi

Technoretail - Brt lancia il servizio di consegna di prodotti alimentari freschi