Secondo i dati raccolti da Packlink, il Black Friday 2024 ha fatto registrare un aumento del volume di spedizioni del 18% rispetto allo scorso anno, con una crescente attenzione verso soluzioni più sostenibili e una predilezione per gli invii nazionali.
Le spedizioni si concentrano soprattutto sul mercato domestico (82,9%), mentre quelle internazionali rappresentano il 17,9%. In particolare, l’Italia si distingue per il suo export verso tre Paesi principali: Germania, Francia e Spagna. Tra le categorie merceologiche più acquistate dagli italiani spiccano l’elettronica – che si conferma al primo posto rappresentando il 10,3% delle spedizioni totali – seguita a breve distanza da abbigliamento e scarpe, che registrano un significativo 9,3%.
Tra i Paesi europei, l’Italia si distingue per uno degli aumenti più significativi nella spesa durante il Black Friday, affiancata dalla Francia. Sul podio anche la Germania. Un dato che sottolinea l’importanza di questi Paesi nel panorama degli acquisti e-commerce. Le spedizioni shop-to-door (il venditore consegna il pacco a un drop-off e l’acquirente lo riceve a casa) sono cresciute in modo significativo, passando dal 13,7% del 2023 al 23,4% del 2024. Il door-to-door, seppur ancora dominante con una quota del 73%, è calato rispetto all’84% del 2023. Anche lo shop-to-shop (dove sia il venditore sia l’acquirente utilizzano punti di raccolta) ha visto un aumento, passando dal 2,2% al 3,7%. L’aumento di queste modalità potrebbe indicare una maggiore consapevolezza da parte di consumatori e venditori riguardo alle opzioni più green.
“I dati di quest’anno evidenziano un panorama delle spedizioni in continua evoluzione – commenta Noelia Lazaro, direttrice marketing di Packlink – con consumatori sempre più attenti alla sostenibilità e aziende che si orientano verso mercati internazionali strategici. Questi cambiamenti riflettono una trasformazione profonda nel modo di acquistare, spedire e connettersi globalmente e una maggiore consapevolezza dell’impatto dei nostri acquisti. L’analisi dei principali trend del settore logistico è un elemento chiave per aiutare le imprese a restare aggiornate sugli sviluppi del mercato”.
Lavazza Group ha annunciato l’ingresso in azienda di Paola Francesca Scarpa per ricoprire il ruolo di chief digital transformation officer, ua nomina che si inserisce all’interno di un cambio organizzativo che vede l’arrivo di nuove figure chiave a diretto riporto del ceo Antonio Baravalle, volto a rafforzare la leadership dell’azienda nel settore…
Plasmon continua a rafforzare il legame con i propri consumatori grazie ad attività di fidelizzazione pensate per accompagnare le famiglie nella crescita quotidiana dei più piccoli lanciando la raccolta punti Happy Pappa, attiva fino al 15 dicembre 2025.
Transporeon, network di trasporto globale del Gruppo Trimble, in occasione dell’edizione 2025 del Transporeon Summit – due giornate dedicate a convegni all’insegna dell’innovazione nello storico edificio Beurs van Berlage, nel cuore di Amsterdam – ha annunciato il lancio di Transport Planner, un nuovo strumento basato sull’intelligenza artificiale…
Sony ha presentato una nuova soluzione di chioschi bifacciali premium basata sui propri display professionali 4K Bravia BZ53L da 98 pollici per ambienti commerciali, aziendali ed educativi.
Glint, agenzia milanese specializzata nella realizzazione di soluzioni e-commerce su misura e parte del Gruppo The Next Generation Platform, ha firmato la progettazione e lo sviluppo della nuova piattaforma B2B per il mercato nordamericano di Selle Royal Usa.
Goglio, realtà di riferimento a livello globale nel settore del packaging flessibile, celebra i 175 anni di attività, un anniversario che valorizza la lunga storia di un’impresa familiare che, dal 1850 a oggi, ha saputo trasformarsi in un Gruppo internazionale capace di coniugare tradizione, innovazione e sostenibilità.
I dati dell’E-Shopper Barometer 2025 realizzato da Geopost, realtà di livello mondiale nel trasporto e azionista di Brt – tra i principali gruppi operativi in Italia nel trasporto espresso – raccontano significativi cambiamenti nei comportamenti di acquisto online.
Intersport, catena internazionale di articoli sportivi con 5.831 punti vendita attualmente attivi, si è affidata a Link Mobility per migliorare l’esperienza d’acquisto sull’e-commerce e nei negozi di Francia, Svezia e Finlandia.
TicketOne, piattaforma italiana di biglietteria, marketing e commercio elettronico di musica, spettacolo, sport e cultura, ha siglato una collaborazione con Visa per consentire ai propri clienti di utilizzare Visa Click to Pay – il nuovo standard globale per i pagamenti online con carta – per gli acquisti su TicketOne.it e fanSale.it.
Exotec, fornitore globale di robotica per magazzini, ha siglato una partnership strategica con E80 Group, sviluppatore di soluzioni automatizzate e integrate end-to-end, per la progettazione congiunta di una soluzione che unisce robotica di magazzino e movimentazione pallet.