Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Technoretail - Retail Institute Italy premia i progetti più innovativi in ambito CX
Il nuovo store di Salmoiraghi & Viganò è il primo al mondo a candidarsi per la certificazione Well
Information
News

Retail Institute Italy premia i progetti più innovativi in ambito CX

Information
- Retail Institute Italy Smart Retail Award - Retail Institute Italy customer experience - Retail Institute Italy progetti innovativi

Retail Institute Italy – l’associazione culturale di riferimento dell’ecosistema del retail in Italia – ha annunciato i vincitori della XVI edizione dello Smart Retail Award 2024, il premio che celebra in 6 categorie i progetti più innovativi e le migliori best practice in termini di customer experience (in-store, online, at home).

Il premio speciale Best in Show è andato a Salmoiraghi & Viganò, società parte del Gruppo Essilor Luxottica, per il suo nuovo store nel centro commerciale Merlata Bloom, vicino Milano. Il negozio, premiato anche nella categoria Store Design, è stato costruito secondo elevati standard di sostenibilità ed è il primo al mondo a candidarsi per la certificazione Well, che guarda al benessere di clienti e dipendenti con un occhio sempre rivolto al Pianeta. Inoltre, sono stati integrati nel concept principi di efficienza energetica, riduzione delle emissioni di CO2 e rigenerazione degli scarti di produzione dell’occhiale.

Nella categoria Phygital Customer Experience, è stato premiato il conversational signage sviluppato da Next Different e Samsung Electronics, un’innovativa soluzione che combina schermi all’avanguardia, big data e IoT per ottimizzare la comunicazione di Barilla in 55 punti vendita Conad Nord Ovest. Questa tecnologia integra un sistema omnichannel con monitor stretch Samsung e barre ledstripe, creando spazi dedicati ai brand Barilla e Conad. Supportato dall’AI, il sistema monitora il gradimento dei contenuti, propone interazioni personalizzate e fornisce analytics sia qualitativi sia quantitativi.

Nella categoria Digital Marketing, il riconoscimento è andato alla strategia di smart loyalty attivata da Kettydo+ per aiutare GranTerre a intraprendere una progettazione ponderata del proprio programma di fidelizzazione. Attraverso la piattaforma YouserEngage, che permette di attivare missioni di ingaggio nei touchpoint di marca per testare l’efficacia della futura strategia di fidelizzazione prima di investire in un programma completo, è stato possibile raccogliere dati comportamentali e transazionali preliminari, fondamentali per ridurre i costi di progettazione, trasformando la loyalty in un centro di profitto immediato.

Lo Smart Retail Award conferma che il successo nel retail dipende sempre più dalla capacità di emozionare e coinvolgere il cliente – commenta Marco Zanardi, presidente di Retail Institute Italyin un mondo iperconnesso e multigenerazionale, le aziende devono offrire un’esperienza d’acquisto unica, personalizzata e memorabile. I dati e l’AI possono aiutare ad anticipare i desideri dei consumatori e creare un legame emotivo, senza mai però dimenticare l'importanza dell'interazione umana. In questo scenario, lo store fisico, integrato con i canali digitali, rimane un touchpoint fondamentale per la relazione con il cliente”.

ALTRI ARTICOLI

Technoretail - Retail Institute Italy premia i progetti più innovativi in ambito CX

Accordo Metro Italia-A2A per l’installazione di 156 punti di ricarica

Metro Italia e A2A – attraverso la controllata A2A E-Mobility – hanno siglato una partnership che prevede l’installazione di 156 punti di ricarica per i veicoli elettrici e ibridi plug-in presso 33 store dell’insegna specializzata nel commercio all’ingrosso nel settore Horeca presenti in 14 regioni.
Technoretail - Retail Institute Italy premia i progetti più innovativi in ambito CX

Calliope sceglie i servizi logistici a valore aggiunto di Gxo

Gxo Logistics, uno dei principali provider pure player di contract logistics del mondo, ha siglato una partnership a lungo termine con Calliope, marchio lifestyle del franchising italiano di moda Teddy Group, per la gestione del magazzino e dei resi, l’e-fullfilment e servizi a valore aggiunto come l’etichettatura e il controllo qualità in entrata.
Technoretail - Retail Institute Italy premia i progetti più innovativi in ambito CX

Cimbali Group porta l'AI nelle macchine da caffè professionali

In occasione del recente Ces di Las Vegas, la più importante fiera internazionale dedicata all’innovazione tecnologica, Cimbali Group in collaborazione con Things5 – brand di riferimento dell’azienda tecnologica Visup – ha presentato una soluzione che promette di trasformare il modo in cui le macchine da caffè professionali interagiscono con gli…
Technoretail - Retail Institute Italy premia i progetti più innovativi in ambito CX

Opera La Pera: concorso con premi hi-tech per chi acquista in Gdo

Opera La Pera, consorzio che aggrega circa mille pericoltori e 3.500 ettari di pereti in Emilia-Romagna, ha lanciato un concorso a premi esclusivo per stimolare le vendite nella Gdo italiana, che, per la prima volta, associa l’ortofrutta ai dispositivi tecnologici più in voga e di grande valore.
Technoretail - Retail Institute Italy premia i progetti più innovativi in ambito CX

Leasing strumentale operativo: 2024 in crescita per Grenke Italia

Grenke Italia ha chiuso il 2024 con un fatturato di 400 milioni di euro, in crescita del 30,2% rispetto allo scorso anno, confermandosi leader di mercato nel noleggio operativo strumentale di beni e servizi per le imprese, che in Italia vale oltre 1,3 miliardi di euro.
Technoretail - Retail Institute Italy premia i progetti più innovativi in ambito CX

Osservatorio Immagino: le etichette raccontano la spesa degli italiani

GS1 Italy ha pubblicato la 16esima edizione dell’Osservatorio Immagino, lo studio semestrale che analizza le abitudini di consumo degli italiani attraverso l’analisi delle etichette dei prodotti venduti in supermercati e ipermercati per individuare le informazioni e i claim che incidono maggiormente sulle scelte d’acquisto.
Technoretail - Retail Institute Italy premia i progetti più innovativi in ambito CX

Rhenus aderisce al programma Saf per un trasporto aereo più ecologico

Rhenus, fornitore di servizi logistici a livello globale, ha aderito al programma Sustainable Aviation Fuel (Saf) di Air France Klm Martinair Cargo, investendo in carburante per l’aviazione sostenibile a favore della riduzione delle emissioni nel settore del trasporto aereo.
       
    Il sito Technoretail - Retail Institute Italy premia i progetti più innovativi in ambito CX

Technoretail - Retail Institute Italy premia i progetti più innovativi in ambito CX