Retail Institute Italy – l’associazione culturale di riferimento dell’ecosistema del retail in Italia – ha annunciato i vincitori della XVI edizione dello Smart Retail Award 2024, il premio che celebra in 6 categorie i progetti più innovativi e le migliori best practice in termini di customer experience (in-store, online, at home).
Il premio speciale Best in Show è andato a Salmoiraghi & Viganò, società parte del Gruppo Essilor Luxottica, per il suo nuovo store nel centro commerciale Merlata Bloom, vicino Milano. Il negozio, premiato anche nella categoria Store Design, è stato costruito secondo elevati standard di sostenibilità ed è il primo al mondo a candidarsi per la certificazione Well, che guarda al benessere di clienti e dipendenti con un occhio sempre rivolto al Pianeta. Inoltre, sono stati integrati nel concept principi di efficienza energetica, riduzione delle emissioni di CO2 e rigenerazione degli scarti di produzione dell’occhiale.
Nella categoria Phygital Customer Experience, è stato premiato il conversational signage sviluppato da Next Different e Samsung Electronics, un’innovativa soluzione che combina schermi all’avanguardia, big data e IoT per ottimizzare la comunicazione di Barilla in 55 punti vendita Conad Nord Ovest. Questa tecnologia integra un sistema omnichannel con monitor stretch Samsung e barre ledstripe, creando spazi dedicati ai brand Barilla e Conad. Supportato dall’AI, il sistema monitora il gradimento dei contenuti, propone interazioni personalizzate e fornisce analytics sia qualitativi sia quantitativi.
Nella categoria Digital Marketing, il riconoscimento è andato alla strategia di smart loyalty attivata da Kettydo+ per aiutare GranTerre a intraprendere una progettazione ponderata del proprio programma di fidelizzazione. Attraverso la piattaforma YouserEngage, che permette di attivare missioni di ingaggio nei touchpoint di marca per testare l’efficacia della futura strategia di fidelizzazione prima di investire in un programma completo, è stato possibile raccogliere dati comportamentali e transazionali preliminari, fondamentali per ridurre i costi di progettazione, trasformando la loyalty in un centro di profitto immediato.
“Lo Smart Retail Award conferma che il successo nel retail dipende sempre più dalla capacità di emozionare e coinvolgere il cliente – commenta Marco Zanardi, presidente di Retail Institute Italy – in un mondo iperconnesso e multigenerazionale, le aziende devono offrire un’esperienza d’acquisto unica, personalizzata e memorabile. I dati e l’AI possono aiutare ad anticipare i desideri dei consumatori e creare un legame emotivo, senza mai però dimenticare l'importanza dell'interazione umana. In questo scenario, lo store fisico, integrato con i canali digitali, rimane un touchpoint fondamentale per la relazione con il cliente”.