Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a lunedì 07 aprile 2025
Technoretail - Amorim Cork lancia il tappo monopezzo in sughero per vini luxury
La purezza del nuovo tappo garantisce ai vini luxury di sviluppare al meglio il carattere
Information
News

Amorim Cork lancia il tappo monopezzo in sughero per vini luxury

Information
- Amorim Cork Italia tappo sughero - Amorim Cork Italia vini luxury - Amorim Cork Italia sostenibilità

Amorim Cork Italia, filiale italiana del Gruppo Amorim prima azienda al mondo nella produzione di tappi in sughero, ha lanciato NDtech Icon Fiore, il tappo monopezzo dedicato ai vini di eccellenza superiore.

La sua purezza garantisce ai vini luxury di sviluppare al meglio il carattere, conferendo autenticità ed evoluzione dopo l’imbottigliamento, per renderli unici e inimitabili. La chiusura, così, beneficia sia di NDtech avanguardia di ultima generazione (analisi in gascromatografia di ogni singolo tappo garantendo un livello di TCA <=0,5 ng/l), sia del sistema Vsr con rimozione di oltre 150 off-flavors assicurando una completa pulizia sensoriale. Inoltre, NDtech Icon Fiore è disponibile su richiesta con rivestimento superficiale BeeW (Biological Wax) che permette un ingresso di ossigeno nel tempo (Otr) più omogeneo, riducendo la variabilità tra una bottiglia e l’altra. Apice dell’esperienza premium è, poi, anche la componente estetica: questa avanguardia tecnologica consente una personalizzazione totale, tramite timbratura laser ad alta definizione. Il livello di dettaglio raggiungibile è infatti estremamente elevato e ognuno può far diventare ogni singolo tappo una vera e propria opera d’arte.

Ma l’eccellenza non sarebbe tale, per Amorim Cork Italia, se non garantisse anche la più completa sostenibilità. Anche questo prodotto assicura infatti una carbon footprint balance pari a ≈ -309 g CO2 eq/tappo. Significa che il bilancio del carbonio di questo tappo è negativo: il numero indica i grammi di CO2 catturati lungo tutta la filiera produttiva, dalla raccolta alla destinazione finale, sommata alla CO2 sequestrata dall’intero ecosistema. Una sicurezza di rispetto anche a valle, una volta stappata la bottiglia, infatti, il tappo è in sughero, quindi riciclabile al 100% tramite il progetto Etico by Amorim Cork Italia.

ALTRI ARTICOLI

Technoretail - Amorim Cork lancia il tappo monopezzo in sughero per vini luxury

Martini Alimentare con Siemens per potenziare l’efficienza energetica

Il gruppo industriale Martini Alimentare ha stretto una partnership con Siemens con l’obiettivo di ridurre i consumi e migliorare il controllo dei processi nel sito produttivo di Castiglione di Ravenna, un impianto che si concentra sulla macellazione dei maiali ed è tra i più grandi ed energivori dell’azienda.
Technoretail - Amorim Cork lancia il tappo monopezzo in sughero per vini luxury

Jaggaer nomina Jon Lawrence nuovo chief product officer

Jaggaer, tra i leader mondiali nel procurement e nella supplier collaboration, annuncia la nomina di Jon Lawrence a chief product officer, con il compito di supervisionare l’intero portafoglio prodotti, assicurando che l’offerta continui a rispondere positivamente alle sfide più critiche del mercato indirizzando, al contempo, il futuro del…
Technoretail - Amorim Cork lancia il tappo monopezzo in sughero per vini luxury

Goodyear presenta il Fleet Value Simulator per le flotte di trasporto

Goodyear presenta il Fleet Value Simulator, un nuovo strumento progettato specificamente per il settore delle flotte di trasporto che consente di valutare rapidamente i potenziali risparmi e di esplorare in che modo l’adozione degli elementi chiave di Goodyear Total Mobility potrebbe contribuire a ridurre le emissioni di CO2.
Technoretail - Amorim Cork lancia il tappo monopezzo in sughero per vini luxury

Scalapay: personalizzazione, fiducia e digital segnano il retail 2025

Il report “The State of Shopping 2025” realizzato da Scalapay, con dati esclusivi di Casaleggio Associati, rivela come l’e-commerce europeo abbia superato i 607 miliardi di euro nel 2024, con una previsione di crescita costante nei prossimi anni, anche se il negozio fisico rimane centrale, con il 64% dei consumatori che ha aumentato il tempo…
Technoretail - Amorim Cork lancia il tappo monopezzo in sughero per vini luxury

L’importanza di un provider tecnologico nel settore del retail

Il mondo del retail è oggi caratterizzato da un’inarrestabile trasformazione digitale e da una consolidata omnicanalità che richiede una connessione fluida e veloce tra tutti i touchpoint. Con Carlo Azzola, country manager per l’Italia di Colt Technology Services, approfondiamo i principali aspetti legati alle infrastrutture di rete dedicate alle…
Technoretail - Amorim Cork lancia il tappo monopezzo in sughero per vini luxury

Vip rafforza il legame tra produttori di mele e consumatori

Vip, l’Associazione delle Cooperative Ortofrutticole della Val Venosta, evolve la propria strategia di comunicazione con un nuovo key visual e pone i produttori al centro della narrazione, riconoscendoli come i veri protagonisti del “Paradiso delle Mele”.
       
    Il sito Technoretail - Amorim Cork lancia il tappo monopezzo in sughero per vini luxury

Technoretail - Amorim Cork lancia il tappo monopezzo in sughero per vini luxury