Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Technoretail - Retail Institute Italy premia i progetti più innovativi in ambito CX
Il nuovo store di Salmoiraghi & Viganò è il primo al mondo a candidarsi per la certificazione Well
Information
News

Retail Institute Italy premia i progetti più innovativi in ambito CX

Information
- Retail Institute Italy Smart Retail Award - Retail Institute Italy customer experience - Retail Institute Italy progetti innovativi

Retail Institute Italy – l’associazione culturale di riferimento dell’ecosistema del retail in Italia – ha annunciato i vincitori della XVI edizione dello Smart Retail Award 2024, il premio che celebra in 6 categorie i progetti più innovativi e le migliori best practice in termini di customer experience (in-store, online, at home).

Il premio speciale Best in Show è andato a Salmoiraghi & Viganò, società parte del Gruppo Essilor Luxottica, per il suo nuovo store nel centro commerciale Merlata Bloom, vicino Milano. Il negozio, premiato anche nella categoria Store Design, è stato costruito secondo elevati standard di sostenibilità ed è il primo al mondo a candidarsi per la certificazione Well, che guarda al benessere di clienti e dipendenti con un occhio sempre rivolto al Pianeta. Inoltre, sono stati integrati nel concept principi di efficienza energetica, riduzione delle emissioni di CO2 e rigenerazione degli scarti di produzione dell’occhiale.

Nella categoria Phygital Customer Experience, è stato premiato il conversational signage sviluppato da Next Different e Samsung Electronics, un’innovativa soluzione che combina schermi all’avanguardia, big data e IoT per ottimizzare la comunicazione di Barilla in 55 punti vendita Conad Nord Ovest. Questa tecnologia integra un sistema omnichannel con monitor stretch Samsung e barre ledstripe, creando spazi dedicati ai brand Barilla e Conad. Supportato dall’AI, il sistema monitora il gradimento dei contenuti, propone interazioni personalizzate e fornisce analytics sia qualitativi sia quantitativi.

Nella categoria Digital Marketing, il riconoscimento è andato alla strategia di smart loyalty attivata da Kettydo+ per aiutare GranTerre a intraprendere una progettazione ponderata del proprio programma di fidelizzazione. Attraverso la piattaforma YouserEngage, che permette di attivare missioni di ingaggio nei touchpoint di marca per testare l’efficacia della futura strategia di fidelizzazione prima di investire in un programma completo, è stato possibile raccogliere dati comportamentali e transazionali preliminari, fondamentali per ridurre i costi di progettazione, trasformando la loyalty in un centro di profitto immediato.

Lo Smart Retail Award conferma che il successo nel retail dipende sempre più dalla capacità di emozionare e coinvolgere il cliente – commenta Marco Zanardi, presidente di Retail Institute Italyin un mondo iperconnesso e multigenerazionale, le aziende devono offrire un’esperienza d’acquisto unica, personalizzata e memorabile. I dati e l’AI possono aiutare ad anticipare i desideri dei consumatori e creare un legame emotivo, senza mai però dimenticare l'importanza dell'interazione umana. In questo scenario, lo store fisico, integrato con i canali digitali, rimane un touchpoint fondamentale per la relazione con il cliente”.

ALTRI ARTICOLI

Technoretail - Retail Institute Italy premia i progetti più innovativi in ambito CX

Paola Francesca Scarpa guida la digital transformation di Lavazza

Lavazza Group ha annunciato l’ingresso in azienda di Paola Francesca Scarpa per ricoprire il ruolo di chief digital transformation officer, ua nomina che si inserisce all’interno di un cambio organizzativo che vede l’arrivo di nuove figure chiave a diretto riporto del ceo Antonio Baravalle, volto a rafforzare la leadership dell’azienda nel settore…
Technoretail - Retail Institute Italy premia i progetti più innovativi in ambito CX

Plasmon premia la fedeltà dei suoi consumatori con Happy Pappa

Plasmon continua a rafforzare il legame con i propri consumatori grazie ad attività di fidelizzazione pensate per accompagnare le famiglie nella crescita quotidiana dei più piccoli lanciando la raccolta punti Happy Pappa, attiva fino al 15 dicembre 2025.
Technoretail - Retail Institute Italy premia i progetti più innovativi in ambito CX

Transporeon: nuova soluzione di pianificazione dei trasporti AI-based

Transporeon, network di trasporto globale del Gruppo Trimble, in occasione dell’edizione 2025 del Transporeon Summit – due giornate dedicate a convegni all’insegna dell’innovazione nello storico edificio Beurs van Berlage, nel cuore di Amsterdam – ha annunciato il lancio di Transport Planner, un nuovo strumento basato sull’intelligenza artificiale…
Technoretail - Retail Institute Italy premia i progetti più innovativi in ambito CX

Goglio celebra i 175 anni di attività tra innovazione e sostenibilità

Goglio, realtà di riferimento a livello globale nel settore del packaging flessibile, celebra i 175 anni di attività, un anniversario che valorizza la lunga storia di un’impresa familiare che, dal 1850 a oggi, ha saputo trasformarsi in un Gruppo internazionale capace di coniugare tradizione, innovazione e sostenibilità.
Technoretail - Retail Institute Italy premia i progetti più innovativi in ambito CX

TicketOne integra Visa Click to Pay per gli acquisti sui propri siti

TicketOne, piattaforma italiana di biglietteria, marketing e commercio elettronico di musica, spettacolo, sport e cultura, ha siglato una collaborazione con Visa per consentire ai propri clienti di utilizzare Visa Click to Pay – il nuovo standard globale per i pagamenti online con carta – per gli acquisti su TicketOne.it e fanSale.it.
Technoretail - Retail Institute Italy premia i progetti più innovativi in ambito CX

Exotec ed E80 Group ottimizzano l’automazione dei magazzini

Exotec, fornitore globale di robotica per magazzini, ha siglato una partnership strategica con E80 Group, sviluppatore di soluzioni automatizzate e integrate end-to-end, per la progettazione congiunta di una soluzione che unisce robotica di magazzino e movimentazione pallet.
       
    Il sito Technoretail - Retail Institute Italy premia i progetti più innovativi in ambito CX

Technoretail - Retail Institute Italy premia i progetti più innovativi in ambito CX