Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Technoretail - Retail Institute Italy premia i progetti più innovativi in ambito CX
Il nuovo store di Salmoiraghi & Viganò è il primo al mondo a candidarsi per la certificazione Well
Information
News

Retail Institute Italy premia i progetti più innovativi in ambito CX

Information
- Retail Institute Italy Smart Retail Award - Retail Institute Italy customer experience - Retail Institute Italy progetti innovativi

Retail Institute Italy – l’associazione culturale di riferimento dell’ecosistema del retail in Italia – ha annunciato i vincitori della XVI edizione dello Smart Retail Award 2024, il premio che celebra in 6 categorie i progetti più innovativi e le migliori best practice in termini di customer experience (in-store, online, at home).

Il premio speciale Best in Show è andato a Salmoiraghi & Viganò, società parte del Gruppo Essilor Luxottica, per il suo nuovo store nel centro commerciale Merlata Bloom, vicino Milano. Il negozio, premiato anche nella categoria Store Design, è stato costruito secondo elevati standard di sostenibilità ed è il primo al mondo a candidarsi per la certificazione Well, che guarda al benessere di clienti e dipendenti con un occhio sempre rivolto al Pianeta. Inoltre, sono stati integrati nel concept principi di efficienza energetica, riduzione delle emissioni di CO2 e rigenerazione degli scarti di produzione dell’occhiale.

Nella categoria Phygital Customer Experience, è stato premiato il conversational signage sviluppato da Next Different e Samsung Electronics, un’innovativa soluzione che combina schermi all’avanguardia, big data e IoT per ottimizzare la comunicazione di Barilla in 55 punti vendita Conad Nord Ovest. Questa tecnologia integra un sistema omnichannel con monitor stretch Samsung e barre ledstripe, creando spazi dedicati ai brand Barilla e Conad. Supportato dall’AI, il sistema monitora il gradimento dei contenuti, propone interazioni personalizzate e fornisce analytics sia qualitativi sia quantitativi.

Nella categoria Digital Marketing, il riconoscimento è andato alla strategia di smart loyalty attivata da Kettydo+ per aiutare GranTerre a intraprendere una progettazione ponderata del proprio programma di fidelizzazione. Attraverso la piattaforma YouserEngage, che permette di attivare missioni di ingaggio nei touchpoint di marca per testare l’efficacia della futura strategia di fidelizzazione prima di investire in un programma completo, è stato possibile raccogliere dati comportamentali e transazionali preliminari, fondamentali per ridurre i costi di progettazione, trasformando la loyalty in un centro di profitto immediato.

Lo Smart Retail Award conferma che il successo nel retail dipende sempre più dalla capacità di emozionare e coinvolgere il cliente – commenta Marco Zanardi, presidente di Retail Institute Italyin un mondo iperconnesso e multigenerazionale, le aziende devono offrire un’esperienza d’acquisto unica, personalizzata e memorabile. I dati e l’AI possono aiutare ad anticipare i desideri dei consumatori e creare un legame emotivo, senza mai però dimenticare l'importanza dell'interazione umana. In questo scenario, lo store fisico, integrato con i canali digitali, rimane un touchpoint fondamentale per la relazione con il cliente”.

ALTRI ARTICOLI

Technoretail - Retail Institute Italy premia i progetti più innovativi in ambito CX

AnotheReality: un’esperienza immersiva per il cashmere di Falconeri

AnotheReality, specializzata nello sviluppo di soluzioni immersive di realtà estesa (XR), ha sviluppato per Falconeri, marchio italiano di moda specializzato in cashmere di alta qualità per uomo e donna, un progetto innovativo di realtà virtuale che coniuga tecnologia e retail.
Technoretail - Retail Institute Italy premia i progetti più innovativi in ambito CX

Hardis Group lancia la nuova divisione software per la supply chain

Hardis Group ha ufficialmente lanciato Hardis Supply Chain, una divisione interamente dedicata a soluzioni software per la gestione della supply chain, che mira a consolidare l’identità del Gruppo unendo sotto un unico brand, denominato Hardis, le soluzioni di prodotto Reflex, Sislog e Oil.
Technoretail - Retail Institute Italy premia i progetti più innovativi in ambito CX

Geotab: l’impatto del Black Friday su emissioni e consumi delle flotte

Secondo un recente studio di Geotab, azienda specializzta nelle soluzioni di mobilità connessa, i crescenti volumi di vendita online durante il periodo di picco legato al Black Friday 2025 avranno un importante impatto sul consumo di carburante e sulle emissioni di CO2 delle flotte commerciali.
Technoretail - Retail Institute Italy premia i progetti più innovativi in ambito CX

Tesisquare ottimizza la tracciabilità dei roll container di Carrefour

Tesisquare, azienda italiana specializzata in soluzioni digitali per la gestione della supply chain, ha stretto un accordo con Carrefour Italia per ottimizzare e rendere più sostenibili i processi logistici dell’insegna, con un focus particolare sulla tracciabilità degli asset.
Technoretail - Retail Institute Italy premia i progetti più innovativi in ambito CX

Androni acquisisce Eqsg dando vita a una nuova forza nella loyalty

Androni, storica azienda italiana da sempre sinonimo di qualità e innovazione nella produzione di giocattoli, ha perfezionato l’acquisizione della maggioranza di Eqsg, realtà consolidata e punto di riferimento nei settori loyalty, promozionale, incentive, corporate e B2B.
       
    Il sito Technoretail - Retail Institute Italy premia i progetti più innovativi in ambito CX

Technoretail - Retail Institute Italy premia i progetti più innovativi in ambito CX