Axiante, business innovation integrator che supporta le aziende nella trasformazione digitale, annuncia una partnership strategica con Quant Retail, società con 20 anni di esperienza nello sviluppo di un software proprietario per la gestione degli spazi commerciali, delle categorie e delle gamme di prodotti, il cui obiettivo è offrire alle imprese italiane soluzioni innovative per il category management.
La Quant Retail Platform, sviluppata da Quant Retail e proposta sul mercato italiano da Axiante, permette di gestire in modo efficace gli spazi grazie alla generazione automatica di planogrammi adattati per ciascun negozio e ottimizzati sulla base delle vendite. Già utilizzata per gestire l’esposizione di migliaia di negozi in 17 Paesi in tutto il mondo, la piattaforma intelligente di Quant Retail è una soluzione completamente integrata che racchiude diversi moduli applicativi in un unico ambiente: dalla planimetria al category management, dalla gestione della domanda al listing dei prodotti.
La soluzione risponde infatti alle esigenze di category management e space allocation avvertite anche dalle aziende italiane, alle prese con la revisione continua degli assortimenti per soddisfare la richiesta dei clienti e migliorare la marginalità dei punti vendita. Grazie alla disponibilità di un proprio data center in Europa, la partnership con Quant Retail permette di offrire ai clienti di Axiante una soluzione cloud-based completa a costi molto competitivi.
Con un’esperienza ventennale al fianco delle aziende nei progetti di category management, Axiante ha selezionato per il mercato italiano una soluzione in grado di migliorare la visibilità dei prodotti, l’esperienza del cliente e l’efficienza logistica, riducendo le scorte in eccesso e ottimizzando lo spazio vendita. Le aziende che hanno già sperimentato la piattaforma Quant hanno registrato un aumento delle vendite tra il 5% e il 15% nelle categorie chiave e una riduzione delle scorte in eccesso nei negozi del 20-30% un anno dopo l’implementazione.
“Abbiamo selezionato per le imprese italiane una soluzione moderna e innovativa – spiega Stefano Barzaghi, project manager della business unit Retail di Axiante – che offre funzionalità specifiche per il mondo del retail, frutto di un’esperienza pluriennale e diretta nel settore. Quantum Retail offre ciò di cui le aziende italiane hanno bisogno per semplificare la pianificazione, ottimizzare lo spazio vendita e migliorare i processi chiave e noisiamo pronti a guidarle e accompagnarle in questo percorso di innovazione”.
Webfleet, la soluzione Bridgestone per la gestione del parco veicoli riconosciuta a livello globale, ha lanciato Fleet Advisor, un nuovo strumento basato sull’intelligenza artificiale, progettato per semplificare, accelerare e migliorare il modo in cui i team che gestiscono le flotte accedono ai dati operativi e prestazionali e agiscono su di essi.
Dr. Vranjes Firenze, brand di profumi celebre per i suoi iconici diffusori d’ambiente, con l’ingresso in L’Occitane Group nel 2024 ha avviato un piano ambizioso di internazionalizzazione e lanci prodotto supportato dalla piattaforma digitale moderna e scalabile fornita da Impresoft Univerce.
Soti, azienda specializzata nella fornitura di soluzioni per l’enterprise mobility management (Emm), ha introdotto importanti aggiornamenti alla piattaforma Soti One con l’obiettivo di rispondere alle crescenti preoccupazioni dei retailer sul fronte della sicurezza.
AgriEuro, azienda specializzata nella vendita di macchine per l’agricoltura e il giardinaggio, è il vincitore assoluto della 14a edizione di Netcomm Award, il premio di Consorzio Netcomm nato con l’obiettivo di celebrare e valorizzare le realtà più innovative del digital retail italiano.
Loyalty & Reward Co, società di consulenza specializzata nel settore della fidelizzazione, ha rilasciato la pubblicazione “Loyalty Technology Solutions Directory 2025”, che analizza le tendenze emergenti e le soluzioni tecnologiche più avanzate che stanno plasmando il futuro del settore.
Secondo l’ultima indagine condotta da Metrica Ricerche per l’Osservatorio Non Food 2025 di GS1 Italy, gli italiani sono sempre più digitali, informati e riflessivi nell’approccio allo shopping di prodotti non alimentari.
Carlo Stradi, imprenditore e fondatore del Gruppo Custom, ha acquisito il 100% del capitale sociale di Custom, multinazionale italiana specializzata nelle soluzioni tecnologiche integrate per l’automazione dei servizi nei settori retail, hospitality, aviation, railways, e-government e industrial.
La crescente digitalizzazione del retail e della grande distribuzione ha aperto nuove opportunità, ma anche nuove vulnerabilità. Tra sistemi di pagamento, piattaforme e-commerce e gestione dei dati sensibili, la cybersecurity è oggi una priorità strategica per garantire continuità operativa e tutela del consumatore. Con Nicola Altavilla, director…
Seed, agenzia specializzata in Seo, Cro e web analytics, ha avviato una nuova collaborazione di rilievo con Tucano, storico brand italiano di accessori per il lavoro, il viaggio e il tempo libero, che prevede la realizzazione di un progetto strategico volto a potenziare la visibilità online e sostenere la crescita internazionale del brand.
Als, società del Gruppo Fbh attivo nella logistica da oltre 50 anni, ha acquisito l’80% di Trans World Shipping e Moda Express Usa, realtà con sedi in Italia, Francia, Regno Unito e Stati Uniti, rafforzando la propria presenza nel fashion & luxury a livello internazionale e dando vita a un nuovo player da 258 milioni di euro di ricavi e oltre…