Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Technoretail - Axiante e Quant Retail: nuova piattaforma per il category management
La piattaforma è una soluzione completamente integrata che racchiude diversi moduli applicativi in un unico ambiente
Information
News

Axiante e Quant Retail: nuova piattaforma per il category management

Information
- Axiante partnership Quant Retail - Axiante category management - Axiante piattaforma cloud

Axiante, business innovation integrator che supporta le aziende nella trasformazione digitale, annuncia una partnership strategica con Quant Retail, società con 20 anni di esperienza nello sviluppo di un software proprietario per la gestione degli spazi commerciali, delle categorie e delle gamme di prodotti, il cui obiettivo è offrire alle imprese italiane soluzioni innovative per il category management.

La Quant Retail Platform, sviluppata da Quant Retail e proposta sul mercato italiano da Axiante, permette di gestire in modo efficace gli spazi grazie alla generazione automatica di planogrammi adattati per ciascun negozio e ottimizzati sulla base delle vendite. Già utilizzata per gestire l’esposizione di migliaia di negozi in 17 Paesi in tutto il mondo, la piattaforma intelligente di Quant Retail è una soluzione completamente integrata che racchiude diversi moduli applicativi in un unico ambiente: dalla planimetria al category management, dalla gestione della domanda al listing dei prodotti.

La soluzione risponde infatti alle esigenze di category management e space allocation avvertite anche dalle aziende italiane, alle prese con la revisione continua degli assortimenti per soddisfare la richiesta dei clienti e migliorare la marginalità dei punti vendita. Grazie alla disponibilità di un proprio data center in Europa, la partnership con Quant Retail permette di offrire ai clienti di Axiante una soluzione cloud-based completa a costi molto competitivi.

Con un’esperienza ventennale al fianco delle aziende nei progetti di category management, Axiante ha selezionato per il mercato italiano una soluzione in grado di migliorare la visibilità dei prodotti, l’esperienza del cliente e l’efficienza logistica, riducendo le scorte in eccesso e ottimizzando lo spazio vendita. Le aziende che hanno già sperimentato la piattaforma Quant hanno registrato un aumento delle vendite tra il 5% e il 15% nelle categorie chiave e una riduzione delle scorte in eccesso nei negozi del 20-30% un anno dopo l’implementazione.

Abbiamo selezionato per le imprese italiane una soluzione moderna e innovativa – spiega Stefano Barzaghi, project manager della business unit Retail di Axianteche offre funzionalità specifiche per il mondo del retail, frutto di un’esperienza pluriennale e diretta nel settore. Quantum Retail offre ciò di cui le aziende italiane hanno bisogno per semplificare la pianificazione, ottimizzare lo spazio vendita e migliorare i processi chiave e noi siamo pronti a guidarle e accompagnarle in questo percorso di innovazione”.

ALTRI ARTICOLI

Technoretail - Axiante e Quant Retail: nuova piattaforma per il category management

Partnership Adyen e Ikea per collegare gli store fisici e digitali

La piattaforma tecnologico-finanziaria Adyen ha siglato una partnership globale con Ikea che permetterà al colosso svedese dell’arredamento di collegare i canali di vendita in negozio e quelli digitali e offrire ai propri clienti migliori esperienze di pagamento e di fidelizzazione.
Technoretail - Axiante e Quant Retail: nuova piattaforma per il category management

InPost Group cresce nelle stazioni di servizio con Tamoil

InPost Group, gruppo logistico specializzato nelle consegne fuori casa e presente in 9 Paesi con oltre 892 milioni di pacchi consegnati in Europa nel 2023, continua a crescere sul territorio italiano grazie a importanti partnership, come quella con la società petrolifera Tamoil, che ospita attualmente 100 locker presso le sue aree.
Technoretail - Axiante e Quant Retail: nuova piattaforma per il category management

La tecnologia Antares Vision sostiene la sicurezza di Fumagalli Salumi

Antares Vision, multinazionale italiana leader nella tracciabilità e nel controllo qualità, che garantisce la trasparenza di prodotti e filiere attraverso la gestione integrata dei dati, prosegue la partnership con Fumagalli Industria Alimentari, storica azienda brianzola specializzata nella produzione di salumi, con un sistema di filiera…
Technoretail - Axiante e Quant Retail: nuova piattaforma per il category management

Scandit acquisisce MarketLab e potenzia la shelf intelligence

Scandit, azienda specializzata nella smart data capture, ha annunciato l’acquisizione della tecnologia di automazione del monitoraggio degli scaffali di MarketLab, realtà polacca di software per il riconoscimento delle immagini e di intelligenza artificiale attiva nel settore della vendita al dettaglio.
Technoretail - Axiante e Quant Retail: nuova piattaforma per il category management

Circana acquisisce NCSolutions e Marketing Mix Modeling di Nielsen

Circana, specialista mondiale nel monitoraggio del comportamento dei consumatori, ha stipulato accordi definitivi per l’acquisizione di NCSolutions, la joint venture tra Nielsen e Catalina che migliora l’efficacia della pubblicità, e della divisione Marketing Mix Modeling di Nielsen.
Technoretail - Axiante e Quant Retail: nuova piattaforma per il category management

Bending Spoons premiata da Planeat.eco per la pausa pranzo sostenibile

Planeat.eco, piattaforma per la spesa online che propone uno shopping senza spreco mettendo il consumatore nelle condizioni di acquistare solo ciò che consuma, ha premiato Bending Spoons – software house italiana che da poco ha rilevato Wetransfer – con la targa “Pausa pranzo che salva il pianeta e l’uomo”, un riconoscimento per l’impegno…
Technoretail - Axiante e Quant Retail: nuova piattaforma per il category management

Emak sceglie la tecnologia di ShopFully per fidelizzare i clienti

Emak, azienda specializzata nel settore nella cura e manutenzione del verde, punta sul digitale e stipula una partnership con ShopFully, tech company italiana del drive-to-store, con l’obiettivo di promuovere le vendite dei brand Efco e Oleo-Mac presso i rivenditori specializzati.
       
    Il sito Technoretail - Axiante e Quant Retail: nuova piattaforma per il category management

Technoretail - Axiante e Quant Retail: nuova piattaforma per il category management