Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Technoretail - Black Friday 2024: spedizioni in aumento del 18% rispetto al 2023
Le spedizioni shop-to-door sono cresciute in modo significativo dal 13,7% al 23,4%
Information
News

Black Friday 2024: spedizioni in aumento del 18% rispetto al 2023

Information
- Packlink Black Friday - Packlink spedizioni in aumento - Packlink sostenibilità

Secondo i dati raccolti da Packlink, il Black Friday 2024 ha fatto registrare un aumento del volume di spedizioni del 18% rispetto allo scorso anno, con una crescente attenzione verso soluzioni più sostenibili e una predilezione per gli invii nazionali.

Le spedizioni si concentrano soprattutto sul mercato domestico (82,9%), mentre quelle internazionali rappresentano il 17,9%. In particolare, l’Italia si distingue per il suo export verso tre Paesi principali: Germania, Francia e Spagna. Tra le categorie merceologiche più acquistate dagli italiani spiccano l’elettronica – che si conferma al primo posto rappresentando il 10,3% delle spedizioni totali – seguita a breve distanza da abbigliamento e scarpe, che registrano un significativo 9,3%.

Tra i Paesi europei, l’Italia si distingue per uno degli aumenti più significativi nella spesa durante il Black Friday, affiancata dalla Francia. Sul podio anche la Germania. Un dato che sottolinea l’importanza di questi Paesi nel panorama degli acquisti e-commerce. Le spedizioni shop-to-door (il venditore consegna il pacco a un drop-off e l’acquirente lo riceve a casa) sono cresciute in modo significativo, passando dal 13,7% del 2023 al 23,4% del 2024. Il door-to-door, seppur ancora dominante con una quota del 73%, è calato rispetto all’84% del 2023. Anche lo shop-to-shop (dove sia il venditore sia l’acquirente utilizzano punti di raccolta) ha visto un aumento, passando dal 2,2% al 3,7%. L’aumento di queste modalità potrebbe indicare una maggiore consapevolezza da parte di consumatori e venditori riguardo alle opzioni più green.

I dati di quest’anno evidenziano un panorama delle spedizioni in continua evoluzione – commenta Noelia Lazaro, direttrice marketing di Packlinkcon consumatori sempre più attenti alla sostenibilità e aziende che si orientano verso mercati internazionali strategici. Questi cambiamenti riflettono una trasformazione profonda nel modo di acquistare, spedire e connettersi globalmente e una maggiore consapevolezza dell’impatto dei nostri acquisti. L’analisi dei principali trend del settore logistico è un elemento chiave per aiutare le imprese a restare aggiornate sugli sviluppi del mercato”.

ALTRI ARTICOLI

Technoretail - Black Friday 2024: spedizioni in aumento del 18% rispetto al 2023

L’e-commerce del food cresce più degli acquisti online di prodotto

Secondo i dati emersi dalla nuova ricerca “NetRetail 2025 - Focus Food & Grocery” realizzata dall’Osservatorio Netcomm in collaborazione con NIQ, nel 2025 il settore dell’e-commerce alimentare in Italia crescerà dell’8,5% rispetto all’anno precedente, una performance superiore a quella degli acquisti online di prodotto (+6%), anche se la quota…
Technoretail - Black Friday 2024: spedizioni in aumento del 18% rispetto al 2023

Alessandro Bocca è il nuovo country manager di myPos per l’Italia

myPos, fintech innovativa impegnata nel supporto delle piccole e medie imprese in tutta Europa, ha nominato Alessandro Bocca nuovo country manager Italia con l’obiettivo di guidare le Pmi, i merchant e gli imprenditori locali in un percorso di trasformazione digitale di successo.
Technoretail - Black Friday 2024: spedizioni in aumento del 18% rispetto al 2023

Comau presenta la sua nuova famiglia di Amr per l’intralogistica

Comau, azienda specializzata nella fornitura di soluzioni di automazione avanzate e sostenibili, in occasione di Automatica 2025 (Monaco, Germania, 24-27 giugno) – la principale fiera internazionale per l’automazione e la robotica – ha lanciato MyMR, la sua famiglia di robot mobili autonomi (Amr), progettata per soddisfare le crescenti esigenze di…
Technoretail - Black Friday 2024: spedizioni in aumento del 18% rispetto al 2023

Panasonic: nuove gamme di refrigerazione commerciale più sostenibili

Panasonic Heating & Ventilation Air Conditioning ha annunciato il lancio della sua nuova gamma di refrigerazione commerciale, la più ampia e versatile di sempre, consolidando il proprio impegno nel settore, in seguito all’acquisizione di Area Cooling Solutions e alla nascita di Panasonic Cold Chain Poland.
Technoretail - Black Friday 2024: spedizioni in aumento del 18% rispetto al 2023

General Vending aumenta produttività e puntualità grazie a Webfleet

General Vending, azienda italiana specializzata nella fornitura di prodotti e tecnologie per la distribuzione automatica, ha scelto Webfleet, la soluzione Bridgestone per la gestione del parco veicoli riconosciuta a livello globale, per migliorare le proprie performance in termini di efficienza e puntualità delle consegne.
Technoretail - Black Friday 2024: spedizioni in aumento del 18% rispetto al 2023

Logicor: pronto un progetto di riqualificazione nell’area genovese

Logicor, tra i principali proprietari, gestori e sviluppatori di immobili logistici in Europa, ha annunciato la realizzazione di un ambizioso progetto di riqualificazione a Casella, in provincia di Genova, rafforzando la propria leadership sul territorio italiano e la propria presenza nelle regioni del Nord.
Technoretail - Black Friday 2024: spedizioni in aumento del 18% rispetto al 2023

Rrh Italia: Stefano Pollone è il nuovo key account manager specialist

Rrh Italia, la branch italiana del colosso americano Spectrum Brands che gestisce nel nostro Paese il business appliances per i brand Remington, Russell Hobbs e George Foreman, ha nominato Stefano Pollone nuovo key account manager specialist con l’obiettivo di consolidare l’area sales insieme al responsabile vendite Riccardo Roccoberton.
       
    Il sito Technoretail - Black Friday 2024: spedizioni in aumento del 18% rispetto al 2023

Technoretail - Black Friday 2024: spedizioni in aumento del 18% rispetto al 2023